FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
26 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Aemilia
appunti per un reportage?
Rispondi Nuova Discussione
Eliantos
Messaggio: #51
QUOTE(_Nico_ @ Feb 8 2006, 03:12 PM)
2) il trasformare le ipotesi in una visione organica: la via Emilia è un'«arteria», congiunge città e paesi, i colli e la pianura al mare. Bisognerà restituire questa apparente semplicità.

Il problema è cercare di capire proprio la via. Le informazioni sulle città saranno preziose, ma di per sé non ci daranno una visione globale. Ci vuole un approccio globale, probabilmente, che parta dalla geografia: la via Emilia è un'arteria che sottolinea una tipica realtà della pianura che ha colpito Giuseppe: il fitto tessuto urbano che la popola.

V'è in genere una città o paese di grandi dimensioni ogni venti chilometri massimo, e una rete di rapporti. Forse dovremo pensare la via Emilia come "dorsale" d'un sistema non differente dal web: una ragnatela, un sistema di nodi.
*



Ribadisco: è proprio questo aspetto che mi ha colpito più degli altri, quando sono venuto ad abitare a Parma.
Questa sorta di "continuità" tra i diversi paesi/città, queste sfumature impercettibili che però portano al cambiamento...

Se lavorassimo a compartimenti stagni andremmo proprio nella direzione opposta ed avremmo una visione poco organica.
davidebaroni
Messaggio: #52
QUOTE(_Nico_ @ Feb 8 2006, 03:12 PM)
Penso che prima del «brainstorming» sarà bene fare come Stefano, e immergerci nella ricerca di dati e informazioni: cominciamo a girarci le informazioni che troviamo in rete...  smile.gif
*



Beh, allora cominciamo. tongue.gif

Qui c'è un piccolo concentrato di spunti bibliografici per chi avesse voglia di saccheggiare la biblioteca comunale.

La pagina dei link del Circolo Culturale Politico "Via Emilia" (hai visto mai ci si potessero trovare spunti...).

Il programma di "Via Emilia e dintorni - Percorsi nella Storia", che potrebbe essere interessante come esempio di un programma articolato.

Un articolo della rubrica "Viaggi" de La Stampa Web, proprio sulla Via Emilia, che oltre alla citazione già presente in questo thread presenta altri link suddivisi per città.

Il racconto "Via Emilia a Ferragosto", fra le righe del quale possono emergere una quantità di temi e/o semplici immagini...

Solo per chi è iscritto a MSN Encarta Premium, l'articolo "La via Emilia".

Un sito sull'Emilia-Romagna, da cui probabilmente si possono attingere notizie generiche ma che possono formire qualche spunto. smile.gif

Un altro libro che potrebbe fornire spunti interessanti.

Per ora basta... biggrin.gif

Passo!

Davide

PS: sta prendendo corpo, nella mia mente bacata, l'idea di una storia "raccontata" dalla strada stessa, come il vecchio e (forse) saggio protagonista e testimone di tutto ciò che viene narrato, presente hic et nunc eppure memore del passato e curioso del futuro...

Messaggio modificato da Cascavel il Feb 8 2006, 04:24 PM
Eliantos
Messaggio: #53
QUOTE(Cascavel @ Feb 8 2006, 04:20 PM)
Per ora basta... biggrin.gif
*



...e ci credo!!!

"Per molto tempo mi è capitato di pensare alla Via Emilia come a un’enorme, scintillante città della notte (...) con i bar aperti tutta la notte, i juke-box e le osterie per camionisti e soprattutto le città, Parma, Reggio, Modena, Bologna, divise esattamente in due parti da quell’antica strada, e che potevo attraversare, in auto, proprio al centro del proprio cuore, in una successione rapida e intermittente: la campagna, un borgo, ancora la campagna, le luci della città, il centro e poi di nuovo la notte della pianura, i filari di pioppi come ombre nere, la linea della collina trapuntata di luci intermittenti, le coltivazioni simmetriche e ben ordinate degli alberi da frutta e quei vitigni larghi e maestosi, protettivi, generosi, che mi sono sempre parsi un simbolo di femminilità, del carattere e dei corpi delle donne di questa terra."

Pier Vittorio Tondelli - Un weekend postmoderno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
QUOTE(Eliantos @ Feb 8 2006, 02:17 PM)
Non credo sia il momento di porre già i "limiti" a questo progetto.
In questa fase dovremmo solo decidere quando e dove incontrarci.
Potremmo iniziare a raccogliere del materiale e analizzarlo in seguito insieme.
Io ho almeno un paio di libri che torneranno comodi; nei prossimi giorni vedrò di rispolverarli.
*



Beh anche se la si pensa diversamente si puo' collaborare lo stesso biggrin.gif ... se posso essere utile in qualcosa fatemelo sapere wink.gif di Reggio e provincia conosco abbastanza ( pianura, 'palude' e montagna ) ! Se puo' servire posso buttare giu' diversi approcci culturali ( artisti, eno-gastronomici, paesaggistici, culturali, ecc ). Per le altre città lascio a coloro che ne fanno parte, mi sembra + logico .. poi se vi posso essere utili in altri modi fatemelo sapere !
davidebaroni
Messaggio: #55
Ci ho ripensato ecco qualche altro link... tongue.gif

Il progetto "Via Emilia", 4 film sulla strada in oggetto...

Una roba che minaccia di essere interessante sulle "Comunicazioni stradali attraverso i tempi: Milano-Piacenza-Bologna".

Una pagina sui centri storici dell'ER (niente di che ma da cosa nasce cosa...).

Una breve e semplice storia della Via Emilia in epoca Romana.

Adesso però basta davvero... wink.gif

Davide
Luigi BM
Messaggio: #56
Uno spunto di partenza può essere quello di pensare cosa si chiede la gente di tutti i giorni, e di che cosa possa essere interessata.
Visto che questo progetto è partito all’interno di un forum (e che forum) dedicato alla fotografia e con contatti in tutto il territorio nazionale, è bello vedere come persone che non si conoscono riescano a mantenerlo attivo quasi come se virtualmente si fosse stati compagni di scuola,di lavoro o altro.
Principalmente con le discussioni tecniche, dai principianti alle prime armi,ai più esperti che con i loro consigli aiutano a crescere questa comunità.
Ne è un esempio il crescente interesse verso i meeting sia locali che nazionali.
Allora mi chiedo: perchè non fare conoscere a chi sta a 500 km di distanza quale è la realtà in cui ognuno di noi vive quotidianamente?
Penso che gli spunti non manchino. (La prima che mi viene in mente può essere la storia dei centri storici legate a rocche, chiese, monumenti ecc.

Sarebbe molto bello così poter integrare con la passione fotografica comune a tutti i frequentatori del forum, quella parte di conoscenza culturale locale del proprio territorio che ci divide dalla distanza e che spesso presi da tante cose ce ne dimentichiamo e non valorizziamo.

Se fatto con la dovuta professionalità sarebbe un successone enorme e la dimostrazione di come la fotografia serva a trasmettere sensazioni e conoscenza, e tutti ne avremmo un beneficio.
Vedi l’interesse per il meeting di Bologna o di Catania o altri in via di sviluppo, fanno capire la volontà che c’è in tutti di volere comunicare e progredire nelle propie conoscenze e capacità.

Se fosse così chiederemo agli amministratori di aumentare gli spazi del forum.

Ciao Luigi
rober
Nikonista
Messaggio: #57
tutte idee molto belle,e in tutte le direzioni,
di queste idee seguirne alcune,le le altre potrebbero
far comodo più avanti....
davidebaroni
Messaggio: #58
Giusto per mantenere "in vista" il thread in attesa di sviluppi... rolleyes.gif messicano.gif
Eliantos
Messaggio: #59
La via Emilia comincia a chiamarmi...
Ieri sera, di ritorno da Brescia ho trovato la A1 chiusa per lavori, per cui sono dovuto uscire a Piacenza e raggiungere Parma attraverso la via Emilia.
E' stata una specie di "iniziazione" attraversarla di notte con le sue luci, i suoi bar, i benzinai, i camion (eh si, ve l'ho detto che l'autostrada era chiusa...), i night, le puttane...
DiegoParamati
Messaggio: #60
in zona Bologna, soprattutto le ultime....nel bene e nel male
_Nico_
Messaggio: #61
QUOTE(Eliantos @ Feb 12 2006, 12:23 PM)
La via Emilia comincia a chiamarmi...

smile.gif

Direi che dovremmo darci un appuntamento. Proporrei un sabato, magari l'ultimo di febbraio (il 25) o il primo di marzo (il 4). Valerio, sei sempre disponibile a ospitare la ciurma (almeno per fare della tua tavernetta un centro d'elaborazione dati e idee smile.gif)?
PAS
Messaggio: #62
QUOTE(_Nico_ @ Feb 12 2006, 07:50 PM)
....
Direi che dovremmo darci un appuntamento. Proporrei un sabato, magari l'ultimo di febbraio (il 25) o il primo di marzo (il 4). Valerio, sei sempre disponibile a ospitare la ciurma (almeno per fare della tua tavernetta un centro d'elaborazione dati e idee smile.gif)?


Certamente Nico con grande piacere!
il 4 marzo per me sarebbe meglio, ma se qualcuno ha problemi, va bene anche il 25 febbraio.

Messaggio modificato da PAS il Feb 12 2006, 08:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #63
Anche per me sarebbe meglio a marzo ...
Eliantos
Messaggio: #64
Anche per me è possibile il 4 (o 5 marzo) ma non il 25 febbraio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #65
QUOTE(Eliantos @ Feb 12 2006, 11:23 AM)
La via Emilia comincia a chiamarmi...
Ieri sera, di ritorno da Brescia ho trovato la A1 chiusa per lavori, per cui sono dovuto uscire a Piacenza e raggiungere Parma attraverso la via Emilia.
E' stata una specie di "iniziazione" attraversarla di notte con le sue luci, i suoi bar, i benzinai, i camion (eh si, ve l'ho detto che l'autostrada era chiusa...), i night, le puttane...
*



Sicuro che non fossero travestiti ? biggrin.gif biggrin.gif ormai si fa fatica a distinguerli tongue.gif tranne che quando si spogliano wink.gif
robben
Messaggio: #66
Ho letto oggi il 3D; resto in contatto via forum...
Eliantos
Messaggio: #67
Qualcuno conosce questo libro???
Sarebbe utile consultarlo e capire il punto di vista...quanto meno per non "copiare".
PAS
Messaggio: #68
QUOTE(Eliantos @ Feb 13 2006, 03:43 PM)
Qualcuno conosce questo libro???
Sarebbe utile consultarlo e capire il punto di vista...quanto meno per non "copiare".


Dalla sintesi di ciò tratta sembra pertinente al il nostro progetto.

Messaggio modificato da PAS il Feb 13 2006, 05:05 PM
nf100
Messaggio: #69
Mi posso aggregare anche io per il 4? nel frattempo cercherò di raccogliere più documentazione possibile per il progetto
Eliantos
Messaggio: #70
Stefano ma la tua partecipazione era scontata...
_Nico_
Messaggio: #71
Bene, allora fissiamo l'appuntamento per il sabato 4 marzo. L'incontro è ovviamente aperto a tutti coloro che vogliono "imbarcarsi" nel progetto (e figurarsi se si esclude Stefano... smile.gif).

Propongo di vederci nella seconda mattinata, in modo da non costringere a levatacce i più distanti, ma non oltre le 10.30 (e magari alle 10, se siete d'accordo). Approfitteremmo della pazienza e dell'ospitalità di Valerio (Pas) solo per la discussione, mentre per mangiare ci accomoderemo in qualche trattoria nei pressi, per un pranzo non troppo pesante... rolleyes.gif
Così proseguiamo con la discussione nella tavernetta di Valerio. Può andar bene come programmino di lavoro? smile.gif
Eliantos
Messaggio: #72
QUOTE(_Nico_ @ Feb 15 2006, 12:12 PM)
Può andar bene come programmino di lavoro?
*



Per me va bene, mi accontento anche di un panino o una roba veloce, altrimenti rischiamo di trasformare la chiacchierata in un gastro-meeting...
davidebaroni
Messaggio: #73
Purtroppo non potrò esserci, ma se qualcuno, dopo, mi renderà edotto dei risultati dell'incontro glie ne sarò grato... rolleyes.gif
PAS
Messaggio: #74
QUOTE(_Nico_ @ Feb 15 2006, 01:12 PM)
.....
Può andar bene come programmino di lavoro?  smile.gif


Per me va benissimo Maurizio!
Aggiungerei la proposta di raccogliere individualmente un po’ di materiale ed idee, da discutere poi assieme nel corso dell’incontro e dare vita al progetto.
Può essere utile avere a disposizione un PC?

Dal punto di vista logistico, proviamo a contarci (magari inviando un MP) in modo da provvedere anche per il pranzo (spuntino veloce a casa mia o ristorante pizzeria raggiungibile a piedi).

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #75
Io ci sono !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
26 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »