FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Problemi Con File Nef
Rispondi Nuova Discussione
t_raffaele
Staff
Messaggio: #26
QUOTE(LucaRtt @ Jan 21 2021, 12:00 AM) *
Ho voluto per curiosità scaricare i file, io riesco ad aprirli e anche a lavorarli sia con Capture NXD che con ViewNXD I ho anche provato con Affinity, li converto pure, rimane la banda sotto data dalla corruzzione dei file



QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 21 2021, 07:24 AM) *
Idem senza alcun problema, solo quella del gabbiano con PS non si apre, l'altra con tutti i software,
quella del Gabbiano però è fatta con una Nikon1 mentre quella dell'elefante con una D300
io controllerei le macchine/schede, questo peer portare qualche info in più

Si forse mi sono spiegato male (sicuramente)
Per aprirli li apro anche io, solo che il problema della
banda in entrambi, un po meno visibile su quella con l'elefante
rimane. So col vecchio viewNX si riesce ad aprirle anche a tutto schermo,
senza che il problema si manifesti, fino a quando non si
cerca di modificare o convertire le foto. Quindi... direi che il problema
rimane. Vediamo cosa ci risponde,in merito alla prova
che gli ho richiesto di fare.

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 21 2021, 11:19 AM
zinza58
Messaggio: #27
Buongiorno a tutti, ho fatto delle foto di prova con 4 macchine diverse, e non danno nessun problema né con i software Nikon né con C1.
Ho anche riformatto il pc e reinstallato C1 da zero e non come aggiornamento.
Questo il link per il download:
https://wetransfer.com/downloads/4e31664ad0...20204551/aee5a5
Ora provo a reimportare tutte le altre foto nel catalogo di C1 e vedo cosa succede.
Grazie
Maurizio

Scusate questo è il link corretto.
https://wetransfer.com/downloads/39a3ec554f...21152149/ac00d9
Quello nel post precedente è riferito alle foto già inviate ieri
Maurizio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #28
Ok aperti tutte e quattro raw senza intoppi. Tieni sotto controllo il tutto... e incrociamo le dita. wink.gif

Saluti@Cordialità
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #29
Adesso con installazione pulita vediamo che succede, ma se continua cosi, allora è stato (stranamente) il software.
zinza58
Messaggio: #30
Vi inforno sugli ultimi sviluppi, ho fatto il downgrade di C1 dalla versione 21 - 14.0.2.6 alla versione 21 - 14.0.0.156 e tutto sembra funzionare.
Vi terrò informati
Grazie di nuovi a tutti
Maurizio Bonanni
t_raffaele
Staff
Messaggio: #31
QUOTE(zinza58 @ Jan 22 2021, 03:34 PM) *
Vi inforno sugli ultimi sviluppi, ho fatto il downgrade di C1 dalla versione 21 - 14.0.2.6 alla versione 21 - 14.0.0.156 e tutto sembra funzionare.
Vi terrò informati
Grazie di nuovi a tutti
Maurizio Bonanni


Pollice.gif wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #32
🤞😊
zinza58
Messaggio: #33
Buonasera a tutti, eccomi qui con le ultime novità.
Oggi pomeriggio shooting fotografico in teatro con due reflex, D300 e D7200.
Arrivato a casa scarico le foto nel notebook, ripeto schede cf, sd e lettore di schede sono nuovi.
Prima di importare le foto nel catalogo di C1 le apro con View NX-I per dare una scremata, e con orrore trovo 5/6 foto corrotte, vengo preso dal panico.
Ho cambiato tutto e fatto il downgrade del software, come può essere una cosa del genere, mi viene in mente di fare una cosa che non ho mai provato, scaricare le foto della sd invece che con il lettore di schede collegato tramite usb, tramite il lettore interno del notebook e con mia somma meraviglia nessuna foto corrotta.
Ora quello che mi viene da pensare è che non è un problema di software ma potrebbe essere un calo di alimentazione alla porta usb dove collego gli hard disk e il lettore di schede.
Seguono aggiornamenti.
Buonanotte a tutti.
Maurizio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #34
QUOTE(zinza58 @ Jan 23 2021, 10:48 PM) *
Buonasera a tutti, eccomi qui con le ultime novità.
Oggi pomeriggio shooting fotografico in teatro con due reflex, D300 e D7200.
Arrivato a casa scarico le foto nel notebook, ripeto schede cf, sd e lettore di schede sono nuovi.
Prima di importare le foto nel catalogo di C1 le apro con View NX-I per dare una scremata, e con orrore trovo 5/6 foto corrotte, vengo preso dal panico.
Ho cambiato tutto e fatto il downgrade del software, come può essere una cosa del genere, mi viene in mente di fare una cosa che non ho mai provato, scaricare le foto della sd invece che con il lettore di schede collegato tramite usb, tramite il lettore interno del notebook e con mia somma meraviglia nessuna foto corrotta.
Ora quello che mi viene da pensare è che non è un problema di software ma potrebbe essere un calo di alimentazione alla porta usb dove collego gli hard disk e il lettore di schede.
Seguono aggiornamenti.
Buonanotte a tutti.
Maurizio

Tutto può essere...Il cavetto usb che utilizzi con il lettore, verificherei anche quello.
Poi immagino che hai utilizzato solo la scheda sd
per scaricare le foto tramite lo slot incorporato.
Quelli salvati nella cf?? Saranno ok??
Se hai un altro cavetto,prova a cambiarlo e vedi cosa succede.
Senti, ma non conosci nessuno che ha un pc e un lettore
di schede, per fare una controprova?? Sarebbe un modo
per cercare di andare x esclusione, visto che la storia
sta x diventare infinita... lo dico x te wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 24 2021, 10:55 AM
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #35
QUOTE(zinza58 @ Dec 25 2020, 01:05 PM) *
Buongiorno e tanti auguri a tutti.
Ho un problema cin alcuni file nef che fino a poco tenmpo fa non c'erano.
Se apro il file con il visualizzatore di Windows o View NX-I nessuno problema i file sono perfetti, mentre se li apro con Photoshop, Capture One e Capture One NX-d sono illeggibili.
Qualche consiglio?
Allego le 2 foto.
Grazie
Maurizio Bonanni

Normale che ti legge "l'anteprima" ma nel momento dell'apertura del nef ti dà errore perché il file è danneggiato. puoi provare con software di recupero e sperare che il file venga recuperato nella sua interezza. Posso farti una domanda? è tua abitudine formattare la memoria o cancellare le foto dalla memoria estraibile della fotocamera? perché parlando di supporti di memoria è sempre meglio formattare perché cancellare una foto, ad esempio uscita male, puoi incappare in un errore di scrittura e genera questo tipo di problema o più semplicemente il supporto memoria esterno è danneggiato.

Tempo fa ho avuto un problema su hd danneggiato, ho provato con programma dedicato ma alcuni file sono andati persi esempio

anteprima file
Immagine Allegata

apertura con Ps


Immagine Allegata



N.B****controlla anche il lettore e il cavo usb

Messaggio modificato da GrimoaldoRuscito il Jan 24 2021, 11:56 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #36
QUOTE(GrimoaldoRuscito @ Jan 24 2021, 11:56 AM) *
Normale che ti legge "l'anteprima" ma nel momento dell'apertura del nef ti dà errore perché il file è danneggiato. puoi provare con software di recupero e sperare che il file venga recuperato nella sua interezza. Posso farti una domanda? è tua abitudine formattare la memoria o cancellare le foto dalla memoria estraibile della fotocamera? perché parlando di supporti di memoria è sempre meglio formattare perché cancellare una foto, ad esempio uscita male, puoi incappare in un errore di scrittura e genera questo tipo di problema o più semplicemente il supporto memoria esterno è danneggiato.

Tempo fa ho avuto un problema su hd danneggiato, ho provato con programma dedicato ma alcuni file sono andati persi esempio

anteprima file
Immagine Allegata

apertura con Ps


Immagine Allegata

N.B****controlla anche il lettore e il cavo usb

Sicuramente non hai letto tutto il discorso...
Come potrai notare, il discorso è andato oltre...
la tua giusta osservzione è già stata affrontata
e in un certo senso.... smentita dai successivi
riscontri. Attendiamo ulteriore risposta,in merito a quanto
suggerito. Personalmente, non ho ben capito l'anteprima nel
tuo post.

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 24 2021, 02:36 PM
zinza58
Messaggio: #37
Buonasera a tutti ecco gli ulteriori sviluppi.
Come vi avevo già detto, sabato passato ho fatto un servizio fotografico ad un stage teatrale e una volta scaricate le foto nel pc sembrava non esserci nessun problema.
Ho elaborato le foto tramite C1 ed andato tutto ok, quindi ho fatto le copie di backup sui miei dischi esterni.
Oggi pomeriggio apro le foto tramite View - NXI per fare una cernita delle foto da inviare al teatro, le seleziono e le ridimensiono al formato richiesto e le esporto sempre tramite NX-I in formato jpeg.
Quando apro la cartella di destinazione trovo un jpeg corrotto, controllo il raw originale tutto ok, controllo anche gli altri jpeg precedentemente esportati dopo l'elaborazione con C1 che avevo copiato sugli hard disk e anche qui tutto a posto.
Non so più che pensare, schede cambiate, lettore schede cambiato il cavo usb è fisso..... BO!!!!!
Non ho altri pc sui cui provare.
Buonanotte a tutti e grazie per la pazienza
Maurizio Bonanni
t_raffaele
Staff
Messaggio: #38
QUOTE(zinza58 @ Jan 25 2021, 09:41 PM) *
Buonasera a tutti ecco gli ulteriori sviluppi.
Come vi avevo già detto, sabato passato ho fatto un servizio fotografico ad un stage teatrale e una volta scaricate le foto nel pc sembrava non esserci nessun problema.
Rileggendo non era proprio cosi, avevevi riscontrato già dei file corrotti se non erro...

Ho elaborato le foto tramite C1 ed andato tutto ok, quindi ho fatto le copie di backup sui miei dischi esterni.
Oggi pomeriggio apro le foto tramite View - NXI per fare una cernita delle foto da inviare al teatro, le seleziono e le ridimensiono al formato richiesto e le esporto sempre tramite NX-I in formato jpeg.
Quando apro la cartella di destinazione trovo un jpeg corrotto, controllo il raw originale tutto ok, controllo anche gli altri jpeg precedentemente esportati dopo l'elaborazione con C1 che avevo copiato sugli hard disk e anche qui tutto a posto.

Scusami Maurizio, dovresti provare ad eseguire delle elaborazioni, utilizzando solo il sw nikon, se non altro come già detto... per cercare di capire che, qualcosa
di strano, non avvenga, durante il passaggio dei file con C1.


Non so più che pensare, schede cambiate, lettore schede cambiato il cavo usb è fisso..... BO!!!!!
Motivo x cui, inizierei con l'operazione più semplice, quella di mettere momentaneamente da parte i sw non nikon.

Non ho altri pc sui cui provare.
Un amico potrebbe darti una mano eventualmente, solo provando a scaricare i file sul suo pc, tramite il tuo lettore di schede.
Magari dovrà solo installare il sw nikon, tanto è gratis, poi lo disinstalla.


Buonanotte a tutti e grazie per la pazienza
Maurizio Bonanni


Purtroppo siamo distanti, altrimenti ci saremmo potuti incontrare più che volentieri. wink.gif Facci sapere eventuali esiti.
Buonanotte anche a te

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 25 2021, 10:20 PM
zinza58
Messaggio: #39
Buongiorno, vi aggiorno sulla situazione.
Questa mattina sono uscito per fare un po' di street art con la D7200 e schede sd nuove.
Tornato a casa scarico le foto sul pc tramite il lettore di schede interno del noteboook, in una cartella e per sicurezza faccio anche una copia in un'altra cartella e su un disco esterno.
Apro le foto non View NX-I e trovo una foto corrotta, sostituisco la foto corrotta con quella presente nella cartella di backup e stranamente funziona tutto.
Importo le foto in C1 e qui funziona tutto, apro una cartella di foto in C1 per finire di elaborare una serie di foto che avevo iniziato ieri e qui trovo alcune foto corrotte, elimino queste foto corrotte e le sostituisco con quelle del disco di backup e funziona tutto.
Il catalogo di C1 è sul disco primario SSD e la cartella con le foto nel disco secondario da tb.
Il notebook è nuovo e i dischi sono perfetti.
Non so più che pensare.
Proseguo con le prove.
Buona giornata a tutti
Maurizio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #40
QUOTE(zinza58 @ Jan 27 2021, 02:12 PM) *
Buongiorno, vi aggiorno sulla situazione.
Questa mattina sono uscito per fare un po' di street art con la D7200 e schede sd nuove.
Tornato a casa scarico le foto sul pc tramite il lettore di schede interno del noteboook, in una cartella e per sicurezza faccio anche una copia in un'altra cartella e su un disco esterno.
Apro le foto non View NX-I e trovo una foto corrotta, sostituisco la foto corrotta con quella presente nella cartella di backup e stranamente funziona tutto.
Importo le foto in C1 e qui funziona tutto, apro una cartella di foto in C1 per finire di elaborare una serie di foto che avevo iniziato ieri e qui trovo alcune foto corrotte, elimino queste foto corrotte e le sostituisco con quelle del disco di backup e funziona tutto.
Il catalogo di C1 è sul disco primario SSD e la cartella con le foto nel disco secondario da tb.
Il notebook è nuovo e i dischi sono perfetti.
Non so più che pensare.
Proseguo con le prove.
Buona giornata a tutti
Maurizio

Ciao, mi viene da chiederti se hai verificato che, non ci siano altri file di altro genere corrotti??...
Con l'antivirus come stiamo??Perchè... tra tutte le ipotesi c'è da chiederselo... wink.gif
Anche se, solitamente viene modificato il file, e non si
riesce neanche a vederlo/aprirlo. Però, c'e sempre un però...

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 27 2021, 06:40 PM
zinza58
Messaggio: #41
Ho fatto anche anche questo controllo, di mestiere faccio il programmatore il pc l'ho rivoltato come un pedalino (diciamo a Roma), nessun file corrotto.
Come antivirus uso quello di Windows, non sopporto i vari Norton, Mcafee, Eset Nod 32.....
Proseguo con lo sviluppo e ti aggiorno sui nuovi sviluppi.
Grazie per la tua pazienza, se vieni a Roma fammi sapere ti faccio visitare L'urbe con gli occhi di un romano.
Maurizio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #42
QUOTE(zinza58 @ Jan 27 2021, 07:27 PM) *
Ho fatto anche anche questo controllo, di mestiere faccio il programmatore il pc l'ho rivoltato come un pedalino (diciamo a Roma), nessun file corrotto.
Come antivirus uso quello di Windows, non sopporto i vari Norton, Mcafee, Eset Nod 32.....
Proseguo con lo sviluppo e ti aggiorno sui nuovi sviluppi.
Grazie per la tua pazienza, se vieni a Roma fammi sapere ti faccio visitare L'urbe con gli occhi di un romano.
Maurizio

Grazie Maurizio, sono già stato a Roma un pochino di anni fa
Mi piacerebbe ritornarci. Terrò buono il tuo invito. wink.gif
Riguardo al tuo problema, mi sto sforzando come avrai percepito
ma... mi viene sinceramente difficile la soluzione.
Il tutto è moolto strano. Mi viene anche da pensare che,
non sia un problema dello slot della macchina ma, il fatto che
ripristinando il file dal backup, non si riscontra più il problema
non mi tornano i conti. Io comunque fossi in te, potendo...
farei delle prove su un altro pc.
Fammi sapere se trovi la soluzione. Al momento io mi fermerei qui.

Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 27 2021, 11:36 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #43
Scusate sono stato un po' latitante… :(
Effettivamente la cosa e' parecchio strana: qualcosa, da qualche parte, non funziona… si l'avevamo capito, ma dove???
Come scrive Raffael, una prova su altro PC non sarebbe male.

Domanda (magari l'hai gia' scritto e me lo sono perso): il disco esterno su cui salvi le foto, e' un HD od un SSD?
Nel primo caso, magari, qualche cluster corrotto (anche se WIN dovrebbe impedirne l'accesso in automatico)?
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #44
QUOTE(t_raffaele @ Jan 24 2021, 01:44 PM) *
Sicuramente non hai letto tutto il discorso...
Come potrai notare, il discorso è andato oltre...
la tua giusta osservzione è già stata affrontata
e in un certo senso.... smentita dai successivi
riscontri. Attendiamo ulteriore risposta,in merito a quanto
suggerito. Personalmente, non ho ben capito l'anteprima nel
tuo post.



oooops scusate. Non hai capito l'anteprima nel mio caso? prima di aprire il file nef con ps o lrc ecc, il mac ti da una visualizzazione in opzioni vista del nef e mi da il file corretto nel momento che lo apro il file è illeggibile sembra addirittura un'altra foto. cmq non voglio aggiungere altro altrimenti creo confusione. ciao
t_raffaele
Staff
Messaggio: #45
QUOTE(GrimoaldoRuscito @ Jan 29 2021, 12:34 AM) *
oooops scusate. Non hai capito l'anteprima nel mio caso? prima di aprire il file nef con ps o lrc ecc, il mac ti da una visualizzazione in opzioni vista del nef e mi da il file corretto nel momento che lo apro il file è illeggibile sembra addirittura un'altra foto. cmq non voglio aggiungere altro altrimenti creo confusione. ciao


Non serve scusarsi, siamo qui x cercare di capire/aiutare chi ci pone un problema, e possibilmente non confonderlo...
Il discorso sull'anteprima è che, non centra nulla con il file che hai postato di seguito. (Sono due foto diverse).
Motivo x cui non capivo il tuo intento, e il comportamento del tuo mac... Ma questo sicuramente è un mio problema wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 29 2021, 12:39 PM
zinza58
Messaggio: #46
Buonasera a tutti, eccomi qui con le ultime novità sul mio problema.
Dopo aver cambiato schede sd, lettore di schede, alla fine ho sostituito l'hard disk del notebook, ma i problemi si sono presentati di nuovo.
Considerato che gli errori si sono presentati solo con i nef in Capture One ho iniziato a pensare a un errore del software per quanto riguarda l'acceleratore grafico (nel notebook ho una Nvidia 1660 TI con 6 gb di ram).
Ho scritto all'assistenza clienti di C1 e stasera dopo un paio di giorni ho ricevuto la loro risposta:
Sembra che possa esserci un problema con OpenCL di Capture One.
Le suggerisco di spegnerlo:
Passi a Preferenze -> Generale -> Accelerazione hardware (utilizzare OpenCL per) e imposti le opzioni di visualizzazione ed elaborazione su Mai. Riavvii Capture One per confermare questa modifica.

Ciò costringerà il software a ignorare la GPU durante l'elaborazione e la generazione di anteprime.

Se funziona senza guasti con l'accelerazione hardware disabilitata, provi a ricostruire i kernel OpenCL e abilitare l'accelerazione hardware in Capture One di nuovo.
Tutti i passi necessari da intraprendere possono essere trovati sequendo il link: Risoluzione dei problemi di OpenCL

Nota: Per gli utenti Windows che potrebbero aver installato di recente aggiornamenti dei driver, si consiglia di ripristinare la versione precedente per evitare problemi di compatibilità dei driver.
È possibile trovare le versioni dei driver per AMD qui e i driver di NVIDIA sono disponibili qui.
Ci faccia sapere come va, per favore.
Kind regards,
Helen - Capture One Support.
Domani faccio le prove indicate e vi aggiorno sui risultati.
Ora vado un poco fuori tema, ma per chi può interessare ho trovato questo tutorial che spiega come avere gratis dominio e spazio web per il proprio sito fotografico in Wordpress.
https://gerardopandolfi.com/creare-un-sito-...ng-a-zero-euro/

Buonanotte a tutti e grazie per la pazienza
zinza58
Messaggio: #47
Buonasera a tutti, ho finalmente risolto il problema.
Seguendo le istruzioni del servizio clienti di C1, ho ricostruito il kernel di Open GL e l'acceleratore grafico e ora funziona tutto.
Grazie a tutti per l'assistenza ma soprattutto per la pazienza.
Maurizio Bonanni
t_raffaele
Staff
Messaggio: #48
Pollice.gif Bene Maurizio, finalmente. Le supposizioni ....
Alla fine, ci hanno dato quindi ragione wink.gif

Saluti@cordialità
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #49
Good, pero'... che fatica… Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nef Si Nef No gnam 8 21-09-2004 00:09
Nef Miei Cari Nef stefanodurso 6 03-04-2011 22:10
Picasa E Nef ( Continuazione Di "aprire File Nef" ) lorega 4 05-09-2009 16:44
Dubbio View Nx: Nef O Non Nef? Mattia.Busana 2 01-11-2009 19:57
Nef Miei Cari Nef stefanodurso 0 03-04-2011 20:53
2 Pagine: V  < 1 2