FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
La Composizione
Proporzioni e altro ancora...
Rispondi Nuova Discussione
davidebaroni
Messaggio: #51
QUOTE(_Nico_ @ Sep 11 2006, 12:12 PM) *

Peserebbe di più, forse troppo, e andrebbe alleggerito almeno sui toni... smile.gif


Esatto... e se fosse l'altro filare a essere in corrispondenza del "terzo"? smile.gif

Una variazione ancora diversa: ne parlavo ieri con FrancescoT, e mi ha fatto il favore di invertire la foto, cambiandone quindi l'orientamento. Questo è il risultato:



Cosa cambia nell'impressione che produce? smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fabio_Porcelli
Messaggio: #52
Così modificata mi da una sensazione più di spazio e come se i filari fuggissero via.
PAS
Messaggio: #53
QUOTE(_Nico_ @ Sep 11 2006, 12:09 PM) *

Perfetto. Tu scindi, ma HCB no:


Perfettamente d’accordo!
Infatti il mio è il punto di vista è di chi tenta di analizzare l’immagine ed a questo scopo ne scinde le componenti ed relativo ruolo.
HCB ha invece aggregato tali componenti per realizzare il suo progetto dell’immagine.
smile.gif

Messaggio modificato da PAS il Sep 11 2006, 12:00 PM
PAS
Messaggio: #54
QUOTE(twinsouls @ Sep 11 2006, 12:32 PM) *

...
Cosa cambia nell'impressione che produce? smile.gif

Dà l’impressione di una maggiore centralità dell’albero.
Probabilmente perché tendiamo ad attribuire maggior peso a ciò che percepiamo alla nostra destra (qui Davide potrà tranquillamente smentirmi!)
smile.gif

_Nico_
Messaggio: #55
QUOTE(Tursiope @ Sep 11 2006, 11:49 AM) *
Ma di composizione a clessidra non ricordo molto.

Esempi fotografici a parte, ecco qualche opera secentesca costruita a clessidra (con dinamizzazione del punto d'intersezione)...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bloemaert 1

Bloemaert 2

Bloemaert 3

(Sì, questo pittore era abbonato... smile.gif)


Valerio Castello

Gli esempi potrebbero essere ancora numerosi. Mi limito ad aggiungere una variante molto interessante di Van Dyck:

IPB Immagine

Messaggio modificato da _Nico_ il Sep 11 2006, 12:58 PM
robyt
Messaggio: #56
QUOTE(PAS @ Sep 11 2006, 01:14 PM) *
...
Dà l’impressione di una maggiore centralità dell’albero....
Stessa mia sensazione.
_Nico_
Messaggio: #57
Ancora un'altra, dai... smile.gif
Questo quadro mi sembra interessante perché -oltre a riprendere le variazioni sulla clessidra di Van Dyck- e a renderle straordinariamente essenziali, prosegue un po' il discorso sviluppato con Valerio sui valori tonali: in questo caso la struttura è ottenuta più che con assi lineari, con le dominanti tonali: si tratta sostanzialmente di due triangoli/coni di luce...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da _Nico_ il Sep 11 2006, 01:19 PM
davidebaroni
Messaggio: #58
QUOTE(PAS @ Sep 11 2006, 01:14 PM) *

Dà l’impressione di una maggiore centralità dell’albero.



QUOTE(robyt @ Sep 11 2006, 02:15 PM) *

Stessa mia sensazione.



OK. smile.gif
E questa impressione di maggiore centralità dell'albero, in che modo si ripercuote sulla vostra lettura dell'immagine? Cosa cambia nel "messaggio"? Cosa c'è di diverso nella risposta emotiva? smile.gif
PAS
Messaggio: #59
QUOTE(twinsouls @ Sep 11 2006, 02:20 PM) *

OK. smile.gif
E questa impressione di maggiore centralità dell'albero, in che modo si ripercuote sulla vostra lettura dell'immagine? Cosa cambia nel "messaggio"? Cosa c'è di diverso nella risposta emotiva? smile.gif


Che fa dottore, ci psicoanalizza?
Scherzo.. lo sai!!
biggrin.gif

Vediamo:
Un soggetto più centrale è ancheun soggetto più “ingombrante” che cattura la nostra attenzione e lascia meno spazio al nostro occhio per seguire le linee dell’immagine.
In altre parole: ne sono disturbato!

Sono grave? hmmm.gif

Eliantos
Messaggio: #60
QUOTE(twinsouls @ Sep 11 2006, 12:32 PM) *

Esatto... e se fosse l'altro filare a essere in corrispondenza del "terzo"? smile.gif

Una variazione ancora diversa: ne parlavo ieri con FrancescoT, e mi ha fatto il favore di invertire la foto, cambiandone quindi l'orientamento. Questo è il risultato:



Cosa cambia nell'impressione che produce? smile.gif


La foto originale mi suggerisce un distacco, un allontanamento da quella strada, come se mi voltassi a guardare la strada già percorsa e che sto per lasciare.
Ribaltando l'immagine, con l'albero a destra e la strada che curva verso destra, ho invece la sensazione di una strada ancora da percorrere, come se stessi andando da qualche parte e dopo la curva troverò quello che mi aspetta...

Messaggio modificato da Eliantos il Sep 11 2006, 01:31 PM
_Nico_
Messaggio: #61
laugh.gif

IPB Immagine

laugh.gif
Eliantos
Messaggio: #62
QUOTE(_Nico_ @ Sep 11 2006, 02:41 PM) *

laugh.gif

IPB Immagine

laugh.gif


Magistrale esempio della regola dei terzi... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
_Nico_
Messaggio: #63
QUOTE(Eliantos @ Sep 11 2006, 03:33 PM) *

Magistrale esempio della regola dei terzi... laugh.gif laugh.gif laugh.gif


laugh.gif
robyt
Messaggio: #64
QUOTE(twinsouls @ Sep 11 2006, 02:20 PM) *
.... Cosa cambia nel "messaggio"? Cosa c'è di diverso nella risposta emotiva? smile.gif
La versione speculare è un invito ad andare avanti, come detto da eliantos...... l'originale l'avevo classificato come un panorama venuto male.. (HCB si rivolterà nella tomba, non me ne vogliate..... ho la sensibilità di un cubetto di porfido biggrin.gif )

Cerco di seguirvi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #65
QUOTE(robyt @ Sep 12 2006, 12:14 AM) *

La versione speculare è un invito ad andare avanti, come detto da eliantos...... l'originale l'avevo classificato come un panorama venuto male.. (HCB si rivolterà nella tomba, non me ne vogliate..... ho la sensibilità di un cubetto di porfido biggrin.gif )

Cerco di seguirvi.

Questa si che e buona
jajajajajaja
walter

Messaggio modificato da wal il Sep 11 2006, 11:36 PM
Fabio_Porcelli
Messaggio: #66
QUOTE(Tursiope @ Sep 11 2006, 12:54 PM) *

Così modificata mi da una sensazione più di spazio e come se i filari fuggissero via.



QUOTE(Eliantos @ Sep 11 2006, 02:30 PM) *

La foto originale mi suggerisce un distacco, un allontanamento da quella strada, come se mi voltassi a guardare la strada già percorsa e che sto per lasciare.
Ribaltando l'immagine, con l'albero a destra e la strada che curva verso destra, ho invece la sensazione di una strada ancora da percorrere, come se stessi andando da qualche parte e dopo la curva troverò quello che mi aspetta...

Devo avere gli emisferi invertiti.
_Nico_
Messaggio: #67
Accenno alle composizioni a piramide. Non sarebbe necessario, tanto sono note e comprensibili. Ovviamente una vetta si presta bene, e anche un albero, talvolta.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Piuttosto v'è da considerare che tra le ragioni dell'eclissi delle composizioni a piramide v'è la forte connotazione simbolica che ne fa un condesato di gerarchia e autorità. Probabilmente comincia a svanire dopo la rivoluzione francese.

L'imponenza che la composizione offre tuttavia resta, e infatti si adatta bene a certi motivi paesistici...
_Nico_
Messaggio: #68
Per concludere gli esempi delle composizioni assiali resta da parlare di quelle a file o a fasce. Ecco subito un semplice esempio di composizione a file (sempre di Adams):

IPB Immagine

E alcuni esempi di composizioni a fasce, ovviamente più frequenti nella foto di paesaggio (la prima è di Adams, la seconda di Haas):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_Nico_
Messaggio: #69
Questi tre esempî mostrano molto bene che l'uso di composizioni assiali molto semplici, come quelle a file o fasce, viene utilizzato sia da Adams che Haas come base per modulazioni tonali o cromatiche. Certamente senza l'albero in luce questa foto perderebbe parecchia forza e attrattiva:

IPB Immagine

Adams in questo caso ha fatto del piccolo albero luminoso il perno della composizione, letteralmente funge da raggio in tutti i sensi (luminoso e geometrico):

IPB Immagine

Nel campo della musica sono una vera ciofeca, ma questa foto funziona come una piccola orchestra che ha due suoni: un fondo ritmico di bassi a fiati o percussioni, e una dominante acuta -i grappoli di foglie in luce- che trova eco nel secondo, leggero, vaporoso e più rado punteggiato di foglie più a destra.
_Nico_
Messaggio: #70
Anche nel caso dei due paesaggi a fasce la modulazione tonale e cromatica è decisiva. Non ci vuole molto per accorgersi che per quanto l'ondulazione ripetuta introduca varietà al motivo a fasce, la foto risulterebbe abbastanza piatta senza il gioco di forti contrasti tonali:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Decisivo il passaggio di nubi, e la sapiente, sapientissima attesa: la lama di luce che crea una fascia in più e dà vita alla composizione snudando la silhouette d'un cavallo. Se attribiuiamo alla fascia scura la lettera A, e alla chiara la lettera B, allora dal basso all'alto (o al contrario) abbiamo un ritmo nitidissimo: ABABA. Il contrasto nelle due fasce mediane è anche di "tessitura": immaginiamo le colline dal dolce profilo morbide, e vediamo i grandi contrasti dei profili spigolosi delle montagne in fondo. Anche qui una sorta di partitura musicale per contrasti e dissonanze...

Non contrasti, ma nuances nel caso di Haas...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nuances cromo-tonali, direi, rigorosamente orizzontali, ma accese agli estremi. Ed è proprio nella finta simmetria degli estremi che la composizione si anima: il motivo dell'onda, che sembra rispecchiare in basso le nubi immote ma frange, dona vita alla composizione, altrimenti immobile e statica. È proprio nell'onda che frange e riprende rovesciato il profilo screziato delle nubi la molla della composizione: una sorta d'interpretazione paesistica dell'attimo decisivo di cui parlava Cartier Bresson.

Gennaro Ciavarella
Messaggio: #71
direi caro Nico che è pronto un tutorial ... che ne dici?
davidebaroni
Messaggio: #72
QUOTE(gciavarella @ Sep 12 2006, 02:32 PM) *

direi caro Nico che è pronto un tutorial ... che ne dici?


Non so cosa ne pensi Nico... Ma secondo me si é appena iniziato! tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #73
Splendido 3d Nico! Di grande interesse e, come sempre, con spiegazioni affascinanti e riccamente corredate. guru.gif

Il tutto mi è stato da sprono per preparare quest'altra discussione: Le foto storte di Rodcenko

grazie.gif


saluti
Bruno
_Nico_
Messaggio: #74
Vi ringrazio! smile.gif

Sinora abbiamo visto esempî di composizioni assiali (sì, insisto a scriverlo in neretto), cioè impostate su uno o più segmenti che derivano dalla suddivisione del formato quadrangolare, ma è tempo di di dare spazio a composizioni non assiali. Le più ovvie si basano dunque non su linee rette, ma curve... La serpentina è una delle composizioni più tipiche di questo gruppo. Ne mostro una di Adams...

IPB Immagine

...e una di Berengo Gardin:

IPB Immagine
_Nico_
Messaggio: #75
Linea retta e curva sono profondamente diverse. Si sa, ma non sempre si considera cosa veicolino... L'architettura greca sconosce la curva, per esempio, che diviene centrale nell'architettura romana. E non è un caso che l'architettura sacra dei paesi cattolici abbia come fulcro la cupola, quintessenza della curva che ruota su se stessa, mentre nei paesi protestanti la cupola è assente, e predomina piuttosto la guglia, cioè l'apoteosi della linea retta...

La questione è ben più antica, e di mezzo vi troveremmo il culto mediterraneo della dea madre -che poi diviene madonna-, culto assente nell'Europa del nord.

Certo dove si scava ritualmente il labirinto -piuttosto curvo smile.gif- con uno strumento rituale curvo come il Labrys (da cui Labrynthos, labirinto)

IPB Immagine

si trovano dee come questa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Una civiltà, la minoica, che nella curva trova la propria massima espressione. Ecco che un polipo diviene un perfetto soggetto per esaltare con le curve un oggetto curvo come il vaso:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il primato della curve scompare quasi del tutto per secoli, o diviene marginale (per esempio nella cultura celtica) sinché non riemerge prepotente a fine Ottocento, con l'Art nouveau... Basti come esempio vedere come l'Art nouveau tratta oggetti tipicamente quadrangolari come una porta...

IPB Immagine

o dei mobili... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >