FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Vr Questo Sconosciuto
Rispondi Nuova Discussione
enkova
Messaggio: #1
come funziona il vr?
maurizio angelin
Messaggio: #2
QUOTE(enkova @ Sep 11 2013, 10:19 PM) *
come funziona il vr?


Troll ?
(traduzione: ci prendi per i fondelli ?)

Se la risposta é:NO allora guarda qui:

http://www.nikonschool.it/experience/vr2.php

se la risposta é SI: allora va....

Messaggio modificato da maurizio angelin il Sep 11 2013, 09:27 PM
Cesare44
Messaggio: #3
mi sembra una domanda insolita da uno che è iscritto al forum da più di due anni.

ciao
enkova
Messaggio: #4
no ho sbagliato la domanda

ho letto la spiegazione sul sito

la mia domanda è nella fotografia sportiva per esempio che fotografi con tempi veloci il vr serve quando hai veramente dei super tele

nel senso fotografo una corsa tempi da 1/250 in su ma con questi tempi il vr a che serve

è il ragionamento
maurizio angelin
Messaggio: #5
QUOTE(enkova @ Sep 11 2013, 10:27 PM) *
no ho sbagliato la domanda

ho letto la spiegazione sul sito

la mia domanda è nella fotografia sportiva per esempio che fotografi con tempi veloci il vr serve quando hai veramente dei super tele

nel senso fotografo una corsa tempi da 1/250 in su ma con questi tempi il vr a che serve

è il ragionamento


Se scatti con tempi rapidi il VR va SEMPRE disinserito (OFF).
Altrimenti il movimento delle lenti flottanti potrebbe nuocere alla nitidezza dell'immagine.
Con la funzione "cerca" vedrai che se ne é parlato sino alla nausea.
enkova
Messaggio: #6
ma veramente ho cercato ma sono un po' negato e la parola vr ha solo 2 lettere e la ricerca non la prende
ho provato fra virgolette ma non ho trovato niente
la sostanza è che volevo una conferma perché probabilmente la funzione vr andrebbe sempre disinserita e poi inserita alla bisogna e non come faccio io sempre acceso e spento su treppiede
maurizio angelin
Messaggio: #7
QUOTE(enkova @ Sep 11 2013, 10:33 PM) *
...perché probabilmente la funzione vr andrebbe sempre disinserita e poi inserita alla bisogna .....


Non "probabilmente" ma "certamente" e non "andrebbe" ma "va". tongue.gif
Su treppiede, a meno che l'ottica non abbia la funzione "tripod" (presente nei supertele), il VR va DISINSERITO.
enkova
Messaggio: #8
grazie cambierò il mio modo di usare gli obbiettivi vr e valuterò diversamente anche le ottiche che non hanno questo accessorio
è un po' che ci studio e faccio prove e oggi facendo delle prove mi sono accorto che con il vr attivo del mio105 micro con tempi sicuri perdo qualcosa in definizione e quindi è nata la domanda putroppo non riesco a capire come mai nei dati di scatto non sempre si vede se attivo o no ci studierò ancora
grazie maurizio ti seguo sempre nei club delle ottiche soprattutto nel 300 e poi supertele e moltiplicatori
maurizio angelin
Messaggio: #9
QUOTE(enkova @ Sep 11 2013, 10:43 PM) *
grazie cambierò il mio modo di usare gli obbiettivi vr e valuterò diversamente anche le ottiche che non hanno questo accessorio
è un po' che ci studio e faccio prove e oggi facendo delle prove mi sono accorto che con il vr attivo del mio105 micro con tempi sicuri perdo qualcosa in definizione e quindi è nata la domanda ....


Come ho detto sopra, se tu scatti, con VR attivo, nel mentre il gruppo flottante sta posizionandosi, l'effetto che ne deriva é di perdita di nitidezza dovuta appunto al movimento del gruppo che non é ancora terminato.
Devi dare il tempo al gruppo di lenti di posizionarsi. Lo vedi nel mirino e lo senti come rumore.
Bisogna prestare un minimo di attenzione per ottenere risultati davvero sorprendenti.
Un esempio con 500+TC14 (700 mm) a 1/30 di secondo su treppiede e VR inserito in modalità "tripod".

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da maurizio angelin il Sep 11 2013, 09:58 PM
enkova
Messaggio: #10
le tue immagini sono sempre fantastiche certo che scattare a 1/30 con una focale di 700 è veramente incredibile io a mano fatico a scendere sotto 1/30 -1/60 anche con focali grandangolari
gizeta55
Messaggio: #11
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 11 2013, 10:36 PM) *
Non "probabilmente" ma "certamente" e non "andrebbe" ma "va". tongue.gif
Su treppiede, a meno che l'ottica non abbia la funzione "tripod" (presente nei supertele), il VR va DISINSERITO.

Be ero convinto anch'io che bastava tenerlo sempre inserito, quindi in condizioni normali scattando ad 1/125 o più è meglio disinserirlo? Ancora peggio è la funzione Active nel 24-120? Giovanni
enkova
Messaggio: #12
meno male che non sono l'unico "ignorante "in materia
mal comune mezzo gaudio wink.gif
maurizio angelin
Messaggio: #13
QUOTE(gizeta55 @ Sep 11 2013, 11:05 PM) *
Be ero convinto anch'io che bastava tenerlo sempre inserito, quindi in condizioni normali scattando ad 1/125 o più è meglio disinserirlo? Ancora peggio è la funzione Active nel 24-120? Giovanni


Come ho detto se lavori con tempi più brevi del tempo di sicurezza (dato dall'inverso della lunghezza focale in FX e l'inverso moltiplicato 1,5 in DX) il VR va SEMPRE disinserito.
Dipende ovviamente dalla lunghezza focale. Il 24/120 a 24mm su ff ha un tempo di sicurezza di 1/25 mentre a 120mm diviene di 1/125 circa.
Ad esempio se scatti con un 105 macro in FX il tempo di sicurezza é 1/105 ovvero circa 1/100 mentre in DX é 1/(1,5*105) ovvero circa 1/150.
Se scatti con tempi più brevi disinserisci il VR mentre se scatti con tempi più lunghi lo inserisci.
La funzione "Active" va usata SOLO se sei su un mezzo in movimento (bus, gommone, aereo, elicottero). La funzione "Normal" negli altri casi.
Il mio consiglio é di lasciare il VR su OFF e inserirlo SOLO alla bisogna.
gizeta55
Messaggio: #14
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 11 2013, 11:22 PM) *
Come ho detto se lavori con tempi più brevi del tempo di sicurezza (dato dall'inverso della lunghezza focale in FX e l'inverso moltiplicato 1,5 in DX) il VR va SEMPRE disinserito.
Dipende ovviamente dalla lunghezza focale. Il 24/120 a 24mm su ff ha un tempo di sicurezza di 1/25 mentre a 120mm diviene di 1/125 circa.
Ad esempio se scatti con un 105 macro in FX il tempo di sicurezza é 1/105 ovvero circa 1/100 mentre in DX é 1/(1,5*105) ovvero circa 1/150.
Se scatti con tempi più brevi disinserisci il VR mentre se scatti con tempi più lunghi lo inserisci.
La funzione "Active" va usata SOLO se sei su un mezzo in movimento (bus, gommone, aereo, elicottero). La funzione "Normal" negli altri casi.
Il mio consiglio é di lasciare il VR su OFF e inserirlo SOLO alla bisogna.

Ottimo grazie per la precisazione, io da profano lo lasciavo sempre inserito!! Per le combinazioni lunghezza focale uguale tempo, ne ero al corrente, ma non fa mai male una rinfrescata soprattutto per i nuovi arrivati del forum, grazie comunque, Giovanni
Umbi54
Messaggio: #15
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 11 2013, 09:36 PM) *
Non "probabilmente" ma "certamente" e non "andrebbe" ma "va". tongue.gif
Su treppiede, a meno che l'ottica non abbia la funzione "tripod" (presente nei supertele), il VR va DISINSERITO.

Ciao Maurizio,
secondo te è giusto assimilare il monopiede, ne sono un fanatico utilizzatore, al treppiede?
Grazie
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Sep 12 2013, 10:55 AM
Cesare44
Messaggio: #16
sul monopiede non valgono le stesse considerazioni riguardo al cavalletto, quindi lo stabilizzatore, fatto salvo quello che ha detto Maurizio, si può lasciarlo inserito.
Personalmente, lo ritengo l'antenato del VR, con una marcia in più, specie nello sport o in naturalistica con lunghe focali e tempi più rapidi di 1/250s, quando il VR potrebbe risultare controproducente, essendo ancora in movimento nel momento dello scatto.

ciao
Umbi54
Messaggio: #17
OK grazie Cesare
ciao
Umberto
enkova
Messaggio: #18
da quello che capisco cesare tu dici che il vr diciamo oltre 1/250 sia comunque da evitare
parliamo sempre di focali e obbiettivi umani e non di macchine meravigliose quali supertele dal costo di una utilitaria o più che io difficilmente potrò mai permettermi
MarcoD5
Messaggio: #19
QUOTE(enkova @ Sep 11 2013, 10:19 PM) *
come funziona il vr?


Il VR compensa solo le vibrazioni o piccoli movimenti del fotografo, va usato solo a mano libera e non su treppiede/monopiede, non. Funziona con nessun oggetto che abbia una forma di vita, lo si usa in ambienti a scarsa luminosità tipo chiese musei dove non è consentito luce flash, ovviamente si parla sempre di oggetti immobili.
Sconsigliato al uso sportivo, caccia,azione, ecc...
Meglio un ottica luminosa e alzare gli iso di qualche stop.
Non guardare il 70-200 VR II 2.8, gli hanno aggiunto il VR solo per rendere l'ottica più sfruttabile anche in scarsa luminosità ma sempre con soggetti cementificati o pietrificati
enkova
Messaggio: #20
QUOTE(marcomc76 @ Sep 12 2013, 12:29 PM) *
Il VR compensa solo le vibrazioni o piccoli movimenti del fotografo, va usato solo a mano libera e non su treppiede/monopiede, non. Funziona con nessun oggetto che abbia una forma di vita, lo si usa in ambienti a scarsa luminosità tipo chiese musei dove non è consentito luce flash, ovviamente si parla sempre di oggetti immobili.
Sconsigliato al uso sportivo, caccia,azione, ecc...
Meglio un ottica luminosa e alzare gli iso di qualche stop.
Non guardare il 70-200 VR II 2.8, gli hanno aggiunto il VR solo per rendere l'ottica più sfruttabile anche in scarsa luminosità ma sempre con soggetti cementificati o pietrificati

questo che stai dicendo tu non è proprio quello che dichiara nikon anche se io sono più d'accordo con la tua versione parlando sempre di ottiche normali se parliamo di stratosferiche il discorso secondo me cambia

Messaggio modificato da enkova il Sep 12 2013, 11:41 AM
MarcoD5
Messaggio: #21
QUOTE(enkova @ Sep 12 2013, 12:39 PM) *
questo che stai dicendo tu non è proprio quello che dichiara nikon


Ognuno tira l'acqua al proprio mulino, ti pare wink.gif
enkova
Messaggio: #22
QUOTE(marcomc76 @ Sep 12 2013, 12:41 PM) *
Ognuno tira l'acqua al proprio mulino, ti pare wink.gif


be tutti i costruttori di lenti dicono che il vr vc ecc ecc ti danno la possibilità di scendere 1-2-3-4-stop ma se fotografi una cosa viva una corsa ecc devi fare i tempi sul soggetto
certo che poi per foto da cerimonia è un aiuto non indifferente perché non è che li corra nessuno a una partita di calcio lo vedo piuttosto inutile
Cesare44
Messaggio: #23
QUOTE(enkova @ Sep 12 2013, 12:11 PM) *
da quello che capisco cesare tu dici che il vr diciamo oltre 1/250 sia comunque da evitare
parliamo sempre di focali e obbiettivi umani e non di macchine meravigliose quali supertele dal costo di una utilitaria o più che io difficilmente potrò mai permettermi

se vogliamo dirla tutta, lo stabilizzatore è ottimizzato per contrastare frequenze di movimenti più lenti di 1/500s o anche di 1/250s, come quelli provocati dal tremolio della mano del fotografo.

Quindi, inutile e dannoso adoperarlo quando non occorre, come avrai letto, il VR, contrasta il tremolio, spostando un gruppo di lenti che potrebbero non avere finito il loro movimento nel momento dello scatto. Questo porterebbe inevitabilmente ad una foto mossa.

Altri aspetti negativi, sono un lieve calo di nitidezza, inevitabile dato che il gruppo di lenti si trova spostato rispetto alla posizione di riposo, e un maggior consumo delle batterie per far funzionare il VR.

ciao
maurizio angelin
Messaggio: #24
QUOTE(Umbi54 @ Sep 12 2013, 11:54 AM) *
Ciao Maurizio,
secondo te è giusto assimilare il monopiede, ne sono un fanatico utilizzatore, al treppiede?
Grazie
Umberto


Ciao Umberto,
come ti hanno detto il monopiede non é come il treppiede dal punto di vista delle vibrazioni.
Io con il monopiede, se sono al di sotto dei tempi di sicurezza, uso il VR. Su treppiede no. (sempre per ottiche non dotate della funzione "tripod")
AldoGermano
Messaggio: #25
QUOTE(enkova @ Sep 11 2013, 10:33 PM) *
ma veramente ho cercato ma sono un po' negato e la parola vr ha solo 2 lettere e la ricerca non la prende
ho provato fra virgolette ma non ho trovato niente
...


Un giretto nella sezione Tech Reference può risolvere molti dubbi, si può approfondire l'argometno VR qui
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >