FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb800 E Funzione Fp
Rispondi Nuova Discussione
fanda_ste
Nikonista
Messaggio: #1
Buonasera,

sfogliando il manuale dell'sb800 leggo della funzione sincro su tempi ultra rapidi...la funzione FP....

Leggo che la funzione è da attivarsi on camera e non sul flash..... come fare?

Grazie,

Stefano
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(fanda_ste @ Apr 28 2012, 08:07 PM) *
Buonasera,

sfogliando il manuale dell'sb800 leggo della funzione sincro su tempi ultra rapidi...la funzione FP....

Leggo che la funzione è da attivarsi on camera e non sul flash..... come fare?

Grazie,

Stefano


hai la D300 giusto ? pagina 288-290 del manuale wink.gif


Marco
fanda_ste
Nikonista
Messaggio: #3
Grazie.

Non avendo il libretto ho recuperato il paragrafo online.

Ora peró mi sorgono delle domande.... La funzione FP permette il sincro flash fino a 1/8000s.... Quindi dovrei avere in qualsiasi caso un immagine ferma.
Le funzioni slow e rear....?
Slow è per tempi più lento del sincro flash e rear per i più veloci.... Con slow il flash scatta prima dell'otturatore e rear appena dopo.....(dovrebbe essere così).
Ora, nella pratica quali sono le differenze tra le tre funzioni?
A parte quella degli esempi di Nikon in cui si fotografa di notte un auto e con slow la scia delle luci copre l'auto e con rear la scia segue il veicolo smile.gif

Grazie

Stefano
decarolisalfredo
Messaggio: #4
A parte quella del rear che dici, non ce ne sono molte altre, dovresti con quegli esempi, avere una idea di ciò che può fare.
Lo slow-sinc ti serve nel caso volessi illuminare con il flash un soggetto in primo piano e, grazie ai tempi lenti, riprendere anche le luci o un po più dello sfondo.
Ambedue queste funzioni vanno fatte con tempi lenti e possibilmente cavalletto od altro appoggio per la fotocamera.

Attento all'FP perchè la potenza del flash diminuisce all'aumentare del tempo di otturazione, se la attivi entrerà in funzione automaticamente ogni volta che il tempo supera il 1/250 di secondo, altrimenti non si attiva.
Ottima e necessaria quando usi il flash di giorno per sciarire le ombre, fino ad 1/500 o 1/800 di secondo va tutto bene, quando superi il 1/1000 dovrai stare attento alla potenza del flash che diminuisce.

Tutto in due parole, spero comunque siano di aiuto.
fanda_ste
Nikonista
Messaggio: #5
Grazie per il passaggio.

Intanto ho letto gli experience....

Diciamo che esponendo per lo sfondo e usando il flash in slow sync (in notturna) posso recuperare sfondo e con l'fp schiarisco le ombre in pieno giorno con la possibilità di sfuocare lo sfondo....

Di nuovo grazie

Stefano
fanda_ste
Nikonista
Messaggio: #6
ah già...il rear lo uso solo per qualche satto di light painting....per puro divertimento insomma smile.gif
micki.cen83
Messaggio: #7
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 29 2012, 03:14 PM) *
A parte quella del rear che dici, non ce ne sono molte altre, dovresti con quegli esempi, avere una idea di ciò che può fare.
Lo slow-sinc ti serve nel caso volessi illuminare con il flash un soggetto in primo piano e, grazie ai tempi lenti, riprendere anche le luci o un po più dello sfondo.
Ambedue queste funzioni vanno fatte con tempi lenti e possibilmente cavalletto od altro appoggio per la fotocamera.

Attento all'FP perchè la potenza del flash diminuisce all'aumentare del tempo di otturazione, se la attivi entrerà in funzione automaticamente ogni volta che il tempo supera il 1/250 di secondo, altrimenti non si attiva.
Ottima e necessaria quando usi il flash di giorno per sciarire le ombre, fino ad 1/500 o 1/800 di secondo va tutto bene, quando superi il 1/1000 dovrai stare attento alla potenza del flash che diminuisce.

Tutto in due parole, spero comunque siano di aiuto.



Quindi di sera oppure locali bui,devo disattivare la funzione fp per evitare che il lampo sia di potenza non adeguata? grazie.gif
MrFurlox
Messaggio: #8
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 30 2012, 01:34 AM) *
Quindi di sera oppure locali bui,devo disattivare la funzione fp per evitare che il lampo sia di potenza non adeguata? grazie.gif


no perchè se hai poca luce lavorando in A i tempi saranno sempre lenti , in S e M li controlli tu quindi il problema non si pone e in P scegli una coppia con tempi sotto 1/200 ....

comunque considerando che con il flash in TTL si lavora in m con tempi compresi fra 1/30 e 1/200 a seconda della luce in scena, della focale utilizzata e dell' effetto che si vuole avere , iso fra 400 e 800 per non stressare troppo il flash e diaframmi a scelta a seconda del' effetto che si vuole non è un problema non superare il tempo di sincro .... di giorno è più frequente ed è lì che è utile la funzione FP


Marco
micki.cen83
Messaggio: #9
QUOTE(MrFurlox @ Apr 30 2012, 01:48 AM) *
no perchè se hai poca luce lavorando in A i tempi saranno sempre lenti , in S e M li controlli tu quindi il problema non si pone e in P scegli una coppia con tempi sotto 1/200 ....

comunque considerando che con il flash in TTL si lavora in m con tempi compresi fra 1/30 e 1/200 a seconda della luce in scena, della focale utilizzata e dell' effetto che si vuole avere , iso fra 400 e 800 per non stressare troppo il flash e diaframmi a scelta a seconda del' effetto che si vuole non è un problema non superare il tempo di sincro .... di giorno è più frequente ed è lì che è utile la funzione FP
Marco



Forse ho sbagliato allora.Ero ad una sfilata con il 55-200 vr e il luogo era buio,un'aula magna,iso 2500 con inserita funzione TTL FP.
Per paura di foto mosse,ho messo un tempo di sicurezza di 1/250 o 1/320 e quindi le foto sono risultate un po' scure.Il lampo non era sufficienteLa prossima volta disattivo la funzione FP.
Cosa ne pensi?Grazie. grazie.gif
MrFurlox
Messaggio: #10
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 30 2012, 02:04 AM) *
Forse ho sbagliato allora.Ero ad una sfilata con il 55-200 vr e il luogo era buio,un'aula magna,iso 2500 con inserita funzione TTL FP.
Per paura di foto mosse,ho messo un tempo di sicurezza di 1/250 o 1/320 e quindi le foto sono risultate un po' scure.Il lampo non era sufficienteLa prossima volta disattivo la funzione FP.
Cosa ne pensi?Grazie. grazie.gif


che hai sbagliato le impostazioni .... per fermare una sfilata 1/80 è più che sufficiente !!!! praticamente hai chiuso fino 2 stop di più che con un' ottica già buia in partenza sono moltissimi ! con il flash non hai bisogno di tempi veloci per gelare il soggetto ci pensa la flashata a farlo quindi per calcolarti il tempo per non avere mosso con il 55-200 VR ti calcoli i tuoi tre stop che ti stabilizza il VR il che significa che puoi scattare fino a 1/25 e la foto non verrà mossa


Marco
micki.cen83
Messaggio: #11
QUOTE(MrFurlox @ Apr 30 2012, 12:34 PM) *
che hai sbagliato le impostazioni .... per fermare una sfilata 1/80 è più che sufficiente !!!! praticamente hai chiuso fino 2 stop di più che con un' ottica già buia in partenza sono moltissimi ! con il flash non hai bisogno di tempi veloci per gelare il soggetto ci pensa la flashata a farlo quindi per calcolarti il tempo per non avere mosso con il 55-200 VR ti calcoli i tuoi tre stop che ti stabilizza il VR il che significa che puoi scattare fino a 1/25 e la foto non verrà mossa
Marco



Infatti ho capito da questo tread!Il vr lo disabilito perchè non vorrei fare foto mosse perchè il vr ritarderebbe la messa a fuoco!Al massimo metterei 1/200 senza il vr e disabilito la funzione ttl fp dal flash.
grazie.gif
MrFurlox
Messaggio: #12
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 30 2012, 01:34 PM) *
Infatti ho capito da questo tread!Il vr lo disabilito perchè non vorrei fare foto mosse perchè il vr ritarderebbe la messa a fuoco!Al massimo metterei 1/200 senza il vr e disabilito la funzione ttl fp dal flash.
grazie.gif


allora aspetta un secondo .... non stai facendo sport quindi il "rallentamento" neanche lo noteresti , il VR serve proprio per quando hai poca luce , ora nell' uso del flash i diaframmi comandano come al solito la PDC mentre tempi e iso stabiliscono quanto rendere visibile lo sfondo ..... usare un tempo così vece al buio e per fotografare una sfilata è senza senso ... anche se le foto venissero correttamente esposte sforzeresti spesso il flash consentendoti meno raffiche ....

prova con 1/60 f/5.6 iso 800 ( VR on per non far venire mosso lo sfondo ) flash in TTL ..... la foto sarà ferma



Marco
decarolisalfredo
Messaggio: #13
Non hai bisogno di disattivare l' FP, come ho già detto nel mio precedente intervento, la funzione FP entra in funzione automaticamente se il tempo di scatto richiesto è 1/320 o inferiore.
Altrimenti il flash e la fotocamera si comportano normalmente anche se hai attivata questa funzione.
micki.cen83
Messaggio: #14
QUOTE(MrFurlox @ Apr 30 2012, 01:45 PM) *
allora aspetta un secondo .... non stai facendo sport quindi il "rallentamento" neanche lo noteresti , il VR serve proprio per quando hai poca luce , ora nell' uso del flash i diaframmi comandano come al solito la PDC mentre tempi e iso stabiliscono quanto rendere visibile lo sfondo ..... usare un tempo così vece al buio e per fotografare una sfilata è senza senso ... anche se le foto venissero correttamente esposte sforzeresti spesso il flash consentendoti meno raffiche ....

prova con 1/60 f/5.6 iso 800 ( VR on per non far venire mosso lo sfondo ) flash in TTL ..... la foto sarà ferma
Marco



La prossima sfilata provo di sicuro a mettere queste impostazioni!!!Il 55-200 vr non è il massimo,ma mi arrangio al momento,in attesa di un'ottica più luminosa!Grazie!!! grazie.gif

QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 30 2012, 02:58 PM) *
Non hai bisogno di disattivare l' FP, come ho già detto nel mio precedente intervento, la funzione FP entra in funzione automaticamente se il tempo di scatto richiesto è 1/320 o inferiore.
Altrimenti il flash e la fotocamera si comportano normalmente anche se hai attivata questa funzione.



Ah,capito.Io avevo impostato il flash a TTL FP a 1/320 sulla D7000.
Grazie! grazie.gif
fanda_ste
Nikonista
Messaggio: #15
Non temere,

io per le 3 sfilate che ho fotografato ho fatto tutto con il 18-105 in ambienti di 60mq e soffitti di 5-7 metri.... in dei capannoni industriali per intenderci!

Stefano
micki.cen83
Messaggio: #16
QUOTE(fanda_ste @ Apr 30 2012, 05:19 PM) *
Non temere,

io per le 3 sfilate che ho fotografato ho fatto tutto con il 18-105 in ambienti di 60mq e soffitti di 5-7 metri.... in dei capannoni industriali per intenderci!

Stefano



Io ho sempre fatto foto all'aperto di sera oppure in negozi illuminati ed è andata bene.
Stavolta aula magna di una scuola,non proprio adatta per una sfilata!Le luci poi erano basse!
C'era anche una fotografa canoniana che usava un 70-200 2,8 senza flash!Mah! hmmm.gif

Grazie!
decarolisalfredo
Messaggio: #17
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 30 2012, 05:24 PM) *
C'era anche una fotografa canoniana che usava un 70-200 2,8 senza flash!Mah! hmmm.gif

Niente mah!, con un 2.8 a1600 iso doveva cavarsela, oppure non aveva ancora un flash, o peggio ancora ha ottenuto foto un po' buie.
MrFurlox
Messaggio: #18
QUOTE(decarolisalfredo @ May 1 2012, 04:26 PM) *
Niente mah!, con un 2.8 a1600 iso doveva cavarsela, oppure non aveva ancora un flash, o peggio ancora ha ottenuto foto un po' buie.



concordo .... micki.cen83 usava 1/320 f/5.6 iso 2500 con tanto di flash , usando 1/80 f/2.8 avrebbe già guadagnato ben 4 stop e quindi sarebbe stato a iso 150 .... quindi con iso pari o superiori a 800 non penso abbia avuto grandi problemi di luce


Marco
micki.cen83
Messaggio: #19
QUOTE(decarolisalfredo @ May 1 2012, 04:26 PM) *
Niente mah!, con un 2.8 a1600 iso doveva cavarsela, oppure non aveva ancora un flash, o peggio ancora ha ottenuto foto un po' buie.



Non ho ancora visto le foto della suddetta fotografa canoniana,ma secondo me ha fatto foto ben più buie,anche perchè un'aula magna illuminata da 4 lampade potenti dietro i posti a sedere,non era granchè.Magari posterò qualche foto per farvi vedere.

Grazie per i consigli a voi! grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio