FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Richiesta Di Aiuto Per Spiegazioni Tecniche
Rispondi Nuova Discussione
ugo_z
Messaggio: #1
Scusatemi per la banalità della domanda ma leggendo le caratteristiche di uno scanner per diapositive ho trovato dei termini che non conosco e mi rivolgo a voi per vedere se qualcuno di buona volontà vuole spendere qualche minuto per illuminarmi, grazie.
Modalità di scansione:
Colori: 48-bit input, 24/48-bit output
Scala di grigi: 16-bit input, 8/16-bit output
Bianco e nero: 1-bit output

Portata dinamica: 3.6
buzz
Staff
Messaggio: #2
sono i bit di campionamento dei colori.
48 sui 3 colori fanno 16 bit di campionamento a colore
per il BN hai gli stessi 16 bit di campionamento, mentre per il testo hai solo 1 bit, che è quindi o biuanco o nero senza sfumatire di grigio.

la portata dinamica è la "ampiezza" che lo scanner è in grado di rappresentare. In pratica è equivalemte a gamma dinamica.

La gamma dinamica degli scanner si definisce come la massima densità del pigmento (Dmax) meno la minima densità del pigmento (Dmin). La densità è misurata utilizzando potenze di 10. Ciò significa, per esempio, che una densità di 3.0 è pari ad un contrasto di 1000:1 (103=1000).

dal sito http://www.fotografareindigitale.com/2014/...rafia-digitale/
ugo_z
Messaggio: #3
Grazie per la risposta.
Io però non ho capito perché indica 48-bit input, 24/48-bit output come se lo scanner avesse due risoluzioni una in lettura ed una in scrittura. E' così? Allora che senso ha leggere 48-bit per poi scrivere a 24-bit?
Grazie ancora per la spiegazione.
camillobis
Messaggio: #4
QUOTE(ugo_z @ May 11 2015, 11:33 AM) *
Grazie per la risposta.
Io però non ho capito perché indica 48-bit input, 24/48-bit output come se lo scanner avesse due risoluzioni una in lettura ed una in scrittura. E' così? Allora che senso ha leggere 48-bit per poi scrivere a 24-bit?
Grazie ancora per la spiegazione.


Più che altro 48 bit in lettura e doppia possibilità 48 o 24 bit in registrazione.

Potrebbe essere, come le macchine fotografiche hanno la possibilità di salvare le foto a risoluzioni ridotte...

Leggere ad una risoluzione più alta ha il vantaggio di ottimizzare la scrittura anche se a qualità ridotta.

Se poi ho scritto una fesseria, non sparatemi. unsure.gif
buzz
Staff
Messaggio: #5
lo stavo scrivendo io:
Lo stesso senso che hanno le fotocamere a scattare direttamente in jpg basic o fine
ugo_z
Messaggio: #6
Grazie per i chiarimenti. L'ultima domanda poi chiudo, la gamma dinamica 3.6 è un valore buono?
cuomonat
Messaggio: #7
QUOTE(ugo_z @ May 11 2015, 10:35 PM) *
Grazie per i chiarimenti. L'ultima domanda poi chiudo, la gamma dinamica 3.6 è un valore buono?

Sì, decisamente.
Il valore 3,6 è buono, si riferisce appunto al Dmax, cioè alla capacità dello scanner di riprodurre la maggior parte dei toni presenti sulla pellicola.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tecniche Particolari? frenzen 8 30-05-2004 13:46
Domande Tecniche algol 6 15-02-2004 15:39
Informazioni Tecniche Iv@n 5 23-12-2003 22:38
Alcune Tecniche Flash lupo1976 3 25-03-2004 22:30
Tecniche Particolari Per Ritratti andrea01 2 19-02-2004 16:24