FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Foto Di Animali
Tecniche e luoghi per foto di animali
Rispondi Nuova Discussione
odisseo
Messaggio: #1
Credo che una bella sezione dedicata alle fotografie di animali ci voglia proprio!!

Per poter condividere tecniche fotografiche e soprattutto scambiarsi dritte sui luoghi migliori dove potersi appostare per avvistare animali e realizzare fotografie interessanti.

Personalmente (sono di Roma) ho il problema di non conoscere molti posti dove poter vedere animali da una distanza tale da poter fare buone fotografie. Anche con obiettivi molto potenti... sono troppo lontani, e invece vedo molte foto che ritraggono animali in primo piano.

Spero ci siano molte persone interessate a questo argomento.
zalacchia
Messaggio: #2
Già, la fotografia naturalistica ha consumato tanti anni della mia vita. smile.gif
Ciao
Stefano Z.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
La fotografia naturalistica è tanto affascinante quanto difficile, fotografare un animale in libertà diventa sempre più raro, anche nei parchi, e spesso un'ottica lunga si dimostra un fondamentale elemento dell'attrezzatura di chi vuole fare questo tipo di foto.

io vado spesso nei parchi faunistici, che preferisco non definire zoo <_< , luoghi in cui gli animali raramente contano su spazi estesi ed un'adeguata ambientazione.

I parchi faunistici invece wink.gif , offrono spesso la possibilità di vedere (e fotografare) animali in ambienti molto prossimi ai loro habitat naturali.
Sicuramente la soddisfazione di fotografare una tigre in india tra le foreste è impagabile... ma per chi si accontenta... rolleyes.gif INFOPARCHI

qui il link di alcune foto che ho fatto al Parco Faunistico la Torbiera, molto vicino a Novara (lo so, da Roma è un po lontana...):
http://www.photo.net/photodb/folder?folder_id=351976

Ma sono certo che sbirciando nel sito di Infoparchi, ognuno troverà un'angolo di natura nella propria regione.

Andiamo a visitarli questi parchi, sono una risorsa preziosissima, e il lavoro e la passione che un sacco di persone mettono nel mantenimento di questi parchi merita certamente un nostro contributo...
biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
La fotografia naturalistica è sempre stata una delle mie passioni mai abbastanza coltivata, vuoi per mancanza di tempo vuoi per la mancanza di ottiche molto potenti ( Al massimo arrivo al 300 mm con moltiplicatore 1,4X). Con ottiche di questa lunghezza c'è poco da stare allegri, potrebbero essere sufficenti per gli ungulati, ma qui da noi (anch'io sono di Roma) a parte il Parco N. d'Abbruzzo, non c'è molto da scegliere. Inoltre gli animali che lì vivono non sono minimamente confidenti, come invece ho appreso da altri amici qui nel Forum nei parchi alpini. Avvicinare a tiro di scatto un camoscio o un capriolo è un'impresa quasi impossibile. Ma esistono però altri soggetti, ucceli sia di passo che stanziali sono facilmente rintracciabili nei numerosi laghi laziali sia quelli vulcanici che quelli costieri. Non molto tempo fa sono riuscito a scattare qualche bella immagine di una famiglia di gallinelle d'acqua nel lago di Sabaudia. Vi è poi la macro spesso trascurata, ma che può regalare grandi soddisfazioni. Insomma fare della foto naturalistica non significa fare foto solo ad animali nobili. Se non c'è altra possibilità ci si possono ritrarre animali di qualsiasi specie. L'importante è farlo con l'amore e la delicatezza che ogni essere vivente merita. Infine può bastare stare in mezzo alla natura anche senza riuscire a scattare nemmeno una foto ma beandosi di stare lì.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Beh, trovare animali in libertà non è poi così difficile, anche nei pressi delle grandi città. Certo, avere un parco nazionale a portata di mano è un'altra cosa, ma anche la scoperta di piccoli spazi di wilderness urbana può essere affascinante. Sembra incredibile, ma la quantità di soggetti interessanti che frequentano gli spazi urbani o le campagne attorno alle grandi città è incredibile: falconiformi (dal pellegrino al piccolo gheppio), se t'interessano i rapaci, nutrie (nei corsi d'acqua), volpi e piccoli carnivori come donnole, faine...Certo, si tratta di soggetti timidi, difficili da avvistare e da avvicinare, ma proprio per questo riuscire a portare a casa uno scatto ti dà tanta, tanta soddisfazione in più...Un consiglio? Mettiti in contatto con qualche associazione naturalistica che operi sul campo (Wwf o Lipu, per esempio), fai qualche uscita con loro, cerca di capire quali sono gli habitat frequentati dagli animali che ti interessano e...armati di tanta pazienza. L'unico modo per scattare buone immagini di animali particolarmente diffidenti come quelli che frequantano zone molto antropizzate è quella dell'appostamento in capanno. Ne puoi costruire uno utilizzando un telo mimetico acquistato in qualche bancarella dove vendono surplus militare, oppure Manfrotto ne ha un paio molto belli, pieghevoli, in catalogo....
Ciao
Diego wink.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #6
Eh! eh!! Claudio ti ricordi ancora gli scatti che sono riuscito a fare al Gran Paradiso: Capra Ibex (stambecco) fotografato con il 50mm. biggrin.gif biggrin.gif
Comunque vi assicuro, per esperienza, che anche con un buon 300mm (con o senza moltiplicatore 1.4) e un pò di esperienza/fortuna si possono fotografare dei martin pescatore nel loro Habitat naturale o una coppia di piccoli di gufo che ti spiano tra le fronde degli alberi:

Come dice Diego: l'importante e non farsi scorgere dalla "preda" e integrarsi, a qualsiasi costo, con l'ambiente circostante.

Ben vengano quindi i discorsi sulla fotografia naturalistica mia grande pasione.
fiomillo@inwind.it
Validating
Messaggio: #7
So che il mio intervento può essere OT ma quando ho letto il titolo non potevo esimermi dal rispondervi. L'emozioni nel scattare foto ad animali è davvero unica e la fortuna di vedere uno dei parchi più grandi e belli del mondo è stata un esperienza davvero unica. Sto parlando del National Kruger Park in sud africa (che non è proprio dietro l'angolo).
E' un esperienza davvero unica che vale davvero il viaggio. Fotografare zebre-rinoc-scimmie (di qualsiasi tipo e dimensione) per poi arrivare a giraffer-elefanti-e leonesse (il leone non l'ho visto) è un qualcosa di davvero unico emozionante da fotografare (con normalissimi tele) e da riguardare sempre con piacere.
Pensare che gli amici del luogo vanno in quel parco come noi facciamo il w-e al mare a volte mi fa uscire di testa... dall'invidia.
Tutto questo per dire che questo tipo di fotografia realizza davvero tanto e ti inorgoglisce davvero tanto.
Scusate l'intervento.

Ciao a tutti.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(blanco.f@libero.it @ Nov 25 2003, 10:25 PM)
Eh! eh!! Claudio ti ricordi ancora gli scatti che sono riuscito a fare al Gran Paradiso: Capra Ibex (stambecco) fotografato con il 50mm. biggrin.gif biggrin.gif
Comunque vi assicuro, per esperienza, che anche con un buon 300mm (con o senza moltiplicatore 1.4) e un pò di esperienza/fortuna si possono fotografare dei martin pescatore nel loro Habitat naturale o una coppia di piccoli di gufo che ti spiano tra le fronde degli alberi:

Come dice Diego: l'importante e non farsi scorgere dalla "preda" e integrarsi, a qualsiasi costo, con l'ambiente circostante.

Ben vengano quindi i discorsi sulla fotografia naturalistica mia grande pasione.

Me li ricordo sì ed erano bellissimi, come quello postato ora.Ciao,
walt
Messaggio: #9
Salve a tutti,
la mia esperienza nel campo della fotografia di animali inizia nel lontano 1972, quando mi trovavo per lavoro in Kenya. Con una Nikon F photomic e un 300 mm mi sono avventurato nei meravigliosi parchi che questa nazione ospita ed ho iniziato la mia avventura nel campo della fotografia naturalistica.E' stata un'esperienza meravigliosa! Ritornato in Italia dopo 4 anni, ho continuato questa mia passione anche grazie alla vicinanza da dove vivo al Parco Nazionale del Mercantour nelle Alpi Marittime Francesi. E' un parco molto vasto dove si possono fotografare moltissime varieta' di animali quali: stambecchi,mufloni,camosci,marmotte,ermellini,volpi,aquile ecc. Se qualcuno di voi avesse bisogno di informazioni sul parco, sono a vostra completa disposizione e saro' ben lieto di potervi aiutare e perche' no, magari organizzare qualche escursione insieme! credetemi ne vale veramente la pena!
Un Saluto
Walter
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #10
Sono contento di leggere argomenti inerenti alla naturalistica perche' e' un argomento fotografico da me molto sentito e al cospetto di alcuni di voi che mi hanno preceduto mi ritengo molto fortunato perche' vivo nel pieno centro di una cittadina olandese di circa 100mila abitanti in perfetta sintonia con tante specie animali, in particolare uccelli, tra i quali: gabbiani, corvi, germani reali, cigni, aironi, oche, merli ecc.. e se soltanto mi allontano in bici di soli 5 minuti dal centro si ha la possibilita' di vedere anche lepri, conigli selvatici, talpe, volpi, faggiani, gazze ecc.. Ma il punto che vorrei centrare e' quello che per fare questo genere di fotografia non per forza ci si debba premunire assolutamente di una attrezzatura costosissima e fare viaggi milionari per visitare parchi. Senza ombra di dubbio una buona attrezzatura vi dara' tanti vantaggi in piu' con il conseguimento di un risultato finale eccellente.... e dei bei viaggi vi faranno fare incontri straodinari che ve lo ricorderete per tutta la vita.....ma se si vuole coltivare il genere naturalistico nel suo insieme da perfetti fotoamatori, si possono ottenere degl'ottimi risultati anche senza possedere e fare tutto cio'. Penso che uno degli elementi fondamentali per fare questo genere di fotografia sia quello di vivere la natura, di rispettarla e di sentirsi soprattutto parte integrante di essa. In questo modo, il fatidico click della fotocamera non e' altro che il risultato finale o la perfetta sintesi del vostro pensiero..... e non bisogna di entusiasmarsi solo alla vista delle fauci di un leone. Non vorrei prolungarmi molto sull'argomento altrimenti penso di aver sbagliato sezione per la pubblicazione di questo post ma penso anche che, come in questo caso, tecnica e filosofia sono pressocche' inseparabili, quindi.....

Volevo solo darvi una dimostrazione di come io riesca ad entusiasmarmi facendo foto naturalistiche ad animali comunissimi e senza possedere una grande attrezzatura, soltanto con una coolpix in primo luogo e poi con una D100 con un semplice barilotto 24-85mm......perdonatemi qualche imperfezione tecnica perche' sono solo 11 mesi che fotografo.

Coolpix:

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=1528809

Coolpix:

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=1384737

D100 24-85mm

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=1632728

Un saluto a tutti, Felice
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Hai perfettamente ragione, anche se - come sai - i miei soggetti preferiti stanno un poì lontano da casa...Comunque è vero: la molla determinante è la voglia di fare, accompagnata da tanta curiosità, un po' d'informazione e tanta pazienza. Anche nella nostra inquinata e caotica italia c'è chi è stato in grado di scattare stupende immagini naturalistiche praticamente...sulla porta di casa. Queste (se mi riesce di allegarle) vengono da un po' più lontano...
Ciao
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Scusatemi, ma ogni tanto con il nuovo forum m'incarto un po'...volevo mandarvi anche questa
Diego
odisseo
Messaggio: #13
Ho iniziato questa nuova sezione "Foto di animali" solo pochi giorni fa e non credevo che ci fosse tutto questo interesse. La cosa mi fa veramente piacere!!!



Se volete vedere qualche foto di animali...
http://www.arionweb.com/animali/index.asp

Un saluto a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
smile.gif In verità manca all'appello degli appassionati...anzi degli amanti della natura e della fotografia naturalistica uno dei migliori di noi per competenza e amore wub.gif e che io so essere talmente pigro (per sua stessa ammissione) da non voler farci vedere le sue foto (o sarà modestia?) ohmy.gif Parlo naturalmente di Enrico Castiglioni che nonostante sappia per certo, dai consigli che sulla materia mi ha sempre elargito senza mai risparmiarsi, essere un vero esperto biggrin.gif. Per quello che riguarda invece foto davvero belle vi consiglio un sito interessante e completo di uno dei fotografi nazionali più apprezzati: http://www.mariovannozzi.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Claudio Orlando @ Dec 1 2003, 05:55 PM)
Per quello che riguarda invece foto davvero belle vi consiglio un sito interessante e completo di uno dei fotografi nazionali più apprezzati: http://www.mariovannozzi.it

ohmy.gif Perdonami Odisseo con questo non volevo certo dire che quelle del sito da te proposto fossero da meno! ohmy.gif
Enrico Castiglioni
Iscritto
Messaggio: #16
Ciao a tutti!
Ringrazio Claudio per gli apprezzamenti, anche se non sono convinto di meritarli. L'unico merito che mi riconosco è di essere veramente amico della natura, e per quanto riguarda la fotografia, di non voler tenere per me "segreti" che non esistono.
Io per primo, ho ancora così tanto da imparare!!
Per quanto riguarda la nuova sezione naturalistica, ben venga! E per quanto riguarda le mie foto, sto preparando qualcosa ... niente di speciale, sto solo mettendo insieme qualcosa di accettabile. Ne riparleremo!
Buona serata a tutti tongue.gif

Enrico
zalacchia
Messaggio: #17
Mi aggrego alla compagnia..se mi invitate.
Stefano Z.
odisseo
Messaggio: #18
QUOTE(Claudio Orlando @ Dec 1 2003, 06:03 PM)
Perdonami Odisseo con questo non volevo certo dire che quelle del sito da te proposto fossero da meno!

Nulla da perdonare....:-))
Anzi, il forum è bello proprio per questo, perchè c'è continuo scambio di informazioni, di consigli, di esperienze e... di indicazioni su siti interessanti dove vedere belle foto. E poi quelle di Mario Vannozzi sono davvero splendide.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Volevo farvi vedere le foto delle gallinelle di cui parlavo scattate da appostamento temporaneo (leggi telo mimetico) ph34r.gif con 300mm. AF ED montato su monopiede Manfrotto mentre io...montavo uno sgabellino immerso nel fango... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
biggrin.gif e questa è l'altra tongue.gif
zalacchia
Messaggio: #21
Viste e apprezzate, bravo wink.gif
Ciao
walt
Messaggio: #22
Cari Amici,
ho l'impressione che piano piano si stia andando fuori tema, se non erro il titolo di questa discussione e': Tecniche e luoghi per foto di animali. Su 20 discussioni ben 8 propongono solo di visitare o i propri siti o quelli di terzi. Mi pare che non sia l'obbiettivo di questa discussione, ma se rispettiamo il Titolo dovrebbe essere lo scambio di pareri sulle varie tecniche di ripresa fotografica, il materiale usato e l'informazione su luoghi interessanti ove poter espletare questa nostra passione. Non trasformiamo la discussione in una rassegna di Gallerie personali !!!
Questa mia non vuole essere un'accusa per nessuno ma solo un'opinione strettamente personale .
Un saluto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(walt @ Dec 7 2003, 05:27 PM)
Non trasformiamo la discussione in una rassegna di Gallerie personali !!!

:martello: Hai ragione Walt, mi sono fatto prendere la mano, faccio mea culpa, e cerco di correre ai ripari. Allora ti racconto come ho fotografato un'arvicola, piccolo roditore abbastanza comune nei boschi del P.N. d'Abbruzzo, ma molto elusivo perchè cosciente di essere preda di molti dei predatori lì presenti da quelli che piombano dall'aria, vari tipi di falco, a quelli che le fanno la posta per terra. Dunque mi trovavo sul percorso che va da Pescasseroli al Rifugio di Monte Tranquillo e avevo notato già alcune Arvicole che in distanza, vedendoci, si infilavano nei loro rifugi senza darci il tempo non dico di fotografarle ma neanche a distanza utile per osservarle un po'. Così ho deciso di appostarmi presso un grosso masso dove avevo visto infilarsene una e coperto dalla vegetazione ho atteso pazientemente che la nostra amica si decidesse a far capolino e così è stato, e devo dire che l'attesa non è stata neanche troppo lunga. Dopo una mezz'oretta eccola far uscire il suo simpaticissimo muso per verificare se gli inopportuni visitatori avessero tolto le tende e si fossero allontanati. Per riprenderla da circa 5-6 metri ho usato un 300mm. Nikon AF f/4 con pellicola Kodak Ektachrome 64 prof. con un tempo di otturazione di 1/250 a f/5,6 misurando in spot sul suo muso che ha una colorazione che si avvicina al grigio medio e quindi un ottimo riferimento esposimetrico wink.gif
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #24
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif ...Claudio mi fai morire dal ridere. Devo dire che a te e' mancato davvero tanto il forum e si capisce dal grande entusiasmo che ti sei buttato nel nuovo.

....ma susami se faccio il tuo avvocato del diavolo... ma proprio non ti capisco perche' ti debba giustificare e farne un mea culpa per aver postato qualche foto cosi come fanno anche altri me compreso.....sei troppo buono.

Se il sig. Walt ha da dire la sua sulle tecniche che la dica......noi siamo qui per ascoltare...pardon...per leggere, imparare e se l'argomento in questione rientra fra le nostre conoscenze, discuterne.

Un saluto, Felice
walt
Messaggio: #25
Mi dispiace Caro Claudio che il Sig. Felice... abbia con la Sua entrata rovinato quello che Tu con tanta saggezza e "Savoir Faire" eri riuscito a fare rispondendo alla mia impressione che si stesse andando "fuori tema"-
Non vedo poi cosa ci sia così come dice il Sig. Felice... "da morir dal ridere" nel leggere le tue parole!
Non è mia intenzione insegnare tecniche a chi ne sa più di me, anzi quello che mi attendevo da questo Forum era proprio di poter arricchire il mio bagaglio tecnico nel campo della fotografia di animali.
Pazienza, scusate il disturbo.
Un Saluto, Walt

p.s.
Complimenti Claudio per la bellissima foto dell'arvicola !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »