FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Autofocus D100
Peggiore della 10D?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
La domanda originale era:
l'af della 10D è meglio di quello della D100?

Risposta:
No, prima ancora di usarle entrambe, basta leggere le specifiche:

gamma af D100 da -1 a +19 EV
gamma af 10D da +0.5 a +18 EV

(vuol dire che la D100 è capace di focheggiare in situazioni meno illuminate, o se preferite, con obiettivi più bui)

Alle manchevolezze dell'af in luce scarsa, sopperisce su entrambi i corpi l'illuminatore ausiliario af, che però nella D100 è costituito da una lampada indipendente a luce continua, nella 10D tale funzione è assolta dal flash, che comincia a lampeggiare con effetto strobo (cosa non piacevole nè comoda).
Personalmente poi, preferisco tenere la lampada (che per fortuna sulla D100 c'e') spenta, tanto nel 99% dei casi l'af va a segno anche in pochissima luce (-1EV!!!!!).

L'altro discorso importante relativo alla velocità af è quello delle ottiche:

con ottiche USM e AFS la differenza di velocità per me è nulla, in quanto l'af è istantaneo. E ormai buona parte degli obiettivi che vanno su questi corpi sono dotati di tali squisitezze.
Tenete presente che non tutti gli af incorporati negli obiettivi Canon sono USM (ad es. il 50 1.8 non lo è, e infatti la vel di af è identica al 50 1.8 Nikkor), e quand'anche lo sono, non tutti sono del tipo ring (il più bello), ma spesso sono micro-motor (il meno flessibile e veloce).
Sfatiamo una volta tanto questo mito...
ciao!
mauriziomiao
Messaggio: #27
alcuni di voi mi conoscono altri no quindi a chi non mi conosce buonasera
ho letto tutti i post e devo dire che un po mi dispiace nel vedere almeno la meta' sprecati o in battute e poi relative scuse ecc. ecc.
vorrei tanto capire perchè purtroppo certe volte non riesco prorpio cosa si puo' dire su questo forum che ho capito che è della nital ma quando uno è gentile e parla in termine tecnici professionali non capisco perchè non lo si possa fare liberamente
insomma credo che se il discorso è monomarca senza vedere gli altri cosa fanno come si fa a crescere e spronare in questo caso la nikon a fare ancora meglio di come gia' fa
io molto educatamente avevo chiesto a voi del forum se eravate interessati ad una analisi tra le due macchine cioè' canon 10 d e nikon d 100 in quanto per un periodo le ho avute tutte e due
ribadisco mi piaceva confrontare con Voi queste esperienze ma torno a ripetere no come se fossimo dentro uno stadio ma semplicemente sorseggiando del buon vino davanti ad un caminetto
col risultato finale che dopo avere espsto le differenze perchè delle differenze ci sono ognuno in cuor suo ne faceva l'uso che voleva
vi dico questo perchè il possesso di questi oggetti è trasversale nel senso che oggi hai nikon domani canon e dopodomani di nuovo nikon ecc. ecc.
fosse solo per curiosita' e divertimento
va be non vi rompo le balle oltre
ciao a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
Non ho capito la tua risposta al quesito iniziale
(sono comunque d'accordo con te sull'inutilità dell'OT)
ciao!


ps: ma alla fine a che sistema sei approdato wink.gif ?
mauriziomiao
Messaggio: #29
in questo momento ho la 10 d ma sto per rientrare in squadra sto solo aspettando poi se vuoi ti diro' le differenze ma attendo Vs. autorizzazione in quanto giustamente come ognuno che bussa ad una porta per entrare a cena deve essere invitato hahahahahahahahahha
mi mancate tutti davvero ma vi leggo sempre sempre in effetti non sono sparito per il cambio che torno a ripetere è momentaneo ma piu' che altro cose di famiglia e lavoro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
eddai, non farti pregare...
mauriziomiao
Messaggio: #31
allora premetto quello che dico sono solo mie sensazioni quindi non test mtf
premetto foto fatte con jpeg non in raw
la cosa che piu' mi piace è la rispondenza dei colori e il wb lasciato in auto che risponde meglio
per quanto riguarda il fuoco le macchine sono identiche e come dice mi pare lambretta ci vorrebbe una prova strumentale per dire chi fa prima
la differenza vera invece la fa l'obbiettivo
il 70-200 is in effetti in condizione di foto alla dracula cioè molto scure mi sembra meno incerto ma dico mi sembra
il 70-200 vr alcune volte vaga e poi riparte prontamente
quindi riassumendo per passare ad altro corrispondenza colori e bilanciamento del bianco piu' un pelino di decisione di fuco segno un piu' per la 10 d
passiamo alle noti dolenti
veramente una rottura di palle le indicazioni nel mirino si spengono quando ancora stai ragionando
inoltre sono molto piu' avare di comunicazioni rispetto alla d 100
altro vantaggio della d 100
ergonomia dei comandi la 10 d è molto scomoda con quei cavolo di tastini
e quando devi operare in fretta in condizioni di scarsa luminosita' non è accettabile la d 100 in questo non ha rivali
altra cosa negativa la selezione del matrix - spot ecc.se uno la ha come sulla d 100 la puo' variare quasi in contemporanea allo scatto vedere quindi subito il risultato e veloci come la luce ricambiare magari impostazione sulla 10 d è molto piu' contorto
non ha la protezione dell' lcd incredibile quindi bisogna stare attenti il problema è che lo sai quando vai di fretta l'attenzione si sa dove va
veramnete lenta nel memorizzare i file la d 100 è una ferrari in questo senso
lo stesso difetto lo fa la s2 pro della fuji una vera lumaca peggio della 10d
il flsh incorporato e qui sono stati dei dementi si alza troppo poco dalla macchina e quindi fa ombre quello della d 100 invece puoi scattare anche senza togliere il paraluce
be' poi sai anche altre piccole cose ma non ricordo tutto
per finire se uno ha tempo di mettersi li al comp e usi la d 100 in raw non credo che ci siano rivali in questo momento
ho avuto anche la d1x ma ad esmpio la d 100 ha meno rumore agli alti iso
mentre dalla sua devo dire che la d1 x ha una pasta da brivido veramente in condizioni ad esempio di luci normali e non esasperate quasi indistinguibile con la pellicola
spero di non avervi tediato
ciao a tutti e grazie ad Antonio per l'invito
avete fatto un ottimo acquisto davvero e poi veramente il forum è una cosa eccezionale oltre che per lo scambio culturale anche e sopratutto per le meravigliose amicizie che si riescono a coltivare cosa al mondo di oggi che ritengo fondamentale
inoltre Maio credo che sia una persona unica in italia in quanto a preparazione tecnica oltre che dotato di una squisita gentilezza
non vedo l'ora che venga fuori la d 2 x hahahahahahahahahahhaahah
cosi' mi rimetto la casacca
bacioni
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #32
Ciao Maurizio bentonato nel forum e spero che la tua permanenza non sia solo momentanea....anche perche' mi mancavano i tuoi post a quest'ora della notte smile.gif
Hai fatto un rientro alla grande perche' il tuo post, senza nulla togliere agli altri utenti, e' davvero eloquente e istruttivo al punto giusto....finalmente qualcuno che le ha possedute tutte e due di fotocamere e obiettivamente senza numeri, schemi e test dice realmente le sue sensazioni sul campo (spero che non ti abbiano pagato per dire questo biggrin.gif biggrin.gif).
Premetto che sono forse l'ultimo dei 22000 utenti registrati del forum ad avere voce in capitolo riguardo a questioni tecniche pero' voglio confermare quello che hai detto riguardo al rumore della D100 in situazioni di scarsa luce ad alta sensibilita'......praticamente e' quasi inesistente.



mauriziomiao
Messaggio: #33
ciao Felice proprio stasera ho rivisto la tua foto che mi piace tanto quella che guardi il castello
sono contento di averti fatto cosa gradita e confermo ma gia' lo sai che non mi ha dato una lira nessuno
aggiungo e tu sai che ogni tanto mi anzi sempre mi piace sognare cosi' mi sfogo
come mi piacerebbe avere la prossima nikon non metto sigle perchè andrebbe bene qualsiasi sigla
allora ci vorrei la stabilizzazione interna come quella della a1 minolta
in modo tale da ridurre l'elettronica dagli obiettivi e fare quindi degli zoom piu' piccoli e leggeri
sicuramnete anzi lo scrivo maiuscolo IL SENSORE DEDICATO AL WB come quello della d2 h
be' basta il resto la nikon gia' ha tutto ahhahahahahahaha
e dai Maio fammi sta macchina su misura come dal sarto hahahahahaha
insomma mi avete fato tornare il buon umore
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #34
...ah te la sei ricordata?...e' stata una delle mie prime foto in assoluto che ho fatto con la D100, ricordo che ero in piena crisi perche' non riuscivo ad abituarmi al sistema reflex dal momento che avevo usato sempre una coolpix 5700 fino ad allora. Comunque mi fa piacere che ti sia piaciuta....piace anche me, pero' se vuoi te la rifaccio magari mettendoci una bella figliola nordica al mio posto smile.gif ...che pensi?
Ritornando al rumore della D100 ad alte sensibilita' vorrei invitarti a guardare queste foto fatte tutte a 1600 iso 1/10 sec.

foto
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #35
...ah ho dimenticato, anche se e' superflo dirlo, che stavo scherzando sul pagamento. dry.gif
morgan
Messaggio: #36
Ciao Felice,
fa piacere anche a me che tra gli amici del forum sia tornato Maurizio, che sto conoscendo in questo momento leggendo il tuo post e che colgo l'occasione di salutare. Come già detto da te, sono certo che la sua presenza contribuirà ad arricchire di argomenti interessanti le nostre disquisizioni in materia. Per quanto riguarda il confonto tra D10 e D100, sinceramente, non conosco altro al di là di quanto letto sulle riviste specializzalizzate, non avendo mai potuto provare la Canon. Confermo tutto quanto detto da Maurizio, essendo anch'io possessore di una D1X e di una D100, riguardo la minor presenza di rumore agli alti iso in quest'ultima fotocamera, ed ai tempi "biblici"di registrazione dei files da parte della s2 pro in quanto ho amici che la utilizzano. Saluti. rolleyes.gif rolleyes.gif



My photo.net page
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
Ammettendo di prendere una d100
Quale obbiettivo mi consigliereste di usare come prima ottica:

-Massima disponibilita per ottica 200 Euro
-Con la mi vecchia Canon G5 mi piaceva un sacco fare delle macro (anche se facevano un po' pena)

- I sigma sono buoni (non cerco la perfezione)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
Con 200 Euro o prendi per adesso il 50 AF 1,8 D esteticamente sembra più bellino della versione non D magari da una sensazione di plasticoso... però in realtà quello che interessa è la resa ottica se è uguale è una delle migliori ottiche in circolazione... successivamente potrai integrare l'acquisto con un duplicatore con estensione macro (però verifica prima perché non lo so se li fanno AF) così oltre alle possibilità di ripresa a distanza ravvicinata hai anche un buona focale per ritratti...

Comunque questa è la terza o quarta volta che metto questo consiglio... se vai nella sezione obiettivi trovi soluzioni per tutte le tasche e tutte le esigenze estremamente diversificate...

Trovo molto azzecata l'eventuale propensione verso la D100... in ogni caso non risparmiare sull'ottica... l'AF 50 f/1,8 D sebbene relativamente economico è un ottimo obiettivo quindi non barattarlo con qualche zoometto fazzo tutto mi e poi non fa una mazza...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
Lambretta hai pubblicato alcune foto sul web scattate con la tua d100 e l'obbiettivo nikkor 50mm ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
Io non ho il 50 f/1,8 ho il 50 f/1,4 dal costo un attimino diverso... i 50 f/1,8 li abbiamo in uffizio se hai un po' di pazienza faccio qualche scatto con quello e te lo mando per E-mail...

Comunque vorrei precisare che gli scatti con risoluzione web sono insignificanti ai fini della valutazione della qualità di un'ottica...

Prima cosa bisogna vedere se chi pubblica un'immagine nella fattispecie io sia capace di fotografare, ammesso e non concesso che lo sia, la seconda domanda è, questo signore ha abbastanza esperienza con una fotocamera digitale... le variabili in gioco poi sono altre a che diaframma è stata scattata l'immagine? Che tempo di scatto è stato utilizzato? Il signore che ha scattato la foto su che cosa ha preferito puntare l'attuazione focale servoassistita... la scarsa nitidezza è dovuta al fatto che gli tremano le mani oppure è l'ottica che è un cesso? Insomma le troppe variabili e soprattutto l'entrata in gioco del gusto personale fanno si che alla fine invece di avere le idee chiare uno se le confonde ancora di più!

Di qua nasce la risposta che qualcuno ha giudicato sgarbata, con la quale ti invitavo a ragionare di più con la tua testa e lasciare stare le opinioni degli altri, anche perché chi fa da se fa per tre... il 50 f/1,8 è un ottimo obiettivo però c'è di sicuro chi ti dirà è meglio lo zoom è meglio il 50/f1,4 poi se devi fare le macro allora compra il 60 micro... ma che ci fai con il micro compra il 35/70 e buonanotte ai suonatori... chi ci capisce più è un fenomeno... comunque se porti pazienza cercherò di impegnarmi al massimo delle mie modeste capacità tecniche per realizzare almeno un'immagine decente... considera che se vuoi un file valido devi esaminare un NEF e questo pesa circa 9 megabyte! Byte più byte meno quindi se non hai una casella di posta sostanziosa e una connessione veloce fai prima a venirtela a prendere a Roma... io ad inviartela non ho problema ho la connessione con Fastweb quindi... fammi sapere come stai messo ed eventualmente ti mando l'immagine appena riesco a farne una decente...
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #41
Potrei approfittare per l’occasione per uscirne un’attimino fuori tema e riallacciarmi al problema d’inviare file NEF o TIFF via e-mail?....SI, grazie. smile.gif
Siccome ultimamente sto avendo scambi d’informazioni con gli amici del forum e questi scambi consistono prevalentemente nell’inviare e ricevere file NEF via e-mail, succede che riesco a riceverli tranquillamente ma non a spedirli. Mi risulta sempre un errore.
C’e’ qualche anima pia che potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema?.....considerando che ho l’ADSL a 2mb/sec e casella di posta illimitata.

Ringrazio anticipatamente
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
Se i problemi li hai nell'invio... potrebbe essere che ha chi mandi l'e-mail con l'immagine allegata non ha una casella di posta abbastanza capiente per ricevere l'allegato e così ti ritorna indietro un messaggio che ti avverte che la tua e-mail non è stata accettata... mica tutti hanno l'adsl a 2 mega e la casella di posta illimitata come te... wink.gif wink.gif wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
Se i problemi li hai nell'invio... potrebbe essere che a (bruttissimo errore ma sta h rompe proprio le scatole) chi mandi l'e-mail con l'immagine allegata non ha una casella di posta abbastanza capiente per ricevere l'allegato e così ti ritorna indietro un messaggio che ti avverte che la tua e-mail non è stata accettata... mica tutti hanno l'adsl a 2 mega e la casella di posta illimitata come te... wink.gif wink.gif wink.gif
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #44
....potrebbe essere.......adesso che mi ci fai pensare!! Mi viene un'altro dubbio... nelle impostazioni avanzate di Outlook ho evidenziato l'opzione di dividere in parti messaggi inviati superiori ai 16000 kb....ma questa funziona anche nella spedizione delle foto? Si, eh........e' buffo quello che penso cioe' se una foto viene inviata in parti poi al ricevente come gli arriva?.....divisa?......fortuna che la matematica non e' un'opinione smile.gif
Aaron80
Banned
Messaggio: #45
...se posti il messaggio d'errore che ti da è più semplice dire perchè non li invia... wink.gif
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #46
Questo e’ il messaggio d’errore:

“Impossibile inviare il messaggio. Le dimensioni sono superiori a quelle consentite dal server. Scegliere Account dal menu Strumenti, quindi Proprietà e infine scegliere Impostazioni avanzate, quindi selezionare l'opzione per suddividere il messaggio in p Oggetto 'Re: Files', Account: 'planet', Server: 'mail.planet.nl', Protocollo: SMTP, Risposta del server: Error writing message - a message size of 10002 kilobytes exceeds the size limit of 10000 kilobytes computed for this transaction', Protezione (SSL): No, Errore del server: , Numero di errore: 0x800CCC6D”

C’e’ da dire che l’errore si ripete anche con files ben al di sotto dei 10000 kb, tipo 7mb oppure 9 mb…..quindi non saprei valutare fino a che punto sia attendibile questo messaggio.

Vorrei dire solo due paroline di scuse con tutti voi del forum e con l’Admin. per il fuori tema, pero’ considero oggigiorno questo genere di problematica virus, posta elettronica, parte integrante degli argomenti qui trattati…anche se in maniera molto marginale. Purtroppo questa e' l'evoluzione tecnologica..... tant’e’ che mi sono accorto di avere questo problema nel momento in cui ho intrapreso uno scambio di opinioni fotografiche con gli amici del forum inviando files integri di tipo NEF.

Spero che la mia richiesta venga accolta di buon grado e ringrazio tutti coloro che accorrono alle mie richieste d’aiuto.
Clik102
Messaggio: #47
Hai provato a dividerlo con uno ZIP o ad inviarlo a qualcuno che abbia una box illimitata !

Il messaggio te lo da prima dell'invio o come risposta ll'invio ?

Se è prima, come mi sembra di capire, forse hai settato da qualche parte, una misura massima per i file da inviare.
Nell'altro caso il problema non è tuo ma di chi deve riceve il file !

Che programma di posta usi ? e il sistema operativo quale è ?
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #48
Uso Windows XP con Outlook.
Si. il messaggio me lo da prima....o meglio lo carica prima come se lo stesse mandando e poi subito dopo mi da il messaggiod'errore.
Adesso sono certo che il problema e' il mio...e non di chi riceve.
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #49
....ragazzi grazie a tutti siete di grande stimolo. Ho scoperto l'arcano, praticamente avevo evidenziato l'opzione dividi in parti messaggi superiori di...e qui avevo inserito la massima misura consentita da Outlook cioe' 16000 kb. Poi ho pensato che se il mio server non riceve piu' di 10000 kb per volta quindi come e' possibile che ne accolga 16000 in una sola botta? smile.gif smile.gif . Quindi ho cambiato la misura inserendoci 9999 kb come massimo e sono riuscito a spedire un file ad un'amico piu' grande di 10mb.....naturalmente in automatico e' stato diviso in due parti.

Grazie a tutti
Clik102
Messaggio: #50
QUOTE (Felice @ Feb 15 2004, 01:31 PM)
Uso Windows XP con Outlook.
Si. il messaggio me lo da prima....o meglio lo carica prima come se lo stesse mandando e poi subito dopo mi da il messaggiod'errore.
Adesso sono certo che il problema e' il mio...e non di chi riceve.

No, dal messaggio d'errore non usi Outlook ma bensì Outlook Express !

Hai provato a vedere nelle Proprietà dell'account che usi .... se sono impostati dei limiti ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >