FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Lente Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
salvo21
Messaggio: #1
salve,sono nuovo nel club reflex,ho appena acquistato una nikon d3300 con kit 18-55 af-p vr,sono ancora alle prime armi con le relfex(ho comprato sempre compatte)..
adesso vi espongo l mio problemino.appena comprata e dopo 2gg di vita,mia figlia ha avuto la bellissima idea di mettere le sue piccole ditina nel vetro dell'obiettivo.
la mia domanda viene spontanea..come si puliscono le lenti??
ho cercato in vari forum e anche video tutorial ma ognuno contradice l'altro,c'è chi consiglia i panni in microfibra (quelli che ti vende l'ottico per pulire gli occhiali),altri consigliano i kit che vendono in giro....ce chi dice di usare l'alcool...altri lo negano......chiedo aiuto a voi!! esistono dei kit per la pulizia ma non so se sono buoni..quale consigliate?potete postare qualche foto a riguardo?grazie mille
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(salvo21 @ Jan 23 2017, 07:01 PM) *
salve,sono nuovo nel club reflex,ho appena acquistato una nikon d3300 con kit 18-55 af-p vr,sono ancora alle prime armi con le relfex(ho comprato sempre compatte)..
adesso vi espongo l mio problemino.appena comprata e dopo 2gg di vita,mia figlia ha avuto la bellissima idea di mettere le sue piccole ditina nel vetro dell'obiettivo.
la mia domanda viene spontanea..come si puliscono le lenti??
ho cercato in vari forum e anche video tutorial ma ognuno contradice l'altro,c'è chi consiglia i panni in microfibra (quelli che ti vende l'ottico per pulire gli occhiali),altri consigliano i kit che vendono in giro....ce chi dice di usare l'alcool...altri lo negano......chiedo aiuto a voi!! esistono dei kit per la pulizia ma non so se sono buoni..quale consigliate?potete postare qualche foto a riguardo?grazie mille


Lascia perdere kit che non contengano quanto sotto elencato.
Pulizia normale:
1) Pompetta bella grossa;
2) Pennellino morbido (se la 1) non basta e in alternativa/alternanza);
Ogni tanto e per i filtri:
3) Cartine morbide PecPad + acqua (qualche goccia, anche di rubinetto) + microstriscia per obiettivi (es. Zeiss, ma oggi si trovano molto) se 1) e 2) non bastano: è il metodo suggerito da Hoya.
4) Gocce di liquido pulente (es. Eclipse, Aeroclipse, Zeiss o Schneider, niente roba cinese) su microfibra prima, poi pulitura con microfibra asciutta per obiettivi, quando il gioco si fa duro.
Emergenza:
5) LensPen per rimuovere punti di sporco resistenti, seguiti da 2), 1), 3) o 4) se necessario.
L'alcol isopropilico in genere è utilizzabile, ma i lens cleaner hanno anche tensioattivi o altro per rimuovere lo sporco.

Microfibre e lens cleaner devono essere specifici per obiettivi, per i liquidi non mi allontanerei dai tipi elencati. I metodi 3), 4) e 5) vanno usati solo quando servono.

A presto telefono.gif

Elio
astellando
Messaggio: #3
Benvenuto tra noi, se cerchi c'è un bellissimo thread aperto dal povero nonnoGG, uno storico utente del forum dove si parlava appunto della marca di un panno comunissimo in microfibra che nonnoGG usava per la pulizia delle lenti; io l'ho provato ed effettivamente è perfetto.
Io faccio così; prima cosa una bella spompettata per rimuovere la polvere poi alitata sulla lente (anche se non si dovrebbe) e panno in microfibra con movimento circolare dall'interno verso l'esterno.

Un saluto al povero nonnoGG che sicuramente ci legge da lassù.

Ciao Andrea
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4
Non devi dire "non si dovrebbe", bensì "non si deve".
Come riportato da Nikon stessa in suo bollettino il cui link girava tempo fa anche qui sul forum, l'alito contiene acidi che sono molto dannosi per i trattamenti moderni delle lenti, quindi il classico sistema è da abbandonare. Se proprio serve liquido ce ne vuole uno specifico.
Personalmente evito l'acqua del rubinetto, dalle mie parti troppo calcare, lascerebbe residui peggiori dello sporco da rimuovere

Alessandro
astellando
Messaggio: #5
QUOTE(ma01417 @ Jan 23 2017, 07:29 PM) *
Non devi dire "non si dovrebbe", bensì "non si deve".
Come riportato da Nikon stessa in suo bollettino il cui link girava tempo fa anche qui sul forum, l'alito contiene acidi che sono molto dannosi per i trattamenti moderni delle lenti, quindi il classico sistema è da abbandonare. Se proprio serve liquido ce ne vuole uno specifico.
Personalmente evito l'acqua del rubinetto, dalle mie parti troppo calcare, lascerebbe residui peggiori dello sporco da rimuovere

Alessandro


Ok non si deve ma... sarà perchè li pulisco talmente poco e poi con i nanetti ho solo 2 obbiettivi uno dei quali il 50 afs che ha lente piccola e infossata spompetto e basta credo di averci passati il panno una sola volta.

Andrea
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ciao, l'importante è usare un panno morbido con un liquido per lenti o acqua,
la bimba non ha fatto nulla tranquillo... si risolve in pochi minuti,
ci spostiamo nella sez. consona per la continuazione.
lupaccio58
Messaggio: #7
Due gocce di liquido Eclipse e una passata con un microfibra per lenti, punto. I pecpad sono una bella cosa ma costano, io li uso perché li ho in casa per pulire i sensori ma se devi comprarli solo per le lenti non vale la pena. Dimenticavo, l'Eclipse lo trovi sulle amazzoni, un flaconcino ti dura due vite e probabilmente lo lascerai in eredità alla bimba wink.gif
salvo21
Messaggio: #8
Ho trovato un kit della zeiss su amazon,ma leggendo i commenti non sono soddisfatti del prodotto,la marca neewer com'è? Ma se comprassi qualcosa dall'ottico?tipo salviette umide?o panni in micro adatte per lenti?ma se resta qualche piccolo alone influisce sulla foto finale?
sarogriso
Messaggio: #9
Vedo che accennate all'acqua ma quella che gira dalle mie parti eviterei di usarla, va dai 18 ai 22 Gh e se mai dovessi usarla che sia almeno demineralizzata se non distillata.
salvo21
Messaggio: #10
Con acqua distillata si possono pulire?? hmmm.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Il kit Zeiss lo uso da anni ed è valido, ci mette un po ad asciugare,
se devi fare un lavoro veloce il migliore è la cartina per le ottiche/sensori e il liquido della Hama pulisci lenti, asciuga in un sec. e pulisce benissimo
fullerenium2
Messaggio: #12
Come vedi ognuno ha la sua ricetta :-)
Personalmente uso per prima cosa un pennellino morbido per rimuovere la polvere ponendo l'obiettivo a testa in giù.
Non spompetto aria perché rischi di mandare la polvere dentro l'obiettivo.
Poi uso una soluzione di alcol isopropilico ed acqua (60/40).
Uso della microfibra classica per occhiali.
Per i dettagli o punti specifici vanno molto bene i classici cotonfioc per orecchie sempre imbevuti con la soluzione di cui sopra. Non graffiano e non lasciano aloni. Gli ho scoperti quando ho visto che mi hanno pulito il sensore proprio con questi.

Di tanto in tanto lavo i panni in microfibra con sapone neutro e li risciacquo con acqua demineralizzata (dalle mie parti l'acqua ha 35 gradi francesi).

Tutte le soluzioni proposte vanno bene, solo utilizza acqua di bottiglia con basso residuo fisso e non acqua di rubinetto. Il calcare più microfibra faranno da cartavetrata.
salvo21
Messaggio: #13
Quindi ricapitolando,meglio l'acqua o le soluzioni gia pronte?oggi un canonista voleva farmi pulire l'obiettivo con l'alcool quello casalingo!! huh.gif huh.gif huh.gif ,e come pezza usare quella che si usa per gli occhiali......ho dei seri dubbi che le sue lenti siano in buono stato biggrin.gif
fullerenium2
Messaggio: #14
QUOTE(salvo21 @ Jan 24 2017, 09:47 AM) *
Quindi ricapitolando,meglio l'acqua o le soluzioni gia pronte?oggi un canonista voleva farmi pulire l'obiettivo con l'alcool quello casalingo!! huh.gif huh.gif huh.gif ,e come pezza usare quella che si usa per gli occhiali......ho dei seri dubbi che le sue lenti siano in buono stato biggrin.gif

L'alcol per fare le pulizie non è puro e contiene additivi. Alcuni contengono anche profumi ecc.
se proprio non vuoi prendere l'alcol isoproilico ultra puro da laboratorio, puoi orientarti verso l'alcol etilico a 95 gradi per preparazione di liquori che trovi al supermercato.
Prendi pochi millilitri e fai 6 parti di alcol e 4 di acqua.
La differenza tra isopropilico ed etilico è che il primo è più volatile, ma l'aggiunta di acqua in entrambi ne mitiga la volatilità e l'aggressività sgrassante.
L'acqua da utilizzare è quella di bottiglia a basso residuo.
Alcuni dicono di aggiungere anche 1 parte di ammoniaca.

Proprio ora leggevo alcuni commenti sul liquido eclipse che lascia aloni ed invece di pulire sporca. Idem sulle cartine suggerite da elio che lascia peletti.
Da quello che ho capito non vi è un metodo universale, ma ognuno trova dei difetti in quello che usa qualcun altro.
salvo21
Messaggio: #15
Un mio amico ottico/fotografo mi ha consigliato questo,spray clean detergente per lenti ottiche(lo spray per gli occhiali)e ittimo per le lenti antiriflesso ed e antistatico,non contiene gas,ma contiene profumo! Non e riportato se è profumo naturale(oli astratti direttamente)o chimico.....
fullerenium2
Messaggio: #16
QUOTE(salvo21 @ Jan 24 2017, 11:29 AM) *
Un mio amico ottico/fotografo mi ha consigliato questo,spray clean detergente per lenti ottiche(lo spray per gli occhiali)e ittimo per le lenti antiriflesso ed e antistatico,non contiene gas,ma contiene profumo! Non e riportato se è profumo naturale(oli astratti direttamente)o chimico.....

Nella scheda di sicurezza del famoso liquido eclipse vi è riportato che contiene alcol metilico al 99-100% .
Quindi io continuo a preferire il mio isopropilico.
Il nuovo liquido aeroclipse che va bene anche per i sensori della Sony A7 contiene un 90% di un tetrafluoro etere e 10% di etanolo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
Usa l'eplisse oppure quello della Hama che lo trovi anche a media world è ottimo lo sempre usato da 30anni a sta parte.
salvo21
Messaggio: #18
E che prezzo ha da mediaworld?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
Ma costa una scemata, non ricordo ma poco, è una boccetta piccola ne basta una goccia.
salvo21
Messaggio: #20
Niente...da mediaworld non ne hanno piu..mi sa che la ordino su internet,ho visto anche vari prodotti su amazon come accessori,ma molti danno la boccetta spray vuota...non capisco il senso,cmq vedro cosa trovo...ma la marca neewer come vi sembra?ho visto che hanno molti gadget per le macchine fotografiche,mi hanno parlato anche di un filtro da mettere sopra l'obiettivo,trasparente,cosi si puo evitare di sporcarlo facilmente e ti para anche da cause accidentali(tipo schizzi di acqua o altro...lo consigliate?puo influire sulla foto finale?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
i filtri davanti non servono a nulla, mai messo nulla,
la pulizia a liquido la fai se hai toccato la lente con le mani, perchè le mani sono sempre grasse e possono alonare la stessa lente,
una volta pulita a liquido, quelle future le fai con un panno morbido in microfibra,
esempio di quello che intendevi lo acquisti ovunque anche sul sito che hai appena accennato


Immagine Allegata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio