FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Perchè Questa Sezione Viene Visitata Tanto Raramente?
, Supremazia della tecnica sull'arte?
Rispondi Nuova Discussione
Alan Slade
NPA
Messaggio: #1
La mia domanda deriva da un riflessione che mi frulla in testa da anni e che ho portato avanti su molti lidi, ossia la questione della fotografia artistica paragonata a quella amatoriale e commerciale.
Buona parte dei frequentatori assidui di questo forum credo sappiano a memoria tutti i dati tecnici delle reflex Nikon passate, presenti e future; dicono "wow" di fronte all'ennesimo paesaggio in hdr (e in giro per il mondo ormai ci saranno migliaia di fotografie simili, basta guardare su 500px); si entusiasmano di fronte all'ennesima foto "glamour" che mostra un centimetro di carne in più.
Però magari non hanno idea di chi sia stato Ghirri, non hanno mai visto una foto di moda Mapplethorpe o di Blumenfeld, un paesaggio di Fontana e non si sono mai persi nelle profondità di una foto di Wall.

Sia chiaro, non voglio generalizzare dicendo che tutti sono così, ma personalmente avendo studiato e continuando a studiare arte e fotografia contemporanea, non posso fare a meno di ispirarmi e rimanere incantato di fronte ai grandi fotografi contemporanei (a novembre sono andato al paris Photo per un bagno di cultura), piuttosto che limitarmi ad osservare foto che sanno di "già visto".
La foto autoriale è ovviamente diversa da quella amatoriale, eppure condividono la stessa radice. Ma in qualche modo questa dicotomia mi relega ad avere pochissimi interlocutori quando esce un discorso sulla fotografia.

Qual è il vostro pensiero in merito?

Posta in questo topic
Alan Slade   Perchè Questa Sezione Viene Visitata Tanto Raramente?   Feb 19 2014, 10:12 AM
cuomonat  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Perchè Questa Sezione Viene Visitata Tanto Raramente? Alan Slade 24 27-10-2016 15:37
Un Cielo Così Capita Raramente stefanocucco 18 07-06-2008 10:46