FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Antitaccheggio Ok... Ma...
Rispondi Nuova Discussione
alkmenes
Messaggio: #1
Discussione tipica da Sushi Bar...non vogliatemene.

Ho notato che su alcuni prodotti di una grande catena (non importa realmente quale, credo) sono apparsi dei quadratini con funzione di antitaccheggio.... SUL CIBO!

Ora, premesso che sono del parere (ad ampio spettro) che i diritti "costano", e che quindi si debbano avere i giusti prodotti pagando il giusto prezzo, trovo assurdo che si debba mettere un controllo anche su ciò che non è esattamente un "lusso", ma per più di qualcuno diventa una necessità.
Riflessione nata anche dopo gli "eccessi" del weekend pasquale, in cui ho visto veramente sprecare tanto e con una tal indifferenza da farmi innervosire.

A voi la parola.
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
QUOTE(alkmenes @ Mar 29 2016, 10:04 AM) *
Discussione tipica da Sushi Bar...non vogliatemene.

Ho notato che su alcuni prodotti di una grande catena (non importa realmente quale, credo) sono apparsi dei quadratini con funzione di antitaccheggio.... SUL CIBO!

Ora, premesso che sono del parere (ad ampio spettro) che i diritti "costano", e che quindi si debbano avere i giusti prodotti pagando il giusto prezzo, trovo assurdo che si debba mettere un controllo anche su ciò che non è esattamente un "lusso", ma per più di qualcuno diventa una necessità.
Riflessione nata anche dopo gli "eccessi" del weekend pasquale, in cui ho visto veramente sprecare tanto e con una tal indifferenza da farmi innervosire.

A voi la parola.


Ciao,
Personalmente non vedo il problema. Capisco la questione morale però non essendo beni di lusso non vuol dire che si possano rubare.
Soprattutto ora dove molti supermercati hanno introdotto le casse automatiche è sempre più facile infilare dei prodotti senza averli passati nel barcode e quindi pagare magari 5 articoli su 7.

Fabio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
una certa quota di taccheggio è tollerata, ma se supera un certo limite agli interessati iniziano a prendere provvedimenti un po' di tempo fa abiti e scarpe non avevano aggeggi antitacheggio, oggi è la norma, che questo fenomeno arrivi anche al cibo, di questi tempi diventa logico, proprio in questi giorni ho visto una scatoletta di tonno da 80gr in una confezione anti taccheggio (costava quasi 4euro) evidetemente il taccheggio alimentare avrà raggiunto livelli non più prevedibili e sopportarli, daltronde il Lavoro che diminusci, stipendi e pensioni che non peremttono di arrivare tranquillamente a fine mese,mcrea una ricerca di prezzi più bassi per acquistare, la grande distribuzione per vincera la concorrenza (e accontentare i cliente) abbassa il più possibili i prezzi, creando una diminuzione dei profitti costringendo a serrare di più le manovre anti taccheggio...
che cosa è?... il benessere del 2000 che speravamo noi "68ottini" ?

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Mar 29 2016, 11:14 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
Nella crai che avevo sotto casa a Torino l'antitaccheggio era su praticamente qualsiasi prodotto poco voluminoso con prezzo relativamente alto. Io trovo che sia giusto, i negozi hanno scopo di lucro non di beneficenza!
_FeliX_
Messaggio: #5
Dalle mie parti nei supermercati (non tutti) lo mettono solo sulle scatole di tonno... vero tonno, pregiato... Callipo giusto per capirci.
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(_FeliX_ @ Mar 29 2016, 02:51 PM) *
Dalle mie parti nei supermercati (non tutti) lo mettono solo sulle scatole di tonno... vero tonno, pregiato... Callipo giusto per capirci.


alla crai do torino c'era anche sul tonno peggiore
davide.lomagno
Messaggio: #7
infatti,ora lo consumano sul posto..viste parecchie confezioni aperte e ...vuote
newlearn
Messaggio: #8
più che da sushi bar questa discussione mi sembra da supermercato. messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #9
il sushi non mi piace! smile.gif

Antonio
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 29 2016, 08:00 PM) *
il sushi non mi piace! smile.gif

Antonio


Ma questa è blasfemia, questa è pazzia!!!

Antonio Canetti è gentilmente invitato a uscire dal sushi bar! smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #11
non mi pento! vado immediatametne a farmi una "cacio e pepe"! smile.gif (non tacchegiata!)

Antonio
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 29 2016, 10:27 PM) *
non mi pento! vado immediatametne a farmi una "cacio e pepe"! smile.gif (non tacchegiata!)

Antonio


Approvo la cacio e pepe ma le regole sono le regole, se non ti piace il sushi devi uscire dal sushi bar... o subire la collera degli amanti del sushi!
lupaccio58
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 29 2016, 09:12 PM) *
Ma questa è blasfemia, questa è pazzia!!!
Antonio Canetti è gentilmente invitato a uscire dal sushi bar! smile.gif

Riccà, a dirla tutti il sushi fa un pò schifo pure a me, non lo assaggerei neanche sotto minaccia armata. Cacio e pepe tutta la vita messicano.gif
togusa
Messaggio: #14
Apro e chiudo perentesi.
Non capisco... ma non si può semplicemente dire "Io non mangio il sushi perché il pesce crudo non mi piace"?
Non si può ammettere solo il proprio limite (che è chiusura mentale, fondamentalmente) senza per forza dover "condire" la cosa tenendo a precisare che "Ah però mi farei du' spaghi anche subito"... un po' come a dire che invece chi mangia il sushi la pasta non sa nemmeno cosa sia, oppure che addirittura la disprezzi o la rinneghi.
È come quando a uno chiedono se è gay e lui dopo aver risposto di no si affretta ad aggiungere "A me piace la f**a!".

Alla fine è semplice la cosa: chi non vuole nemmeno assaggiare il sushi, si vuole privare di pietanze gustose e anche salutari per colpa di un pregiudizio.
Ma va bene, ognuno ha i suoi gusti, ma non serve addolcire la pillola per quelli che invece il sushi lo apprezzano.
Noi già sappiamo cosa vi perdete, la pillola è già dolce così. messicano.gif
nikosimone
Messaggio: #15
QUOTE(togusa @ Mar 30 2016, 10:09 AM) *
Apro e chiudo perentesi.
Non capisco... ma non si può semplicemente dire "Io non mangio il sushi perché il pesce crudo non mi piace"?
Non si può ammettere solo il proprio limite (che è chiusura mentale, fondamentalmente) senza per forza dover "condire" la cosa tenendo a precisare che "Ah però mi farei du' spaghi anche subito"... un po' come a dire che invece chi mangia il sushi la pasta non sa nemmeno cosa sia, oppure che addirittura la disprezzi o la rinneghi.
È come quando a uno chiedono se è gay e lui dopo aver risposto di no si affretta ad aggiungere "A me piace la f**a!".

Alla fine è semplice la cosa: chi non vuole nemmeno assaggiare il sushi, si vuole privare di pietanze gustose e anche salutari per colpa di un pregiudizio.
Ma va bene, ognuno ha i suoi gusti, ma non serve addolcire la pillola per quelli che invece il sushi lo apprezzano.
Noi già sappiamo cosa vi perdete, la pillola è già dolce così. messicano.gif


a Bari mangiano il sashimi di qualsiasi cosa da prima che inventassero i giapponesi.

messicano.gif

ho visto un tizio al mercato del pesce staccare a morsi i tentacoli ad un polpo ancora vivo.

vz77
Messaggio: #16
QUOTE(lupaccio58 @ Mar 30 2016, 07:56 AM) *
Riccà, a dirla tutti il sushi fa un pò schifo pure a me, non lo assaggerei neanche sotto minaccia armata. Cacio e pepe tutta la vita messicano.gif


non sai cosa ti perdi! nulla! XD io ne vado ghiottissimo! il sushi sa di wasabi (per chi lo mette) zenzero (per chi lo mette) salsa di soja (quasi tutti gli 'amanti' del japu lo mettono) e amido di riso. il pesce servito nei migliori sushi in italia è praticamente insapore. quindi vai tranquillo. se vuoi il sushi vero assaggialo in giappone...lì sì deve piacerti davvero il pesce crudo. in italia lo mangio spesso perché mi piace dal punto di vista nutrizionale, e perché non mettendo la salsa di soja posso ridere quando vedo quelli che la usano per inzuppare i tocchi di pesce e dargli sapore. essendo quasi insapore come si riconoscono i buoni sushi dai pessimi? da come presentano le portate. e dalla presenza o meno nel menù della famigerata 'all you can eat'. se c'è, cambia locale ahah
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(nikosimone @ Mar 30 2016, 10:59 AM) *
a Bari mangiano il sashimi di qualsiasi cosa da prima che inventassero i giapponesi.

messicano.gif

ho visto un tizio al mercato del pesce staccare a morsi i tentacoli ad un polpo ancora vivo.


Credo che i giapponesi mangino sushi da migliaia e migliaia di anni e una cosa che di sicuro non fanno i giapponesi (ma che di sicuro fanno i sardi) è prendere la polpa di ottimi ricci di mare, condirla con una quantità smodata di aglio e metterla sulla pasta, in pratica si tratta di comprare un prodotto costoso e condirlo in modo che abbia solo il gusto di un prodotto molto economico, che poi è un po' come comprare il filetto di manzo e farci delle fettine sottili che appena metti in padella diventano dure come suole di scarpe!
nikosimone
Messaggio: #18
QUOTE(nikosimone @ Mar 30 2016, 10:59 AM) *
a Bari mangiano il sashimi di qualsiasi cosa da prima che inventassero i giapponesi.



QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 30 2016, 11:23 AM) *
Credo che i giapponesi mangino sushi da migliaia e migliaia di anni


Riccà,
ogni tanto mi ricordi quelli di Zelig che facevano "taratà-tà-tà E' n'eseeeeeempiooooo".

"da prima che inventassero i giapponesi" è da intendersi da prima che i baresi avessero consapevolezza dell'esistenza dei giapponesi, non è una gara a chi ha cominciato per primo.

non è un caso se Bari e la Puglia in generale hanno le più alte percentuali di epatite, salmonella e colera di tutta Europa.
e ti dico che non è che lo mangiano crudo (abbattuto), spesso lo mangiano VIVO!!!

hai mai sentito parlare degli "allievi"? (prelibatezza barese)
nikosimone
Messaggio: #19
Riccà,

vuoi vedere cosa succede quotidianamente a Bari?
Guarda e impara come si prepara il polpo per la degustazione, che avviene al minuto 11.






E gli allievi sono questi:



Messaggio modificato da nikosimone il Mar 30 2016, 10:56 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(vz77 @ Mar 30 2016, 11:05 AM) *
non sai cosa ti perdi! nulla! XD io ne vado ghiottissimo! il sushi sa di wasabi (per chi lo mette) zenzero (per chi lo mette) salsa di soja (quasi tutti gli 'amanti' del japu lo mettono) e amido di riso. il pesce servito nei migliori sushi in italia è praticamente insapore. quindi vai tranquillo. se vuoi il sushi vero assaggialo in giappone...lì sì deve piacerti davvero il pesce crudo. in italia lo mangio spesso perché mi piace dal punto di vista nutrizionale, e perché non mettendo la salsa di soja posso ridere quando vedo quelli che la usano per inzuppare i tocchi di pesce e dargli sapore. essendo quasi insapore come si riconoscono i buoni sushi dai pessimi? da come presentano le portate. e dalla presenza o meno nel menù della famigerata 'all you can eat'. se c'è, cambia locale ahah


Io ne ho girati decine di sushi e ti posso assicurare che tra gli all you can eat migliori e quelli alla carta la differenza è davvero nulla, quel che fa la differenza è la varietà di pesci che trovi, negli all you can eat trovi salmone, branzino, orata, anguilla (rara ma c'è e l'ho trovata sempre cotta), gambero crudo e cotto, gambero rosso, polipo, calamaro, tonno rosso, capesante e poi uova di salmone, di pesce volante e di tonno (trovate una sola volta), in quelli alla carta trovi molti altri pesci ma soprattutto trovi molti piatti della tradizione giapponese che negli all you can eat non ci sono, ma onestamente non me ne frega niente delle loro zuppe, io voglio nigiri, temaki, sashimi, uramaki, hosomaki e basta!

Il pesce non è insapore, mi sa che hai problemi alle papille gustative, c'è molta differenza tra un pesce e l'altro, gli unici "simili" sono branzino e orata, anche tra lo stesso pesce c'è differenza, se non è fresco si sente che non è fresco soprattutto il tonno appena diventa vecchio ha un saporaccio.
Il wasabi io non lo metto, lo zenzero me lo mangio ogni tanto tra un sushi e l'altro e la soia la uso per izuppare leggermente il riso, non per il pesce.

QUOTE(nikosimone @ Mar 30 2016, 11:56 AM) *
Riccà,

vuoi vedere cosa succede quotidianamente a Bari?
Guarda e impara come si prepara il polpo per la degustazione, che avviene al minuto 11.


Il polipo crudo non mi piace proprio, per me il polipo è solo cotto lentamente e fatto raffreddare nella sua acqua di cottura e poi messo con le patate, limone e prezzemolo!
_FeliX_
Messaggio: #21
Qui in Puglia qualsiasi cosa che si muove sotto il mare lo mangiamo vivo!! biggrin.gif

I ricci noi non li cuciniamo, li peschiamo, li apriamo e li mangiamo all'istante, oppure a casa col pane, sempre crudi ovviamente. Li allievi che dice nikosimone sarebbero proibiti ma si trovano.
Siamo immuni da tutto, quando qualche amico polentone lo porto al ristorante gli faccio mangiare roba di mare sempre cotta, perchè se la mangia cruda rischia di morire! laugh.gif
_FeliX_
Messaggio: #22
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 30 2016, 11:59 AM) *
Il polipo crudo non mi piace proprio, per me il polipo è solo cotto lentamente e fatto raffreddare nella sua acqua di cottura e poi messo con le patate, limone e prezzemolo!



Non hai mai provato quello alla griglia, condito solo con un po' di limone e prezzemolo se piace... orgasimco!

E se andate a Polignano potete mangiare anche il panino col polpo grigliato... ma che ve lo dico a fare!! messicano.gif
nikosimone
Messaggio: #23
QUOTE(_FeliX_ @ Mar 30 2016, 12:00 PM) *
Qui in Puglia qualsiasi cosa che si muove sotto il mare lo mangiamo vivo!! biggrin.gif

I ricci noi non li cuciniamo, li peschiamo, li apriamo e li mangiamo all'istante, oppure a casa col pane, sempre crudi ovviamente. Li allievi che dice nikosimone sarebbero proibiti ma si trovano.
Siamo immuni da tutto, quando qualche amico polentone lo porto al ristorante gli faccio mangiare roba di mare sempre cotta, perchè se la mangia cruda rischia di morire! laugh.gif


ahahahahahah

se mi capita di portare un giapponese al ristorante dalle nostre parti penso che scappi disgustato.

messicano.gif

Non so se ti è mai capitato di andare da Tuccino a Polignano...

P.S. però cozze e vongole mica si muovono, eppure ci mangiamo pure quelle vive!!!

QUOTE(_FeliX_ @ Mar 30 2016, 12:05 PM) *
Non hai mai provato quello alla griglia, condito solo con un po' di limone e prezzemolo se piace... orgasimco!

E se andate a Polignano potete mangiare anche il panino col polpo grigliato... ma che ve lo dico a fare!! messicano.gif



ecco!

polpo preso, girata la testa, arricciato sullo scoglio, messo sulla brace per 3-5 minuti (quasi crudo, giusto il tempo per farlo asciugare), tagliato a pezzetti in una coppa e condito con olio, sale, limone e prezzemolo è qualcosa da pazzi.
_FeliX_
Messaggio: #24
QUOTE(nikosimone @ Mar 30 2016, 12:06 PM) *
ahahahahahah

se mi capita di portare un giapponese al ristorante dalle nostre parti penso che scappi disgustato.

messicano.gif

Non so se ti è mai capitato di andare da Tuccino a Polignano...

P.S. però cozze e vongole mica si muovono, eppure ci mangiamo pure quelle vive!!!



AAAAAARRRRRRGGGGHHHH sacrilegio!!!! messicano.gif
Dovresti sapere/ricordare che i frutti di mare crudi noi li mangiamo AGONIZZANTI, perchè essendo freschissimi quando ci premi le gocce di limone sopra, si contorcono per l'acido, e li metti in bocca che sono ancora spasimanti... quando torni da queste parti fammi un fischio che ti porto a mangiare! messicano.gif
nikosimone
Messaggio: #25


QUOTE(_FeliX_ @ Mar 30 2016, 12:12 PM) *
AAAAAARRRRRRGGGGHHHH sacrilegio!!!! messicano.gif
Dovresti sapere/ricordare che i frutti di mare crudi noi li mangiamo AGONIZZANTI, perchè essendo freschissimi quando ci premi le gocce di limone sopra, si contorcono per l'acido, e li metti in bocca che sono ancora spasimanti... quando torni da queste parti fammi un fischio che ti porto a mangiare! messicano.gif


ma no, rispondevo a questo:

QUOTE(_FeliX_ @ Mar 30 2016, 12:00 PM) *
Qui in Puglia qualsiasi cosa che si muove sotto il mare lo mangiamo vivo!! biggrin.gif


sotto il mare stanno abbastanza ferme, mica si muovono; si muovono di più quando le tiri fuori...
...e poi parla per te che ci metti il limone, io mica ce lo metto!!!!

messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >