FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Per Caso Si Trovano Ancora Ventagli?
Rispondi Nuova Discussione
_Nico_
Messaggio: #1
Il mare soffoca ogni estate sotto l'orda d'abbronzanti, ma in autunno torna a respirare, a mostrarsi non come carnaio ma come immensità, e chi lo ama torna a frequentarlo in solitudine. Così, passeggiando, d'un tratto scorgo un quadro di Friedrich, vivente, domestico...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E allora lo seguo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

– Scusi signora, per caso si trovano ancora ventagli?
– Ormai ce n'è pochi, ma a guardar bene qualcuno ancora c'è...

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

– Mia figlia ne va matta, ne ha una collezione.
– Io li raccolgo per mia nipote. Ecco, guardi, lo porti a sua figlia.

IPB Immagine

– È molto gentile, signora, ma sua nipote rimarrà senza.
– Oh, mia nipote ne ha una scatola piena. Vengo tutti i giorni, e gliene porto sempre qualcuno. Sa, lei abita in collina, viene di rado al mare...

IPB Immagine

IPB Immagine

– La ringrazio, signora, è molto gentile.

E così la signora comincia a raccogliermi queste piccole conchiglie, i pecten, note per la loro forma come ventagli. Me ne offre da riempirmi le tasche, e si chiacchiera del più e del meno, cioè del mare, di come sta cambiando, dei porti turistici in costruzione -il padre di Lilli Gruber ne ha voluto uno proprio vicino a dove passeggiamo. Ma si è fatta ormai ora d'andare...

– Se vuole, ripassi. Abito vicino la caserma della guardia di finanza.
– Volentieri, signora, se capiterà.

E torniamo indietro.

IPB Immagine

È una storia priva d'emozioni, idee, insignificante. Non è una storia. Ma ve l'ho voluta raccontare lo stesso...
davidebaroni
Messaggio: #2
QUOTE
È una storia priva d'emozioni, idee, insignificante. Non è una storia. Ma ve l'ho voluta raccontare lo stesso...


Nico, sai già cosa sto per dirti. biggrin.gif

Non è affatto vero quello che hai detto e che io ho quotato.
Questa è una storia, eccome. E non è affatto vero che non ci sono "emozioni", "idee", o "significati". C'è un mondo, in questa storia, e dietro di essa, e fra le sue righe, e nel contatto umano che racconta, e nelle altre storie che implica fra le righe...

Basta guardare, basta ascoltare, per vederlo... E' così semplice...

smile.gif

Grazie.

Davide
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #3
questo racconto, questi attimi di vita mi hanno riportato alla mente una bella poesia di Borges dove si parla di uno dei paesaggi elementari spesso trascurato, nascosto e irriso dalle dimenticanze: le pianure

e così tu, in un nuovo paesaggio elementare collochi dei personaggi e li porti in evidenza come solo le pure geometrie sanno fare ed essere

togliere è sempre difficile, arrivare alle linee è magico
Fabio_Porcelli
Messaggio: #4
Poche parole per dipingere con tratto semplice un momento e un personaggio, ma bastano per immaginare tutto il resto: la vita della signora trascorsa in solitudine ma con il piacere delle cose semplice che trasmette alla figlia e alla nipote.
Le foto: la prima, la seconda e la penultima su tutte, perchè sono quelle che sento più in sintonia con la storia.

Messaggio modificato da Tursiope il Oct 16 2006, 07:50 AM
Davide_C
Messaggio: #5
La prima foto in particolare è fuori dagli schemi, bellissima.
Il testo che lega le foto narra una storia semplice ma da davvero coinvolgente.
Come al solito sei un riferimento Pollice.gif
toad
Messaggio: #6
QUOTE(twinsouls @ Oct 15 2006, 01:15 AM) *

Questa è una storia, eccome....
... C'è un mondo, in questa storia, e dietro di essa...
...Basta guardare, basta ascoltare, per vederlo... E' così semplice...


Sono totalmente d'accordo con Davide.
Fotograficamente parlando mi piace molto la prima, anche se mi rendo conto che è quella che meno fa la storia.
lucafumero
Messaggio: #7
Già da sola la prima immagine è ricca, piena di emozioni sentimenti e idee!
E' quella che preferisco, essenziale, "asciutta", un pò malinconica...

La cosa che mi colpisce e mi fa viaggiare di più con la mente è il bastone su cui si appoggia la signora..

Grande!
Grazie

Luca
Manuela Innocenti
Messaggio: #8
Un racconto ricco d'emozione per me....
la prima e la seconda foto sono bellissime.....
smile.gif
Eliantos
Messaggio: #9
Nico, credo tu debba ricambiare la disponibilità della signora ed il dono ricevuto offrendole questa storia, con le tue immagini e le tue parole, tutt'altro che insignificanti.
Ci ho trovato una vaga somiglianza con il minimalismo di certe storie semplici di Enzo Biagi...storie di una volta...
PAS
Messaggio: #10
La storia c’è.
E’ la storia di ciascuno di noi che, bambino o adulto passeggia lungo le spiagge romagnole con il desiderio ancestrale di carpire i segreti del mare raccogliendo ciò che ci regala, abbandonandolo sulla battigia.
smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio