FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Meglio L'anima … Che La Plastica !!!
Rispondi Nuova Discussione
AlessandroSassi
Messaggio: #1
Pur possedendo la Zoom-triade f 2.8 e alcuni fissi di ottima fattura quali il 28 AF D 1.4 … il 105 Afs Micro f 2.8 … il 180 AF D f 2.8 e il 300 Afs ED IF f 4 … la vita mi è cambiata quando per una pura combinazione mi sono imbattuto la scorsa estate nell'annuncio di un 50 AiS f 1.2 nuovo cui non ho resistito all'acquisto … per il suo fascino così retrò … per quella sottilissima e maledettamente seducente ghiera color argento … per quel profumo di metallo e di vetro puro che ogni suo grammo di peso emanano !!!

Foto spettacolari … una nitidezza assoluta … un bokeh straordinario … il fregarsene assolutamente dell'autofocus che quando impazzisce ti scarica la batteria … il piacere di impiegare anche 10 minuti per fare uno scatto … ma 10 minuti di puro godimento !!!
Da feticista della lente !!!
E chissenefrega !!!
Il tempo è mio … e lo impiego come meglio preferisco !!!

In breve la scimmia AiS mi ha posseduto … e a lui è seguito un 135 Ais f 2 trovato dopo lunga e affannosa ricerca !!!
Ora la domanda che voglio porre ai veterani dello scatto ( e qui ne vedo molti transitare ogni giorno … gente sgamata … preparata … pervasa dalla passione ) :
quale grandangolare Ais prendere per completare una trio di lenti manual focus perforanti … performanti ...leggere … senza plastica … con lenti di vetro "vero" e con un anima da leggenda ???

A voi l'ardua sentenza …
Grazie.
rolubich
Messaggio: #2
QUOTE(AlexStones @ Nov 17 2013, 05:52 PM) *
Pur possedendo la Zoom-triade f 2.8 e alcuni fissi di ottima fattura quali il 28 AF D 1.4 … il 105 Afs Micro f 2.8 … il 180 AF D f 2.8 e il 300 Afs ED IF f 4 … la vita mi è cambiata quando per una pura combinazione mi sono imbattuto la scorsa estate nell'annuncio di un 50 AiS f 1.2 nuovo cui non ho resistito all'acquisto … per il suo fascino così retrò … per quella sottilissima e maledettamente seducente ghiera color argento … per quel profumo di metallo e di vetro puro che ogni suo grammo di peso emanano !!!

Foto spettacolari … una nitidezza assoluta … un bokeh straordinario … il fregarsene assolutamente dell'autofocus che quando impazzisce ti scarica la batteria … il piacere di impiegare anche 10 minuti per fare uno scatto … ma 10 minuti di puro godimento !!!
Da feticista della lente !!!
E chissenefrega !!!
Il tempo è mio … e lo impiego come meglio preferisco !!!

In breve la scimmia AiS mi ha posseduto … e a lui è seguito un 135 Ais f 2 trovato dopo lunga e affannosa ricerca !!!
Ora la domanda che voglio porre ai veterani dello scatto ( e qui ne vedo molti transitare ogni giorno … gente sgamata … preparata … pervasa dalla passione ) :
quale grandangolare Ais prendere per completare una trio di lenti manual focus perforanti … performanti ...leggere … senza plastica … con lenti di vetro "vero" e con un anima da leggenda ???

A voi l'ardua sentenza …
Grazie.


Intanto complimenti per gli acquisti, sono due bei pezzi di storia Nikon.
Visto che hai il 50mm la focale 35mm (la versione f/1.4 è un altro obiettivo molto interessante) sarebbe troppo vicina, ti consiglierei il 20mm f/2.8 oppure il 28mm f/2.8 AIS, non l'AI che ha uno schema e rendimento diverso.

Perchè non passi a trovarci nel club degli AI/AIS e pre AI e ci fai vedere qualche foto?
a.mignard
Messaggio: #3
Vista la tua malattia (Ais-itite):
Ais 20mm f2,8...

Io invece soffro di afd-itite messicano.gif
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(a.mignard @ Nov 17 2013, 06:18 PM) *
Vista la tua malattia (Ais-itite):
Ais 20mm f2,8...

Io invece soffro di afd-itite messicano.gif

Pollice.gif Pollice.gif
consiglio anche io questa splendida lente che mi segue da circa 30 anni.

ciao
giacomomontebelli
Messaggio: #5
Il 50 AIS è il mio sogno, ma prima dovrei cambiare corpo, scattare in manual focus con la mia 3100 non è il massimo...ma prima o poi lo avrò! Il club lo visito spesso, beati voi...
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(luigino77 @ Nov 17 2013, 11:53 PM) *
Il 50 AIS è il mio sogno, ma prima dovrei cambiare corpo, scattare in manual focus con la mia 3100 non è il massimo...ma prima o poi lo avrò! Il club lo visito spesso, beati voi...

non solo MaF manuale, ma con la serie D3x00 e la serie D5X00, anche perdita della funzione esposimetrica.

ciao
giacomomontebelli
Messaggio: #7
QUOTE(Cesare44 @ Nov 18 2013, 10:49 AM) *
non solo MaF manuale, ma con la serie D3x00 e la serie D5X00, anche perdita della funzione esposimetrica.

ciao



Vero Cesare, mi ero informato, per il momento il 50 afs f1,4 fa il sostituto messicano.gif ma prima o poi...
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #8
Malato Pre ai/ai/ai-s presente!
Bellissimo il 50ino, ottimo il 135mm ma con qualche riserva in merito; ne abbiamo già parlato su un altro post, io preferisco l' 1:3,5... l'f2 per me è troppo "peso" e la differenza non è abissale, anzi alcuni sostengono che sia meglio il meno luminoso
Mi permetto di contaminare la tua nuova mania per gli ai-s consigliandoti l'economico e meraviglioso 105mm 1:2,5 (un gradino sopra qualsiasi altra ottica medio tele di casa Nikkor), e poi telegraficamente passiamo al grandangolare
Aime! sotto il 35mm (f2 o f1.4) non prenderei nulla, non mi hanno mai esaltato, passerei senza indugio allo Zeiss 21mm.
Non lo dico per sentito dire, ho due 20mm Nikkor, Pre ai e Af-d, due 28mm, Ai-s e un Af li uso continuamente sia con film che con Diginikon, non mi esaltano, fanno il loro lavoro ma senza strabigliarmi. Non è malaccio il 18mm Ai-s ma mi hanno detto che con digitale lavora male (questo te lo dico per sentito dire) io l'avevo con analogico, poi l'ho venduto per il 15mm (che mi rifiuto di usare con il Dx, aspetto di comprare la Df) ho visto immagini dello Zeiss sia da file che sul web, per me non c'è paragone
Buon Ai-s

Pre ai Family


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Amedeo - La Spezia

Messaggio modificato da VOGLIO_IL_TREDICI il Nov 18 2013, 06:57 PM
Cesare44
Messaggio: #9
complimenti, non c'è che dire una bellissima family

ciao
Marco Senn
Messaggio: #10
Dalla lista che hai scritto posso dedurre che la pecunia non è un limite insormontabile. In questo caso io posso portarti la mia esperienza. Per i miei 50 anni ho preso un oggetto di culto, dal prezzo vergognoso e schifosamente manuale (però ha la CPU...): Zeiss 21 Distagon 21 ƒ/2.8. Provane uno. Apprezza la morbidezza della ghiera di messa a fuoco, carezza la finitura metallica, innesta il paraluce in metallo a scatto... scatta e guarda i colori, la nitidezza e la gestione delle ombre... La scorsa settimana ho ordinato un 35/2 usato. Arrivato oggi, domani lo provo... Il conto in banca non mi permette di arrivare al 15 o al 135 purtroppo. Ma ho già acceso i radar per il 100 makro. Tutto quello che hai descritto all'ennesima potenza... wink.gif
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(Marco Senn @ Nov 18 2013, 07:14 PM) *
Dalla lista che hai scritto posso dedurre che la pecunia non è un limite insormontabile. In questo caso io posso portarti la mia esperienza. Per i miei 50 anni ho preso un oggetto di culto, dal prezzo vergognoso e schifosamente manuale (però ha la CPU...): Zeiss 21 Distagon 21 ƒ/2.8. Provane uno. Apprezza la morbidezza della ghiera di messa a fuoco, carezza la finitura metallica, innesta il paraluce in metallo a scatto... scatta e guarda i colori, la nitidezza e la gestione delle ombre... La scorsa settimana ho ordinato un 35/2 usato. Arrivato oggi, domani lo provo... Il conto in banca non mi permette di arrivare al 15 o al 135 purtroppo. Ma ho già acceso i radar per il 100 makro. Tutto quello che hai descritto all'ennesima potenza... wink.gif

io a malapena riesco a tener buona la scimmia per il 21 mm Zeiss, e tu con queste parole non fai altro che stuzzicarla!

Complimenti per il 35 mm f/2, è quello che utilizzo da un paio d'anni, l'ho preferito al f/1.4 , non solo per il costo inferiore... provalo e vedrai che non rimarrai deluso.

ciao
Marco Senn
Messaggio: #12
QUOTE(Cesare44 @ Nov 18 2013, 07:28 PM) *
io a malapena riesco a tener buona la scimmia per il 21 mm Zeiss, e tu con queste parole non fai altro che stuzzicarla!


Il 21 è davvero spettacolare. Anche il 18 per dire il vero. Il 35 spero di provarlo bene mercoledì che ho la mattina libera...

AlessandroSassi
Messaggio: #13
Leggo considerazioni estremamente sagge ... ma non poteva essere altrimenti !
Come ho scritto nella mia discussione ... qui transita gente veramente sgamata !

Non ho mai avuto l'occasione di provare nè di vedere che effetto farebbe uno Zeiss ... di cui sono estimatore e per lavoro indosso un casco
4x in testa tutto il giorno ... sulla mia D700 !!!

Tuttavia aspetto di vedere cosa uscirà dalla nuova serie Otus !!!
Se amplieranno le focali grandangolari potrei decidere di finanziarne l'acquisto vendendo sia il 14-24 f 2.8 G sia il 24-70 f 2.8 G (a conti fatti una delle lenti meno utili di casa Nikon secondo le mie esigenze ).
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(AlexStones @ Nov 19 2013, 12:36 PM) *
Leggo considerazioni estremamente sagge ... ma non poteva essere altrimenti !
Come ho scritto nella mia discussione ... qui transita gente veramente sgamata !

Non ho mai avuto l'occasione di provare nè di vedere che effetto farebbe uno Zeiss ... di cui sono estimatore e per lavoro indosso un casco
4x in testa tutto il giorno ... sulla mia D700 !!!

Tuttavia aspetto di vedere cosa uscirà dalla nuova serie Otus !!!
Se amplieranno le focali grandangolari potrei decidere di finanziarne l'acquisto vendendo sia il 14-24 f 2.8 G sia il 24-70 f 2.8 G (a conti fatti una delle lenti meno utili di casa Nikon secondo le mie esigenze ).

senza scomodare l'Otus, ci sono già eccellenze nella serie Zf.2, e come focali sono il 15 mm di cui si dice sia stellare, e il 21 mm che ormai non credo abbia più bisogno di alcuna conferma. Senza sfigurare, si potrebbero aggiungere il 18 mm e il 25 mm ma quello con diaframma f/2.

ciao
Marco Senn
Messaggio: #15
Il 25 è una gran ottica ma è troppo vicino al 21 per rendermelo appetibile. 15 e 25 per esempio è una bella coppia....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio