FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Le Citazioni Cinesi...
Rispondi Nuova Discussione
_Nico_
Messaggio: #1
Come sono? Come le scatole, ma piene di parole... smile.gif

QUOTE(aaa @ Aug 24 2005, 10:30 PM)
QUOTE(bbb @ Aug 24 2005, 09:25 PM)
QUOTE(aaa @ Aug 24 2005, 10:16 PM)
QUOTE(bbb @ Aug 24 2005, 09:05 PM)
QUOTE(aaa @ Aug 24 2005, 09:56 PM)
Sono d'accordo. Non proprio. Se poniamo in termini di come si deve tenere in mano un cosa o come si deve caricare un rullo allora si siamo ala frutta. Ma l'argomento la Tecnica con la T maiuscola secondo me prende in esame quegli aspetti legati al tecnicismo + puro. Non mi riferisco ovviamente a come è fatto un diaframma (anche se potremmo aprire un dibattito sui 7 o 9 lamelle nel ritratto), ma a che cos'è ad esempio la temperatura colore, cos'è la prospettiva, che influenza ha la luce diretta o quella indiretta ect ect ect 35mm.gif Questi e molti altri sono i mezzi con i quali possiamo esprimere chi più  chi meno la propria creatività. smile.gif Un saluto
*



allora proprio non sai perchè, Yyyy, riempì quella scatoletta...
rolleyes.gif

sergio
*


Achg.. no. blink.gif Pensavo ti riferissi a quello che ho scritto. Dimmi tutto.
*


no, no AAA,
non mi riferivo a quanto avevi detto tu.

Il riferimento era fatto perchè anche i ccc, a suo tempo, fecero (e fanno) i nostri stessi discorsi che riempiono questa discussione e, Yyyy, per provocazione, espose, come forma d'arte, proprio una m....

bbb
*


oK guru.gif Ti chiedo scusa. Non avevo visto bene l'immagine. Ciao alla prossima. Pollice.gif
*


Questo è solo un esempio, il primo che ho trovato, e mi perdoneranno i due 'coinvolti'. A parte le modifiche che ho introdotto per renderlo un esempio generale, si capisce bene che... si fatica a capire. Spesso le citazioni annidate e incapsulate sono "cinesi" anche per la comprenisibilità smile.gif

Chi dice cosa? Dobbiamo andare a guardare l'intestazione della citazione per capire, e non sempre ce la si fa. In alcuni casi ci sono "citazioni cinesi" che includono cinque, sei o più messaggi, alcuni dei quali lunghissimi. E francamente ben poco, quasi per nulla comprensibili.

Nelle linee guida delle regole si fa esplicito riferimento alle "citazioni cinesi" smile.gif :

Non citare ("quotare") sempre e comunque il messaggio a cui rispondi; quando possibile, cerca di modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che prendi in considerazione nella tua risposta.

Questa regola, che è ricavata dalla netetiquette, ha la specifica funzione di preservare e agevolare la comprensibilità della discussione. Quando citiamo un intervento, spendiamo qualche secondo in più per ritagliare la citazione, in modo che ne resti l'essenziale. Non solo rispetteremo gli altri, evitando che perdano più tempo per comprendere, ma rispetteremo anche noi stessi, rendendo più chiaro quanto desideriamo dire: evitiamo di citare la citazione della citazione della citazione della citazione... laugh.gif
giannizadra
Messaggio: #2
Sono talmente d'accordo, che mi verrebbe voglia di citare tutto il tuo post (citazioni comprese)... rolleyes.gif
_Nico_
Messaggio: #3
laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Pollice.gif "afferreto!"

anche se solitamente faccio così! rolleyes.gif
robyt
Messaggio: #5
Come non essere d'accordo.

A volte può succedere che per la fretta si quoti per errore come nell'esempio riportato da Nico.

Da qualche giorno, con la possibilità di editing del messaggio nei primi cinque minuti, non ci sono più scuse !
brusa69
Messaggio: #6
Quando ci vuole ci vuole ... Pollice.gif

Metterei anche il thread in evidenza per un po'! wink.gif

Messaggio modificato da brusa69 il Sep 1 2005, 01:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
mad.gif mad.gif mad.gif
MA NON LO POTEVI EVITARE L'ESEMPIO ?!?!?!?
laugh.gif laugh.gif ci ho messo tre ore a leggerlo e poi ... mannaggia tongue.gif !!!!!

Superfluo dire quanto sono d'accordo !!!!

wink.gif
filippo giorgi
Messaggio: #8
Io non sono capace di "quotare", ci ho provato una volta sola e non ci sono riuscito, ma dove è il libretto delle istruzioni del forum? mad.gif
Comunque sono d'accordo anch'io!

Filippo!
stella.degli.angeli
Messaggio: #9
d'accordissimo.... io però prima guardo sempre "L'anteprima" quando quoto...... non si sa mai!
DiegoParamati
Messaggio: #10
Perfettamente d'accordo con le linne guida indicate. Aggiungerei per ircordarlo un po' a tutti che sarebbe meglio non quotare le immagini, rendono lento lo scorrimento della pagina.
Diego

Modificato solo per provare l'opzione: Fiiigaaaataa!!!!

Messaggio modificato da DiegoParamati il Sep 7 2005, 11:31 AM
mama62
Messaggio: #11
Daccordisssimo
Rikj
Messaggio: #12
La versione di IPB installata in questo forum (2.x.x), ha una funzione, che praticamente, se uno quota un messaggio dove c sn più citazioni, elimina le citazioni che c sono in più nel post, lasciando solamente il post che si è quotato texano.gif ...

Si potrebbe attivare questa funzione, in modo da evitare queste "Citazioni Cinesi" Pollice.gif ...




_Nico_
Messaggio: #13
Grazie Rikj! Lo segnalerò agli admin...
_Nico_
Messaggio: #14
Vi segnalo che grazie a Rjki è entrato in funzione il sistema "antiscatole cinesi" smile.gif, dunque in caso di citazione verrà riportata esclusivamente l'ultima.

Vi prego tuttavia di scorciare la citazione quando è lunga, al fine di rendere più comprensibile ai lettori qual è o quali sono i punti a cui rispondete, senza costringerli a rileggere il messaggio citato per intero. Grazie!
brusa69
Messaggio: #15
Molto bene! Pollice.gif
giorgiosessa
Messaggio: #16
[quote=_Nico_,Sep 1 2005, 12:46 PM]
Come sono? Come le scatole, ma piene di parole... smile.gif
allora proprio non sai perchè, Yyyy, riempì quella scatoletta...
rolleyes.gif

sergio
*

[/quote]
Achg.. no. blink.gif Pensavo ti riferissi a quello che ho scritto. Dimmi tutto.
*

[/quote]
no, no AAA,
non mi riferivo a quanto avevi detto tu.

Il riferimento era fatto perchè anche i ccc, a suo tempo, fecero (e fanno) i nostri stessi discorsi che riempiono questa discussione e, Yyyy, per provocazione, espose, come forma d'arte, proprio una m....

bbb
*

[/quote]
oK guru.gif Ti chiedo scusa. Non avevo visto bene l'immagine. Ciao alla prossima. Pollice.gif
*

[/quote]
Questo è solo un esempio, il primo che ho trovato, e mi perdoneranno i due 'coinvolti'. A parte le modifiche che ho introdotto per renderlo un esempio generale, si capisce bene che... si fatica a capire. Spesso le citazioni annidate e incapsulate sono "cinesi" anche per la comprenisibilità smile.gif

Chi dice cosa? Dobbiamo andare a guardare l'intestazione della citazione per capire, e non sempre ce la si fa. In alcuni casi ci sono "citazioni cinesi" che includono cinque, sei o più messaggi, alcuni dei quali lunghissimi. E francamente ben poco, quasi per nulla comprensibili.

Nelle linee guida delle regole si fa esplicito riferimento alle "citazioni cinesi" smile.gif :

Non citare ("quotare") sempre e comunque il messaggio a cui rispondi; quando possibile, cerca di modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che prendi in considerazione nella tua risposta.

Questa regola, che è ricavata dalla netetiquette, ha la specifica funzione di preservare e agevolare la comprensibilità della discussione. Quando citiamo un intervento, spendiamo qualche secondo in più per ritagliare la citazione, in modo che ne resti l'essenziale. Non solo rispetteremo gli altri, evitando che perdano più tempo per comprendere, ma rispetteremo anche noi stessi, rendendo più chiaro quanto desideriamo dire: evitiamo di citare la citazione della citazione della citazione della citazione... laugh.gif
*

[/quote]


Ottima soluzione, adesso proviamo se funziona?
Taras
Messaggio: #17
hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif ......sono esplose le scatole.....

Taras.
giorgiosessa
Messaggio: #18
Ho l'impressione che qualche cosa non sia andata per il verso giusto,
è questo il risultato che ci si aspetta dalla modifica?

Perchè mi sembra che funzioni peggio, non elimina le citazioni e le rende comunque meno leggibili. dry.gif

Ciao.

_Nico_
Messaggio: #19
Sì, in questo caso ha fallito, forse proprio per eccesso di citazioni. Ma ho fatto prove su messaggi normali -cioè con una sola citazione, e ho constatato che elimina la prima citazione, mantenendo solo il messaggio che si vuole citare. C'è dunque il rischio di questo errore -visto che qua e là ci sono ancora scatole cinesi, ma una volta andato a regime dovrebbe funzionare bene.
_Nico_
Messaggio: #20
QUOTE(_Nico_ @ Oct 6 2005, 04:02 PM)
Sì, in questo caso ha fallito, forse proprio per eccesso di citazioni. Ma ho fatto prove su messaggi normali -cioè con una sola citazione, e ho constatato che elimina la prima citazione, mantenendo solo il messaggio che si vuole citare. C'è dunque il rischio di questo errore -visto che qua e là ci sono ancora scatole cinesi, ma una volta andato a regime dovrebbe funzionare bene.
*



Adesso mi cito (giusto per prove tecniche)...
_Nico_
Messaggio: #21
QUOTE(_Nico_ @ Oct 6 2005, 04:03 PM)
Adesso mi cito (giusto per prove tecniche)...
*


Adesso mi cito nuovamente e il sistema elimina correttamente le precedente citazione. Sì, va bene! smile.gif
giorgiosessa
Messaggio: #22
QUOTE(_Nico_ @ Oct 6 2005, 03:03 PM)
Adesso mi cito nuovamente e il sistema elimina correttamente le precedente citazione. Sì, va bene!  smile.gif
*



Pollice.gif
n1c0
Messaggio: #23
Forse il problema era la scritta sopra
QUOTE(gsessa @ Oct 6 2005, 03:05 PM)
Pollice.gif
*



proviamo....

n1c0
Messaggio: #24
QUOTE(n1c0 @ Oct 6 2005, 03:10 PM)
Forse il problema era la scritta sopra
proviamo....
*




vediamo.... direi di no!
Taras
Messaggio: #25
E' una buona soluzione, senza dubbio.
...però a volte fare una doppia (non tripla o quadrupla...) citazione rendeva meglio l'idea di ciò che si voleva dire. O mi sbaglio?

Taras.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >