FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Nikkor Dicembre 1991
lista obiettivi e prezzi in lire
Rispondi Nuova Discussione
boken
Messaggio: #1
Qialcuno aveva richiesto i prezzi di alcuni AI in lire per confrontarli con il mercato attuale.

Avevo promesso di scansionare le pagine relative dell' Annuario Foto 1992 aggiornato a Dicembre 1991. Ho trovato il tempo e sono stato di parola.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Per chi la volesse stampare l'immagine è in A3 a 300 dpi . appendetevela da qualche parte! wink.gif

Apro una nuova discussione poichè penso che possa essere utile a qualcuno, ho pensato di inserirla direttamente in "Obiettivi" invece che al Bar ppoichè mi sembra più idoneo.

[i]Prego i moderatori di spostarla se lo ritengono necessario.[/i]
busher
Messaggio: #2
bella cosa!

negli anni 90' avevo 5 anni quindi non saprei, ma erano cosi alti i prezzi?
come mai gli AI costavano più degli AF...?
il 13 veniva 22 milioni! ohmy.gif

grazie
andrea
boken
Messaggio: #3
Se calcoliamo altri (mi riferisco a qualche AF) oggi i commercianti ci marciano. Trasformando il prezzo di centinaia di migliaia di Lire in centinaia di Euro: 100.000 lire = 100 Euro quando dovrebbero essere almeno 50!

Mi rifesrisco per esempio al 50ino F1,8, il prezzo in lire è 170.000 (come da tabella), oggi lo trovi nuovo da almeno 120 euro (non Nital). al prezzo di 80-90 euro lo trovi usato che è l'equivalente in lire del 91. Alla faccia della crisi!

Senza togliere niente a nessuno.

Messaggio modificato da boken il Apr 9 2011, 06:34 PM
marce956
Messaggio: #4
Interessante...
busher
Messaggio: #5
quello che dici è vero...ma ormai lo sappiamo, purtroppo quello che prima costava 10 oggi costa sempre 10 anche se l'euro vale il doppio.

infatti sugli AF, come prezzi siamo li, qualcuno di più e qualcuno meno...
anche considerando che il valore del denaro tra oggi e 20'anni fà è cambiato, ma è controbilanciato dal fatto che a pari tecnologia, prima pagavi di più...

rimango ancora perplesso sul listino degli AI...
non calza bene ma è come dire che un AF-D costa di più di un AF-S...
dovrebbe essere una questione di avanzamento tecnologico no?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Esattamente come si diceva nel club ai/ais......
Esempio
80-200 f4 contro af2.8
Pur essendo il secondo indubbiamente un pezzo di valore, il primo e' un'opera d'arte, sia come resa che -soprattutto- come realizzazione meccanica.
L'unico pezzo non metallico e' la zigrinatura della pompa, in gomma. Per il resto tutta meccanica sopraffina.
Se poi vi capitasse per le mani un esemplare di 50-135 f3.5 (nel 91giafuori produzione) fate caso alla lente frontale che non ruota......
Altri tempi.
Per questo parecchi di noi nikonmaniaci comprano oggi pezzi da novanta a pochi spiccioli, che su dsettecento vanno alla stragrandissima
Manuel_MKII
Messaggio: #7
Gli AIs erano piu' cari proprio perche' erano interamente in metallo e le lavorazioni meccaniche di precisione sui metalli costano....e gli obbiettivi sono appunto lavorazioni meccaniche di precisione!!

Comunque questi prezzi (soprattutto su gran parte degli AF) erano indicativi perche' all'epoca c'era parecchia concorrenza con materiale che arrivava in italia dagli stati uniti senza troppi problemi di dazi doganali e storie del genere e la Nital come assistenza (e limitazioni del caso al giorno d'oggi) e importazione ufficiale in italia non esisteva ancora (c'era la Cofas).

Spesso si spuntavano prezzi molto inferiori su ottiche di larga diffusione tipo l'80-200 2.8 (era la versione a pompa quella che si vede in listino) che personalmente pagai circa 1.250 mila lire nel 1992 e se avessi preso la versione "import usa" sarei stato intorno al milione.

busher
Messaggio: #8
grazie ragazzi per tutte le info...

andrea

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(boken @ Apr 9 2011, 07:07 PM) *
Qialcuno aveva richiesto i prezzi di alcuni AI in lire per confrontarli con il mercato attuale.

Avevo promesso di scansionare le pagine relative dell' Annuario Foto 1992 aggiornato a Dicembre 1991. Ho trovato il tempo e sono stato di parola.
Apro una nuova discussione poichè penso che possa essere utile a qualcuno, ho pensato di inserirla direttamente in "Obiettivi" invece che al Bar ppoichè mi sembra più idoneo.
[i]Prego i moderatori di spostarla se lo ritengono necessario.[/i]


Concordo con te riguardo lo spostamento. Faccio presente che al bar, nella discussione di origine, ho postato il listino 1985 (prezzi 1984). Se i moderatori vogliono portarla qui, ben venga. Ciao a tutti.


Primo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio