FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nel Ventre Della Balena
L'arte del fuoco per l'acqua
Rispondi Nuova Discussione
davidebaroni
Messaggio: #26
QUOTE(_Nico_ @ Aug 18 2006, 06:54 PM) *


(...)

Davide, non sai quanto mi fanno piacere le tue osservazioni! In questo periodo sto meditando gl'intervalli in architettura, e puoi capire quanto mi sorprenda che tu colga qualcosa d'analogo in questo lavoro. Se l'hai avvertito forse in parte son riuscito a trasferirlo -non so come, tuttavia...

(...)



hmmm.gif

Ci ho pensato, e parecchio, per poterti rispondere. E sono arrivato a questa conclusione, che magari è un po' "confusa", visto il limite delle parole... e i miei limiti culturali personali. smile.gif

Con una sola foto non ci saresti riuscito. E nemmeno con due o tre.
Ci sei riuscito con un racconto organico, fatto di immagini come un racconto intorno al fuoco è fatto di frasi che descrivono momenti, o se preferisci come il nostro renderci conto del tempo che passa, dell'evoluzione e della crescita delle cose è fatto di tanti fotogrammi distanziati fra loro da un tempo x, che vengono completati con l'immaginazione partendo dalle informazioni date dal fotogramma precedente e da quello seguente.

Se tu avessi dovuto raccontarlo a parole, il tuo racconto avrebbe probabilmente avuto lo stesso ritmo. In un certo senso è questo che hai fatto, hai sostituito le immagini alle parole, hai raccontato usando una lingua differente, e rispettando i tempi e le strutture sintattiche di un racconto in quella lingua. smile.gif

Mi viene in mente, poiché accenni alla tua meditazione sugli intervalli in architettura (di cui nulla sapevo e nulla so), che anche l'architettura può essere "letta" come un linguaggio, un racconto... cfr. "Pietre che cantano", di Schneider, che è l'unico libro di architettura che ricordo di aver letto. biggrin.gif
Quindi gli "intervalli in architettura" possono forse essere assimilati agli "intervalli nel linguaggio"... così come quelli nella musica, che è a sua volta un linguaggio. E gli intervalli fanno parte del linguaggio "non verbale", o meglio para-verbale, e sono perciò un elemento importantissimo della comunicazione.

Credo che sia "questo" che è passato attraverso il tuo racconto fotografico: l'uso degli intervalli nel raccontare, e la loro importanza.

E spero di essermi spiegato... biggrin.gif

Come ho detto, è stato un accostamento inonscio ed istintivo. Più guardavo e riguardavo le tue immagini, più mi veniva in mente quella frase. Sono persino andato a prendere il libro in cui si trova per essere sicuro di fare la citazione corretta... E a quanto pare, come sempre, il mio inconscio aveva le sue buone ragioni!

A presto,
Davide
vanda
Messaggio: #27
tutte belle
la preferita è l'uomo visto dal basso dalla grata
domenico.achille
Messaggio: #28
davvero una bella sequenza. il racconto è nelle immagini che dicono più di ogni parola
eliano
Messaggio: #29
Complimenti anche se preferisco un pò di più quelle a colori...

Ciao!
fenderu
Messaggio: #30
un racconto per immagini che scorre bene così com'è, ma in almeno due occasioni mi sono fermato parecchio...i ritratti infatti sono bellissimi!

è bello raccontare (e ascoltare) un posto così
.Eli.
Messaggio: #31
QUOTE(_Nico_ @ Aug 18 2006, 06:54 PM) *

... Il mare è occasione per spalmarsi creme protettive. Non c'è più nulla da esplorare. Il porto è "morto" come il mare verso cui si protende. È morto nell'immaginario dell'uomo, ovviamente. Non gli parla più, non gl'ispira epopee come l'Odissea o Moby dick -l'ultima, grandiosa, una sorta di sigillo definitivo sull'avventura sui mari...


Fortunatamente non è così per tutti wink.gif il mare è ancora vivo, potente e grande. Chi va per mare lo ama e lo rispetta e il tuo reportage parla con rispetto e ammirazione della "porta del mare"...
Una serie di foto indimenticabile. guru.gif
Bravissimo Nico...posti poco, ma quando lo fai lasci decisamente il segno...

Eli
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #32
Complimenti Nico! Immagini davvero ben curate nella composizione, la luce e la presentazione.
Bastano solo i tuoi scatti senza dover aggiungere una sola parola per raccontare. Ottimo reportage Pollice.gif !

Mirko
_Nico_
Messaggio: #33
Mi riprometto d'intervenire nuovamente, con più calma, ma intanto vi ringrazio ancora per gli apprezzamenti! smile.gif
Marco Negri
Messaggio: #34
Nico....

Arrivo come sempre con ritardo ad applaudire a questa n-iesima Tua ricerca.
Ero da tempo a conoscenza del Tuo lavoro ma non immaginavo con quale maestria e potenzialità hai saputo ancora una volta presentare ai Nostri occhi.

Che dire...il collare prima o poi lo toglierai, la grande abilità nel trasmettere questi messaggi d' Arte MAI!

Un salutone al Grande NICO.

Messaggio modificato da Marco Negri il Sep 6 2006, 08:45 AM
Denis Calamia
Messaggio: #35
Porc.... blink.gif blink.gif
Commento breve ad un opera immensa... guru.gif
Tutte bellissime...ma non sò perchè..mi piace tanto la terzultima wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
Ciao Niko, avevo perso questa 3ad inspiegabilmente... boh, semplicemente perso.
Arrivo in ritardo, dunque, mai troppo tardi per farti i miei sinceri comlimenti.
Amo le visioni "wide" del mondo e soprttutto nl reportage... ho notato due colori predominanti nel tuo racconto, uno freddo, il blu, forse il colore senza anima dell'acciaio, e uno caldo, il rosso, quello del fuoco della fiamma ossidrica, che ingravida il ferro e produce quelle splendide balena d'acciaio che solcano gli oceani.
Leggo tanta poesia nelle tue immagini, continua a deliziarci delle tue opere!
Gaetano
P.S. un unico appunto, usa il colore, lo trovo + appropriato a questo racconto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2