FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
48 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 180mm f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
Curad
Messaggio: #26
QUOTE(DAV66 @ Sep 5 2008, 11:16 PM) *
Una certezza è che scattare con l'obiettivo in questione a tutta apertura e con una fotocamera DX la PDC è veramente molto ridotta ed è facile sbagliare.
Inoltre l'obiettivo in questione non è dotato di SWM e pertanto, nei modelli più sfruttati, si potrebbe avere una non precisa tenuta della posizione del fuoco nel momento dello scatto. Questa naturalmente è solo una mia supposizione.
Comunque questo è un club per parlar bene delle nostre foto fatte con il 180 e le tue sul calcio fiorentino mi piacciono, complimenti!

[attachment=113083:foto1.jpg][attachment=113084:foto2.jpg][attachment=113085:fot
o3.jpg]


Ciao, sai scattare a TA su cavalletto non è poi tanto difficile sia con DX che con FX e la PDC con FX si riduce ulteriormente (finalmente), comunque la stessa lente sulla D700, non mi crea problemi.
Grazie per il commento sulle foto del calcio storico.
A presto C.
mofise
Messaggio: #27
QUOTE(g.caprio @ Aug 26 2008, 11:22 AM) *
Io ho il 180/2.8 ED AIS, ed in tutte le prove che ho fatto con 3 modelli della versione AF ho sempre riscontrato prestazioni migliori, sia come risolvenza che come resa dello sfuocato, nel modello manuale, l'AF è sempre un passo indietro. la resa è sempre ottima, ci mancherebbe, ma il Nikon 180/2.8 ED AIS è davvero straordinario. Per inciso la migliore versione del 180 AF per me è la prima (AF non D, design diverso dal'attuale), la peggiore (se così si può dire, siamo nell'ambito delle sottigliezze) l'ultima, AFD IF. Pino

Mi piacerebbe se approfondissi questo concetto, dato che Gianni sostiene l'esatto contrario.
grazie

Messaggio modificato da mofise il Sep 7 2008, 05:33 PM
giannizadra
Messaggio: #28
QUOTE(mofise @ Sep 7 2008, 06:33 PM) *
Mi piacerebbe se approfondissi questo concetto, dato che Gianni sostiene l'esatto contrario.
grazie


Piacerebbe anche a me, non avendo io più l'AIS con cui ripetere i confronti.
Come accade spesso, la mia opinione d'uso coincide con quella di Rorslett: splendidi entrambi, migliore l'AF.
http://www.naturfotograf.com/lens_short.html

Che i tre 180/2,8 AF siano otticamente uguali, invece, non è solo un'opinione... rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 7 2008, 08:25 PM
maxboni
Messaggio: #29
w il 180 :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da maxboni il Sep 15 2008, 11:30 PM
Fabrizio31
Messaggio: #30
Scusate l'intromissione ma qualcuno mi può chiarire le idee sui modelli del 180AF. L'ho visti in vendita dai 300 ai 600 euro (a pari condizioni, in negozi diversi) ma non capivo se erano realmente versioni differenti o se di diverso c'era solo il prezzo. Se si può dire, quale sarebbe la sua quotazione giusta?
giannizadra
Messaggio: #31
QUOTE(Fabrizio31 @ Sep 16 2008, 09:07 AM) *
Scusate l'intromissione ma qualcuno mi può chiarire le idee sui modelli del 180AF. L'ho visti in vendita dai 300 ai 600 euro (a pari condizioni, in negozi diversi) ma non capivo se erano realmente versioni differenti o se di diverso c'era solo il prezzo. Se si può dire, quale sarebbe la sua quotazione giusta?


Tre versioni successive, otticamente uguali.
La prima (barilotto lucido, ghiera di messa a fuoco stretta e sempre "in presa") è la più vecchia e meno costosa.
La seconda ha il barilotto satinato e la ghiera di maf più grande e rilevata, nonché munita di pulsante di blocco in AF.
La terza (AFD, l'attuale) è identica alla seconda, salvo il chip dei contatti elettrici che trasmette al sistema esposimetrico anche l'indicazione della distanza focheggiata.
Fabrizio31
Messaggio: #32
QUOTE(giannizadra @ Sep 16 2008, 11:31 AM) *
Tre versioni successive, otticamente uguali.
La prima (barilotto lucido, ghiera di messa a fuoco stretta e sempre "in presa") è la più vecchia e meno costosa.
La seconda ha il barilotto satinato e la ghiera di maf più grande e rilevata, nonché munita di pulsante di blocco in AF.
La terza (AFD, l'attuale) è identica alla seconda, salvo il chip dei contatti elettrici che trasmette al sistema esposimetrico anche l'indicazione della distanza focheggiata.


Grazie Gianni, probabilmente ho visto la versione D e non D. Ma tra le due ci sta il doppio del prezzo?
cuomonat
Messaggio: #33
QUOTE(Fabrizio31 @ Sep 16 2008, 12:01 PM) *
...ho visto la versione D e non D. Ma tra le due ci sta il doppio del prezzo?

A parità di condizioni no.
Farei attenzione semmai ai problemi di front/back-focus. Ho appena mandato indietro l'esemplare usato che avevo preso.
Tra le altre cose mi è stato detto che quando si presenta il problema è molto probabile che si verifichi anche con altri esemplari. Il venditore, nel mio caso, credo andasse contro i propri interessi visto che al momento ne ha altri due disponibili, D e non D a poca differenza di prezzo.
Lampante
Messaggio: #34
Ciao ragazzi, mi iscrivo anche io al club del 180!

Ho il 180 AF non D e direi che va molto bene, ogni tanto mi viene voglia di cambiarlo, ma vengo qui sul forum e mi fate cambiare idea. Poi visto che il 70-200 VR è inarrivabile me lo tengo stretto insieme al 85 1.8.

Un piccolo contributo (D50):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un saluto

MB 1942
Iscritto
Messaggio: #35
Uppo con fanciulla presa in corsa!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nuccio D
Messaggio: #36
File Allegato  E1_18_26apr00.jpg ( 1.5mb ) Numero di download: 512


Posto un ritratto ripreso in Egitto 8 anni fa con F3, Velvia 50 e scansito ieri sera con Coolscan V.
Lester

edate7
Messaggio: #37
Io ho il 180AF non "D" versione satinata. E' un'ottica eccellente. Appena seleziono qualcosa la posto.
Ciao
edate7
Messaggio: #38
180 AF su D200:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

Ciao
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #39
QUOTE(edate7 @ Dec 29 2008, 03:41 PM) *
Io ho il 180AF non "D" versione satinata. E' un'ottica eccellente. Appena seleziono qualcosa la posto.
Ciao



In versione satinata? Pensavo che lo fossero tutti... Il mio mi pare sia l'AF-D ED ma è satinato anch'esso.
giannizadra
Messaggio: #40
QUOTE(MB 1942 @ Dec 29 2008, 09:07 PM) *
In versione satinata? Pensavo che lo fossero tutti... Il mio mi pare sia l'AF-D ED ma è satinato anch'esso.


Non tutti...
Il primissimo AF aveva la finitura lucida, nonché una ghiera di messa a fuoco piccola, incassata, e senza pulsante di blocco in AF (come avevo scritto qualche post sopra, peraltro).

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 29 2008, 09:20 PM
Nuccio D
Messaggio: #41
Il 180 da me usato, se può interessare è proprio, come scritto da Giannizadra, la prima versione AF con barilotto lucido e ghiera piccola.
Lo uso ora su D80 senza problemi e con soddisfazione in attesa di passare alla D700.
Lester
mauropanichi
Messaggio: #42
Fantastico il 180
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB

ergassia
Messaggio: #43
Confermo trattarsi di ottica superba, anche su FX (D3).

E grazie a chi me l'ha fatta scoprire ed invogliare all'acquisto con gran foto (vero Gianni? smile.gif ).

Scatto a mano libera @ 800 ISO, modello AF-D satinato, con inserti in radica.. tongue.gif

Un saluto.
Luigi

IPB Immagine
lamb
Messaggio: #44
Anche per me una lente straordinaria, nel mio esempio a tutta apertura con D300...

File Allegato  lmb_2524.jpg ( 2.51mb ) Numero di download: 375
Luca C.
Messaggio: #45
Ecco la mia quota d'iscrizione al club. Seconda versione AF (satinato, non D).
Ottimo anche su pellicola!

Luca

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 404.5 KB
Fabrizio31
Messaggio: #46
Dopo aver letto tanto a riguardo ma soprattutto dopo aver apprezzato tantissimo le vostre immagini, oggi ho comprato il mitico AF180 in versione D.

Vai di iscrizione!!!

Adesso nella mia "scuderia" c'è la fida D80, Sigma 10-20, AF-D35f2, AF-D85f1.8, Tokina 100f2.8macro, l'onesto 18-200VR e il 180.
Sto buttando le fondamenta per il passaggio a FF...
giannizadra
Messaggio: #47
Messo oggi in un altro thread sul 180.
Penso che questo ritrattino al volo a f/4 nel club sia al suo posto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
mauropanichi
Messaggio: #48
QUOTE(giannizadra @ Jan 21 2009, 02:58 PM) *
Messo oggi in un altro thread sul 180.
Penso che questo ritrattino al volo a f/4 nel club sia al suo posto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

Ho anche io il 180 af non d,lo trovo fantastico,ma non ha questa nitidezza allucinante,lo trovo plastico ,con passaggi di colore ineguagliabili.Che versione è questo che allego?ci sono differenze?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 960.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 320.1 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
Il tuo e' un AF(n), ha lo stesso schema ottico dell'ultima versione D, quindi come resa i due modelli sono identici....
In realta' tutti i 180AF hanno la stessa resa anche per intendersi i primissimi moldelli con barilotto nero e liscio..

Mi complimento con tutti i possessori di questo straordinario vetro che ho posseduto per ben 2 volte e che adesso mi sta con il vostro thread ritornando in mente!

Saluti

Giacomo
giannizadra
Messaggio: #50
QUOTE(Batman62 @ Jan 26 2009, 05:57 PM) *
Ho anche io il 180 af non d,lo trovo fantastico,ma non ha questa nitidezza allucinante,lo trovo plastico ,con passaggi di colore ineguagliabili.Che versione è questo che allego?ci sono differenze?


Come ti ha spigato Giacomo, non ci sono differenze ottiche tra le tre versioni del 180 AF.
Sono tutti molto nitidi, anche a TA.

Comunque, il tuo è identico al mio (180 AFn non-D, seconda versione).
A quel che posso vedere dalla foto, è solo messo peggio quanto a condizioni d'uso.

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 26 2009, 09:02 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
48 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »