FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bilanciamento Del Bianco Con Lampade A Basso Consumo
Rispondi Nuova Discussione
southernman
Messaggio: #1
Buonasera
Ho una D7000 e vorrei sapere quale valore di bilanciamento del bianco devo impostare per fare scatti in interni illuminati da lampade a basso consumo (sia a luce calda che fredda) Scattando in Auto il risultato è passabile, ma presenta un fondo giallino, mentre impostando Luce Fluorescente il risultato è troppo saturo.

MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(southernman @ Mar 20 2013, 09:05 PM) *
Buonasera
Ho una D7000 e vorrei sapere quale valore di bilanciamento del bianco devo impostare per fare scatti in interni illuminati da lampade a basso consumo (sia a luce calda che fredda) Scattando in Auto il risultato è passabile, ma presenta un fondo giallino, mentre impostando Luce Fluorescente il risultato è troppo saturo.


i valori precisi ( precisi è un parolone ) sono scritti sulle lampadine o sulle loro confezioni ... comunque circa 2700 k per quelle a luce calda e 5500 per quelle a luce fredda smile.gif


Marco
hroby7
Messaggio: #3
Aggiungo una considerazione a ciò che ti ha scritto Marco...

Non dimenticarti che puoi sempre fare il bilanciamento personalizzato su grigio neutro...o più semplicemente un foglio bianco

Ciao
Roberto
southernman
Messaggio: #4
QUOTE(MrFurlox @ Mar 20 2013, 09:09 PM) *
i valori precisi ( precisi è un parolone ) sono scritti sulle lampadine o sulle loro confezioni ... comunque circa 2700 k per quelle a luce calda e 5500 per quelle a luce fredda smile.gif
Marco

Ho provato; mi viene abbastanza naturale con 2200 in luce calda (non ho provato in luce fredda). Grazie intanto.
Marcello
MrFurlox
Messaggio: #5
QUOTE(southernman @ Mar 20 2013, 09:28 PM) *
Ho provato; mi viene abbastanza naturale con 2200 in luce calda (non ho provato in luce fredda). Grazie intanto.
Marcello


comunque ti conviene scattare in raw e regolare il WB al pc con la pipetta o i cursori per il WB .... hai un risultato migliore wink.gif


Marco
southernman
Messaggio: #6
QUOTE(MrFurlox @ Mar 20 2013, 09:39 PM) *
comunque ti conviene scattare in raw e regolare il WB al pc con la pipetta o i cursori per il WB .... hai un risultato migliore wink.gif
Marco

Infatti. Prima volevo dire che avevo fatto esattamente così; ho scattato un'altra immagine in RAW è poi ho regolato, fino ad avere un risultato accettabile, e penso che farò sempre così come mi hai consigliato. Attualmente uso View NX2 (ho la macchina da meno di un mese). Capture NX ha maggiori possibilità di regolazione?
MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(southernman @ Mar 20 2013, 10:12 PM) *
Infatti. Prima volevo dire che avevo fatto esattamente così; ho scattato un'altra immagine in RAW è poi ho regolato, fino ad avere un risultato accettabile, e penso che farò sempre così come mi hai consigliato. Attualmente uso View NX2 (ho la macchina da meno di un mese). Capture NX ha maggiori possibilità di regolazione?

il bilanciamento del bianco si fa più mo meno allo stesso modo su tutti i software ... dovessi prendere oggi un raw converter mi orienterei su lightroom 4 costa più o meno come capture NX e lo trovo molto più veloce e completo smile.gif


Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio