FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luminosità ... Questa Sconosciuta!
Rispondi Nuova Discussione
Rinux.it
Banned
Messaggio: #1
Recentemente mi sono imbattuto in certi scritti di Mauro Boscarol, che non conoscevo prima di allora. Il fatto che sia un guru di Photoshop mi dice poco o nulla.
Mi dice molto, invece, il fatto che sia laureato in Matematica con una tesi in informatica. Per cui prendo per oro colato quel che dice.
Egli dice che il termine "luminosità" non è un termine della colorimetria nè della fotometria, ma semplicemente del linguaggio comune. Anche la CIE (International Commission on Illumination), dato il suo significato ambiguo, ha deciso di non definirlo (considerarlo) come vocabolo tecnico/scientifico.
Sostiene, inoltre, che si può parlare di "luminosità" quando non si vuole specificare o non è necessario specificare se ci si riferisce alla luminanza, al fattore di luminanza, alla brillanza o alla chiarezza.
Da profano mi chiedo: quando ci riempiamo la bocca col termine luminosità - e mi riferisco ai monitor, ai tv color, alle fotografie, ad un ambiente luminoso, ecc. - di fatto di cosa stiamo veramente parlando?!
Dato il contesto, mi basterebbe avere una dritta per quanto riguarda un semplice scatto. wacko.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #2
QUOTE(rinux1956 @ Oct 1 2010, 07:19 PM) *
....Da profano mi chiedo: quando ci riempiamo la bocca col termine luminosità - e mi riferisco ai monitor, ai tv color, alle fotografie, ad un ambiente luminoso, ecc. - di fatto di cosa stiamo veramente parlando?!
Dato il contesto, mi basterebbe avere una dritta per quanto riguarda un semplice scatto...


La luminanza è misurabile ed è l'emissione. La chiarezza è misurabile di contesto ed è la percezione dell'essere umano.

Luminosità è usata in generico perchè è una forma semplificata (ed errata) del termine "brightness" inglese. In realtà è più o meno simile, nell'idea comune, alla chiarezza, ossia quello che percepiamo. Ad esempio in Camera Raw traduce appunto "Brightness" ma in quel contesto sarebbe forse stato più corretto usare Chiarezza che invece è "collegata" al termine Clarity. Nei televisori e monitor, la "luminosità" dei comandi o menu identifica il punto di nero, mentre in genere si pensa che sia la "luce" del video. In realtà se si aumenta, non si fa altro che far diventare grigio il nero e quindi fare apparire l'immagine meno contrastata e più "luminescente".

Per cui non saprei cosa potrebbe darti indicazioni per lo scatto.

Fotograficamente, dire che un'immagine è "luminosa" è spesso empiricamente inteso come sovraesposta o quantomeno presenta una percezione della luce spostata verso le alte luci. In realtà il valor di luminanza della scena è applicabile a qualsiasi scena, anche scura. Infatti il valore EV è collegato alla luce riflessa dalla scena, ma quella è una luminanza.

Spero di non essere stato troppo "ermetico".

Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio