FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  « < 59 60 61 62 63 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
MecoZ
Messaggio: #1501
ho notato che sui miei raw a f22 con neri a zero su camera raw ( quelli che utilizzo per monitorare lo sporco sul sensore ) è apparso un disco, una sorta di alone, più scuro al centro del frame ... a che cosa può essere dovuto ?
mlweb
Messaggio: #1502
QUOTE(MecoZ @ Nov 28 2012, 04:49 PM) *
ho notato che sui miei raw a f22 con neri a zero su camera raw ( quelli che utilizzo per monitorare lo sporco sul sensore ) è apparso un disco, una sorta di alone, più scuro al centro del frame ... a che cosa può essere dovuto ?


senza vedere il raw è dura... hai provato a pulire l'obiettivo?
MecoZ
Messaggio: #1503
QUOTE(mlweb @ Nov 28 2012, 04:52 PM) *
senza vedere il raw è dura... hai provato a pulire l'obiettivo?


posterò uno screen stasera, si l'obiettivo è pulito ( rincontrollerò anche quello per maggiore sicurezza ) comunque il raw è uno di quelli scattati verso un soggetto uniforme ( muro o cielo ) e quando azzero i neri appare questo disco piu scuro quasi al centro del frame.
mlweb
Messaggio: #1504
QUOTE(MecoZ @ Nov 28 2012, 04:55 PM) *
posterò uno screen stasera, si l'obiettivo è pulito ( rincontrollerò anche quello per maggiore sicurezza ) comunque il raw è uno di quelli scattati verso un soggetto uniforme ( muro o cielo ) e quando azzero i neri appare questo disco piu scuro quasi al centro del frame.


Prova a ripulire l'obiettivo sia avanti che dietro, magari c'è un po di sporco che non si è tolto bene.
Guarda qui

PRIMA:
IPB Immagine

DOPO:
IPB Immagine

Tieni conto che tra le due foto ho solo spompettato sul sensore e dato una bella pulita all'obiettivo.

EDIT: Per chiarezza, queste foto sono di una D90 con circa 15000 scatti e sensore mai pulito.

Messaggio modificato da mlweb il Nov 28 2012, 05:03 PM
MecoZ
Messaggio: #1505
QUOTE(mlweb @ Nov 28 2012, 05:01 PM) *
Prova a ripulire l'obiettivo sia avanti che dietro, magari c'è un po di sporco che non si è tolto bene.
Guarda qui

PRIMA:
IPB Immagine

DOPO:
IPB Immagine

Tieni conto che tra le due foto ho solo spompettato sul sensore, e dato pure una bella pulita all'obiettivo.


esatto è un alone più scuro simile a quelli sulla destra della prima immagine, appena a casa controllerò meglio l'obiettivo. GRazie smile.gif
dimapant
Banned
Messaggio: #1506
QUOTE(mlweb @ Nov 28 2012, 03:37 PM) *
Leggete qui:
http://forums.dpreview.com/forums/post/50354207

A quanto pare il problema c'è ed è di tipo meccanico. E sembrerebbe che la soluzione è in arrivo, ma chiunque l'ha già acquistata dovrà mandarla in assistenza per la sostituzione di alcune parti.


Se è vero quello che DPREVIEW cita, hanno cannato il progetto su qualche leverismo dentro la camera dello specchio, come dicevo nel mio ultimo post sopra: se confermato, hanno una interferenza su un movimento perchè non gli hanno previsto il giusto gioco; se devono sostituire i pezzi, l'interferenza è seria, dimensionalmente rilevante, e non solo pochi centesimi, di solito recuperabili con il normale uso.

Se l'interferenza è rilevante, oltre agli sfridi, ci possono essere quasi sicuramente delle vibrazioni, e le vibrazioni non previste su leverismi meccanici delicati non portano mai nulla di buono, mai: disallineamenti sullo specchio, allascamento su leverismi etc.

A parer mio, che ha comprovatamente sfridi prodotti in fotocamera:

- eviti come la peste le raffiche in scatto.

- effettui solo scatti singoli.

- scatti il meno possibile.

- faccia riparare la fotocamera il prima possibile e.....a questo punto non solo per la polvere.

Saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Nov 28 2012, 05:06 PM
mlweb
Messaggio: #1507
QUOTE(MecoZ @ Nov 28 2012, 05:03 PM) *
esatto è un alone più scuro simile a quelli sulla destra della prima immagine, appena a casa controllerò meglio l'obiettivo. GRazie smile.gif


figurati wink.gif
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1508
QUOTE(dimapant @ Nov 28 2012, 05:04 PM) *
Se è vero quello che DPREVIEW cita, hanno cannato il progetto su qualche leverismo dentro la camera dello specchio, come dicevo nel mio ultimo post sopra: se confermato, hanno una interferenza su un movimento perchè non gli hanno previsto il giusto gioco; se devono sostituire i pezzi, l'interferenza è seria, dimensionalmente rilevante, e non solo pochi centesimi, di solito recuperabili con il normale uso.

Se l'interferenza è rilevante, oltre agli sfridi, ci possono essere quasi sicuramente delle vibrazioni, e le vibrazioni non previste su leverismi meccanici delicati non portano mai nulla di buono, mai: disallineamenti sullo specchio, allascamento su leverismi etc.

A parer mio, che ha comprovatamente sfridi prodotti in fotocamera:

- eviti come la peste le raffiche in scatto.

- effettui solo scatti singoli.

- scatti il meno possibile.

- faccia riparare la fotocamera il prima possibile e.....a questo punto non solo per la polvere.

Saluti cordiali


Si insomma non usi la macchina che ha pagato insomma.
Che bella cosa. Grazie, Nikon.
I AM stufo

QUOTE(MecoZ @ Nov 28 2012, 05:03 PM) *
esatto è un alone più scuro simile a quelli sulla destra della prima immagine, appena a casa controllerò meglio l'obiettivo. GRazie smile.gif


Si, sembra dall'aspetto qualcosa su una lente.
MecoZ
Messaggio: #1509
QUOTE(proximo77 @ Nov 28 2012, 05:16 PM) *
Si insomma non usi la macchina che ha pagato insomma.
Che bella cosa. Grazie, Nikon.
I AM stufo


ci macherebbe altro ... io continuo ad utilizzare la macchina come meglio credo ... se si spacca se la vedranno in LTR.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1510
QUOTE(MecoZ @ Nov 28 2012, 05:57 PM) *
ci macherebbe altro ... io continuo ad utilizzare la macchina come meglio credo ... se si spacca se la vedranno in LTR.


Tra qualche giorno porto indietro la mia seconda macchina...che tristezza nonché rottura di s.....; meno male che c'è brutto tempo e non posso scattare. Consoliamoci così.
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1511
QUOTE(MecoZ @ Nov 28 2012, 05:57 PM) *
ci macherebbe altro ... io continuo ad utilizzare la macchina come meglio credo ... se si spacca se la vedranno in LTR.


È quello il punto. Se non si spacca diventa inutilizzabile per certi generi ogni 15 giorni non se la vede LTR. Te la vedi tu.
Lapislapsovic
Messaggio: #1512
Speriamo che i componenti da sostituire siano pochi e che non pregiudichino il regolare funzionamento della reflex per chi già l'ha comprata, ora più che mai occorrerebbe una presa di posizione da parte di Nikon che a mio parere dovrebbe sostituire le reflex sfortunate, ma ufficialmente ancora nulla, nel frattempo, e giusto per sollevare un poco il morale, ho trovato in rete questo attrezzo, se le reflex "sfortunate" sono tante, c'è da farci un serio pensiero a metterlo in produzione... messicano.gif

Ciao a tutti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 10.9 KB



Messaggio modificato da Lapislapsovic il Nov 28 2012, 07:52 PM
mrmako
Banned
Messaggio: #1513
QUOTE(proximo77 @ Nov 28 2012, 02:05 AM) *
mi dovresti fare una cortesia se puoi. fai uno scatto anche a un foglio di carta bianco o al cielo, come preferisci, perchè se tiro quest'immagine si vedranno tantissime imperfezioni del muro e non si capisce se sono nel muro o no.
Ovvio che qualcosa ci sarà, in 20.000 scatti è impossibile che un po' non sia sporca se non l'hai mai pulita.
Grazie!

fatte due foto su un foglio bianco.
Obbiettivo sempre 55-300mm, ho usato il mio flash a massima potenza puntato al soffitto.
entrambe ISO 400
la prima 1/8 sec f/29
la seconda 1/13 f/20
sicuramente è presente della polvere... ma dopo due anni e tanti scatti tutto sommato non posso lamentarmi, la D600 ha una situazione "igienica" peggiore dopo poco scatti e con un uso sicuramente più premuroso... considera che la D5000 è plastica vera, vera plasticaccia, niente tropicalizzazioni o diavolerie simili. Per me è normale questo tipo di situazione sulla mia D5000, nella norma direi.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Lapislapsovic
Messaggio: #1514
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 28 2012, 07:49 PM) *
Speriamo che i componenti da sostituire siano pochi e che non pregiudichino il regolare funzionamento della reflex per chi già l'ha comprata, ora più che mai occorrerebbe una presa di posizione da parte di Nikon che a mio parere dovrebbe sostituire le reflex sfortunate, ma ufficialmente ancora nulla, nel frattempo, e giusto per sollevare un poco il morale, ho trovato in rete questo attrezzo, se le reflex "sfortunate" sono tante, c'è da farci un serio pensiero a metterlo in produzione... messicano.gif

Ciao a tutti

Mi riquoto da solo, ho innavvertitamente cancellato l'immagine smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 6.3 KB

Ciao ciao
attila60
Messaggio: #1515
ciao a tutti come possessore di d600 e relativo corredo di polvere e altro, ho seguito tutta la discussione fin dall'inizio e non avendo mandato mai macchine in ltr vi chiedo, visto che dove l'ho comprata (un noto negozio a san marino) mi ha detto che non ritira la macchina ma che io devo mandarla tramite corriere a torino, come funziona il tutto? Sarò io a pagare la pulizia? La macchina è stata acquistata a fine ottobre completa di obbiettivo (che fortuna!!!!) e a dire del negoziante nessuno fino ad ora si era lamentato addirittura tutte quelle che gli arrivano vanno via bruciate.....
Grazie mille
Nik81
Messaggio: #1516
Dai dai che ci stiamo avvicinando alla soluzione! beh direi che il problema comunque sembra abbastanza serio! ...altro che polvere!!!
proximo77
Nikonista
Messaggio: #1517
QUOTE(attila60 @ Nov 28 2012, 09:18 PM) *
ciao a tutti come possessore di d600 e relativo corredo di polvere e altro, ho seguito tutta la discussione fin dall'inizio e non avendo mandato mai macchine in ltr vi chiedo, visto che dove l'ho comprata (un noto negozio a san marino) mi ha detto che non ritira la macchina ma che io devo mandarla tramite corriere a torino, come funziona il tutto? Sarò io a pagare la pulizia? La macchina è stata acquistata a fine ottobre completa di obbiettivo (che fortuna!!!!) e a dire del negoziante nessuno fino ad ora si era lamentato addirittura tutte quelle che gli arrivano vanno via bruciate.....
Grazie mille


Beh certo, mica ti può dire che gli tornano indietro. C'è anche caso che chi le ha comprate non ci abbia ancora fatto caso, considerando anche che gran parte del loro lavoro avviene via web.
Comunque credo che tu debba chiamare in LTR e loro ti diano il loro codice cliente col corriere, in modo che tu possa accordarti col corriere per il ritiro e la spedizione.
Non so chi paghi la spedizione, ma essendo in garanzia suppongo loro.
Se bisogna aggiungere a questa storia i soldi per liquidi e spazzole e anche quelli del corriere finchè gli sfridi non hanno finito di prodursi conveniva comprare una d4, eccheccazzo.
Lapislapsovic
Messaggio: #1518
QUOTE(attila60 @ Nov 28 2012, 09:18 PM) *
ciao a tutti come possessore di d600 e relativo corredo di polvere e altro, ho seguito tutta la discussione fin dall'inizio e non avendo mandato mai macchine in ltr vi chiedo, visto che dove l'ho comprata (un noto negozio a san marino) mi ha detto che non ritira la macchina ma che io devo mandarla tramite corriere a torino, come funziona il tutto? Sarò io a pagare la pulizia? La macchina è stata acquistata a fine ottobre completa di obbiettivo (che fortuna!!!!) e a dire del negoziante nessuno fino ad ora si era lamentato addirittura tutte quelle che gli arrivano vanno via bruciate.....
Grazie mille

Bel comportamento da parte del venditore, un vero valore aggiunto, peccato che siano trascorsi più di 14 giorni, forse era il caso di esercitare il diritto di recesso e rimandargliela wink.gif ...
Ti conviene, se non hai un legale amico a portata di mano, contattare LTR e vedere un poco cosa ti dicono...

http://riparazioni.ltr.it/site/index.php?m...amp;method=main

Ciao ciao


P.S.: Hops! Proximo mi ha anticipato, ma...............sei sicuro che la D4 sia esente da difetti??? laugh.gif

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Nov 28 2012, 10:00 PM
Nordavind
Messaggio: #1519
QUOTE(Nik81 @ Nov 28 2012, 09:51 PM) *
Dai dai che ci stiamo avvicinando alla soluzione! beh direi che il problema comunque sembra abbastanza serio! ...altro che polvere!!!

speriamo perchè di ufficiale non c'è ancora niente
io vorrei prendere questa reflex, ormai m'ero quasi convinto, quasi perchè sentendo questi problemi...non so se siano stati risolti e quindi posso prenderla, se devo aspettare ancora (quanto?)...o se mi conviene guardare verso altri lidi....
edogolf
Messaggio: #1520
QUOTE(Nordavind @ Nov 28 2012, 11:00 PM) *
speriamo perchè di ufficiale non c'è ancora niente
io vorrei prendere questa reflex, ormai m'ero quasi convinto, quasi perchè sentendo questi problemi...non so se siano stati risolti e quindi posso prenderla, se devo aspettare ancora (quanto?)...o se mi conviene guardare verso altri lidi....


Nordavind mi ritrovo nella stessa situazione ma la cosa che più mi da fastidio è il silenzio di Nikon. Sicuramente ho posticipato il mio acquisto e questo conferma ancora di più che è meglio aspettare ad acquistare nuovi prodotti, specialmente ora che i tempi di test e valutazione dei prodotti sono sempre inferiori per stare al passo con il mercato. (sempre sperando che risponda e che non dia come unica soluzione la pompetta biggrin.gif )
Mauro1258
Messaggio: #1521
E' chiaro che se Nikon non si sveglia a dare risposte ufficiali, convincenti, e risolutive sulle macchine gia' vendute ed ancora sugli scaffali, a questo (ormai evidente) problema, perde il treno degli acquisti di di fine anno: quelli che dovevano acquistarla, aspettano, oppure dirottano la scimmia verso strade diverse, o peggio ancora saltano la sponda unsure.gif
mlweb
Messaggio: #1522
Speriamo che duri un altro po' il problema, che va tutto a nostro vantaggio biggrin.gif (almeno per i nuovi acquirenti)

Pensare che già è scesa a 1900 compreso il 24-85 biggrin.gif

Un altro po e ce la regalano!!! OLLLLEEEEEEEE
mlweb
Messaggio: #1523
QUOTE(mlweb @ Nov 29 2012, 09:29 AM) *
Speriamo che duri un altro po' il problema, che va tutto a nostro vantaggio biggrin.gif (almeno per i nuovi acquirenti)

Pensare che già è scesa a 1900 compreso il 24-85 biggrin.gif

Un altro po e ce la regalano!!! OLLLLEEEEEEEE


e aggiungo che su siti stranieri la stanno dando via a 1500 euro compresa la borsa di una nota marca, una scheda da 16GB ultraveloce e il battery pack. Inizio a pensare che stavolta ci stanno rimettendo davvero un bel po' di soldini...
danielg45
Validating
Messaggio: #1524
1200€ sono più vicini del calo che ha avuto finora dalla sua commercializzazione. Parlo di import, se poi nital va a 1300/1400€ ancora meglio
MecoZ
Messaggio: #1525
mi duole constatare che questa d600 si sta rivelando un pessimo affare ... economicamente parlando :/
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  « < 59 60 61 62 63 > »