FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
S Maria In Vallicella O Chiesa Nuova Roma
Rispondi Nuova Discussione
aquila665
Messaggio: #1
Una passeggiata a Roma, un ricordo di una chiesa cara rolleyes.gif graditi commenti per crescere
Immagine Allegata
FabioPerillo
Messaggio: #2
Ciao Nonno Turi... wink.gif
A me questa non convince, molto rumore e poca nitidezza sopratutto ai bordi e lato destro. hmmm.gif
Non vedendo gli exif suppongo fossi a mano libera e alti iso...
Location bellissima ma difficile.

Ciao Fabio
Cavaliere Oscuro
Messaggio: #3
Fotografare le volte non è facile sono soggetti molto particolari.
Hai colto una buona prospettiva e simmetria.
Per il resto condivido il pensiero di alalunga
Un saluto Franco cool.gif
giodic
Messaggio: #4
La cupola e i soffitti di questa chiesa, tra i più belli delle chiese di Roma, li ho fotografati molte volte e conosco bene il posto e le difficoltà tecniche...
La tua foto, a parte qualche lieve imperfezione di composizione (se ci fai caso, non eri posizionato perfettamente sulla verticale del centro della cupola), soffre di una certa sovraesposizione (rimediabile in post), ma soprattutto di scarsa nitidezza ai bordi... wink.gif
aquila665
Messaggio: #5
Grazie del passaggio ragazzi, wink.gif
si in effetti ero a mano libera e come ben saprete visto che conoscete la chiesa, l'altare in mezzo è transennato, quindi posizionare la faotocamera perpendicolarmente è impresa assai ardua, ho dovuto superare la corda che delimita e stare nascosto alla vista del guardiano. Non ho post prodotto la foto tranne un lieve ritoccatina ai livelli per aggiustare un pò la luce visto che ho scattato senza guardare il mirino con la fotocamera per terra ed un piccolo crop per sistemare la mancata centralità .
Spero possiate consigliarmi come eventualmente eliminare in fase di scatto o di postproduzione la scarsa nitidezza ai bordi, potrebbe essere un problema per caso del 20mm f2.8?

Di nuovo grazie anche ad altri che potrebbero aiutarmi ad imparare.
Fabrizio9972
Messaggio: #6
Ciao Salvatore, concordo in toto con chi mi ha preceduto, certo che non potendo stare al centro e non potendo scattare su cavalletto la vedo quasi impossibile da fotografare, in questo tipo di fotografia la simmetria è fondamentale a dir poco quindi forse una soluzione migliore sarebbe stato cercare una compo diversa in cui non facevi la classica e bellissima ripresa del soffitto ma qualche cosa da una posizione diversa, qui sembra la foto in cui hai cercato la simmetria ma hai sbagliato qualche cosa mentre invece non avevi soluzione.

Ciao,
Fab

aquila665
Messaggio: #7
Ho apportato qualche piccolo ritocco spero sia migliorata un pò.

Immagine Allegata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Roma Roma Roma maxray 9 04-02-2011 16:01
Roma è Sempre Roma antot1977 5 23-10-2007 16:00
Roma è Roma!!! Josèpro20 5 15-09-2011 21:02
Roma Roma Roma .... maxray 4 04-05-2012 13:51
Roma Roma Roma maxray 0 27-01-2011 16:44