FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB NIKKOR AFS DX 18-200 f/3.5-5.6 G VR
Lo Zoom Delle Meraviglie?
Rispondi Nuova Discussione
filux
Messaggio: #51
QUOTE(green.light @ Jul 21 2009, 12:32 AM) *
ciao a tutti mi iscrivo al club

compilmenti x gli scatti,la maggior parte sono molto belli,complimenti

Pollice.gif
[attachment=131062:DSC_0212.JPG]

Nikon D50
2008/10/03
JPEG (8-bit) Alta
Dimensione immagine: 2944 x 1857
Obiettivo: VR 18-200mm F/3.5-5.6 G
Lunghezza Focale: 200mm
Modo misurazione: Multi-zona
1/100 sec - F/5.6
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilità: ISO 800


Bella foto.. solo un pò rumorosa.. ma a iso 800 è normale..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
Entro anche io nel club del 18-200! smile.gif

So benissimo di non essere neanche a livello amatoriale, ma la prima uscita con questo obiettivo mi ha divertito parecchio!

Ecco qui tutte le foto scattate.

Le foto non sono state minimamente toccate in PP, l'unico intervento è stata la conversione da RAW a Jpeg.

Trovo che il 18-200 sia un obiettivo che può sicuramente permetterci di toglirsi qualche soddisfazione smile.gif
lcavani
Nikonista
Messaggio: #53
chiedo iscrizione:
unsure.gif
lcavani
Nikonista
Messaggio: #54
QUOTE(lcavani @ Jul 23 2009, 06:22 PM) *
chiedo iscrizione:
unsure.gif


se ci riesco... rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
Giorgio C.
Messaggio: #55
QUOTE(lcavani @ Jul 23 2009, 06:30 PM) *
se ci riesco... rolleyes.gif


Visto che ci sei riuscito? smile.gif
...ed hai fatto anche una bella foto!

Ciao wink.gif
Fotografo92
Messaggio: #56
QUOTE(lcavani @ Jul 23 2009, 06:30 PM) *

Bellissima foto, complimenti
green.light
Messaggio: #57
ciao

[attachment=131195:DSC_0205.JPG]
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 367.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 51.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 131.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 28.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 22.3 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 563.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 610.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 208.5 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 673.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 828.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 484.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 510.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 707.8 KB

Fotografo92
Messaggio: #60
Ecco un contributo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.3 MB
cromam
Iscritto
Messaggio: #61
Salve a tutti. Ho l'obiettivo in questione e vorrei togliermi un dubbio. E' normale che l'orizzonte risulti, come in questa foto, curvato verso il basso? Parlo per quest'obiettivo e per le sue caratteristiche.

Non è la sola foto che mi da questo difetto. Molte foto con l'orizzonte "marino" (piatto) risultano concave.

Priorità diaframmi
Apertura f5
1/4000
56 mm

Grazie


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
cromam
Iscritto
Messaggio: #62
Perfetto. Ho visto che anche in una foto di Danilo Ronchi c'è lo stesso problema. Una di quelle che ritraggono barche in mare aperto. Orizzonte leggermente concavo.

P.S. ho una D80.
begnik
Messaggio: #63
Ciao,

Si, è normale per il 18-200 alla focale di 56 mm e si tratta di distorsione a cuscinetto.
Nel 18-200 la distorsione è complessa, ma si può riassumere in prima approssimazione nella tipologia a barilotto alle focali più corte (fra 18 e 24 mm circa), poi il comportamento è neutro (intorno a 24-35 mm) ed infine di tipo a cuscinetto alle focali più lunghe.

La distorsione è particolarmente visibile quando la linea dell'orizzonte (o qualunque altra linea retta) si trova lontana dal centro dell'inquadratura, come nel caso da te postato.

Saluti
Danilo Ronchi
Messaggio: #64
QUOTE(cromam @ Jul 24 2009, 04:25 PM) *
Perfetto. Ho visto che anche in una foto di Danilo Ronchi c'è lo stesso problema. Una di quelle che ritraggono barche in mare aperto. Orizzonte leggermente concavo.

P.S. ho una D80.


Ciao Cromam, si un po' distorce, soprattutto a 18 od a 200, se la distorsione non è accebbile in genere la correggo con Ptlens dentro fotobottega, se invece la distorsione è minima mi accontento.
GP53
Messaggio: #65
QUOTE(Fedecs @ Jul 23 2009, 10:59 PM) *



Molto bello questo bianconero Pollice.gif
Ma come hai fatto a scattare questa foto? Per il rumore dello specchio, anzitutto, ma anche per l'angolazione di ripresa... In che punto ti trovavi?

Ciao
Gianni

P.S.
dov'eri? Al Regio? (a Milano è da una vita che non fanno il Barbiere dry.gif ).

cromam
Iscritto
Messaggio: #66
QUOTE(Danilo Ronchi @ Jul 24 2009, 04:30 PM) *
Ciao Cromam, si un po' distorce, soprattutto a 18 od a 200, se la distorsione non è accebbile in genere la correggo con Ptlens dentro fotobottega, se invece la distorsione è minima mi accontento.



Grazie mille a entrambi. Ero preoccupato.

wink.gif
Fotografo92
Messaggio: #67
QUOTE(cromam @ Jul 24 2009, 04:18 PM) *
Salve a tutti. Ho l'obiettivo in questione e vorrei togliermi un dubbio. E' normale che l'orizzonte risulti, come in questa foto, curvato verso il basso? Parlo per quest'obiettivo e per le sue caratteristiche.

Non è la sola foto che mi da questo difetto. Molte foto con l'orizzonte "marino" (piatto) risultano concave.

Priorità diaframmi
Apertura f5
1/4000
56 mm

Grazie


Si può coreggere tranquillamente con Capture NX, leggere distorsione che fa anche il mio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
QUOTE(GP53 @ Jul 24 2009, 04:35 PM) *
Molto bello questo bianconero Pollice.gif
Ma come hai fatto a scattare questa foto? Per il rumore dello specchio, anzitutto, ma anche per l'angolazione di ripresa... In che punto ti trovavi?

Ciao
Gianni

P.S.
dov'eri? Al Regio? (a Milano è da una vita che non fanno il Barbiere dry.gif ).


grazie!
ero di fianco all'orchestra, ma abbastanza lontano...
quando c'era la musica più forte scattavo di modo che non si sentisse il rumore dello specchio...
cmq non ero a Milano ma in un paesino in provincia di Alba CN smile.gif
non ho mai assistito a opere ma devo dire che mi è piaciuta molto:)
lcavani
Nikonista
Messaggio: #69
un altro paio di scatti col mitico...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 535.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
GP53
Messaggio: #70
QUOTE(Fedecs @ Jul 26 2009, 11:17 AM) *
grazie!
ero di fianco all'orchestra, ma abbastanza lontano...
quando c'era la musica più forte scattavo di modo che non si sentisse il rumore dello specchio...
cmq non ero a Milano ma in un paesino in provincia di Alba CN smile.gif
non ho mai assistito a opere ma devo dire che mi è piaciuta molto:)


mmm... vecchio trucco rolleyes.gif (mi fa venire in mente "L'uomo che sapeva troppo" di Hitchcock...). Ti sei salvato perchè eri in un piccolo teatro di provincia. Ho pensato che fossi al Regio (di Torino) perchè ho visto che sei piemontese, ma in effetti lì ti avrebbero impiccato seduta stante biggrin.gif.
Se ti è piaciuta ti posso segnalare in mp titoli di dvd per avvicinarti all'opera (ottima qualità e ottimi prezzi).

La foto è molto bella, hai avuto occhio e tempismo.
Ciao.
Gianni


giottus
Messaggio: #71
Ciao a tutti,

3 scatti con D50 + 18-200 VR alla festa medievale di Monteriggioni lo scorso 5 luglio.

saluti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Giacomino76
Messaggio: #72
D80 e 18-200
File allegati
File Allegato  DSC_0447_589.JPG ( 4.88mb ) Numero di download: 158
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #73
QUOTE(GP53 @ Jul 26 2009, 12:18 PM) *
mmm... vecchio trucco rolleyes.gif (mi fa venire in mente "L'uomo che sapeva troppo" di Hitchcock...). Ti sei salvato perchè eri in un piccolo teatro di provincia. Ho pensato che fossi al Regio (di Torino) perchè ho visto che sei piemontese, ma in effetti lì ti avrebbero impiccato seduta stante biggrin.gif.
Se ti è piaciuta ti posso segnalare in mp titoli di dvd per avvicinarti all'opera (ottima qualità e ottimi prezzi).

La foto è molto bella, hai avuto occhio e tempismo.
Ciao.
Gianni


grazie davvero smile.gif
(andrò a vedermi il film l'uomo che sapeva troppo...non conosco la storia smile.gif)
per quanto riguarda le opere..per ora mi accontento di assistere quando capita


GP53
Messaggio: #74
QUOTE(Fedecs @ Jul 26 2009, 11:27 PM) *
grazie davvero smile.gif
(andrò a vedermi il film l'uomo che sapeva troppo...non conosco la storia smile.gif)
per quanto riguarda le opere..per ora mi accontento di assistere quando capita


Un classico senza tempo, come pure "Intrigo internazionale", "La finestra sul cortile", "Delitto per delitto", "Nodo alla gola" e... tanti altri wink.gif

Messaggio modificato da GP53 il Jul 27 2009, 05:24 AM
filux
Messaggio: #75
QUOTE(cromam @ Jul 24 2009, 04:35 PM) *
Grazie mille a entrambi. Ero preoccupato.

wink.gif


In effetti avevo notato anche io questo "problema" anche se in maniera lieve.. Tra poco andrò in ferie in costiera Amalfitana/Cilentana dove avrò il modo di testare per la prima volta il mio nuovo 18-200..

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »