FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F80 "appiccicosa"
Rispondi Nuova Discussione
riccardo luparini
Messaggio: #1
Saluti a tutti,
Partecipo alla discussione attivamente per la prima volta ,anche se seguo con molto interesse e mi rivolgo a voi per chiedere se qualcuno fra voi condivide un piccolo problema che da un pò affligge la mia vecchia F 80. Si tratta di un deterioramento del rivestimento gommoso del corpo macchina che rende la macchina appiccicosa al tatto e la rende attraente alla polvere ed ai pelucchi vari. Volevo sapere se qualcun'altro ha lo stesso problema, o se riguarda me soltanto.
Ho sempre avuto molta cura dell'attrezzatura ed ho sempre utilizzato per la pulizia panni di cotone leggermente inumiditi con acqua,mai solventi. E' colpa della casa,secondo voi? Consigli?
Grazie in anticipo a tutti
Riccardo
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuova Discussione
Risposte (1 - 24)
P_R_S
Messaggio: #2
QUOTE(riccardo luparini @ Jan 21 2010, 09:29 PM) *
Saluti a tutti,
Partecipo alla discussione attivamente per la prima volta ,anche se seguo con molto interesse e mi rivolgo a voi per chiedere se qualcuno fra voi condivide un piccolo problema che da un pò affligge la mia vecchia F 80. Si tratta di un deterioramento del rivestimento gommoso del corpo macchina che rende la macchina appiccicosa al tatto e la rende attraente alla polvere ed ai pelucchi vari. Volevo sapere se qualcun'altro ha lo stesso problema, o se riguarda me soltanto.
Ho sempre avuto molta cura dell'attrezzatura ed ho sempre utilizzato per la pulizia panni di cotone leggermente inumiditi con acqua,mai solventi. E' colpa della casa,secondo voi? Consigli?
Grazie in anticipo a tutti
Riccardo


Ciao omonimo! smile.gif

Purtroppo anche a me è successa la stessa cosa su due F70, molto fastidioso devo dire...

Ciao
Riccardo
edate7
Messaggio: #3
La mia F80 sta cominciando ora a manifestare i primi sintomi. Credo di aver letto che si tratta di un problema di cui soffriva un tipo particolare di rivestimento molto usato da Nikon in quegli anni sulle sue fotocamere. Credo non ci sia nulla da fare, se non rassegnarsi...
Ciao
riccardo luparini
Messaggio: #4
QUOTE(edate7 @ Jan 21 2010, 10:50 PM) *
La mia F80 sta cominciando ora a manifestare i primi sintomi. Credo di aver letto che si tratta di un problema di cui soffriva un tipo particolare di rivestimento molto usato da Nikon in quegli anni sulle sue fotocamere. Credo non ci sia nulla da fare, se non rassegnarsi...
Ciao

Si è vero,mi sa che tocca rassegnarsi! Mi era venuto in mente di ritagliare un nuovo rivestimento in similpelle molto fine ed incollarlo, ma il disegno è troppo difficile da seguire e poi ci sono i rilievi...
decisamente troppo complicato. Magari ci metto un pò di pellicola domopack solo nei punti dove casca la mano...
Grazie comunque per le risposte e se ci viene qualche ideona ci aggiorniamo.
Buone foto a tutti,
Riccardo 1
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
Avete pensato di mandarla in assistenza e far sostituire il rivestimento?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 22 2010, 10:12 PM) *
Avete pensato di mandarla in assistenza e far sostituire il rivestimento?


Penso costerà un delirio, oltre i 100 euro del valore della macchina IMHO
R083R70
Messaggio: #7
Sulla F70 di mio papà è successa la stessa cosa. La zona appiccicosa sul dorso è molto estesa. Così non si può vedere e toccare, attira polvere e pelucchi di qualunque genere. Già la usiamo poco, ma così passa proprio la voglia, nonostante faccia ancora ottimamente il suo lavoro!
Vorrei regalargli un dorso nuovo... Dite che come ricambio si trova?
Perchè il domopack non mi attira come idea, potrei in caso pensare a qualcosa di adesivo ma non so cosa verrebbe fuori...

Ciao Roberto
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE(kintaro70 @ Jan 23 2010, 09:25 AM) *
Penso costerà un delirio, oltre i 100 euro del valore della macchina IMHO



Ma c'è sempre il valore affettivo che talvolta uno vuole conservare.
riccardo luparini
Messaggio: #9
Ho letto che qualcuno ,armatosi di alcool e di tanta pazienza, si è messo a grattare il rivestimento gommoso fino ad arrivare alla plastica rigida sottostante.. Sono un pò perplesso al riguardo,
avrei paura di peggiorare la situazione...
davcal77
Messaggio: #10
anche la mia f80 soffre di questo problema :(
riccardo luparini
Messaggio: #11
Ho visto che l'argomento era già stato discusso sul forum e qualcuno suggeriva di trattare la superficie appiccicosa con il pronto mobili. Io lo avevo a casa ed ho provato, devo dire che qualche risultato si ottiene. Ho usato "pronto mobili- crema con cera d'api". Con un pennellino morbido ho passato uno strato di prodotto su tutte le parti attaccaticce, poi ho aspettato un pò che asciugasse ed infine ho passato leggermente un panno di cotone senza peli (una T-shirt) per asciugare. Non so quanto possa durare, ma per ora la sensazione sgradevole si è ridotta di molto.
Poi cosi sono sicuro che la macchina non prenderà i tarli...
Saluti a tutti
analogicaMente
Messaggio: #12
Non ho ben chiara la natura del problema rolleyes.gif ...
ma so che per togliere "l'appiccicoso" tipo quello che lasciano il nastro adesivo, le etichette e simili si deve frizionare la zona con del cotone imbevuto di olio d'oliva!
(Provare per credere! è una bomba!!!)
Dopo poi si deve detergere il tutto per togliere l'unto.
Magari, se vuoi provare fallo su una porzione limitata e comunque facci sapere se e come riesci a risolvere.

A presto,
Andrea
riccardo luparini
Messaggio: #13
perchè no, proverò con l'olio male comunque non può fare. Poi vi faccio sapere.
Grazie,Andrea, per il consiglio
Riccardo
edate7
Messaggio: #14
Fammi sapere se va bene, che sono interessato.
Ciao e grazie
riccardo luparini
Messaggio: #15
Allora..
Oggi ho fatto la prova con l'olio di oliva ed in effetti l'effetto colla scompare per un pò,ma utilizzando la macchina ,dopo un periodo piuttosto breve, si è ripresentato.
Avevo trattato un altro punto del dorso con il pronto mobili in crema un paio di giorni fa, l'attaccaticcio non era del tutto sparito ma l'effetto generale mi sembra più "stabile" e oltretutto l'olio è più difficile da gestire.
Per dirla tutta ho anche provato a strofinare un fondo di candela sulla parte e funziona,ma l'effetto estetico è disastroso.
Allo stato attuale della sperimentazione il mio consiglio è usare il suddetto pronto-mobili. Costa un paio di euro e mal che vada ci si lucida il tavolo.
Un saluto a tutti e se avete idee, sentiamole!
Ciao
Riccardo
analogicaMente
Messaggio: #16
Purtroppo non ho altri "consigli della nonna" da darti...
...ho paura che se l'olio non ha funzionato probabilmente significa che la gomma si è deteriorata a tal punto da non essere recuperabile.
Credo che il trucchetto dell'olio valga (e funziona benissimo), solo nel caso in cui vi sia un residuo di adesivo su di una qualsiasi superfice, nel tuo caso invece credo che sia la gomma stessa ad aver "cambiato stato", da bella e funzionale ad appiccicosa e fastidiosissima....
...a questo punto le strade sono due, o utilizzi un "ricoprente", cioè qualcosa che si interpone permanentemente tra te e la gomma (il pronto-mobili è un ricoprente a tempo determinato) oppure sostituisci la gomma stessa.

Comunque sia...non demordere!

Andrea

P.S.: qualcuno conosce la vernice per cruscotti?! Forse potrebbe essere una soluzione...
riccardo luparini
Messaggio: #17
Grazie Andrea.
Comunque devo dire che tra il pronto mobili e l'olio il problema si è molto ridimensionato.
Sono molto probabilmente solo soluzioni provvisorie,ma se tutto si riducesse a dover fare queste semplici operazioni una volta ogni tanto non sarebbe poi quel gran problema. Certo la gomma continuerà il suo processo chimico di deterioramento, ma per ora...
Ciao
Riccardo
analogicaMente
Messaggio: #18
Ottima conclusione, l'importante è usare la tua F80!

Buona luce!
Andrea
lorenzomannozzi
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(riccardo luparini @ Jan 21 2010, 09:29 PM) *
Saluti a tutti,
Partecipo alla discussione attivamente per la prima volta ,anche se seguo con molto interesse e mi rivolgo a voi per chiedere se qualcuno fra voi condivide un piccolo problema che da un pò affligge la mia vecchia F 80. Si tratta di un deterioramento del rivestimento gommoso del corpo macchina che rende la macchina appiccicosa al tatto e la rende attraente alla polvere ed ai pelucchi vari. Volevo sapere se qualcun'altro ha lo stesso problema, o se riguarda me soltanto.
Ho sempre avuto molta cura dell'attrezzatura ed ho sempre utilizzato per la pulizia panni di cotone leggermente inumiditi con acqua,mai solventi. E' colpa della casa,secondo voi? Consigli?
Grazie in anticipo a tutti
Riccardo

Riccardo,
mi permetto di risponderti perche' ho avuto lo stesso problema con la mia F70 che era diventata appiccicosa all'inverosimile ed e' dovuto al rivestimento gommoso che, evidentemente , ha una vita ben piu' breve del resto dei materiali che compongono la macchina .(belle mie F2 !! se continuavano a produrre macchine del genere e a quel livello la gente non sarebbe stata costretta a cambiare macchina ogni 6 mesi!!)
Niente paura si stacca il dorso (non so se nell'F80 si puo' fare nella mia si') e armatisi di benzina avio (no trielina perche' fonde la plastica) si toglie tutto il rivestimento gommoso.

Ora la mia F70 e' perfetta e non si appiccica piu' alle mie mani, ma non per questo e' libera di allontanarsi troppo da me (e dal resto della collezione)

Saluti

Lorenzo Mannozzi smile.gif
riccardo luparini
Messaggio: #20
Ciao Lorenzo,
Grazie mille per il tuo consiglio; lo terrò presente per quando la situazione diventerà insostenibile.
In effetti sembra proprio che dalla "modernità" non sempre ci sia da guadagnarci. Io ho una FG 20 ,mi pare dell'86, che sembra uscita ora di fabbrica; ed era il modello più economico...
Saluti e grazie di nuovo
Riccardo
Marco_Pastorino_15
Iscritto
Messaggio: #21
***FORSE RISOLTO***

Buonasera a tutti. Ho avuto lo stesso problema con una Nikon F 80. Sembra, almeno per ora, di averlo risolto, chiedo quindi conferma ad altri utenti se la procedura può funzionare.

La Nikon si presentava nelle parti gommose decisamente appiccicaticcia.

Ho utilizzato Paraffina liquida (si trova in farmacia) e Alcool da liquori (95°)

con le dita ho applicato la paraffina in abbondanza sulle parti appiccicose facendo attenzione a non eccedere nei pressi di comandi e/o bottoni vari. Ho atteso una decina di minuti lasciando assorbire l'olio. Poi, con uno straccio di cotone (canovaccio) imbevuto di alcool da liquori a 95° ho levato accuratamente l'olio in eccesso. Il risultato, almeno per ora, è il completo ripristino del rivestimento originale.

Nella speranza che funzioni nel medio e lungo periodo e che possa essere d'aiuto ad altri

Saluti

Marco

PS: Fatemi sapere!
Emanuele.A
Messaggio: #22
Io sulla mia "nuova" F100 credo di avere risolto applicando una crema per le mani economica, roba da discount, contenente paraffina. Ho dovuto ripetere il trattamento tre volte, a distanza di mezz'ora una dall'altra, per ottenere un buon risultato. Ho usato le dita massaggiandola lentamente per farla riscaldare. Dopo non ho passato niente per sgrassare, perché la prima mano è letteralmente sparita dopo pochi minuti ed è tornata subito superappiccicosa, si è ciucciata tutto! La seconda ha retto mezz'ora, la terza ancora tiene da ieri, ancora si sente la crema al tatto leggermente ma va bene così, preferisco che ne assorba il più possibile anche se non appicca più.Evidentemente se la gomma se l'assorbe deve essere gomma sintetica a base di idrocarburi, anche la paraffina lo è. A dire la verità è una tecnica che ho già adottato da anni sul volante in finta pelle delle mie ultime tre Ford sulle quali mi basta che ripeto il trattamento un paio di volte all'anno, spero sia così anche con la F100.

Messaggio modificato da Emanuele.A il Jul 24 2015, 02:18 AM
geneanto
Messaggio: #23
Anche la mia F100 stesso problema, ho usato dell'odio siliconico e si è ridotto di molto l'effetto colla, adesso di tanto in tanto ripeto il trattamento "di bellezza" 😄
mikifano
Messaggio: #24
quando usavo la Eos 5, (cioè minimo 3 anni fa, per cacchieggiare a pellicola e godermi il buon 70/300 apo su Delta 100) ogni 2/3 mesi la sfregavo accuratamente con del rimuovi etichetta serio e tessuto non tessuto, quello ruviodo... piano piano ha iniziato ad appiccicare di meno... se non avete del TNT, non usate stoffe in jeans (lascia inevitabilmente peli), ma cercate una pezzetta in fibra sintetica! sicuramente qualsiasi tappezziere vi può dare un pezzo dei vecchi campionari...
lazzaro
Messaggio: #25
Ho lo stesso problema "appiccicaticchio" sulla F100, l'ho risolto spalmandoci sopra un velo di vasellina.

Ciao ragazzi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >