FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio, Dilemma... Chi Mi Aiuta?
18-105 VR?
Rispondi Nuova Discussione
FMONDY
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Chiedo scusa per la domanda, forse stupida, forse banale. Premetto che non ho letto tutte le discussioni di questo forum e che quindi l'argomento sia già stato trattato...

Sono in procinto di affiancare alla mia D40 una D90 con obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-105mm VR fornito nel kit.
Ho letto alcune discussioni, proprio in questo forum, dove questo obiettivo viene parecchio maltrattato e descritto come un'ottica mediocre e senza troppe aspettative, molto meglio invece il 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX. Leggendo invece recensioni su riviste tipo Digital Camera Magazine descrivono quest'ottica come ottima addirittura!
Ora, posso capire che per motivi editoriali e pubblicitari una rivista non si può "esporre" troppo, ma vorrei che mi aiutaste a capire per quale motivo un obiettivo può essere considerato BUONO oppure MEDIOCRE.
Non sono proprio un "novizio" in campo di reflex, anche se la mia è solamente una passione amatoriale, ma nel campo delle ottiche non mi sono mai soffermato più di tanto a capire il perchè possono essere buone o meno a parte la luminosità... hmmm.gif

Io mio parco ottiche è così composto:
  • Sigma 70-300 mm f/4-5,6 APO Macro
  • Nikkor 28-80mm f/3.5-5.6 AF-D
  • Nikkor AF-S DX 18-55 mm f/3.5-5.6G ED (kit con D40)

Quando stavo valutando se acquistare una D300 e tenere queste ottiche, alcuni vostri illustri colleghi mi avevano consigliato di cambiarle con il tempo...

Il mio prossimo passo vorrebbe essere un 50mm f/1.8...

Mi aiutate a capire qualcosa in più su questo mondo dei "vetri"???? pc_scrive.gif
grazie.gif
praticus
Messaggio: #2
Le domande che poni sono di una portata troppo ampia per essere epsota in poche righe di un post....

Ti consiglierrei di leggere i vari experience che hanno per oggetto gli obiettivi e sfogliarti anche i thread in evidenza........entrambe le cose ti aiuteranno a chiarirti le idee.

Ti consiglierei anche di leggere il sito internazionale e le pagine ad esso collegate dove vengono illustrate le tecnologie applicate alla produzione degli obieettivi Nikkor.

Ciao.... smile.gif
lhawy
Messaggio: #3
se il 28-80 ti soddisfa (ce l'ho pure io, mai usato...) di sicuro sarai entusiasta del 18-105 laugh.gif
FMONDY
Messaggio: #4
QUOTE(praticus @ Dec 29 2008, 01:49 PM) *
Le domande che poni sono di una portata troppo ampia per essere epsota in poche righe di un post....

Ti consiglierrei di leggere i vari experience che hanno per oggetto gli obiettivi e sfogliarti anche i thread in evidenza........entrambe le cose ti aiuteranno a chiarirti le idee.

Ti consiglierei anche di leggere il sito internazionale e le pagine ad esso collegate dove vengono illustrate le tecnologie applicate alla produzione degli obieettivi Nikkor.

Ciao.... smile.gif


Grazie, erano gli indirizzi che volevo per "acculturarmi" un po'.
hericcione
Messaggio: #5
Ho acquistato da due mesi la D90 con l'ottica 18-105 in kit: sto incominciando adesso a conoscerla.
Leggendo i vari post e recensioni ero indirizzato verso il 16-85 ma al momento dell'acquisto ho considerato che quasi 400 euro di differenza non erano pochi e mi sono detto: intanto prendo il 18-105 a poco prezzo poi si vedrà. Ha l'attacco in plastica ma per il momento mi sembra un buon obiettivo, anche se non ho ancora scattato molto. L'autofocus è veloce e silenzioso e il VR si comporta egregiamente, lievi distorsioni sulle linee orizzontali e verticali ai bordi dell'immagine nella zona grandangolo ci sono ma non so come si comporta il 16-85 a confronto, dicono che gli zoom sono penalizzati rispetto ai fissi.
Col senno del poi il 18-105 mi va bene e con poca differenza di prezzo sto pensando di affiancarlo col Tokina 11-16 f:2,8



FMONDY
Messaggio: #6
QUOTE(hericcione @ Dec 29 2008, 08:45 PM) *
Ho acquistato da due mesi la D90 con l'ottica 18-105 in kit: sto incominciando adesso a conoscerla.
Leggendo i vari post e recensioni ero indirizzato verso il 16-85 ma al momento dell'acquisto ho considerato che quasi 400 euro di differenza non erano pochi e mi sono detto: intanto prendo il 18-105 a poco prezzo poi si vedrà. Ha l'attacco in plastica ma per il momento mi sembra un buon obiettivo, anche se non ho ancora scattato molto. L'autofocus è veloce e silenzioso e il VR si comporta egregiamente, lievi distorsioni sulle linee orizzontali e verticali ai bordi dell'immagine nella zona grandangolo ci sono ma non so come si comporta il 16-85 a confronto, dicono che gli zoom sono penalizzati rispetto ai fissi.
Col senno del poi il 18-105 mi va bene e con poca differenza di prezzo sto pensando di affiancarlo col Tokina 11-16 f:2,8


Perchè, quanto costa circa?
Trotto@81
Messaggio: #7
Il 16-85 nuovo intorno ai 500 caffè. rolleyes.gif
hericcione
Messaggio: #8
In pratica la D90 in kit col 18-105 l'ho pagata circa 960,00 mentre corpo + 16-85 costava circa 1300,00 e rotti, adesso non so se è sceso di prezzo.
FMONDY
Messaggio: #9
QUOTE(hericcione @ Dec 30 2008, 12:44 AM) *
In pratica la D90 in kit col 18-105 l'ho pagata circa 960,00 mentre corpo + 16-85 costava circa 1300,00 e rotti, adesso non so se è sceso di prezzo.


960 è un ottimo prezzo io il migliore che ho trovato fino ad ora è 1060.... su internet o negozio? mi puoi mandare un MP per favore? E' Nital?

Messaggio modificato da FMONDY il Dec 30 2008, 08:37 AM
alessvari
Messaggio: #10
QUOTE(hericcione @ Dec 30 2008, 12:44 AM) *
In pratica la D90 in kit col 18-105 l'ho pagata circa 960,00 mentre corpo + 16-85 costava circa 1300,00 e rotti, adesso non so se è sceso di prezzo.


Anche io ho fatto la stessa scelta proprio per la differenza di prezzo. Il 18-105Vr non è certo pro è sicuramente inferiore al 16-85VR ma ti assicuro che per non è affatto male ha una buona escursione ed è molto nitido, molto meglio del 18-55 che hai. Distorce un po' in grandangolo ma vignetta poco e comunque è indubbiamente un ottimo acquisto abbinato alla D90 perchè in pratica lo paghi circa 150 euro.

Però mi sorge una domanda, ho visto che hai già delle ottiche che coprono anche un buon range (da 18 a 300mm), visto che ci sono offerte a circa 1000euro nuova e Nital, pagamento dopo la consegna, della D300 perchè non lasciar perdere, per il momento, la questione ottiche e andare a bomba sulla fiammante ammiraglia DX?

Ciao

Alessandro
FMONDY
Messaggio: #11
QUOTE(alessvari @ Dec 30 2008, 10:17 AM) *
Anche io ho fatto la stessa scelta proprio per la differenza di prezzo. Il 18-105Vr non è certo pro è sicuramente inferiore al 16-85VR ma ti assicuro che per non è affatto male ha una buona escursione ed è molto nitido, molto meglio del 18-55 che hai. Distorce un po' in grandangolo ma vignetta poco e comunque è indubbiamente un ottimo acquisto abbinato alla D90 perchè in pratica lo paghi circa 150 euro.

Però mi sorge una domanda, ho visto che hai già delle ottiche che coprono anche un buon range (da 18 a 300mm), visto che ci sono offerte a circa 1000euro nuova e Nital, pagamento dopo la consegna, della D300 perchè non lasciar perdere, per il momento, la questione ottiche e andare a bomba sulla fiammante ammiraglia DX?

Ciao

Alessandro

Perchè... ? ! hmmm.gif ...in effetti ci avevo già pensato a questa idea... avevo anche provato ad accennarlo in precedenza su questo forum, ma qualcuno me l'aveva sconsigliato nel senso che mi era stato detto che tanto con le mie ottiche avrei poi presto dovuto sostituirle... wacko.gif
Di conseguenza ho lasciato quella "malsana" idea di ammiraglia...
Avevo anche pensato di prendere la D300 con l'impugnatura in offerta per poi rivenderla... mah.... tu che dici???
Io non sono un professionista l'idea dell'ammiraglia mi eccita non poco... ma se poi dovessi non essere soddisfatto delle mie attuali ottiche che farei???? grazie.gif
alessvari
Messaggio: #12
QUOTE(FMONDY @ Dec 30 2008, 10:50 AM) *
Perchè... ? ! hmmm.gif ...in effetti ci avevo già pensato a questa idea... avevo anche provato ad accennarlo in precedenza su questo forum, ma qualcuno me l'aveva sconsigliato nel senso che mi era stato detto che tanto con le mie ottiche avrei poi presto dovuto sostituirle... wacko.gif
Di conseguenza ho lasciato quella "malsana" idea di ammiraglia...
Avevo anche pensato di prendere la D300 con l'impugnatura in offerta per poi rivenderla... mah.... tu che dici???
Io non sono un professionista l'idea dell'ammiraglia mi eccita non poco... ma se poi dovessi non essere soddisfatto delle mie attuali ottiche che farei???? grazie.gif


Mettiamola così, le tue ottiche credo siano buone ma non all'altezza delle massime prestazioni della D300 e neanche della D90.
Il 18-105Vr del kit della D90 è buono e ottimo rispetto al prezzo ma è ovvio che non è il massimo e dunque anche quello prima o poi lo sostituirai (così farò anche io, non appena avrò i soldi per farlo).
Io scelsi la D90 al posto della D300 oltre al fattore economico (non avendo io ottiche da riciclare D300+18-70 veniva 1700 euro troppi rispetto ai 960 della D90) perchè non sono un professionista e mi piaceva una reflex più compatta capace di simili prestazioni alla D300 e con una maggiore semplicità operativa.
Ma tu hai già delle ottiche da sfruttare ed il costo D90+18-105 è uguale alla D300 solo corpo.
Forse ci penserei ancora sopra (a meno che non ti alletti anche la funzionalità video della D90, l'unica cosa che ha in più della D300).

La D90 è magnifica ma la D300 lo è di più.

FMONDY
Messaggio: #13
QUOTE(alessvari @ Dec 30 2008, 12:01 PM) *
Mettiamola così, le tue ottiche credo siano buone ma non all'altezza delle massime prestazioni della D300 e neanche della D90.
Il 18-105Vr del kit della D90 è buono e ottimo rispetto al prezzo ma è ovvio che non è il massimo e dunque anche quello prima o poi lo sostituirai (così farò anche io, non appena avrò i soldi per farlo).
Io scelsi la D90 al posto della D300 oltre al fattore economico (non avendo io ottiche da riciclare D300+18-70 veniva 1700 euro troppi rispetto ai 960 della D90) perchè non sono un professionista e mi piaceva una reflex più compatta capace di simili prestazioni alla D300 e con una maggiore semplicità operativa.
Ma tu hai già delle ottiche da sfruttare ed il costo D90+18-105 è uguale alla D300 solo corpo.
Forse ci penserei ancora sopra (a meno che non ti alletti anche la funzionalità video della D90, l'unica cosa che ha in più della D300).

La D90 è magnifica ma la D300 lo è di più.


huh.gif wacko.gif hmmm.gif sono un po' tanto confuso ora......


grazie.gif comunque
marcomadeddu
Messaggio: #14
Ciao Nikonisti,anche io ho lo stesso dubbio,volevo spendere la tredicesima con una D90+18-105
ma leggendo i vari post mi sono convinto che forse è meglio puntare sulla D300.
Magari a fine gennaio quando finisce la promozione dell'MB10 e saremmo in prossimita
della presentazione della D400 ci potrebbe essere una promozione diversa o una
diminuzione del prezzo per la D300.
( che bello sarebbe D300 +18-105 =1200 euro) rolleyes.gif
Ho gia la D200,posso aspettare un po'.
giovanni1973
Messaggio: #15
Io vado contro corrente...ma neanche tanto....
Visto che il tuo parco ottiche non è propio pro.....perchè prima non ringiovanire quello....con almeno un'ottica degna di questo nome.

Capisco che è bello avere l'ultimo corpo uscito...lo vorrei fare anche io......ma non credo che avresti grossi miglioramenti...in fatto di qualità se attacchi questi vetri alla D90/300
A sti punti meglio comprare un 'ottica un pò più performante e metterla davanti all D40....

Poi in futuro allora pensare ad un'altro corpo...tanto dopo la d90/300 uscira la 400 600 800 la 1000

Naturalmente è un mio pensiero...valuta tu..cosa è meglio fare..questo è quello che farei io (sia chiaro)

Buona scelta

Buon fine/inizio anno

giovanni.

Messaggio modificato da giovanni1973 il Dec 31 2008, 08:00 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio