FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Con Chi Accompagnare La Mia D700 ?
Rispondi Nuova Discussione
AlessandroSassi
Messaggio: #1

Prima o poi vorrei acquistare un secondo corpo da affiancare alla mia D700 ... di cui sono ampiamente soddisfatto ... anche se in qualche scatto
mi piacerebbe un'incisività maggiore.

Il dubbio che mi assale è: una D800 /D800 E o una Df che oltretutto si sposerebbe a meraviglia con alcune delle mie ottiche (50 f1.2 AiS 135 f2 Ais) e avendo peso e dimensioni contenute avrebbe una portabilità migliore in quelle occasioni in cui non si vuole essere oberati da zaino e treppiede ???

Chi saprebbe darmi dei ragionati consigli ???



PS: parco ottiche composto da

14-24 f 2.8G

24-70 f 2.8G

70-200 f 2.8G

28 AFD f 1.4

50 AiS f 1.2

105 Micro AFS G f 2.8

135 AiS f 2

180 AF ED D f2.8

300 AFS ED f4
Fabio Salvatore
Iscritto
Messaggio: #2
Innanzi tutto complimenti per il parco ottiche.
Passando al tuo problema, che potrebbe diventare anche il mio, credo che se la df avesse un costo sotto i 2000 euro non avrei dubbi ma con quello che costa attualmente vedo piu conveniente la D800.
Un saluto, Fabio
simonegiuntoli
Messaggio: #3
Con le ottime lenti che hai non credo che la D700 non sia incisiva... Anzi.
Se invece hai necessità di avere più risoluzione, per fare stampe più grandi prendi la D800. La qualità della foto dipende molto anche dal tipo di stampa che fai, forse di più che dal sensore che usi.
montidelsole
Messaggio: #4
Anche da parte mia complimenti per il tuo parco ottiche.
Concordo con quanto ti è stato suggerito la D800/800e è una gran macchina la differenza di peso 235g con la df non mi sembra così importante visto il peso che sei abituato a portare.
Non ultimo la df è appena uscita mentre la 800 è già testata sul campo
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
D800e
Gian Carlo F
Messaggio: #6
La Df è carissima e ha contenuti tecnici non esaltanti, senza dubbio direi D800 o D800e
DighiPhoto
Messaggio: #7
Nel tuo caso valuterei l'acquisto della D800 e terrei da D700 per un uso più alla buona.
Affiancheresti così due sensori complementari per caratteristiche tecniche.
AlessandroSassi
Messaggio: #8
Desidero di cuore ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto !!!

Però non capisco una cosa e vorrei che cortesemente me la spiegaste in modo semplice (ho dei limiti...):
che differenza reale c'è sul "campo di battaglia" tra la D800 e la D800E e ..... perchè dovrei usare una piuttosto che l'altra ???

E ancora: quali vantaggi dà la D800E e quali svantaggi o meglio accorgimenti occorre valutare usandola al posto di una D800 normale ???

Sono ansioso di leggervi ....
Grazie.
osterman
Messaggio: #9
QUOTE(AlexStones @ Nov 26 2013, 12:38 PM) *
..... una Df che oltretutto si sposerebbe a meraviglia con alcune delle mie ottiche (50 f1.2 AiS 135 f2 Ais) ....


Scusa, non avertene, ma siccome è da un po' che vedo qui sul forum scrivere che con la nuova Df si posssono usare le ottiche AI/AIS, mi sento in dovere di precisare che anche con D700 tali ottiche si possono usare in A con gli automatismi.

La novità della Df è che si possono usare anche le ottiche pre-AI (che tu non possiedi.....)
AlessandroSassi
Messaggio: #10
QUOTE(osterman @ Nov 26 2013, 09:45 PM) *
Scusa, non avertene, ma siccome è da un po' che vedo qui sul forum scrivere che con la nuova Df si posssono usare le ottiche AI/AIS, mi sento in dovere di precisare che anche con D700 tali ottiche si possono usare in A con gli automatismi.

La novità della Df è che si possono usare anche le ottiche pre-AI (che tu non possiedi.....)


Ma infatti io uso regolarmente sulla mia D700 le ottiche AiS con spettacolari risultati...per certi versi anche migliori dei plasticoni della serie G !!!
Quando affermo che si sposerebbero bene con la Df lo dico per un puro risultato sentimental-vintage !!!
Quel corpo macchina di gusto retrò con le ottiche AiS sarebbero un bel connubio da vedersi...
C.Aurelio
Messaggio: #11
Nikon DF e Zeiss Otus....

ti vedrei proprio bene!! wink.gif
Clood
Messaggio: #12
QUOTE(AlexStones @ Nov 26 2013, 12:38 PM) *
Prima o poi vorrei acquistare un secondo corpo da affiancare alla mia D700 ... di cui sono ampiamente soddisfatto ... anche se in qualche scatto
mi piacerebbe un'incisività maggiore.

Il dubbio che mi assale è: una D800 /D800 E o una Df che oltretutto si sposerebbe a meraviglia con alcune delle mie ottiche (50 f1.2 AiS 135 f2 Ais) e avendo peso e dimensioni contenute avrebbe una portabilità migliore in quelle occasioni in cui non si vuole essere oberati da zaino e treppiede ???

Chi saprebbe darmi dei ragionati consigli ???
PS: parco ottiche composto da

14-24 f 2.8G

24-70 f 2.8G

70-200 f 2.8G

28 AFD f 1.4

50 AiS f 1.2

105 Micro AFS G f 2.8

135 AiS f 2

180 AF ED D f2.8

300 AFS ED f4

D 800 senza indugi
C.Aurelio
Messaggio: #13
QUOTE(Clood @ Nov 26 2013, 11:17 PM) *
D 800 senza indugi


Scherzi?? huh.gif
tutti quei vetracci sprecati sulla 800? ohmy.gif
meglio una DF, un pò retrò ma molto trendy...
Clood
Messaggio: #14
QUOTE(ziocossub @ Nov 26 2013, 11:23 PM) *
Scherzi?? huh.gif
tutti quei vetracci sprecati sulla 800? ohmy.gif
meglio una DF, un pò retrò ma molto trendy...

blink.gif
C.Aurelio
Messaggio: #15
QUOTE(Clood @ Nov 26 2013, 11:31 PM) *
blink.gif



Sto scherzando!!! laugh.gif

La mia è solo classica e pura invidia!!! rolleyes.gif

L'unica che merita di accompagnare la tua D700 è la D800E....

Però sarei curioso di vedere una foto con tutti quei vetraci assieme... biggrin.gif
Darioferrazzi
Iscritto
Messaggio: #16
Ciao!!!
Complimenti per il parco lenti!!!
Ti parlo da possessore di D800.
La macchina è stupenda, ma questo lo darei ormai per assodato.. =)

Sono soddisfattissimo delle foto che riesco a creare con la mia macchina e i dubbi che avevo prima tra d800 e d800e penso si siano appianati ormai..
Ho provato in più occasioni la D800e di un amico e posso dire che sì si vede la differenza (specialmente in macro, paesaggi e naturalistiche
(cose per cui è stata creata)). Devo ammettere che però se la cava egregiamente anche in foto di architetture, anche con trame molto fitte, senza
causare assolutamente moirè!

Il mio consiglio sarei propenso ad indirizzarti sulla d800, a ragion veduta mi sembra il miglior compromesso resa-qualità-prezzo..
Se però vuoi quel qualcosa in più, allora passerei alla 800e..
Da quel che ho visto di questa Df, sarà anche "trendy" come viene definita, ma personalmente, non è da preferirsi alla 800 e men che meno alla "e".
Facci sapere cosa deciderai!!
Auguri!
ludi58
Messaggio: #17
Mi sono trovato nella tua stessa situazione ed alla fine D800 arrivata oggi.
AlessandroSassi
Messaggio: #18
Grazie molte per tutte le risposte che mi state inviando ...
Un bel dubbio allora ... tra D800 e D800E ... !!!
Per fortuna non è una decisione che devo prendere a breve !!!

Per quanto riguarda invece il parco ottiche ... penso che farò fuori uno o due zoom ... anche se praticamente nuovi !!!
biggrin.gif
Darioferrazzi
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(AlexStones @ Nov 27 2013, 01:07 AM) *
Grazie molte per tutte le risposte che mi state inviando ...
Un bel dubbio allora ... tra D800 e D800E ... !!!
Per fortuna non è una decisione che devo prendere a breve !!!

Per quanto riguarda invece il parco ottiche ... penso che farò fuori uno o due zoom ... anche se praticamente nuovi !!!
biggrin.gif



Tienici aggiornati!
( W la D800) messicano.gif
Dario
aveadeli
Messaggio: #20
Bellissimo corredo, con alcuni pezzi veramente pregiati e poco commerciali (28/1,4 50/1,2 135/2).
La Df è veramente uno spettacolo e ricorda la mitica F3.
Da appassionato delle vecchie reflex a pellicola direi Df (in fondo il cuore elettronico è una D4!!)

La D800 ed a maggior ragione la D800E sono però più nette come stacco rispetto alla tua D700 e dal punto di vista puramente tecnologico sono un acquisto più sensato.
La cosa che più mi lascia perplesso della D800 è l'enormità di Mpixel, assolutamente inutili anzi di intralcio per le mie eseigenze.
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(aveadeli @ Nov 27 2013, 01:25 PM) *
Bellissimo corredo, con alcuni pezzi veramente pregiati e poco commerciali (28/1,4 50/1,2 135/2).
La Df è veramente uno spettacolo e ricorda la mitica F3.
Da appassionato delle vecchie reflex a pellicola direi Df (in fondo il cuore elettronico è una D4!!)

La D800 ed a maggior ragione la D800E sono però più nette come stacco rispetto alla tua D700 e dal punto di vista puramente tecnologico sono un acquisto più sensato.
La cosa che più mi lascia perplesso della D800 è l'enormità di Mpixel, assolutamente inutili anzi di intralcio per le mie eseigenze.


Scusami tanto, ma quando mai....!!!

Non paragoniamo la F3 con questa brutta imitazione della FM-FE
AlessandroSassi
Messaggio: #22
Vi ringrazio tutti ma ... continuo a non capire perchè dovrei comprare la D800 anzichè la D800E e viceversa !!!
Potreste per favore farmi capire dove stanno i pregi e dove i difetti dell'una verso l'altra ???
Che poi dietro il mirino ci sarò io ... e non vorrei sprecare il mio tempo con deludenti risultati !!!

Confido in Vostro solerte e ricco di dettagli aiuto !!!
Grazie.
FM
Messaggio: #23
QUOTE(AlexStones @ Nov 26 2013, 12:38 PM) *
Prima o poi vorrei acquistare un secondo corpo da affiancare alla mia D700 ... di cui sono ampiamente soddisfatto ... anche se in qualche scatto
mi piacerebbe un'incisività maggiore.

Il dubbio che mi assale è: una D800 /D800 E o una Df che oltretutto si sposerebbe a meraviglia con alcune delle mie ottiche (50 f1.2 AiS 135 f2 Ais) e avendo peso e dimensioni contenute avrebbe una portabilità migliore in quelle occasioni in cui non si vuole essere oberati da zaino e treppiede ???


Ho avuto la D700 per cinque anni. Venduta pochi giorni fa e sto passando alla D610 come unico corpo (e mi piace molto fare foto...).
P.s. Ho provato molto a fondo la D800.
Per me la sintesi perfetta ad oggi è proprio la D610/D600.
aveadeli
Messaggio: #24
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 27 2013, 01:38 PM) *
Scusami tanto, ma quando mai....!!!

Non paragoniamo la F3 con questa brutta imitazione della FM-FE


Ho detto che la ricorda, quindi vuol dire che nelle linee la Df ne trae ispirazione.
La F3 è la storia di Nikon ed è l'unica fotocamera che è rimasta in produzione immutata per circa 20 anni. Tra 20 anni non ricorderemo neanche che Nikon ha fatto questa Df.
Se poi nelle linee ricorda più la F3 che la FM/FE è un pò questione di opinioni, l'unica cosa certamente vera è che la Df è un tentativo molto coraggioso che ha fatto Nikon di riproporre, in chiave moderna, il classico design delle storiche fotocamere a pellicola.
Ho paura soltanto che dopo il boom iniziale di acquisti da parte degli amatori, se non scenderà significativamente il prezzo potrà essere dal punto di vista commerciale un fallimento come un pò lo sono state le meravigliose FM3A e F6 giunte sugli scaffali quando il mercato aveva soltanto occhi per il digitale.
Ricordo che presi la FM3A pochissimi giorni dopo la sua uscita e che altri acquirenti nel negozio mi guardaono meravigliati che non stessi spendendo quei soldi (che non furono proprio pochi) per una fiammante Coolpix digitale!

A me la Df piace molto, ma per il prezzo di vendita mi sa che resterò soltanto ad ammirarla.

Messaggio modificato da aveadeli il Nov 27 2013, 03:12 PM
Clood
Messaggio: #25
QUOTE(aveadeli @ Nov 27 2013, 03:12 PM) *
Ho detto che la ricorda, quindi vuol dire che nelle linee la Df ne trae ispirazione.
La F3 è la storia di Nikon ed è l'unica fotocamera che è rimasta in produzione immutata per circa 20 anni. Tra 20 anni non ricorderemo neanche che Nikon ha fatto questa Df.
Se poi nelle linee ricorda più la F3 che la FM/FE è un pò questione di opinioni, l'unica cosa certamente vera è che la Df è un tentativo molto coraggioso che ha fatto Nikon di riproporre, in chiave moderna, il classico design delle storiche fotocamere a pellicola.
Ho paura soltanto che dopo il boom iniziale di acquisti da parte degli amatori, se non scenderà significativamente il prezzo potrà essere dal punto di vista commerciale un fallimento come un pò lo sono state le meravigliose FM3A e F6 giunte sugli scaffali quando il mercato aveva soltanto occhi per il digitale.
Ricordo che presi la FM3A pochissimi giorni dopo la sua uscita e che altri acquirenti nel negozio mi guardaono meravigliati che non stessi spendendo quei soldi (che non furono proprio pochi) per una fiammante Coolpix digitale!

A me la Df piace molto, ma per il prezzo di vendita mi sa che resterò soltanto ad ammirarla.

I pisellini della 800 ..credimi non danno alcun fastidio smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >