FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Macos Big Sur E Capture Nx-d
Rispondi Nuova Discussione
pietro.rossi
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,

Aggiornando il mio macBook Pro a macOS Big Sur (11.0.1), Capture NX-D (1.6.4) non porta a termine l'elaborazione batch quando do' il comando per convertire i NEF in JPEG.
Non parte proprio il processo, ho già provato a reinstallare l'applicativo e a riavviarlo più volte.
L'esito è sempre lo stesso: viene visualizzata la finestra "Stato Batch" con l'elenco dei file e non si muove nulla...

Qualcun altro sta riscontrando questo problema?
Nel caso siete riusciti a risolverlo in qualche maniera?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(pietro.rossi @ Nov 16 2020, 09:22 PM) *
Buonasera a tutti,

Aggiornando il mio macBook Pro a macOS Big Sur (11.0.1), Capture NX-D (1.6.4) non porta a termine l'elaborazione batch quando do' il comando per convertire i NEF in JPEG.
Non parte proprio il processo, ho già provato a reinstallare l'applicativo e a riavviarlo più volte.
L'esito è sempre lo stesso: viene visualizzata la finestra "Stato Batch" con l'elenco dei file e non si muove nulla...

Qualcun altro sta riscontrando questo problema?
Nel caso siete riusciti a risolverlo in qualche maniera?

Ciao, intanto x cercare di capire se, trattasi di un discorso
di aggionamento,di memoria, o altro...
Hai provato a convertire anche un singolo raw?

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 16 2020, 09:52 PM
pietro.rossi
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ Nov 16 2020, 09:51 PM) *
Ciao, intanto x cercare di capire se, trattasi di un discorso
di aggionamento,di memoria, o altro...
Hai provato a convertire anche un singolo raw?

Ho provato anche con un singolo file, ma si verifica lo stesso problema...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(pietro.rossi @ Nov 16 2020, 10:10 PM) *
Ho provato anche con un singolo file, ma si verifica lo stesso problema...


Senti Pietro ma, non riscontri altri problemi oltre al discorso batch??
Potrebbe essere il solito discorso di aggiornamenti.
Guarda, fai una prova, installa una versione precedente di CaptureNX-D Qui
potresti risolvere cosi x il momento. Almeno proviamoci wink.gif Nel frattempo sentiamo se, altri hanno riscontrato lo stesso problema.

Saluti@Cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 17 2020, 10:39 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Big Sur è una major release, infatti si passa dal 10 all’11. Magari c’è qualcosa nel sistema che va in conflitto con i software già installati.
Personalmente prima di aggiornare aspetterò la piena compatibilità dei vari software e plug-ins che ho installato... non si sa mai. smile.gif

Ciao,
Alessandro.
pietro.rossi
Messaggio: #6
QUOTE(t_raffaele @ Nov 17 2020, 10:33 AM) *
Senti Pietro ma, non riscontri altri problemi oltre al discorso batch??
Potrebbe essere il solito discorso di aggiornamenti.
Guarda, fai una prova, installa una versione precedente di CaptureNX-D Qui
potresti risolvere cosi x il momento. Almeno proviamoci wink.gif Nel frattempo sentiamo se, altri hanno riscontrato lo stesso problema.

Saluti@Cordialità

Ciao Raffaele,
Ho disinstallato Capture NX-D per installare la versione 1.6.0 come da te suggerito, ma il risultato resta lo stesso.
Ho nuovamente disinstallato il software per fare un'installazione "pulita" della versione 1.6.4 e il risultato continua a non cambiare.
Sai come posso segnalare l'anomalia agli sviluppatori del software Nikon? C'è qualche canale di comunicazione specifico?
Grazie! smile.gif
pietro.rossi
Messaggio: #7
QUOTE(pietro.rossi @ Nov 17 2020, 10:05 PM) *
Sai come posso segnalare l'anomalia agli sviluppatori del software Nikon? C'è qualche canale di comunicazione specifico?

Mi sono permesso di segnalare la cosa al supporto tecnico https://nikonimgsupport.com/eu/BV_ask_suppo...=IT&lang=it
Vediamo che dicono anche loro, vi aggiorno!
Grazie wink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(pietro.rossi @ Nov 17 2020, 10:14 PM) *
Mi sono permesso di segnalare la cosa al supporto tecnico https://nikonimgsupport.com/eu/BV_ask_suppo...=IT&lang=it
Vediamo che dicono anche loro, vi aggiorno!
Grazie wink.gif

Ciao, ho letto solo ora la tua richiesta. Vedi, la segnalazione male non fa... anche se nello specifico, non credo riguardi Nikon.
IL problema lo hai riscontrato, dopo avere aggiornato a Big Sur. Come dice anche il collega, potrebbe essere qualcosa nel sistema
che va in conflitto con i software già installati. Non sarebbe una novità. Solitamente poi risolvono... Si spera smile.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 18 2020, 10:40 AM
pietro.rossi
Messaggio: #9
Il servizio di Supporto Europeo Nikon mi ha riferito che in effetti Capture NX-D non è ancora compatibile con macOS Big Sur, per cui sarà necessario attendere l'aggiornamento del software Nikon.
A questo punto speriamo presto! biggrin.gif
Grazie a tutti!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(pietro.rossi @ Nov 18 2020, 10:48 PM) *
Il servizio di Supporto Europeo Nikon mi ha riferito che in effetti Capture NX-D non è ancora compatibile con macOS Big Sur, per cui sarà necessario attendere l'aggiornamento del software Nikon.
A questo punto speriamo presto! biggrin.gif
Grazie a tutti!

Bene, se ti hanno dato questa risposta, può significare
che, aggiscono di comune accordo.
Una buona notizia direi. Non rimane che attendere wink.gif

Saluti@cordialità
farmacist
Messaggio: #11
QUOTE(pietro.rossi @ Nov 18 2020, 10:48 PM) *
Il servizio di Supporto Europeo Nikon mi ha riferito che in effetti Capture NX-D non è ancora compatibile con macOS Big Sur, per cui sarà necessario attendere l'aggiornamento del software Nikon.
A questo punto speriamo presto! biggrin.gif
Grazie a tutti!

Buongiorno
Allora ho fatto bene a non installare Big Sur, a questo punto conviene aspettare l’aggiornamento del software Nikon.
Una domanda per chi invece l’ha già installato. Avete riscontrato problemi con plugin come la Nik collection?

Buona luce a tutti
mdj
Messaggio: #12
Confermo che dopo l'installazione del nuovo sistema operativo di Apple, Capture NX-D si blocca quando si chiede di convertire in JPG anche solo un NEF.
Per fortuna non succede con Nikon View NX-i, quindi potremo convertirli da questo software dopo aver corretto le immagini con Capture NX-D.

Tutto il resto sembra funzionare.
Saluti!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Ottimo suggerimento Mauro! Pollice.gif

Però, chissà perchè, uno funziona e l’altro no... dopotutto il motore è lo stesso.
Mah... misteri dell’informatica
farmacist
Messaggio: #14
Grazie Mauro, io comunque aspetto che risolvano il problema prima di installare Big Sur. Il primo che sa qualcosa batta un colpo per favore
biggrin.gif

Buona luce a tutti
farmacist
Messaggio: #15
Qualcuno ha novità? Sono stati risolti i problemi con capture nx-d?
pietro.rossi
Messaggio: #16
QUOTE(mdj @ Nov 19 2020, 04:05 PM) *
Confermo che dopo l'installazione del nuovo sistema operativo di Apple, Capture NX-D si blocca quando si chiede di convertire in JPG anche solo un NEF.
Per fortuna non succede con Nikon View NX-i, quindi potremo convertirli da questo software dopo aver corretto le immagini con Capture NX-D.



QUOTE(farmacist @ Dec 11 2020, 03:45 PM) *
Qualcuno ha novità? Sono stati risolti i problemi con capture nx-d?


Ancora nessun rilascio di aggiornamenti da parte di Nikon, mi avevano confermato che i tecnici ci stanno lavorando.
Al momento utilizzo l'utile workaround che ci ha proposto mdj per ovviare a questo problema.
Ciao!
Pietro
farmacist
Messaggio: #17
Mi sembra che dopo tre mesi non abbiano ancora risolto il problema. Convertire i file in View NX-i è un ripiego, ma alquanto scomodo.
Spero tanto si sbrighino o converrà passare ad altri software
farmacist
Messaggio: #18
Inoltre oggi ho notato che Capture NX-D non visualizza i tiff. Provo a spiegarmi meglio. Apro un Nef in Capture, successivamente lo apro in uno dei programmi della Nik Collection, es. D-Fine, che lo converte in Tiff, faccio le modifiche, salvo nella cartella di destinazione all’interno di Capture NX-D, ma quello che mi ritrovo non è la foto modificata, bensì un icona di Capture salvata in TIFF.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
No, ho appena fatto una prova e vedo l'anteprima del TIFF creato senza problemi
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(farmacist @ Feb 7 2021, 02:02 PM) *
Inoltre oggi ho notato che Capture NX-D non visualizza i tiff. Provo a spiegarmi meglio. Apro un Nef in Capture, successivamente lo apro in uno dei programmi della Nik Collection, es. D-Fine, che lo converte in Tiff, faccio le modifiche, salvo nella cartella di destinazione all’interno di Capture NX-D, ma quello che mi ritrovo non è la foto modificata, bensì un icona di Capture salvata in TIFF.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?


Ciao, non credo sia un problema di CaptureNX-D. Prova a convertire prima in tiff il raw con captureNX-d, poi fai il resto e vediamo cosa cambia wink.gif
farmacist
Messaggio: #21
Ciao. Allora ho appena finito le prove. Il problema lo riscontro solo con Viveza e Dfine. Sia se parto dal Nef sia se modifico il Nef in TIFF prima su View nx. A questo punto non so se provare a disinstallare tutta la Nik Collection e reinstallarla
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
beh, questa e' una cosa che puoi sempre provare e non ti toglie troppo tempo smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(farmacist @ Feb 7 2021, 04:59 PM) *
Ciao. Allora ho appena finito le prove. Il problema lo riscontro solo con Viveza e Dfine. Sia se parto dal Nef sia se modifico il Nef in TIFF prima su View nx. A questo punto non so se provare a disinstallare tutta la Nik Collection e reinstallarla


Come dice il collega Alex, reinstallare si può provare. Anche se, potresti anche provare ad aprire direttamente, un tiff già convertito con il software nikon
quindi un file già buono e che visualizzi senza problemi. Immagino tu sappia che, ogni singolo chiamiamolo programma, all'interno della nik
si può avviare singolarmente, senza dover passare tramite CaptureNX/ViewNX/PS etc. Basta la semplice operazione: Apri con... sul tiff interessato,
cerchi la cartella dove risiede la nik collection, normalmente dentro la cartella Google, e li apri ciò che ti occorre. Modifichi e salvi.
Con questa prova, escludi ogni altra possibile causa.

Ciao!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 8 2021, 01:14 PM
angeletto
Messaggio: #24
Ciao,
ho avuto un problema analogo quando ci fu la release di Mac OS Catalina. Ricordo che alla fine Nikon rilasciò l'aggiornamento di Capture per Catalina, ma nel frattempo...io ero già passato a Lightroom e non sono pentito. smile.gif
Ciao
Angelo
farmacist
Messaggio: #25
Buongiorno, scusate l’assenza, ma è stata una settimana impegnativa.
Allora voglio condividere con voi alcuni aggiornamenti del caso. Ho fatto altre prove. A quanto pare sia Capture NX-D che ViewNX-i non riescono a visualizzare i file (TIFF) modificati con Viveza 2 e Dfine, con gli altri plugin della Nik Collection nessun problema.
Dico questo perché ho provato a salvare gli stessi file modificati con Viveza e Dfine in cartelle al di fuori dei due programmi Nikon e venivano visualizzati tranquillamente dall’anteprima del IMac aggiornato a Big Sur.
Questo mi porta a pensare che non sia tanto un problema di Big Sur quanto dei software Nikon non ancora aggiornati. Avete suggerimenti in merito?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >