FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perche' Gli Italiani Non Vanno Piu' A Votare?
Closed Topic Nuova Discussione
Francesco Martini
Messaggio: #1
Prima cosa evitare commenti politici su chi a vinto e chi ha perso, tanto, dai discorsi che sentiremo, avranno vinto tutti... messicano.gif

Io mi chiedo: che valore hanno elezioni dove vota solo la meta' o meno degli Italiani???
L'anno scorso alle europee voto' circa il 40% degli aventi dititto e ieri , alle regionali il 52%...(un Italiano su due non ha votato) .
Io proporrei una legge che imponga la validita del voto solo se va a votare alemeno i due terzi della popolazione..(70%) .altrimenti si rivota la prossima domenica!!!!!...e la prossima ancora..... laugh.gif
Francesco Martini
nikosimone
Messaggio: #2
QUOTE(Francesco Martini @ Jun 1 2015, 10:41 AM) *
Io proporrei una legge che imponga la validita del voto solo se va a votare alemeno i due terzi della popolazione..(70%) .altrimenti si rivota la prossima domenica!!!!!...e la prossima ancora..... laugh.gif


e già votare una Domenica ci costa un sacco di soldi...
...quanto ci devono costare le elezioni?

Io invece proporrei una cosa diversa: se non votano almeno i due terzi della popolazione tutti i candidati diventano inelleggibili, anche se avevano preso il 99% dei voti.

Praticamente è la stessa cosa che succede ai referendum con il quorum messicano.gif




Memez
Messaggio: #3
"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare."
Mark Twain
Lapislapsovic
Messaggio: #4
Per rispondere al titolo del topic, secondo me ci sono 2 possibilità
1) gli Italiani sono pigri
2) gli Italiani si sono disaffezionati alla politica

La soluzione per la pigrizia potrebbe essere mettere in campo un meccanismo di voto da poter fare dove uno vuole,

per il disaffezionamento, lì la vedo molto più complessa la cosa smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #5
non ci sono più i "guelfi e ghibellini" o meglio non c'è più l'ideologia politica, si preferisce "l'ideologia sportiva" che venga a mancare l'ideologia politica è colpa anche della cattiva amministrazione del bene pubblico per interessi privati e non so le recenti pentole scoperchiate riusciranno a recupera i danni fatti in questi 155 anni di amministrazione.

Antonio
balga
Iscritto
Messaggio: #6
Risposta: gli italiani hanno capito che non serve a niente. Gli unici che votano sono coloro che hanno interesse a mantenere certi privilegi.
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
Per due motivi:

1_ Vota chi vuoi, tanto governa sempre la stessa gente.
2_ Il silenzio è il grido più forte
cele7
Messaggio: #8
Non si va a votare salvo poi lamentarsi...Il detto"ogni popolo ha il governo che si merita" credo sia un detto molto azzeccato...
buzz
Staff
Messaggio: #9
Francesco, non me ne volere, ma proprio l'argomento "voto" non può prescindere dalla politica, e ancor più dalla "partitica".
Argomenti che tendono a disgregare, e che sono banditi dal nostro forum (e tu lo sai).
Chiudo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Perche' Gli Italiani Non Vanno Piu' A Votare? Francesco Martini 8 01-06-2015 12:05
Votare Le Foto Su Gallery FPcomputer 4 04-09-2012 15:17
Votare Contest annarib 3 23-10-2013 18:38
Problemi D'accesso Per Votare niki5000 0 07-06-2011 19:50
Votare Contest annarib 0 23-10-2013 18:38