FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
[SOFTWARE] - Nikon Slr E Linux
Il mondo dell'Open Source e Nikon
Rispondi Nuova Discussione
marmotta_attenta
Messaggio: #76
Ho provato l'ultima versione di ufraw. E' veramente interessante. Buona GUI, buona scelta di comandi e regolazioni, ottima velocita'.
A breve lo provero' con un bilanciamento del bianco usando un filtro IR in ripresa, se fa anche quello abbandono il resto e non rimpiango (quasi wub.gif ) lightroom!

the_nis
Messaggio: #77
Si, sembra promettente, ma ancora non ho letto il manuale e andando a caso non ci si fa molto. Sono fermo alla versione precedente, provvedero' all'aggiornamento.
Lutz!
Messaggio: #78
Direi che su linux stiamo facendo passi da gigante... io ormai ho abbandonato completamente windows e ho risultati eccelsi, soprattutto per la capacità del sistema operativo di gestire tanti e grossi files e non sfasciare la memoria... :-)

LINUX batte anche il MAC in grafica ormai!
marmotta_attenta
Messaggio: #79
QUOTE(lutzmail @ Dec 16 2008, 06:25 PM) *
Direi che su linux stiamo facendo passi da gigante... io ormai ho abbandonato completamente windows e ho risultati eccelsi, soprattutto per la capacità del sistema operativo di gestire tanti e grossi files e non sfasciare la memoria... :-)

LINUX batte anche il MAC in grafica ormai!


... anche e soprattutto per la continuazione pacifica di questa discussione tongue.gif

Linux sta facendo passi da gigante e sta diventando un'ottima alternativa per l'amatore anche evoluto. Ma photoshop per un professionista grafico secondo me e' tuttora imbattuto, purtroppo.

Poi per la gestione della memoria e' verissimo, ho iniziato a usare linux per il "ritocco" (se cosi vogliamo chiamarlo: i concetti sono gli stessi, o per lo meno molto simili) di foto satellitari. Penso che un computer windows si sarebbe inchiodato molto prima messicano.gif

P.S.: Ho iniziato ad usare linux ed e' stato amore a quasi prima vista. Adesso sto cercando di convincere la sezione IT del posto in cui lavoro a lasciarmelo usare.


the_nis
Messaggio: #80
Che entusiasmo! Bello, e contagioso.
Secondo me la situazione evolve in meglio e abbastanza in fretta su molte cose, comunque da li a dire che si sbaraglia tutto ... insomma un po' ce ne passa.
Certo si puo' fare piu' di quanto si tenda a credere... speriamo di poterlo fare sempre meglio.
Intanto ho scoperto questo sito:
http://jcornuz.wordpress.com/table-of-contents/
ed in particolare questo software che sembrerebbe essere interessante:
http://jcornuz.wordpress.com/2008/11/16/gt...-and-organizer/
Ancora non l'ho provato mi sto smazzando le dipendenze...

Ciao
marmotta_attenta
Messaggio: #81
Grazie per i links. Il primo è una miniera di informazioni utili.
Ho provato il software segnalato (tutte le dipendenze erano già a posto!) e non è male. A prima vista i comandi per i file raw mi sembrano più semplificati rispetto a un ufraw o a rawtherapee. Lo vedo più come una specie di nikonview, almeno per il momento. Ma ha un ottimo visualizzatore, veloce e un sistema di tag che penso funzioni ma che non ho ancora provato. Da quello che ho visto è un ottimo sostituto di digikam, con la possibilità di aprire i file con diversi softwares inserendo il comando (e magari per chi è capace anche una specie di alias).

Ho poi provato ufraw e rawtherapee con il bilanciamento del bianco su foto prese con filtro IR blink.gif ohmy.gif
Favoloso guru.gif
Potrei quasi sbilanciarmi a dire meglio di lightroom e praticamente ai livelli di nikon capture (non l'NX il vecchietto!)

Adesso proverò anche rawstudio! (P.S. 267kb di download per un raw converter!)
Bene bene speriamo l'evoluzione continui!

Messaggio modificato da marmotta_attenta il Dec 17 2008, 09:23 PM
the_nis
Messaggio: #82
Non sto avendo molto tempo per fotografia e ritocchi vari, ma se trovo link interessanti devo metterli in un posto dove sia facile ritrovare tutto, mi sa che il mega-howto volenti o nolenti si rendera' abbastanza necessario wink.gif

A me il visualizzatore da degli strani errori in avvio... devo verificare bene le versioni di software installate.

Sul sito ci sono anche tutta una serie di articoli sull'importanza della calibrazione e dell'utilizzo degli spazi colore. Tentero' di studiare capendoci qualcosa.

Ciao
marmotta_attenta
Messaggio: #83
Per diletto/necessita' mie a breve dovro' preparare una lista dei softwares di fotoritocco/sviluppo raw/ catalogazione con link e breve descrizione. Non sara' un how-to e non sara' completo (non mi sono ancora cimentata con la calibrazione). Penso di farlo durante le feste. Poi posso metterlo qui, se arrivera' ad essere presentabile tongue.gif
Lutz!
Messaggio: #84
Bellissimi i 2 siti, stupendo il software... Si basa anche lui si dcraw è una ottima interfaccia grafica.
Se Marmotta_Attenta vuole una mano per l'elenco dei software o per la calibrazione o altre cose... io penso di aver già provato un po tutto! anche a me piaceva fare un elenco definivito o quasi, e megari chiedere ai moderatori di postare un PDF come guida... lutz1982@gmail.com

Grazie a tutti per la partecipazione pacifica e costruttiva!! E' proprio vero che noi linuxari siamo una grande community!!

RawStudio lo avete mai usato? Io mi trovo benissimo :-)

Abbiamo un elettronico in gruppo? Volevo studiare se fosse possibile fare un hack del firmware Nikon...
plxmas
Messaggio: #85
QUOTE(lutzmail @ Dec 18 2008, 10:33 AM) *
Bellissimi i 2 siti, stupendo il software... Si basa anche lui si dcraw è una ottima interfaccia grafica.
Se Marmotta_Attenta vuole una mano per l'elenco dei software o per la calibrazione o altre cose... io penso di aver già provato un po tutto! anche a me piaceva fare un elenco definivito o quasi, e megari chiedere ai moderatori di postare un PDF come guida... lutz1982@gmail.com

Grazie a tutti per la partecipazione pacifica e costruttiva!! E' proprio vero che noi linuxari siamo una grande community!!

RawStudio lo avete mai usato? Io mi trovo benissimo :-)

Abbiamo un elettronico in gruppo? Volevo studiare se fosse possibile fare un hack del firmware Nikon...

io mi sono impantanato nelle dipendenze ...
marmotta_attenta
Messaggio: #86
QUOTE(lutzmail @ Dec 18 2008, 11:33 AM) *
Bellissimi i 2 siti, stupendo il software... Si basa anche lui si dcraw è una ottima interfaccia grafica.
Se Marmotta_Attenta vuole una mano per l'elenco dei software o per la calibrazione o altre cose... io penso di aver già provato un po tutto! anche a me piaceva fare un elenco definivito o quasi, e megari chiedere ai moderatori di postare un PDF come guida... lutz1982@gmail.com

Grazie a tutti per la partecipazione pacifica e costruttiva!! E' proprio vero che noi linuxari siamo una grande community!!

RawStudio lo avete mai usato? Io mi trovo benissimo :-)

Abbiamo un elettronico in gruppo? Volevo studiare se fosse possibile fare un hack del firmware Nikon...


Grazie per l'offerta. Sicuramente a breve produrro' qualche cosa. Poi potremmo scambiarlo ed integrarlo. Mando la mail in MP.
rawStudio scaricato ieri e a breve lo provero' intensamente.
Se poi si trovasse un software che implementa una specie di upoint (o del cugino di adobe) sarebbe veramente il massimo!

Per il firmware non credo che la licenza lo consenta, pero' ho ricordo vaghi al riguardo!
the_nis
Messaggio: #87
QUOTE(lutzmail @ Dec 18 2008, 10:33 AM) *
RawStudio lo avete mai usato? Io mi trovo benissimo :-)

Abbiamo un elettronico in gruppo? Volevo studiare se fosse possibile fare un hack del firmware Nikon...

Si, ho usato anche quello, dovrei cercare di tenerlo aggiornato, ma ora non ho molto tempo per farlo.
Una volta si sarebbe potuto dire che un elettronico c'era, ma ora e' troppo tempo che non sono aggiornato. Toccare il frimware della fotocamera non mi sembra una pratica sana (e credo sia anche possibile per Nikon considerarla illegale)... cosa volevi fare che sono curioso?
Gli hack di una certa marca sono appoggiati da un gruppo di sviluppo (interno) che fa gli esperimenti e si lava le mani se i risultati non sono buoni rolleyes.gif

QUOTE(giuseppe natalino @ Dec 18 2008, 10:39 AM) *
io mi sono impantanato nelle dipendenze ...

Acc...
Ciao Giuseppe. Notturno e anche mattutino??? tongue.gif
Con che software ti sei impantanato e su quale distribuzione?

QUOTE(marmotta_attenta @ Dec 18 2008, 11:07 AM) *
Grazie per l'offerta. Sicuramente a breve produrro' qualche cosa. Poi potremmo scambiarlo ed integrarlo. Mando la mail in MP.
rawStudio scaricato ieri e a breve lo provero' intensamente.
Se poi si trovasse un software che implementa una specie di upoint (o del cugino di adobe) sarebbe veramente il massimo!

Per il firmware non credo che la licenza lo consenta, pero' ho ricordo vaghi al riguardo!

Perbacco!
Quindi alla fine parti tu a stendere?
Brava Pollice.gif, ... sti maschi parlano parlano e poi... rolleyes.gif tongue.gif
plxmas
Messaggio: #88
QUOTE(the_nis @ Dec 18 2008, 07:46 PM) *
Ciao Giuseppe. Notturno e anche mattutino??? tongue.gif
Con che software ti sei impantanato e su quale distribuzione?

insomme over all.
gtkrawgallery, debian lenny.
the_nis
Messaggio: #89
Ora non mi sento piu' solo! laugh.gif
Stessa situazione (anche software), se trovo soluzioni ti faccio sapere.

Ciao
the_nis
Messaggio: #90
Ora da me va.
controlla con synaptic (che e' comodo)
python
pygtk
gtk+
libglade

dovrebbero essere su di default

questi li ho installati perche' con solo linux servono per le foto
Imagemagik (e' must)
dcraw (per forza se si vogliono usare i NEF)
sox (utilita' sonora che serve a diversi programmi)

in piu', per risolvere le dipendenze rimanenti, ho installato:
python-numpy (per numpy)
libimage-exiftool-perl (per exiftool)

Poi apri una shell e ti sposti alla directory dove hai parcheggiato il sw e dai il comando:
"python gtkrawgallery.py"

Sul mio vetusto P4 non e' una scheggia (me lo aspettavo), ma e' usabile.

Ciao
brunomoro
Messaggio: #91
QUOTE(the_nis @ Dec 17 2008, 01:28 AM) *
ed in particolare questo software che sembrerebbe essere interessante:
http://jcornuz.wordpress.com/2008/11/16/gt...-and-organizer/
Ancora non l'ho provato mi sto smazzando le dipendenze...

Ciao


Ottima la segnalazione. Non ho avuto modo di provarlo a fondo ma sembra molto veloce (nonostante un Athlon 1.4 del 2001) nella visualizzazione dei RAW. Forse è il software che cercavo quanto meno per catalogare e scremare i Nef ...


Ciao
Bruno
marmotta_attenta
Messaggio: #92
QUOTE(the_nis @ Dec 18 2008, 08:46 PM) *
[...]
Perbacco!
Quindi alla fine parti tu a stendere?
Brava Pollice.gif, ... sti maschi parlano parlano e poi... rolleyes.gif tongue.gif


Per adesso ho solo parlato tongue.gif

Comunque la mia idea e' solo un elenco dei softwares (link + eventuale documentazione) e della mia "valutazione".

Vedo che con gtkrawgallery mi e' andata moooolto bene: si e' installato al volo senza nessun problema di dipendenze ... anche perche' era nei repository ufficiali cerotto.gif



plxmas
Messaggio: #93
QUOTE(marmotta_attenta @ Dec 19 2008, 10:04 AM) *
Per adesso ho solo parlato tongue.gif

Comunque la mia idea e' solo un elenco dei softwares (link + eventuale documentazione) e della mia "valutazione".

Vedo che con gtkrawgallery mi e' andata moooolto bene: si e' installato al volo senza nessun problema di dipendenze ... anche perche' era nei repository ufficiali cerotto.gif

su che release?
marmotta_attenta
Messaggio: #94
QUOTE(giuseppe natalino @ Dec 19 2008, 11:05 AM) *
su che release?


fedora 9
Lutz!
Messaggio: #95
La mia idea per cui vi chiedo collaborazione è di scrivere un SRL Nikon & Linux How To, agile e semplice che contenga un elenco di tutti i software, esempi di come installare e come usare tali software, (dal controllo remoto, al raw, , alla conversione formati, al photoediting).
Iniziamo da un elenco!

Hacking: Non è assolutamente illegale anche perchè la fotocamera è vostra e potete smontarla distruggerla collegarci la lavatrice. Non potete usare il firmware nikon modificarlo e rivederlo, quello no, ma potete scrivere un nuovo firmware ovviamente, e fare prima di scriverlo, reverse engeneering dell'hardware per capire come fare, e se è tutta roba vostra (o avete la licenza per farlo) potete pure rivenderlo... :-)
Un firmware open-source è un sogno irrealizzabie mi sa... però per la parte di post processing sarebbe veramente utile poter usare la CPU della fotocamera per fare tante, tante tante cose utili e carine.
the_nis
Messaggio: #96
QUOTE(lutzmail @ Dec 19 2008, 11:12 AM) *
La mia idea per cui vi chiedo collaborazione è di scrivere un SRL Nikon & Linux How To, agile e ...

Hacking: Non è assolutamente illegale anche perchè la fotocamera è vostra e potete smontarla ...

Certo, posso romperla, ma sottile linea della legislazione piu' o meno restrittiva (a seconda del paese in cui si vive) non e' cosi' semplice, il reverse engineering in alcune situazioni e' considerabile come un reato e punibile come tale (di conseguenza)... spesso il lavoro di reverse legato alla costruzione di driver per linux e' appoggiato dalle aziende che producono hardware e si trovano i driver pronti senza dover pagare nessuno.

http://en.wikipedia.org/wiki/Reverse_engineering
Se devi scrivere il software ex novo per la fotocamera non potrai non utilizzarne almeno una parte facendo un reverse del codice per capire come funziona... e se poi lo riutilizzi assieme al tuo (perche' il tuo aggiunge solo qualche funzionalita') e questa cosa a quanto ne so io e' considerata pratica illegale se non c'e' l'autorizzazione di chi ne esercita la paternita' (non sono legale e non mi interesso di queste questioni, ma avendo avuto curiosita' in passato, 4 anni or sono, queste sono le conclusioni che erano uscite da una richiesta di "consulenza").
Per essere pulito tu dovresti fare uno studio di reverse sull'hardware, ma ormai le logiche programmate non lo consentono a meno che tu non ne decripti il codice (altra pratica non consentita) e poi scriverti tu il firmware da zero, e senza una traccia o delle specifiche non credo ci si possa riuscire tanto semplicemente (e senza scassare nulla), basta un errore nella gestione dell'attuatore dello specchio per fare del danno piu' o meno serio.
Diversa questione sarebbe il collaborare o richiedere che le modifiche vengano implementate (ora vado a leggere ... ).

Per la lista direi che si espande ogni giorno, ma si puo' fare.
RawStudio secondo me e' abbastanza ben riuscito, ma per ora ufraw mi sembra piu' prevedibile come comportamento, anche se non non ho smanettato troppo con nessuno dei due.

marmotta_attenta: come vedi siamo sempre un po in alto mare... direi che per le feste si potrebbe tentare di partire. Pensi di fare un salto in Italia o continui a lavorare e ti godi il Natale scozzese (giusto?).

Anche a me gtkrawgallery funziona dopo un po' di ricerche su cosa installare.
Giuseppe sembra essere l'unico ad aver avuto problemi... a proposito hai riprovato?

Ciao
marmotta_attenta
Messaggio: #97
QUOTE(the_nis @ Dec 19 2008, 09:10 PM) *
[...firmware...]

[...lista...]

[... gtkrawgallery...]

Ciao


Ho tagliato un po' altrimenti diventava troppo lungo da leggere.
Vedo che mi ricordavo bene per il firmware. Penso comunque che se la diffusione e l'interesse per linux continueranno ad aumentare (vedi qui per una stima) le cose potrebbero cambiare smile.gif

Torno in Italia domani, "perdendomi" il giorno più corto dell'anno ... (sono verso il 57 di latitudine nord tongue.gif ). Per i prossimi due o tre giorni non farò molto al computer altrimenti rischio di venir defenestrata al volo con il portatile (e la macchina foto ) al seguito. Ma dal 26 in poi vorrei proprio dedicarmi a questo.

gtkrawgallery è veramente un'ottima cosa, molto più leggero di digikam anche se magari più "acerbo" per certi versi.

Laura (più corto del nick rolleyes.gif )


Lutz!
Messaggio: #98
Il reverse engeneering non è illegale e ci mancherebbe che lo fosse, sarebbe come dire che non puoi rompere o smontare un oggetto per vedere cosa c'è dentro! E' solo difficile e infinitamente scemo come processo (perchè diventare matti a capire come è stata fatta una cosa quando basterebbe avere lo schema elettrico) ma l'assurdo è che noi continuiamo a comprare oggetti senza pretendere di avere lo schema elettrico e il sorgente completo del software che ci gira sopra o accettiamo leggi che difendono il segreto industriale a discapito della comunità.

Per quanto riguarda la Nikon, su emule trovate il manuale tecnico della D50, ci sono una marea di cose interessanti, c'è scritto come smontarla e dove sono i circuiti. Cosi si ha anche una idea della complessità. Appena trovo qualcosa di piu lo pubblico sul forum.
praticus
Messaggio: #99
...sto seguendo questa interessante discussione, anche perché preso dalla curiosità qualche sera fa ho installato Ubuntu 8.10 sul mio Mac tramite VmWare, per capire qualcosa di più di questo OS.

Se state preparando qualcosa da condividere con la community, sono ben disponibile a parlarne per un'eventuale vedemecum da mettere magari in evidenza......

Ciao...... smile.gif
marmotta_attenta
Messaggio: #100
Per iniziare concretamente smile.gif
Siete "seguaci" di Latex texano.gif o meglio affidarsi al writer di openoffice?

Laura

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »