FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
21 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 105 f/2 DC
Rispondi Nuova Discussione
bimatic
Messaggio: #51
QUOTE(mirko7532 @ May 7 2009, 12:09 AM) *


ora friggo ...
in due pagine di post ci sono 200 motivazioni per aggiungere quest'ottica ( poco diffusa ) nella mia borsa
Curad
Messaggio: #52
QUOTE(blow up @ May 7 2009, 06:41 AM) *
La cattiveria è tutta del 105DC...io mi sono limitato a fare una prova di sfuocato (avevo appena comprato l'ottica) impostando diaframma 2 e il defocus sempre su valore 2...1/40 di secondo a mano libera, luce artificiale (quella di casa). Ho messo a fuoco sull'occhio destro, il resto è venuto da sé.
Ora, se vuoi, puoi accendere il mutuo rolleyes.gif rolleyes.gif


Mutuo? altro che mutuo, parto con le giustificazioni personali, sono uscito dopo 30gg dall'ospedale per operazione ginocchio, cammino con le stampelle da due mesi, ho sofferto, ho lo studio sotto casa, ho una compagna che pare una modella, una bimba che è uno spettacolo, non cambio più l'automobile, andrò in vacanza spendendo una bischerata per tutto il mese d'agosto che altro mi serve? già, vendo l'85 f1.8 ed il gioco è fatto. Se c'è a Firenze lo provo sulla D700 e vedo se crea problemi di FF o BF se non ci sono problemi, lo prendo tongue.gif laugh.gif
Curad
Messaggio: #53
Si è svegliato il bambino che è in me, domani mattina vado a fare delle prove in negozio del 105DC, speriamo che non mi dia problemi! Come farà lo stesso bambino a dormire questa notte?
C.
capitanohook
Messaggio: #54
QUOTE(Curad @ May 7 2009, 04:10 PM) *
Si è svegliato il bambino che è in me, domani mattina vado a fare delle prove in negozio del 105DC, speriamo che non mi dia problemi! Come farà lo stesso bambino a dormire questa notte?
C.


Credo proprio che non dormirà..... messicano.gif
Spero che le prove diano esito positivo... così avremo presto il piacere di averti come socio possessore di 105 f2 DC in questo privè... wink.gif

A proposito...
da iniziatore di questo club, non può che farmi piacere di trovare nuovi iscritti e sopratutto nuove foto...
mi sà però che le uniche a non essere all'altezza però sono proprio le mie... mad.gif

Approfitto per postare alcuni scatti effettuati all'interno del castello di Pralormo (prov. di TO)
Buona luce a tutti.

AND.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 591.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 547.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 546.7 KB

Messaggio modificato da capitanohook il May 7 2009, 09:03 PM
Curad
Messaggio: #55
Eccoci all'acqua, ritirato oggi pomeriggio, vi lascio uno scattino fatto al volo di mia figlia.
f4 con R4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 215 KB
mirko7532
Messaggio: #56
QUOTE(Curad @ May 11 2009, 09:50 PM) *
Eccoci all'acqua, ritirato oggi pomeriggio, vi lascio uno scattino fatto al volo di mia figlia.
f4 con R4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 215 KB



ciao curad....non è male ma il mio consiglio per il ritratto stretto cosi f5.6 con ghiera max a rear2 meglio sullo zero.
Con quei settaggi max nitidezza assicurata un coltello!!!
Saluti Mirko.
Curad
Messaggio: #57
QUOTE(mirko7532 @ May 11 2009, 09:56 PM) *
ciao curad....non è male ma il mio consiglio per il ritratto stretto cosi f5.6 con ghiera max a rear2 meglio sullo zero.
Con quei settaggi max nitidezza assicurata un coltello!!!
Saluti Mirko.


Grazie della dritta, proverò sicuramente, ma la voglia di provare l'effetto del defocus era molta.
A presto
C.
mirko7532
Messaggio: #58
Scatto sabato pomeriggio f5.6 rear2 105 dc..che ne pensi??
Nitidezza non mi pare male no??

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 291.7 KB
capitanohook
Messaggio: #59
QUOTE(Curad @ May 11 2009, 09:50 PM) *
Eccoci all'acqua, ritirato oggi pomeriggio, vi lascio uno scattino fatto al volo di mia figlia.
f4 con R4


Ciao Curad,
complimenti per l'acquisto e ben arrivato nel privè 105 f2 DC...
Se mi posso permettere, per un ritratto come da te postato,
io consiglierei f2.8 oppure max f4 (2.8 però è meglio) e la ghiera del defocus su "zero"...

Buone prove e a presto,
AND.

Curad
Messaggio: #60
QUOTE(mirko7532 @ May 11 2009, 10:06 PM) *
Scatto sabato pomeriggio f5.6 rear2 105 dc..che ne pensi??
Nitidezza non mi pare male no??

Già bellissima nitidezza, e ottima la foto, ma la scopa non mi piace molto hmmm.gif

QUOTE
Ciao Curad,
complimenti per l'acquisto e ben arrivato nel privè 105 f2 DC...
Se mi posso permettere, per un ritratto come da te postato,
io consiglierei f2.8 oppure max f4 (2.8 però è meglio) e la ghiera del defocus su "zero"...

Buone prove e a presto,
AND.


Fatti anche ad f2,8, ma qui era più bellina, comunque proverò sino a domare la bestia, forse domani sera farò delle foto ad una ragazza che non ha mai posato e nemmeno le interessava falro.
Grazie a tutti
C.

P.S.: vi lascio questo link, perché seocondo me in non può mancare

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/a...rets/00_pag.htm

Messaggio modificato da Curad il May 11 2009, 10:14 PM
syd952
Messaggio: #61
vado un pò OT, ma non troppo...
vorrei entrare nel club, ma con moooooolta calma, sto per rompere (veramente a giorni) il salvadanaio per un corpo nuovo e (al ritmo di uno all'anno) poi vorrei l'85 1.4 ed un wide-zoom... subito dopo mi fionderò su questo stupendo 105 dc, ERGO vi chiedo: rischio che tra 2-3 anni non sia più in produzione???
capitanohook
Messaggio: #62
QUOTE(syd952 @ May 12 2009, 07:59 PM) *
vado un pò OT, ma non troppo...
vorrei entrare nel club, ma con moooooolta calma, sto per rompere (veramente a giorni) il salvadanaio per un corpo nuovo e (al ritmo di uno all'anno) poi vorrei l'85 1.4 ed un wide-zoom... subito dopo mi fionderò su questo stupendo 105 dc, ERGO vi chiedo: rischio che tra 2-3 anni non sia più in produzione???


Ciao,
premesso che non sono informato se attualmente è ancora in produzione oppure no,
al momento a listino ancora c'è, e fare delle previsioni è sempre alquanto difficile...

Comunque sia diamo per scontato che sia ancora in produzione,
secondo me puoi stare tranquillo.
Considera che è un obiettivo nato per la pellicola e che tuttora va benissimo anche sul digitale
non penso che tra 2 -3 anni sparisca dai negozi...è un ottima lente, un pò particolare ma ottima,
e non solo per i ritratti (vedi le tre foto di fiori che ho postato poco sopra)

Spero di esserti stato utile.
AND.
syd952
Messaggio: #63
QUOTE(capitanohook @ May 13 2009, 07:27 PM) *
Ciao,
premesso che non sono informato se attualmente è ancora in produzione oppure no,
al momento a listino ancora c'è, e fare delle previsioni è sempre alquanto difficile...

Comunque sia diamo per scontato che sia ancora in produzione,
secondo me puoi stare tranquillo.
Considera che è un obiettivo nato per la pellicola e che tuttora va benissimo anche sul digitale
non penso che tra 2 -3 anni sparisca dai negozi...è un ottima lente, un pò particolare ma ottima,
e non solo per i ritratti (vedi le tre foto di fiori che ho postato poco sopra)

Spero di esserti stato utile.
AND.


lo sei stato... spero tu abbia ragione
capitanohook
Messaggio: #64
Approfitto per aggiungere ancora un ritratto al volo....

Perdonate per il BN...ma la post produzione non è il mio forte.
Ciao.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 607.2 KB
mirko7532
Messaggio: #65
il problema del 105 è proprio questo,un occhio a fuoco e uno no!A ta o vicino a ta gli effeti sono questi....Da 5,6 in su già meglio...
Curad
Messaggio: #66
Ecco, forse sto capendo l'uso del 105DC, che ne dite?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 286.1 KB
Grazie per consigli e quant'altro
C.
mirko7532
Messaggio: #67
secondo me il meglio di questo obbiettivo si ha nello sfuocato dello sfondo è ottimo per i primi piani ma la foto di curad non si apprezza appieno l'ottica...lo sfondo è bianco senza dettagli...
mirko....
Curad
Messaggio: #68
QUOTE(mirko7532 @ May 21 2009, 11:55 PM) *
secondo me il meglio di questo obbiettivo si ha nello sfuocato dello sfondo è ottimo per i primi piani ma la foto di curad non si apprezza appieno l'ottica...lo sfondo è bianco senza dettagli...
mirko....

Sì, ma il primo piano è sfuocato, e lo sfuocato può anche essere prima dello sfondo........
C.
GP53
Messaggio: #69
QUOTE(Curad @ May 21 2009, 11:43 PM) *
Ecco, forse sto capendo l'uso del 105DC, che ne dite?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 286.1 KB
Grazie per consigli e quant'altro
C.


Ancora una volta un eccellente bianconero, Curad!
L'ottica avrà fatto la sua parte, ma ho la vaga sensazione che la qualità di questo scatto vada ricercata altrove... rolleyes.gif
Condivido la scelta del grigio così carico per il corpo della modella, che si ben si equilibra con l'effetto evanescente del drappeggio a destra; ottima l'idea di sollevarlo leggermente per conferire un andamento obliquo alle pieghe.
L'unico particolare che non mi convince è l'orlo della tenda, che crea quella zigrinatura a mio parere poco piacevole. Forse, se fosse stato possibile ripiegarlo leggermente all'interno... (so che dovrei vergognarmi di questo commento, ma devo pur trovare qualcosa per mitigare l'invidia... wacko.gif )

guru.gif

Gianni

mirko7532
Messaggio: #70
D3+105dc

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 142 KB
Curad
Messaggio: #71
QUOTE(GP53 @ May 23 2009, 06:13 AM) *
Ancora una volta un eccellente bianconero, Curad!
L'ottica avrà fatto la sua parte, ma ho la vaga sensazione che la qualità di questo scatto vada ricercata altrove... rolleyes.gif
Condivido la scelta del grigio così carico per il corpo della modella, che si ben si equilibra con l'effetto evanescente del drappeggio a destra; ottima l'idea di sollevarlo leggermente per conferire un andamento obliquo alle pieghe.
L'unico particolare che non mi convince è l'orlo della tenda, che crea quella zigrinatura a mio parere poco piacevole. Forse, se fosse stato possibile ripiegarlo leggermente all'interno... (so che dovrei vergognarmi di questo commento, ma devo pur trovare qualcosa per mitigare l'invidia... wacko.gif )

guru.gif

Gianni


Invidia? quale invidia, non hai anche tu il 105DC? rolleyes.gif

@ mirko7532: vedi cosa intendo? l'erba in primissimo piano è notevole con questo obiettivo, dato che la modella è lontana dal fondo, anche se la foto è fatta a f5,6 e con il 105DC, il fondo sarebbe andato fuori fuoco anche con il 105VR oppure con un AI.
C.
GP53
Messaggio: #72
QUOTE(Curad @ May 25 2009, 12:10 AM) *
Invidia? quale invidia, non hai anche tu il 105DC? rolleyes.gif


Dai, che hai capito benissimo...
Non ho questo splendido obiettivo, e neppure saprei usarlo. Non riesco ad imbastire nulla di buono con ottiche normali, figuriamoci se riuscirei a farlo con un’ottica così particolare e “difficile”.
Ma in ogni caso non è, non è mai, un problema di obiettivo: attraverso qualunque lente e qualunque pentaprisma passa solo la luce. Se manca la fantasia e la capacità di composizione si ottengono solo scatti ordinari, anche con un corredo da 10.000 euro.
Nel tuo caso, inoltre, sai gestire benissimo il bianconero, che è molto, molto difficile.
Questo ti invidio, non il defocus… rolleyes.gif

Gianni



Curad
Messaggio: #73
QUOTE(GP53 @ May 25 2009, 10:23 AM) *
Dai, che hai capito benissimo...
Non ho questo splendido obiettivo, e neppure saprei usarlo. Non riesco ad imbastire nulla di buono con ottiche normali, figuriamoci se riuscirei a farlo con un’ottica così particolare e “difficile”.
Ma in ogni caso non è, non è mai, un problema di obiettivo: attraverso qualunque lente e qualunque pentaprisma passa solo la luce. Se manca la fantasia e la capacità di composizione si ottengono solo scatti ordinari, anche con un corredo da 10.000 euro.
Nel tuo caso, inoltre, sai gestire benissimo il bianconero, che è molto, molto difficile.
Questo ti invidio, non il defocus… rolleyes.gif

Gianni


Sì, dài scherzavo, sono d'accordo con te, il "manico" è la base, ma alcune lenti aiutano.
Per il BN hai ancòra ragione, non è facile, e posso dire che da quando non ho più la camera oscura, ho dovuto impazzire a studiare i varii programmi, solo con LightRoom riesco a ricreare un BN accettabile, lontano dalla carta Oriental baritata, ma già vicino ad una multigrade, sempre baritata.
L'importante è provare, guardare cosa fanno gl'altri e tanta tanta convinzione di poter sempre migliorare, spesso cerco di ricreare le foto altrui, sempre in studio, questo mi aiuta a capire e domare le luci.
Perseverare, alle volte è divino!
C.
GP53
Messaggio: #74
QUOTE(Curad @ May 25 2009, 12:25 PM) *
Sì, dài scherzavo, sono d'accordo con te, il "manico" è la base, ma alcune lenti aiutano.
Per il BN hai ancòra ragione, non è facile, e posso dire che da quando non ho più la camera oscura, ho dovuto impazzire a studiare i varii programmi, solo con LightRoom riesco a ricreare un BN accettabile, lontano dalla carta Oriental baritata, ma già vicino ad una multigrade, sempre baritata.
L'importante è provare, guardare cosa fanno gl'altri e tanta tanta convinzione di poter sempre migliorare, spesso cerco di ricreare le foto altrui, sempre in studio, questo mi aiuta a capire e domare le luci.
Perseverare, alle volte è divino!
C.


Sì, sì lo so che scherzavi… smile.gif
Così come so dell’ovvietà delle mie considerazioni sul fatto che ciò che conta è il “manico”; lo sappiamo tutti ma ogni tanto è bene ricordarlo. Io però in questo sono molto avvantaggiato perché mi balza evidente ogni volta che scarico sul computer la CF huh.gif

Per il bianconero mi confermi quello che avevo già letto qui sul forum, ossia di quanto sia difficile avvicinarsi ai risultati che si ottengono in camera oscura. I miei ricordi, anche se sono passati trent’anni, sono ancora piuttosto vivi e ti assicuro che anche un tempo i buoni risultati, seppure a livello molto amatoriale, non sono mai stati dietro l’angolo e le prove, i tentativi, gli sprechi di carta erano sempre numerosi se si volevano ottenere buoni risultati.
Da un punto di vista compositivo l’essere professionisti (leggo che hai uno studio…) aiuta perché si dispone di ambienti e soprattutto delle luci, ma anche qui serve – come giustamente scrivi - molta perseveranza nel provare e riprovare. I risultai, per quanto ti riguarda, vedo però che non mancano Pollice.gif

Buon lavoro!

Gianni
syd952
Messaggio: #75
incredibile!!!!

lo avevo messo (il 105 dc) nella lista dei sogni per i prossimi 2-3 anni e...

http://nikonrumors.com/2009/06/09/nikon-af...scontinued.aspx

leggendo i commenti pare che in genere a queste cose succeda l'uscita di produzione in pochi giorni!
spero sia davvero una manutenzione o una sostituzione con un altro dc, tra l'altro non capisco cosa guadagni nikon nel perdere un'obiettivo speciale particolarmente apprezzato per i ritratti e per la tecnologia del defocus control...
speriamo che al max lo aggiornino con un af-s N magari anche VR, così raccatto questo attuale a qualche soldino in meno...
secondo voi su dx il 135 è troppo troppo lungo per il ritratto? sarebbe 200 f2 ad un quinto del prezzo...
io piano piano li avrei voluti comprare entrambi... blink.gif blink.gif mad.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
21 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »