FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quella Voglia Di Lasciare Nikon E Passare A Canon!
Aiutatemi a prendere una saggia decisone
Rispondi Nuova Discussione
sebastiano_mescolotto
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao Fotografi
Ho bisogno di un consiglio, perché ho in testa il pallino di passare a Canon, ma l'indecisione mi ha già portato alla seconda notte in bianco! Il motivo per cui vorrei passare a canon principalmente è che tutti i fotografi e tutte le fotografie che guardo e mi piacciono sono fatte con canon, e non vedo la stessa nitidezza e gli stessi colori che vedo in nikon!
Ho una D750, D810, 24-70 e 50 1.4 e ora devo prendere il 70-200 (subito... perché mi serve per lavorare)
Il dubbio è o faccio il passo ora, oppure non lo faccio mai più!

Le mie ipotesi sono di prendere una 5Diii con 70-200 usati e vendere la 810... per poi prendere il 24-70 canon e Poi la 5Div vendendo il resto.

Oppure se rimango in nikon prendo il 70200, cambiare il 24-70 e prenderlo con il vr e sperare nell'uscita corpo che possa sostituire la d750!

Cosa faccio?
lexio
Messaggio: #2
Ma le tue foto, ti piacciono o no? Guarda i test online, i sensori Nikon hanno più gamma dinamica, le lenti Nikon di pari livello hanno più resa sui dettagli, se le tue foto non ti piacciono è un discorso, se le foto di altri ti piacciono di più e vuoi passare al loro brand mi sa che rimarrai deluso, perchè vuol dire che c'è qualcosa nella tua post che non va, non credo che da uno scatto fatto nelle stesse condizioni, con i corpi da te citati ,non si riesca a tirare fuori gli stessi dettagli .
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #3
Economicamente ci perdi... Come gamma dinamica i sensori nikon (cioè sony) ne hanno di più.

Un passo del genere avrebbe più senso se ti servono lenti canon che non hanno equivalenti in nikon: il 400 5.6, il macro spinto 60mm, il ts 17 (il 19 pc nikon è troppo caro e costa quanto il ts 17 + un corpo canon usati).
Magari prova a scaricare dei raw canon da qualche sito e a lavorarci sopra e vedere come ti trovi prima di vendere tutto.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
prima di tutto:

l'erba del vicino è sempre più verde!!

Antonio
sarogriso
Messaggio: #5
hmmm.gif Sospetto che questa attrazione per canon sia frutto di influenze marca Juza dove pare ci sia una diversa scuola in fatto di post, solitamente con toni un filo più "accattivanti" ma niente di esclusivo e legato ad un solo brand. cool.gif
togusa
Messaggio: #6
QUOTE(sebastiano_mescolotto @ Feb 6 2017, 09:59 AM) *
tutti i fotografi e tutte le fotografie che guardo e mi piacciono sono fatte con canon


...e sono anche state fatte da qualcun altro che non sei tu.
Quindi oltre a cambiare marchio, per fare le foto come loro, dovresti anche cambiare te stesso e diventare... loro.

QUOTE(sebastiano_mescolotto @ Feb 6 2017, 09:59 AM) *
e non vedo la stessa nitidezza e gli stessi colori che vedo in nikon!


Perché evidentemente sono foto fatte da qualcun altro, con altre macchine fotografiche, a soggetti diversi, in momenti diversi e con elaborazioni diverse.
È come andare in Brasile e stupirsi che là il pane è diverso da quello che trovi in Italia.
Anche se ha lo stesso nome, non è la stessa cosa.
eskimozen
Messaggio: #7
Buon Giorno a tutti e buon giorno Sebastiano,
la mia non vuole essere una critica , ma mi spieghi cosa vuol dire " le foto che mi piacciono sono fatte con Canon ", credo che sia
il caso di mettere in discussione la propria capacità prima del mezzo che usi.
Io adoro le fotografie , anzi i capolavori, di Ansel Adams ma non mi sognerei mai di andarmene in giro con un banco ottico, anche perché
probabilmente otterrei foto addirittura peggiori di quelle che scatto ora con la pretesa di sfornare capolavori.
Ripeto non è una critica , non mi permetterei mai, anche perché non so chi sei ne che fotografie fai, ma prima di cambiare brand spendendo cifre notevoli,
proverei a mettere in discussione il " manico ".
Ti direi le stesse cose anche se da Canon tu volessi passare a Nikon.
Un saluto e buona giornata.
orco
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Feb 6 2017, 01:42 PM) *
hmmm.gif Sospetto che questa attrazione per canon sia frutto di influenze marca Juza dove pare ci sia una diversa scuola in fatto di post, solitamente con toni un filo più "accattivanti" ma niente di esclusivo e legato ad un solo brand. cool.gif

Mah, su Juza, tutte le volte che si mettono a confronto i sensori Canon con quelli Nikon (Sony o Aptina che siano) i Canonisti ne escono pieni di lividi. Se si parla di lenti, il discorso è diverso. Ora, è vero che molto nella foto lo fa la lente, ma è anche vero che un RAW Canon difficilmente viene lavorato poco in post produzione, come si riesce a fare con i Nikon. Giusto la 5Dsr sforna file "pronti".
Passare da D810 a 5D MkIII si rischia la voglia di suicidio, secondo me, ma questo già se si passa da D750 a 5D MkIII. Con la MkIV hanno messo a posto un po' di cose, ma non mi pare ci sia stato un sorpasso, soprattutto con la D810!!

Non ti conosco Sebastiano, ma prima di pensare ad un'azione così "invasiva" per il portafogli, se non l'hai già fatto, proverei un approfondimento spinto sulla post produzione, magari con Photoshop, ma ad un livello più alto di quanto non lo conosci già! Se poi fossi già un utente certificato Adobe o quasi, allora procedi pure al cambio di brand, evidentemente c'è una sorta di mancanza nei file prodotti da Nikon che a te non va bene! wink.gif

Adriano
BANJO911
Messaggio: #9
Passa a Canon se usi tele spinti, è' l'unico motivo per farlo, hanno 500 e 600 F4 che con i molti 1.4 e 2.0 non perdono velocità' AF e risolvono parecchi MPX ( non distanti dai Nikon comunque). Potresti farlo per il 70/200 che hanno in casa, ma il nuovo Nikon è' ottimizzato anch'esso per alta risolvenza.

Le fotocamere che hanno non sono per niente il Top e i file li devi lavorare molto di più' e ci perdi più tempo.

A livello di Iso han forse beccato adesso la D810 e hanno un filo più di FPS (7 contro 5) dopo 4 anni. Aspetta che escano le nuove FF Nikon.

Il forum Juza è' un covo di canonisti che guardano i nikonisti con un po' di supponenza (io lo frequento e sento astio e alcuni non si pronunciano in merito) e i colori Canon possono essere quelli Nikon e viceversa! Basta profilare la fotocamera in ACR. Tendono più' al rosso e al giallo, sono più' caldi.

Niente che non si possa cambiare in PP. I sensori Nikon, oggi, sono i migliori sulla piazza, dopo i Sony. Il problema dei Sony è' che non montano software Nikon.

Spero che le nuove Nikon montino il 42 Bsi Sony. Dopo poi non ce ne è più' per nessuno.

Messaggio modificato da BANJO911 il Feb 6 2017, 02:27 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
Ci rivediamo qui tra 6 mesi e 2000€ persi in cambi, ciao ciao.
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(orco @ Feb 6 2017, 02:10 PM) *
............ma è anche vero che un RAW Canon difficilmente viene lavorato poco in post produzione, come si riesce a fare con i Nikon. Giusto la 5Dsr sforna file "pronti".


Non ho compreso: dici che il raw canon debba venire post prodotto con sostanza o meno? a mio avviso mi pare che su molti file canon ci sia parecchio lavoro in camera chiara.
QUOTE(BANJO911 @ Feb 6 2017, 02:25 PM) *
Basta profilare la fotocamera in ACR. Tendono più' al rosso e al giallo, sono più' caldi.


La maggior parte dei file juza da quel tipo di impressione ma che non significa migliori o peggiori.
fil_de_fer
Messaggio: #12
Se sei convinto che con Canon tutto migliori fai il passaggio.... ma ti consiglierei di leggere prima questo topic

Filippo
lupaccio58
Messaggio: #13
Che dire, se con la roba che hai in casa (810 in particolare) non riesci a tirar fuori grandi foto, bè, forse allora è davvero il caso di passare a canon... rolleyes.gif
giulysabry
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 6 2017, 01:04 PM) *
prima di tutto:

l'erba del vicino è sempre più verde!!

Antonio

Ma quella per riempire i Canon-i? messicano.gif Buon proseguimento.

Giuliano
giulysabry
Messaggio: #15
QUOTE(sebastiano_mescolotto @ Feb 6 2017, 09:59 AM) *
Ciao Fotografi
Ho bisogno di un consiglio, perché ho in testa il pallino di passare a Canon, ma l'indecisione mi ha già portato alla seconda notte in bianco! Il motivo per cui vorrei passare a canon principalmente è che tutti i fotografi e tutte le fotografie che guardo e mi piacciono sono fatte con canon, e non vedo la stessa nitidezza e gli stessi colori che vedo in nikon!
Ho una D750, D810, 24-70 e 50 1.4 e ora devo prendere il 70-200 (subito... perché mi serve per lavorare)
Il dubbio è o faccio il passo ora, oppure non lo faccio mai più!

Le mie ipotesi sono di prendere una 5Diii con 70-200 usati e vendere la 810... per poi prendere il 24-70 canon e Poi la 5Div vendendo il resto.

Oppure se rimango in nikon prendo il 70200, cambiare il 24-70 e prenderlo con il vr e sperare nell'uscita corpo che possa sostituire la d750!

Cosa faccio?
A me di Canon piace tanto il 17mm pc e , e le stampanti per la fine-art....per il resto scatta con Nikon e sii felice.Un cordiale saluto.

Giuliano
orco
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Feb 6 2017, 05:06 PM) *
Non ho compreso: dici che il raw canon debba venire post prodotto con sostanza o meno? a mio avviso mi pare che su molti file canon ci sia parecchio lavoro in camera chiara.
La maggior parte dei file juza da quel tipo di impressione ma che non significa migliori o peggiori.

No no, dico esattamente quello che dici tu, ovvero, i file Canon li devi lavorare pesantemente in post per ottenere un prodotto finale valido, cosa che in Nikon fai molto meno. Da quanto ho visto io, solo con la 5Dsr ottieni file che hanno poco da calibrare, a patto che si esponga bene! wink.gif

Adriano
umby_ph
Messaggio: #17
le differenze grosse le noti tra sistemi diversi, con diverse dimensioni del sensore, diversa ergonomia e parco ottiche e accessori ma nello stesso segmento siamo lì... Tra una D810 e una 5DS c'è la stessa differenza che c'è tra una Hasselblad H6D e una Phase One XF 100MP: avranno differenze anche rilevanti sull'esperienza d'uso ma come qualità finale sono al top della loro categoria.
fullerenium2
Messaggio: #18
QUOTE(sarogriso @ Feb 6 2017, 01:42 PM) *
hmmm.gif Sospetto che questa attrazione per canon sia frutto di influenze marca Juza dove pare ci sia una diversa scuola in fatto di post, solitamente con toni un filo più "accattivanti" ma niente di esclusivo e legato ad un solo brand. cool.gif

Ogni tanto mi affaccio anch'io da quelle parti. Non c'è verso di fargli capire che in post produzione con un click di mouse si riportano i colori in stile Canon i Nikon e specie nell'era del digitale non ha più senso parlare di resa dei colori ne del sensore ne degli obiettivi.

Ho provato più volte a tenere in mano una Canon ma assolutamente non ci siamo ne come materiali ne come ergonomia. E questo è già un punto importante da considerare.
Prenderei Canon solo per il 50 1.2 e per 85mm f/1.2 e forse per il 135 f/2.

Potrei consigliarti di passare a Sony ma forse per il tuo lavoro una mirrorless potrebbe non essere indicata.
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 6 2017, 11:04 PM) *
Ogni tanto mi affaccio anch'io da quelle parti. Non c'è verso di fargli capire che in post produzione con un click di mouse si riportano i colori in stile Canon i Nikon e specie nell'era del digitale non ha più senso parlare di resa dei colori ne del sensore ne degli obiettivi.


Se lo scatto è buono/molto buono in partenza il tuo appunto trova conferme certe su ampia scala, la potenza degli strumenti solo citando i soliti 4/5 sw conosciuti spesso è superiore alla capacità del suo diretto utilizzatore e attraverso il prodotto finale mette in mostra l'abilità di chi ha post prodotto creando delle vistose differenze date appunto dal diverso grado di abilità, poi, visualizzando le foto in rete, troppo spesso queste differenze vengono erroneamente attribuite alla tal macchina o a quell'obiettivo piuttosto che ad un altro,

già diverso tempo fa si parlava come una sezione specifica solo per post produzione manchi in questo forum, qualche cosa magari si trova in Tech Reference ma rimane forse confuso con altro, non so forse mi sbaglio ma la vedrei assai utile non solo per i file in se stessi ma anche per valorizzare in modo giusto le varie attrezzature e magari senza tirare in ballo i soliti "meglio questo o quest'altro" cool.gif

ciao

saro
BloodyTitus
Messaggio: #20
Io ti seguo,e vedo le foto che fai nei locali...altri progetti non ne ho visti!Diciamo che sarebbe utile vedere che tipo di foto vuoi ottenere e magari ti possiamo consigliare...
fullerenium2
Messaggio: #21
Sulla nitidezza, Nikon non ha nulla da invidiare a Canon, anzi!
Sui colori, ti/vi lascio leggere questo tutorial che ti porterà un po' di luce.
https://doc-08-20-docs.googleusercontent.co...0bjQ?e=download

Ho guardato qualche tuo scatto e non sarei mai riuscito a capire se erano fatti con Canon o nikon. Anzi, non solo i tuoi ma in generale. Sarà un mio limite.
Ai tempi delle diapositive era più semplice, oggi che le immagini passano da monitor diversi, piattaforme diverse, dispositivi diversi, solo con una sfera di cristallo ti permette di capire con quale fotocamera o ottica è stata fatta.
Se facciamo il giochino dell'indovinello, vedrai che nessuno ci becca.
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #22
A parte qualche obiettivo specifico (ma è anche vero il contrario), Canon o Nikon non fa poi così differenza. Forse i colori canon sono più belli, ma hanno anche più rumore e meno gamma dinamica. Di foto online se ne vedono di più fatte coi sensori canon perché in fin dei conti è il marchio più diffuso. Ma giudicare dalle foto online, bisogna considerare tutti i passaggi necessari per avere la foto in rete, dove ridimensionamento a 1000 pixel di lato, spazio colore usato, postproduzione giocano un ruolo enorme.
Se ti servisse fare video, magari avrebbe più senso, considerando che una Canon C100 usata la trovi a prezzi stracciati rispetto a quanto costava e fa il suo bel lavoro. Nikon qua ha molto da recuperare, ma se invece confronti i video con reflex siamo di nuovo in pari su per giù.
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 7 2017, 07:15 AM) *
Sulla nitidezza, Nikon non ha nulla da invidiare a Canon, anzi!
Sui colori, ti/vi lascio leggere questo tutorial che ti porterà un po' di luce.
https://doc-08-20-docs.googleusercontent.co...0bjQ?e=download

Ho guardato qualche tuo scatto e non sarei mai riuscito a capire se erano fatti con Canon o nikon. Anzi, non solo i tuoi ma in generale. Sarà un mio limite.
Ai tempi delle diapositive era più semplice, oggi che le immagini passano da monitor diversi, piattaforme diverse, dispositivi diversi, solo con una sfera di cristallo ti permette di capire con quale fotocamera o ottica è stata fatta.
Se facciamo il giochino dell'indovinello, vedrai che nessuno ci becca.



Io avevo fatto un test mettendo due foto una di una leica M con non so più quale costoserrimo obiettivo e l'altra di un Nokia lumia 1020, tutti han detto che quella della leica M9 era più nitida, che c'era la tridimensionalità che puoi avere solo con leica, che i colori erano migliori perché il ccd da colori migliori del CMOS, e poi ho detto "guardate che ho scritto leica sulla foto fatta con il nokia e viceversa", non l'hanno presa proprio benissimo su quel forum... sono stato bannato! Forse era photo4you.
_FeliX_
Messaggio: #24
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 7 2017, 04:15 PM) *
Io avevo fatto un test mettendo due foto una di una leica M con non so più quale costoserrimo obiettivo e l'altra di un Nokia lumia 1020, tutti han detto che quella della leica M9 era più nitida, che c'era la tridimensionalità che puoi avere solo con leica, che i colori erano migliori perché il ccd da colori migliori del CMOS, e poi ho detto "guardate che ho scritto leica sulla foto fatta con il nokia e viceversa", non l'hanno presa proprio benissimo su quel forum... sono stato bannato! Forse era photo4you.


E allora perchè hai speso un patrimonio in reflex e lenti costose per fotografare? Hai il Lumia 1020!
sarogriso
Messaggio: #25
QUOTE(_FeliX_ @ Feb 7 2017, 05:30 PM) *
E allora perchè hai speso un patrimonio in reflex e lenti costose per fotografare? Hai il Lumia 1020!


Per evitare precipitose fughe dai dobermann che ti sguinzagliano dietro se ti presenti sul servizio con il 1020. cool.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D300 Contro Canon 50d: Vince Canon! O No? catyaa 106 16-10-2008 22:38
Confronto Cp5400 Vs Canon G5 fouc 17 27-01-2004 23:23
Scimmia Canon 5d Iii E Canon 24-105 marcomc76 17 11-09-2014 10:46
Confronto Canon 5dmarkii Con Canon 5d francescotorre 7 19-01-2010 13:53
Coolpix 5700 Vs Canon G5 basquiat_jm@hotmail.com 0 24-03-2004 18:33
2 Pagine: V   1 2 >