FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Far Camminare Cieli Ed Acque ...
Rispondi Nuova Discussione
AlessandroSassi
Messaggio: #1
Chiedo gentilmente agli utenti del forum consiglio su CHE TIPO E MARCA DI FILTRI ACQUISTARE per lunghe esposizioni con la mia D700 e la triade composta da:

Distagon 15 mm. f/2.8
Distagon 21 mm. f/2.8
Distagon 35 mm. f/1.4

Temo interferenza del corpo filtro sull’immagine specialmente col 15 mm.
Vorrei anche in dettaglio consigli sulla corretta sequenza di valutazione esposimetrica.

Grazie.
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(AlexStones @ Apr 5 2014, 10:47 AM) *
Chiedo gentilmente agli utenti del forum consiglio su CHE TIPO E MARCA DI FILTRI ACQUISTARE per lunghe esposizioni con la mia D700 e la triade composta da:

Distagon 15 mm. f/2.8
Distagon 21 mm. f/2.8
Distagon 35 mm. f/1.4

Temo interferenza del corpo filtro sull’immagine specialmente col 15 mm.
Vorrei anche in dettaglio consigli sulla corretta sequenza di valutazione esposimetrica.

Grazie.

Io utilizzo un Nd64 della Hoya
Imposto su priorità Diaframmi e metto a f11-16
Live View,oculare chiuso e scatto
AlessandroSassi
Messaggio: #3
Di quanti stop alza il tempo ???
L’esposimetro della macchina riesce comunque a leggere correttamente anche di notte ???
Che sensibilità ISO normalmente usi ???
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(AlexStones @ Apr 5 2014, 10:47 AM) *
Chiedo gentilmente agli utenti del forum consiglio su CHE TIPO E MARCA DI FILTRI ACQUISTARE per lunghe esposizioni con la mia D700 e la triade composta da:

Distagon 15 mm. f/2.8
Distagon 21 mm. f/2.8
Distagon 35 mm. f/1.4

Temo interferenza del corpo filtro sull’immagine specialmente col 15 mm.
Vorrei anche in dettaglio consigli sulla corretta sequenza di valutazione esposimetrica.

Grazie.

Ciao , i filtri che cerchi si chiamano " filtri ND" io ho preso un kit nital cod. 512266 e comprende degli anelli adattatori e parti dal 40,5 mm a 77 mm con un filtro ND variabile da 2 a 400 e lo uso su tutte le lenti che possiedo. ruotando il filtro aumento l'esposizione fino al raggiungimento del effetto desiderato. Acqua di solito va da 1.5 S a 5s mentre per il cielo il uso più lunghi . Ovviamente con il treppiede e scatto remoto o autoscatto....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
davanti a quelle lenti li non ci puo' stare altro che hoya e b&w.
credo proprio che l'esposimetro sia relativamente affidabile, meglio correggere a mano.
poi dipende da quanti diaframmi innesti il filtro.

puo' succedere che si inneschino delle dominanti di colore, ne ho solo sentito parlare tra queste pagine.

ho un solo filtro di questo tipo. da 4 diaframmi. che uso per sfruttare l'apertura & lo sfocato delle lenti di giorno.
fedebobo
Messaggio: #6
Ma davanti al 15mm ci sta un filtro a vite? Potrei sbagliarmi, ma non mi pare proprio, quindi B+W e Hoya sono fuori discussione...

Saluti
Roberto
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #7
Si che li puo' mettere il 15 monta filtri da 95 mentre il 21 da 82
I filtri sono cari e non credo possa montare il 95 sul 21 con anello senza vignettatura ma magari mi sbaglio.
Basta recarsi in un negozio ben fornito a comperare l'adattatore da 82 a 95 ammesso che ne abbiano uno e provarlo con un polarizzatore o un filtro slim che hanno a disposizione scattare una foto al cielo e vedere se vignetta.
Appurato questo per non spendere una follia devi valutare la situazione piu' frequente in cui utilizzeresti filtri.
L' nd64 e' un valido compromesso ma per acque calme e giornate poco ventose inizia a funzionare ai cambi di luce...altrimenti frena poco.
L'nd1000 e' troppo specie se fotografi al mare e con molto vento.
In linea di massima da scartare piu' chiari di nd64 e piu' scuri di nd400.
Scatterai sempre a 100iso altrimenti e' vano l'uso del filtro se vai a amplificare la luce.
L'esposimetro non serve con il tempo capisci da solo che tempi usare nelle varie situazioni e vai tutto in manuale...ovviamente usando il liveview per l'inquadratura e susseguentemente per verificare lo scatto.
Con filtri molto frenanti spesso devi fare l'inquadratura senza filtro e poi applicarlo a cavalletto ben serrato e scattare al buio.
Ci vuole pazienza ma i risultati sono davvero ottimi.

Per farti un esempio questo e' un nd 64 prima del tramonto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Nd64 al tramonto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Nd64 con mare molto mosso e sole completamente calato
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ND1000 in pieno giorno con mare in scaduta
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Nd1000 con mare molto mosso e mattina
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ovviamente con i tuoi obbiettivini da mercato ortofrutticolo avrai risultati meno buoni guru.gif
PS: occhio alle dominanti di colore che alle volte ti costringono a scaldare un po' il WB.
AlessandroSassi
Messaggio: #8
QUOTE(barracudasusini @ Apr 5 2014, 02:57 PM) *
Si che li puo' mettere il 15 monta filtri da 95 mentre il 21 da 82
I filtri sono cari e non credo possa montare il 95 sul 21 con anello senza vignettatura ma magari mi sbaglio.
Basta recarsi in un negozio ben fornito a comperare l'adattatore da 82 a 95 ammesso che ne abbiano uno e provarlo con un polarizzatore o un filtro slim che hanno a disposizione scattare una foto al cielo e vedere se vignetta.
Appurato questo per non spendere una follia devi valutare la situazione piu' frequente in cui utilizzeresti filtri.
L' nd64 e' un valido compromesso ma per acque calme e giornate poco ventose inizia a funzionare ai cambi di luce...altrimenti frena poco.
L'nd1000 e' troppo specie se fotografi al mare e con molto vento.
In linea di massima da scartare piu' chiari di nd64 e piu' scuri di nd400.
Scatterai sempre a 100iso altrimenti e' vano l'uso del filtro se vai a amplificare la luce.
L'esposimetro non serve con il tempo capisci da solo che tempi usare nelle varie situazioni e vai tutto in manuale...ovviamente usando il liveview per l'inquadratura e susseguentemente per verificare lo scatto.
Con filtri molto frenanti spesso devi fare l'inquadratura senza filtro e poi applicarlo a cavalletto ben serrato e scattare al buio.
Ci vuole pazienza ma i risultati sono davvero ottimi.

Per farti un esempio questo e' un nd 64 prima del tramonto


Nd64 al tramonto


Nd64 con mare molto mosso e sole completamente calato


ND1000 in pieno giorno con mare in scaduta


Nd1000 con mare molto mosso e mattina



Ovviamente con i tuoi obbiettivini da mercato ortofrutticolo avrai risultati meno buoni guru.gif
PS: occhio alle dominanti di colore che alle volte ti costringono a scaldare un po' il WB.




Intanto complimenti per le immagini davvero spettacolari ed esaurienti sui risultati ottenibili (trovo che l’ultima sia quella che più rende l’idea di questa tecnica di ripresa)
Domanda: quanti stop alza il 64 e quanti il 400 ???
Altra domanda: è corretto sistemare macchina e ottica sul treppiede procedere manualmente e calcolare l’esposizione come se fosse una foto normale dopodichè montare il filtro sapendo di quanti f modifica l’esposizione e reimpostare il tempo ???
A me verrebbe di fare così …
Banci90
Messaggio: #9
Per gli stop si moltiplica per 2, il gioco è semplice:
2x2x2x2x2x2=64
Io conto sei 2, il che equivale a 6stop.
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(AlexStones @ Apr 5 2014, 02:13 PM) *
Intanto complimenti per le immagini davvero spettacolari ed esaurienti sui risultati ottenibili (trovo che l’ultima sia quella che più rende l’idea di questa tecnica di ripresa)
Domanda: quanti stop alza il 64 e quanti il 400 ???
Altra domanda: è corretto sistemare macchina e ottica sul treppiede procedere manualmente e calcolare l’esposizione come se fosse una foto normale dopodichè montare il filtro sapendo di quanti f modifica l’esposizione e reimpostare il tempo ???
A me verrebbe di fare così …


Non e' corretto o almeno e' meno semplice e efficace della prova.
Non ho esperienza di stelle e foto notturne quindi taccio...ma se scatti paesaggi lavori sempre a diaframmi fra f/8 e f/16 e spesso lavori al diaframma che maggiormente fa rendere le tue scarsissime ottiche.
rimane la costante tempo che farai ben presto a intuire dopo poche sessioni di prova.
Se scatti con un Nd64 avrai tempi intorno al secondo in luce ottimale con nd400 intorno a 6-10 con nd1000 sopra 15.
Empiricamente io parto con questi tempi controllo il risultato aiutandomi con gli istogrammi e correggo eventuali sovra o sotto esposizioni.
Non faccio mai una foto sola in quanto si puo' inavvertitamente spostare la ghiera del fuoco o ci puo' essere un piccolo movimento del treppiede.
Anche se sono sicuro del risultato faccio sempre 3 scatti uno col tempo che mi sembra ottimale uno un po' piu' veloce e uno piu' lento.
Soprattutto e' il comportamento delle ombre e delle alte luci che varia con il filtro quindi calcolare l'esposizione a priori puo' trarti in inganno (anche senza filtro se fai paesaggi).
Banci90
Messaggio: #11
QUOTE(barracudasusini @ Apr 5 2014, 09:57 PM) *
Non e' corretto o almeno e' meno semplice e efficace della prova.
Non ho esperienza di stelle e foto notturne quindi taccio...ma se scatti paesaggi lavori sempre a diaframmi fra f/8 e f/16 e spesso lavori al diaframma che maggiormente fa rendere le tue scarsissime ottiche.
rimane la costante tempo che farai ben presto a intuire dopo poche sessioni di prova.
Se scatti con un Nd64 avrai tempi intorno al secondo in luce ottimale con nd400 intorno a 6-10 con nd1000 sopra 15.
Empiricamente io parto con questi tempi controllo il risultato aiutandomi con gli istogrammi e correggo eventuali sovra o sotto esposizioni.
Non faccio mai una foto sola in quanto si puo' inavvertitamente spostare la ghiera del fuoco o ci puo' essere un piccolo movimento del treppiede.
Anche se sono sicuro del risultato faccio sempre 3 scatti uno col tempo che mi sembra ottimale uno un po' piu' veloce e uno piu' lento.
Soprattutto e' il comportamento delle ombre e delle alte luci che varia con il filtro quindi calcolare l'esposizione a priori puo' trarti in inganno (anche senza filtro se fai paesaggi).

Giusto oggi, ero al lago intorno alle 2 del pomeriggio, c'era un sole molto forte, sfruttando il passaggio di una nuvola sono riuscito a fare uno scatto di 5sec con un Nd64, anche se l'esposimetro mi consigliava 1/1,5sec.

Le variabili sono tante, troppe
SimoElle
Messaggio: #12
QUOTE(barracudasusini @ Apr 5 2014, 02:57 PM) *
Si che li puo' mettere il 15 monta filtri da 95 mentre il 21 da 82
I filtri sono cari e non credo possa montare il 95 sul 21 con anello senza vignettatura ma magari mi sbaglio.
Basta recarsi in un negozio ben fornito a comperare l'adattatore da 82 a 95 ammesso che ne abbiano uno e provarlo con un polarizzatore o un filtro slim che hanno a disposizione scattare una foto al cielo e vedere se vignetta.
Appurato questo per non spendere una follia devi valutare la situazione piu' frequente in cui utilizzeresti filtri.


Interessante questa cosa, ma sei sicuro che il distagon 15 2.8 possa montare filtri a vite?
Mi spiego meglio:
- esistono quindi polarizzatori da 95mm (se ci sono anche quelli da 105 come l'heliopan, allora ci sono anche quelli da 95?)
- ma esistono anche filtri nd e gnd a vite? oppure solo a lastra con kit a parte tipo quelli della LEE?

perchè qui sul sito della Zeiss offrono la modifica del paraluce proprio per montare filtri inseribili speciali – come il filtro graduato o il filtro ND – sulla filettatura di avvitamento di 95 mm dell'obiettivo tramite i sistemi di porta-filtri

http://www.zeiss.it/camera-lenses/it_it/se...tagont2815.html
fedebobo
Messaggio: #13
QUOTE(raccontareconlaluce @ Apr 7 2014, 12:18 PM) *
Interessante questa cosa, ma sei sicuro che il distagon 15 2.8 possa montare filtri a vite?
Mi spiego meglio:
- esistono quindi polarizzatori da 95mm (se ci sono anche quelli da 105 come l'heliopan, allora ci sono anche quelli da 95?)
- ma esistono anche filtri nd e gnd a vite? oppure solo a lastra con kit a parte tipo quelli della LEE?

perchè qui sul sito della Zeiss offrono la modifica del paraluce proprio per montare filtri inseribili speciali – come il filtro graduato o il filtro ND – sulla filettatura di avvitamento di 95 mm dell'obiettivo tramite i sistemi di porta-filtri

http://www.zeiss.it/camera-lenses/it_it/se...tagont2815.html


Ho appena guardato sul sito B+W: si, ci sono anche filtri polarizzatori e ND a vite da 95mm, ma servono entrambi i reni...
I graduati hanno senso solo a lastra.
Mi pare che l'unica cosa sensata da fare sarebbe dotarsi di un buon sistema a lastra intercambiabile tra le varie ottiche.
SimoElle
Messaggio: #14
QUOTE(fedebobo @ Apr 7 2014, 12:45 PM) *
Ho appena guardato sul sito B+W: si, ci sono anche filtri polarizzatori e ND a vite da 95mm, ma servono entrambi i reni...
I graduati hanno senso solo a lastra.
Mi pare che l'unica cosa sensata da fare sarebbe dotarsi di un buon sistema a lastra intercambiabile tra le varie ottiche.


il problema che il sistema intercambiabile mi pare non ci sia!
Ad esempio, io ho il distagon 18 3.5 e uso il foundation kit della Lee che mi sa che sul 15 non va..
AlessandroSassi
Messaggio: #15
Dopo aver attentamente letto le vostre risposte e visionato qua e la sul web i pregevoli risultati che si possono ottenere ho praticamente deciso di cominciare l’esperienza filtri almeno per quanto riguarda il discorso grandangoli del mio corredo … quindi sui Distagon 15 ... 21 e 35 .

Mi pare però assurdo spendere cifre folli per dotare ognuna delle sequenti ottiche dell’accoppiata B&W nd64 + nd110 che a spanne vorrebbe dire più di 1000 euro .

Penso allora che sia più econoergonomicamente giusto acquistare il sistema 100 della Lee .
Qualcuno sa dirmi se la resa dei Lee è paragonabile a quella dei B&W ???

Dovrò far modificare dalla Zeiss il mio 15 che ha il paraluce fisso e quindi non può accogliere l’anello adattatore da 95 mm. ???
SimoElle
Messaggio: #16
Mi accodo alla richiesta sopra!
Marco Senn
Messaggio: #17
Eccomi... mi hai chiamato smile.gif . Allora... dal bell'inizio. Il 15 ha la filettatura da 93 ma ha il paraluce fisso. Zeiss te lo rimuove in Germania per la modica cifra di 2 o 3 centoni ma la cosa ha un senso se ne fai un uso prettamente con i filtri. Altrimenti perdi un accessorio che a 15mm è indispensabile con il sole di lato. Valuta quindi bene... Sul 15 modificato puoi metterci l'holder che Lee ha fatto appositamente per queste ottiche. Non è quello classico, Lee non produce anelli con filettatura 93... non so se posso mettere il link al loro sito ma se ci vai lo trovi subito.
Per quanto riguarda i sistemi... se vuoi solo lunghe esposizioni quelli a vite vanno benissimo. Ma a parte quelli variabili (che poi dovrebbero essere due pola sovrapposti), che non ho mai usato, devi contare che per poter lavorare con lunghe esposizioni devi avere almeno 3 gradazioni. Direi 3 stop, circa 6 e 10. Perché ovviamente quello che userai dipenderà da quanta luce hai. La lunga esposizione la vuoi per effetti "setati" o per eliminare i passanti? Nel primo caso non è detto che serva sempre, se passi i 3 secondi di esposizione è fatta e spesso basta anche il solo pola. Altri argomento... sovrapposizione. Due filtri a vite (pola + ND) sul 15 e sul 21 non li monti.. inevitabilmente vignettano.
ma tornando ai sistemi casca il palco se vuoi usare i digradanti. Esistono digradanti circolari ma non hanno la stessa versatilità delle lastre e non puoi usarli in cross (2 lastre con colorazione opposta sovrapposta che operano l'attenuazione nella zona di sovrapposizione). Lastre sul mercato ce ne sono di vari produttori ma se vuoi evitare dominanti hai poca scelta... Lee o Singh Ray. Io uso sul 21 e sulle altre ottiche il sistema Lee da 4" (100mm). Ho un ND glass da 3 stop, un big stopper da 10 stop, 2 digradanti soft (2 e 3 stop) e due hard (3 e 4 stop) ed il polarizzatore Heliopan da 105 da montare sull'apposito anello. Mi ci trovo bene. Direi che non ho carenze... Lee produce adesso anche un ND da 6 stop, sempre in vetro. Per l'aspetto qualitativo direi che non ha nulla da invidiare a B&W e simili, perlomeno per gli oggetti in vetro.
Per quanto riguarda l'operatività con 3 stop l'esposimetro in generale fa il suo lavoro. Diciamo che lavora bene fino a quando l'esposizione viaggia sull'ordine dei 10-15 secondi. Dopo devi misurare senza e poi mettere il filtro. Ci sono diverse app su smartphone per calcolare l'esposizione corretta. Su iPhone io uso Longtime. Imposti i dati del numero di stop del filtro e del tempo misurato senza filtro e ti restituisce il tempo da impostare. Il Big Stopper che ho io ha una evidente dominante blu. Mi risulta che nell'attuale l'abbiano di molto migliorata.

Per dare un'idea... qui è con il big stopper a ƒ/16 alle 2 del pomeriggio sole pieno (la foto non conta, guarda solo l'effetto). E senza...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

alex_giordani
Messaggio: #18
QUOTE(Marco Senn @ Apr 19 2014, 03:01 PM) *
Per dare un'idea... qui è con il big stopper a ƒ/16 alle 2 del pomeriggio sole pieno (la foto non conta, guarda solo l'effetto). E senza...

Adoro l'effetto che danno i filtri ND, bravissimo Marco ed ottima spiegazione wink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
QUOTE(AlexStones @ Apr 5 2014, 12:21 PM) *
QUOTE(banci93 @ Apr 5 2014, 12:13 PM) *

Io utilizzo un Nd64 della Hoya




Di quanti stop alza il tempo ???


Di quanti stop? Il numero degli ND indica quante volte meno luce entra rispetto a non usare il filtro sapendo che 1 stop di differenza in negativo è pari alla metà di luce dividi 64 per 2 finché non arrivi a 1 e conti i passaggi


64/2 = 32

32/2 = 16

16/2 = 8

8/4 = 4

4/2 = 2

2/2 = 1

sono 6 passaggi quindi 6 stop!



ND e stop (EV sarebbe più corretto), breve riassunto:

ND2 = 1 stop

ND4 = 2 stop

ND8 = 3 stop

ND16 = 4 stop

ND32 = 5 stop

ND64 = 6 stop

ND128 = 7 stop

ND256 = 8 stop

ND512 = 9 stop

ND1024 = 10 stop












AlessandroSassi
Messaggio: #20
Grazie molte Marco Senn !!!

Dalla tua eccellente spiegazione ho inteso che:
acquisterò il sistema della Lee
per poterlo usare sul 21 e sul 35 … e implementando poi la serie di anelli adattatori ... su tutte le altre ottiche che deciderò.

Capitolo a parte il Distagon 15 … dove dovrò acquistare due ND ultraslim per non vignettare (ed eventualmente un pola circolare) esclusivamente dedicati a lui ed avvitabili alla sua lente frontale .

L’unico dato che ignoro al momento ma proverò a sentire qualche negozio ultraspecializzato è se esistano filtri ND avvitabili da 95 mm.

Il polacircolare lo costruisce direttamente la Zeiss ed anche acquistabile su Amazon .
Ancora grazie …

Direi che il dibattito ottiche Zeiss/filtri può a questo punto definirsi chiuso .

Messaggio modificato da AlexStones il Apr 19 2014, 04:24 PM
Marco Senn
Messaggio: #21
https://www.schneideroptics.com/Ecommerce/C...ay.aspx?CID=758

http://www.teamworkphoto.com/heliopan-neut...ps-p-10221.html

http://www.hoyafilter.com/hoya/products/ndfilters/ndx8/

Direi di si... wink.gif



Messaggio modificato da Marco Senn il Apr 19 2014, 05:17 PM
GMASS
Messaggio: #22
QUOTE(Marco Senn @ Apr 19 2014, 03:01 PM) *
Eccomi... mi hai chiamato smile.gif . Allora... dal bell'inizio. Il 15 ha la filettatura da 93 ma ha il paraluce fisso. Zeiss te lo rimuove in Germania per la modica cifra di 2 o 3 centoni ma la cosa ha un senso se ne fai un uso prettamente con i filtri. Altrimenti perdi un accessorio che a 15mm è indispensabile con il sole di lato. Valuta quindi bene... Sul 15 modificato puoi metterci l'holder che Lee ha fatto appositamente per queste ottiche. Non è quello classico, Lee non produce anelli con filettatura 93... non so se posso mettere il link al loro sito ma se ci vai lo trovi subito.
Per quanto riguarda i sistemi... se vuoi solo lunghe esposizioni quelli a vite vanno benissimo. Ma a parte quelli variabili (che poi dovrebbero essere due pola sovrapposti), che non ho mai usato, devi contare che per poter lavorare con lunghe esposizioni devi avere almeno 3 gradazioni. Direi 3 stop, circa 6 e 10. Perché ovviamente quello che userai dipenderà da quanta luce hai. La lunga esposizione la vuoi per effetti "setati" o per eliminare i passanti? Nel primo caso non è detto che serva sempre, se passi i 3 secondi di esposizione è fatta e spesso basta anche il solo pola. Altri argomento... sovrapposizione. Due filtri a vite (pola + ND) sul 15 e sul 21 non li monti.. inevitabilmente vignettano.
ma tornando ai sistemi casca il palco se vuoi usare i digradanti. Esistono digradanti circolari ma non hanno la stessa versatilità delle lastre e non puoi usarli in cross (2 lastre con colorazione opposta sovrapposta che operano l'attenuazione nella zona di sovrapposizione). Lastre sul mercato ce ne sono di vari produttori ma se vuoi evitare dominanti hai poca scelta... Lee o Singh Ray. Io uso sul 21 e sulle altre ottiche il sistema Lee da 4" (100mm). Ho un ND glass da 3 stop, un big stopper da 10 stop, 2 digradanti soft (2 e 3 stop) e due hard (3 e 4 stop) ed il polarizzatore Heliopan da 105 da montare sull'apposito anello. Mi ci trovo bene. Direi che non ho carenze... Lee produce adesso anche un ND da 6 stop, sempre in vetro. Per l'aspetto qualitativo direi che non ha nulla da invidiare a B&W e simili, perlomeno per gli oggetti in vetro.
Per quanto riguarda l'operatività con 3 stop l'esposimetro in generale fa il suo lavoro. Diciamo che lavora bene fino a quando l'esposizione viaggia sull'ordine dei 10-15 secondi. Dopo devi misurare senza e poi mettere il filtro. Ci sono diverse app su smartphone per calcolare l'esposizione corretta. Su iPhone io uso Longtime. Imposti i dati del numero di stop del filtro e del tempo misurato senza filtro e ti restituisce il tempo da impostare. Il Big Stopper che ho io ha una evidente dominante blu. Mi risulta che nell'attuale l'abbiano di molto migliorata.

Per dare un'idea... qui è con il big stopper a ƒ/16 alle 2 del pomeriggio sole pieno (la foto non conta, guarda solo l'effetto). E senza...







Ciao,

ho provato a scaricare su App Store l'applicazione Longtime che hai segnalato, ma non c'è n'è traccia sia per iphone che per IPad . Ho trovato a separare la parola in Long Time ma il tentativo di ricerca non ha dato esito positivo. Puoi pertanto segnalarmi l'esatta denominazione, forse debbo aggiungere qualche altra parola?

In ogni caso l'applicazione usa la scala dei tempi di esposizione pari ad uno stop o viceversa è possibile impostare i valori pari a 1/2 stop o 1/3 di stop che ormai quasi tutte le reflex usano?

Grazie dell'attenzione e saluti

Massimo
Marco Senn
Messaggio: #23
QUOTE(GMASS @ Apr 19 2014, 07:05 PM) *
Ciao,

ho provato a scaricare su App Store l'applicazione Longtime che hai segnalato, ma non c'è n'è traccia sia per iphone che per IPad . Ho trovato a separare la parola in Long Time ma il tentativo di ricerca non ha dato esito positivo. Puoi pertanto segnalarmi l'esatta denominazione, forse debbo aggiungere qualche altra parola?

In ogni caso l'applicazione usa la scala dei tempi di esposizione pari ad uno stop o viceversa è possibile impostare i valori pari a 1/2 stop o 1/3 di stop che ormai quasi tutte le reflex usano?

Grazie dell'attenzione e saluti

Massimo


Ciao Massimo
L'applicazione si chiama Longtime Exposure Calculator. Ora vedo di farti uno screenshot. Nell'applicazione inserisci gli stop di attenuazione del filtro e il tempo che hai misurato senza filtro e lui ti restituisce il tempo necessario con il filtro
Marco Senn
Messaggio: #24
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Marco Senn
Messaggio: #25
Mi sa che non esiste più... il sito del "produttore" è irraggiungibile...
http://www.ephotozine.com/article/longtime...pp-review-17713
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >