FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Autofocus D100
Peggiore della 10D?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Piccola premessa
Avevo un cp5400 (nikon) e un canon G5 ed ho potuto constatare con mano come
l'autofocus della nikon sia mooolto piu' scadente di quello canon.

Fatta la premessa, vorrei sapere se questo "trend" dell'autofocus si e'
mantenuto anche per il modello nikon d100

ossia:

E' vero che la niko d100 ha un'autocus molto peggiore di quello della canon
10d?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE (algol @ Feb 14 2004, 08:13 AM)
Piccola premessa
Avevo un cp5400 (nikon) e un canon G5 ed ho potuto constatare con mano come
l'autofocus della nikon sia mooolto piu' scadente di quello canon.

Fatta la premessa, vorrei sapere se questo "trend" dell'autofocus si e'
mantenuto anche per il modello nikon d100

ossia:

E' vero che la niko d100 ha un'autocus molto peggiore di quello della canon
10d?

Ma sei lo stesso che posta tutte queste richieste anche su it.arti.fotografia.digitale?
domenico marciano
Messaggio: #3
Si e' lo stesso!!!!!!! dry.gif dry.gif dry.gif dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
C'e' forse qualcosa di male?
Dovendo spendere una bella sommetta, penso che piu' pareri sento meglio e'.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (algol @ Feb 14 2004, 08:57 AM)
C'e' forse qualcosa di male?
Dovendo spendere una bella sommetta, penso che piu' pareri sento meglio e'.

Ti ho chiesto solo se eri la stessa persona. Chiedere è più che legittimo, l'importante è ascoltare quello che si riceve.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (algol @ Feb 14 2004, 08:13 AM)
Piccola premessa
Avevo un cp5400 (nikon) e un canon G5 ed ho potuto constatare con mano come
l'autofocus della nikon sia mooolto piu' scadente di quello canon.

Fatta la premessa, vorrei sapere se questo "trend" dell'autofocus si e'
mantenuto anche per il modello nikon d100

ossia:

E' vero che la niko d100 ha un'autocus molto peggiore di quello della canon
10d?

Allora premesso che molto peggiore è sbagliato dal punto di vista grammaticale...

Ritorniamo in ambito fotografico...

Come qualcuno ha detto se uno deve fare una spesa è giusto chiedere consigli...

Sbagliato pure questo...

Se uno deve fare una spesa deve imparare a ragionare con la propria testa... ora se uno si presenta su un sito di Tifosi della Nikon dicendo che ho un (altro errore) ho una Nikon CP 5400 e una Canon G5 e mi risulta che l'autofocus della Nikon è mooolto più scadente (a parte la grammatica c'è anche un errore di ortografia molto si scrive con una o sola) che vuoi che ti deve rispondere la gente comprati la Canon 10D così impari e ti fai male da solo...

Io non lo so se la Canon è meglio della Nikon e francamente non me ne può fregare di meno... ho comprato Nikon perché mi andava di fare così... ho rischiato tanti Euro e devo dire che sono soddisfatto dell'acquisto fatto...

Se non sbaglio sei quello che ha alzato tutto quel polverone sul trehad mi devo fidare... discussione disgutosa e totalmente inutile... se l'acquisto di una fotocamera anche se economicamente impegnativo deve diventare un affare di Stato è meglio lasciar perdere...

Anche perché non è che una volta acquistato il corpo macchina sono finite le spese se per ogni accessorio od obiettivo che dovrai acquistare in futuro bisogna fare tutta questa fatica, non è più un hobby ma uno stress... il consiglio è di affrontare tutta la vicenda con più serenità e soprattutto più obiettività...

Forse l'autofocus della Canon teoricamente è migliore di quello Nikon, però nella pratica questa differenza non si nota, o meglio non è così eclatante come dici tu...
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE (algol @ Feb 14 2004, 08:13 AM)
...l'autofocus della nikon sia mooolto  piu' scadente di quello canon....

Ovviamente,

sembra un'accusa priva di fondamento.

Il sistema autofocus Nikon integrato su questa fascia risulta superiore per differenti aspetti facilmente raggiungibili dalle caratteristiche dichiarate.

Troppo spesso inoltre si associano responsabilità al corpo quando invece determinate "performance" sono a carico dell'obiettivo.

La Nikon D100 così come la nuova Nikon D70 offrirà dunque velocità AF sorprendenti con l'impiego di obiettivi motorizzati. Si deve precisare inoltre che le velocità AF sono anche legate alla focale dell'obiettivo e rispettiva escursione meccanica oltre all'inerzia meccanica differenziata da ogni schema ottico. Obiettivi grandangolari presenteranno tempi di posizionamento AF quasi "immediati".

Le stesse fotocamere consentiranno inoltre la piena compatibilità anche con le prime serie di obiettivi AF o comunque con qualunque obiettivo privo di motore. In questi casi è comprensibile non poter disporre delle massime prestazioni introdotte dalle innovazioni di obiettivi "motorizzati".

E' inoltre da notare la sempre supportata compatibilità anche con i primi obiettivi Nikkor AI. In questo caso è garantita la compatibilità meccanica ed ottica. Si potranno dunque impiegare anche quelli rinunciando, ovviamente, ad AF, esposimetro e misurazione color matrix.

Giuseppe Maio
www.nital.it
federicobiga
Messaggio: #8
Non ho intenzione di prendere le difese di nessuno,
tuttavia mi secca, e parecchio, leggere sempre più spesso commenti dai toni troppo sgarbati (nel caso specifico mi riferisco a Lambretta).

Credo sia scorretto ed inutile inserire risposte come questa:
QUOTE
Come qualcuno ha detto se uno deve fare una spesa è giusto chiedere consigli...
Sbagliato pure questo...
o come questa:
QUOTE
Io non lo so se la Canon è meglio della Nikon e francamente non me ne può fregare di meno...


Può darsi che la domanda fatta in partenza da Algol sia stata piuttosto superficiale ed anche un pò grossolana, ma non credo proprio che questo sia sufficiente per risposte così scomposte ed oltretutto prive di una giustificazione tecnica, ma improntate al: "tanto Nikon è meglio di Canon" etc.

Anch'io ho scelto Nikon, per un sacco di motivi, ma non sono certo schiavo di un marchio, se un giorno riterrò opportuno cambiare, lo farò, magari anche dopo aver ascoltato i consigli degli utenti di questo e di altri forum, che senso avrebbe frequentare un forum se non si è disposti al confronto?

E' fin troppo scontato considerare che in un forum di fotografia possano convergere persone con esperienze completamente differenti: dal professionista, al novizio che si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia, dal timido che ha deciso di scrivere il primo messaggio dopo mesi di letture, all'estroverso senza peli sulla lingua...evviva! siamo diversi e ci troviamo quì per scambiarci pareri e suggerimenti anche se (spesso) non ci conosciamo direttamente.

Mi auguro di leggere più spesso risposte garbate e di "spessore" come quella di Maio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Grazie per aver preso le mie difese.
In fondo la mia e' solo curiosita', voglia di capire, capisco che alcune volte posso sembrare insistente e fastidioso, e di questo chiedo scusa.

Pero' su una cosa state tranquilli, se mi prendero' una nikon d100 o d70 sara' sempre e solo Nital.

Ho avuto una bruttissima esperienza con un rivenditore un po' "bugiardo" che mi vendette una nikon 5400 non Nital......la storia e' lunga.
photools
Messaggio: #10
mi associo a federico, anche secondo me lo spirito del forum dovrebbe essere quello, specialmente visto che si tratta di un forum e non di una chat..... siamo qui per scambiarci informazioni, per imparare e anche per fare 2 chiacchiere tra persone che o per lavoro o per hobby condividono una stessa passione.......... e il primo che mi risponde "we are the world we are the children" è un puddu!!!!!
D'altro canto è chiaro che se una persona apre una discussione esordendo con : dato per scontato che la nikon fa schifo o simili, magari si possa avere una reazione un po' brusco, è chiaro che ogni macchina ha i suo punti di forza e i suoi punti deboli, ( l'af della d100 non me lo toccate!!) bisognerebbe solo chiedere pareri invece di sparare sentenze, per cui anche lambretta si puo' capire, algol dovrebbe essere un po' piu' moderato nell'esprimere i suoi pareri e le sue domande!

ok ho finito il sermone, scusate...

biggrin.gif biggrin.gif
MDF
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE (controluce72@virgilio.it @ Feb 14 2004, 11:26 AM)
Non ho intenzione di prendere le difese di nessuno,
tuttavia mi secca, e parecchio, leggere sempre più spesso commenti dai toni troppo sgarbati (nel caso specifico mi riferisco a Lambretta).

Credo sia scorretto ed inutile inserire risposte come questa:
QUOTE
Come qualcuno ha detto se uno deve fare una spesa è giusto chiedere consigli...
Sbagliato pure questo...
o come questa:
QUOTE
Io non lo so se la Canon è meglio della Nikon e francamente non me ne può fregare di meno...


Può darsi che la domanda fatta in partenza da Algol sia stata piuttosto superficiale ed anche un pò grossolana, ma non credo proprio che questo sia sufficiente per risposte così scomposte ed oltretutto prive di una giustificazione tecnica, ma improntate al: "tanto Nikon è meglio di Canon" etc.

Anch'io ho scelto Nikon, per un sacco di motivi, ma non sono certo schiavo di un marchio, se un giorno riterrò opportuno cambiare, lo farò, magari anche dopo aver ascoltato i consigli degli utenti di questo e di altri forum, che senso avrebbe frequentare un forum se non si è disposti al confronto?

E' fin troppo scontato considerare che in un forum di fotografia possano convergere persone con esperienze completamente differenti: dal professionista, al novizio che si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia, dal timido che ha deciso di scrivere il primo messaggio dopo mesi di letture, all'estroverso senza peli sulla lingua...evviva! siamo diversi e ci troviamo quì per scambiarci pareri e suggerimenti anche se (spesso) non ci conosciamo direttamente.

Mi auguro di leggere più spesso risposte garbate e di "spessore" come quella di Maio.

Giusto....
E lo è altrettanto il confronto.....
Se mettiamo dentro una stanza 10 persone che tifano Juve saranno sempre tutte concordi...parleranno tutti di quanto giochi bene Del Piero,,,di quanto sia bravo Nedved ( non so nemmeno come si scrive talmente me ne frega di pallone) e di come alleni bene Lippi......
Ma questo serve sì, ma fino ad un certo punto perchè non c'è Team che non abbia qualcosa da imparare da altri....

Purtroppo è difficile ammettere quando l'avversario è stato + bravo e, in quella determinata occasione, ha vinto
la volta dopo a vincere magari sarà l'altra parte....
Ma quello che è sicuro è che la lezione è servita ad entrambi perchè anche se oggi la mia squadra ha vinto, qualcosa, dall'altra, ha imparato sicuramente.
Se invece oggi la mia squadra perde devo stringere la mano e fare i complimenti all'altra parte per avermi insegnato qualcosa in + di cui ne farò bagaglio nella prossima occasione

Felix B.
Nikonista
Messaggio: #12
...lungi da me nel far polemica, pero' Controluce72 perche' dare tanto peso a queste cose. D'altronde tu stesso hai detto...
QUOTE
E' fin troppo scontato considerare che in un forum di fotografia possano convergere persone con esperienze completamente differenti: dal professionista, al novizio che si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia, dal timido che ha deciso di scrivere il primo messaggio dopo mesi di letture, all'estroverso senza peli sulla lingua...evviva!
........allora perche' non considerare Lambretta per un estroverso?.......ti verra' tutto piu' semplice.

Poi....
QUOTE
Mi auguro di leggere più spesso risposte garbate e di "spessore" come quella di Maio.


...beh questo, con tutto il rispetto di tutti credo che Maio sia unico e insostituibile tranne che in quelle rarissime occasioni 1/100. Se noi tutti mediamente avessimo solo 1/3 delle sue conoscenze il forum non avrebbe avuto esistenza nella sua funzione di accrescimento.
federicobiga
Messaggio: #13
Felice,
forse hai capito male, il mio è stato un elogio a Maio per la pacatezza e lo "spessore" delle sue conoscenze tecniche...non mi sembra di aver usato un tono che potesse esse frainteso.

Senza dubbio Lambretta può esser un estroverso...o un timido...o un esperto...ma questo non cambia affatto i presupposti alla base del mio intervento: quando una risposta è sgarbata, lo è e basta, credo che tutti sul forum siano capaci di distinguerlo...

NON voglio alimentare altre polemiche, solo stimolare un confronto più sereno e maggior tolleranza reciproca smile.gif .
federicobiga
Messaggio: #14
Mi scuso per gli errori di battitura... sad.gif
Aaron80
Banned
Messaggio: #15
QUOTE (Felice @ Feb 14 2004, 01:42 PM)
...beh questo, con tutto il rispetto di tutti credo che Maio sia unico e insostituibile tranne che in quelle rarissime occasioni 1/100. Se noi tutti mediamente avessimo solo 1/3 delle sue conoscenze il forum non avrebbe avuto esistenza nella sua funzione di accrescimento.

Con tutto il dovuto rispetto, riconoscendo l'enorme bagaglio di conoscenze portato dall'Ing. Maio, penso che sia l'ultima persona a cui fare riferimento in thread come questo dove si chiedono raffronti con la "concorrenza" (come viene definita)... se invece de AF 10D vs. AF D100 ci fosse AF CP8700 vs AF 1D penso riuscirebbe a tirar fuori dei punti a favore dell'AF Nikon... laugh.gif ...essendo "leggermente" legato al marchio la sua parola esalterà sempre le doti Nikon...
QUOTE
Se non sbaglio sei quello che ha alzato tutto quel polverone sul trehad mi devo fidare... discussione disgutosa e totalmente inutile...

Prufesur! laugh.gif ...prima fai notare tutti gli errori ortografici e grammaticali e poi te ne esci con "trehad"? laugh.gif

Chi ha avuto esperienze dirette con entrambe i sistemi le riporti semplicemente... mi ricordo che poco tempo fà era salatato fuori qualcuno che le aveva provate entrambe prima di scegliere la D100 (al momento mi ricordo Antonio Carrus e forse anche Ganora)...
Io... leggendo quà e la ho quasi sempre letto abbastanza bene a proposito dell'AF della D100... però non ho mai avuto occasione di provarlo a fondo quindi non saprei rispondere alla domanda iniziale... sorry...

Un mesetto fà ho letto questa frase su un altro forum da un Nikonista convinto (che mi pare di aver letto recentemente anche qui oltretutto biggrin.gif ) in una discussione che parlava della D70... copiato pari pari:
"ps il sistema autofocus della d100 è una porcheria come quello della f80,,, quello della f100-d2h ecc è stupendo!"
... non penso sia molto d'aiuto (come non le era stato in precedenza) però è sempre una testimonianza... (io ovviamente ho risposto cribbiandolo di parole per un uscita del genere biggrin.gif )...
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #16
smile.gif ...infatti nel mio post precedente riguardo a Maio avrei dovuto esprimermi con un semplice.......ce ne fossero in tanti come lui.

Poi, penso che il forum sia un grandioso labirinto di coscienze e attitudini quindi ognuno e' libero e responsabile della propria interpetrazione nel dare ai post.



federicobiga
Messaggio: #17
Forse si stanno rincorrendo dei fraintendimenti...ma se ti dico che nel mio riferimento a Maio non c'era l'ombra di sarcasmo...non capisco perchè non devi credermi...o forse sono io che non riesco a seguire il tuo discorso unsure.gif .
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #18
..devi credermi.......ti credo, sul serio. Volevo solo avvalorare ancor di piu' il tuo elogio a Maio. wink.gif

federicobiga
Messaggio: #19
Ok! argomento chiuso wink.gif .
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Ammesso e non concesso che ognuno a casa sua la pensa come gli pare... se uno viene a casa mia a dire cose opinabili e peraltro anche in un Italiano approssimativo... io gli rispondo... effettivamente a certe affermazioni sarebbe stato più costruttivo non replicare dato lo scarso spessore... però se gli rispondi si offendono se non gli rispondi si offendono perché li ignori... fate pace con il cervello che è meglio...

Per quanto riguarda trehad è stato un errore di battitura di cui mi sono accorto dopo aver inviato il messaggio, so benissimo che si scrive trhead comunque grazie a chi mi ha fatto notare l'errore... d'altra parte avevo chiesto di inserire la possibilità di correggere i propri post, però sembra che non si possa fare quindi poiché mi pare una scemenza auto quotarmi quando sbaglio rimane così...

Quando qualcuno parla di Canon... specialmente con il sottoscritto è meglio che ci pensa due volte e poi si sta zitto... ho iniziato a fotografare con una Canon e ne ho avute all'incirca una trentina tra le mani... senza timore di smentita posso dire di conoscerle meglio delle Nikon... tra l'altro la mia prima digitale è stata una Canon G2 che ancora ho e che uso tranquillamente, senza fare confronti con questa o quella altra macchina, è meglio l'autofocus è peggio quello è meglio quell'altro e basta no che non se ne può più! A questo punto visto che mi avete detto che sono sgarbato lo faccio fino in fondo... ma non è magari che siete voi che non siete capaci a usarle le fotocamere e andate trovando mille difetti per mascherare la vostra incapacità? Se c'è qualcuno che si offende fa due fatiche tanto sono estroverso pertanto quando mi va di dire o scrivere lo faccio senza guardare in faccia a nessuno...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE (controluce72@virgilio.it @ Feb 14 2004, 11:26 AM)
Non ho intenzione di prendere le difese di nessuno,
tuttavia mi secca, e parecchio, leggere sempre più spesso commenti dai toni troppo sgarbati (nel caso specifico mi riferisco a Lambretta).

Credo sia scorretto ed inutile inserire risposte come questa:
QUOTE
Come qualcuno ha detto se uno deve fare una spesa è giusto chiedere consigli...
Sbagliato pure questo...
o come questa:
QUOTE
Io non lo so se la Canon è meglio della Nikon e francamente non me ne può fregare di meno...


Può darsi che la domanda fatta in partenza da Algol sia stata piuttosto superficiale ed anche un pò grossolana, ma non credo proprio che questo sia sufficiente per risposte così scomposte ed oltretutto prive di una giustificazione tecnica, ma improntate al: "tanto Nikon è meglio di Canon" etc.

Anch'io ho scelto Nikon, per un sacco di motivi, ma non sono certo schiavo di un marchio, se un giorno riterrò opportuno cambiare, lo farò, magari anche dopo aver ascoltato i consigli degli utenti di questo e di altri forum, che senso avrebbe frequentare un forum se non si è disposti al confronto?

E' fin troppo scontato considerare che in un forum di fotografia possano convergere persone con esperienze completamente differenti: dal professionista, al novizio che si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia, dal timido che ha deciso di scrivere il primo messaggio dopo mesi di letture, all'estroverso senza peli sulla lingua...evviva! siamo diversi e ci troviamo quì per scambiarci pareri e suggerimenti anche se (spesso) non ci conosciamo direttamente.

Mi auguro di leggere più spesso risposte garbate e di "spessore" come quella di Maio.

Mi consenta dov'è che la Signoria Vostra Illustrissima ha rilevato sgarbatezza nella mia risposta... da come ha quotato non si evince... o almeno non lo evinco io...

Se vuole essere così gentile di motivarmi le sue affermazioni, badi bene non è una presa di posizione nei suo confronti... ma un modo per capire dove ho esagerato per evitare di ripetermi in futuro...

Devotamente suo e sempre disponibile al confronto...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE (photools @ Feb 14 2004, 12:31 PM)
per cui anche lambretta si puo' capire

Grazie molto gentile sono commosso... qualcuno che mi capisce... non mi chiedere dove non mi chiedere quando ma hai un caffè pagato... wink.gif wink.gif wink.gif
Aaron80
Banned
Messaggio: #23
QUOTE (lambretta @ Feb 14 2004, 04:14 PM)
Per quanto riguarda trehad è stato un errore di battitura di cui mi sono accorto dopo aver inviato il messaggio, so benissimo che si scrive trhead comunque grazie a chi mi ha fatto notare l'errore...

Prufesur... aggiusta il tiro... non si scrive nemmeno così... laugh.gif laugh.gif laugh.gif (...non te la prendere... sto solo scherazndo wink.gif )

A me non sembra che sia venuto qui (in casa d'altri huh.gif ) a dire cose opinabili... ha affermato che ha avuto 2 modelli, uno, a suo modo di vedere, aveva un autofocus migliore dell'altro... e fin qui non gli si può dir niente... io non ho mai avuto in mano ne l'una ne l'altra macchina quindi non ne ho idea di quale sia meglio... poi ha chiesto quale AF sia meglio tra 2 reflex delle rispettive case... che c'è di male? Mi sono perso qualche cosa? biggrin.gif

Se qualcuno ha esperienze dirette con entrambe i modelli e sa dare una risposta lo faccia... altrimenti non si risponde e si evita di tirar su sti polveroni... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Aho e basta con questa h ...cci sui la levi da una parte e riappare da un'altra allora si scrive tread e basta...

Allora Maio che ha scritto non ho capito?!

Ma quali polveroni scusa? Se invece di leggere quello che vi fa comodo a voi e basta avreste letto tutta la mia risposta avreste notato che gli ho consigliato di procedere alla scelta senza tanti patemi d'animo e con più serenità... e ho accettato anche la tesi che a livello teorico forse la Canon come autofocus è superiore... però all'atto pratico questa superiorità non è così eclatante come diceva lui...

Poi Maio ha risposto dicendo che dai dati in suo possesso l'autofocus della Nikon è migliore... quindi i polveroni semmai li hanno sollevati quelli che hanno risposto dopo e con risposte vuoto a perdere che nulla avevano a che fare con la domanda di Algol...

Tra parentesi il medesimo ha scelto la D70 e ha dato via la Canon pertanto è l'unico che ha fatto una figura da furbo stasera...

Quindi un messaggio ai Canonisti fatevi furbi pure voi... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE (lambretta @ Feb 14 2004, 06:46 PM)
Aho e basta con questa h ...cci sui la levi da una parte e riappare da un'altra allora si scrive tread e basta...

Minx che pa**e st'inglese allora tread vuol dire percorso invece thread vuol dire filo del discorso perciò in teoria andrebbero bene tutti e due... anche se a me sembra più esatto thread a questo punto... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Allora da adesso in poi mettiamo thread e non se ne parla più... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »