FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  « < 6 7 8  
Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
Prendiamola a ridere...
Rispondi Nuova Discussione
edgecrusher
Messaggio: #176
QUOTE(lexio @ Nov 19 2013, 05:04 PM) *
Buongiorno a tutti, sono di nuovo Anselmo Adami (Ansel per gli amici).
Ho scattato questo ritratto, per favore voi del forum che siete più esperti potete darmi un cosiglio? Grazie mille




Mi raccomando dateci giù pesante, ci tengo a migliorarmi e farmi un nome nel mondo della fotografia!


Ciao Anselmo, bentornato sul forum!
Mmmm questo lo conosco....per caso è il tuo amico Alfredo Stiglieri? L'espressione che hai colto è curiosa ed interessante, ma prima regola del ritratto: "BISOGNA VEDERE BENE GLI OCCHI DEL SOGGETTO". E qui non si vede nulla.
Avresti dovuto schiarire il volto con un pannello riflettente, oppure mettere in piedi un semplice sistema con un paio di flash in CLS.
Ad esempio....lo scatto potrebbe essere migliore con questi accogimenti:
- un ombrello o softbox di lato al soggetto
- un pannello riflettente sul lato opposto
- una luce per lo sfondo
- un luce dura sulle spalle del soggetto per staccarlo maggiormente dallo sfondo
Magari la fotografia di ritratto non è propriamente il tuo genere. Prova con il paesaggio, non si sa mai....
Negativodigitale
Messaggio: #177
A quasi quattro anni dalla pubblicazione, questo intelligente thread ha avuto una eco pazzesca sui Social, grazie al tam tam virale …
E’ stato esilarante leggere un po’ di commenti sparsi per il Web, specialmente quelli di coloro che non c’hanno proprio capito una mazza.

A parte qualche commento intelligente, c’è chi l’ha interpretato come un j’accuse contro i forum in generale, e chi lo ha preso per una ridicolizzazione di questo forum in particolare.
E il bello è che molti di coloro i quali sghignazzavano si producevano al contempo in rocambolesche definizioni di “Fotografia”, “Arte Fotografica” ecc ecc. Il tutto amplificato dalla visibilità effimera e un po’ sciocca dei social ...

Il tema vero sotteso da questo thread è quello della difficoltà della valutazione di un’immagine pubblicata su una piattaforma per sua natura “volatile” come quella dei forum. Valutazione che avviene, spesso, senza conoscere assolutamente nulla dell’autore, della sua storia, delle sue intenzioni. Un foto, in questo contesto deve giocarsi tutto e tutto subito. Anche i Grandi ne farebbero le spese, come si è visto.

rolleyes.gif

Paolo
lexio
Messaggio: #178
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Buongiorno, mi presento sono Erich Lessing. Mi piace la fotografia, vedo bene un connubio tra fotografia e storia... Oggi ho incontrato questo signore, che se ne andava da casa, carico dei suoi pochi beni.. e ho scattato un'immagine al volo.

Mi potreste dare qualche consiglio, dato che sono alle prime armi? Grazie a tutti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #179
Signor Erich, diciamo che come primo tentativo non è male, il Bienne andrebbe un po' rivisto, i neri sono troppo chiusi, l'orizzonte andrebbe raddrizzato, inoltre clonerei il cartello che distoglie l'attenzione dell'osservatore, peccato per il vecchietto che guarda basso, magari ad aver atteso un attimo si sarebbe potuto apprezzare il volto affaticato che avrebbe dato una marcia in più allo scatto, nel complesso comunque non è da buttare, si impegni e ritorni con scatti formalmente più curati.

laugh.gif
FoxMulder75
Messaggio: #180
QUOTE(edgecrusher @ Dec 5 2009, 10:07 AM) *
Spesso, vediamo la fotografia come semplice insieme di regole rigide a cui attenersi. Crediamo che la fotografia sia solo tecnica e conformismo: se fai A sei bravo, se fai B sei una ciofeca.
Dimentichiamo che la fotografia è arte e serve anche e soprattutto ad esprimere se stessi.

Vedo spesso scatti postati da utenti molto bravi, che comunicano forti sensazioni e leggo spesso subito dopo commenti del tipo: "l'orizzonte è un pò storto", "hai pelato i bianchi". Manca spesso un approccio artistico o "filosofico" all'analisi e questo non per ignoranza, ma per "defomazione" e per abitudine.
Se la foto rappresenta fedelmente ciò che l'artista aveva nella testa il risultato è raggiunto.


Scusatemi il quote, arrivo forse troppo in ritardo... ma sto leggendo solo ora questo simpatico thread biggrin.gif.
Devo confessare che agli inizi della mia passione ero proprio uno di "quelli" attaccati alla tecnica, poi man mano la mia veduta è cambiata. Ora anche io guardo le foto come se fossero dei quadri. Se mi emozionano, se mi "parlano"; il resto passa in secondo piano.
Però un pò comprendo chi invece cerca di difendere questa bella arte.
Per molti aspetti il fatto che oggi tutti posseggano una macchina fotografica ha avuto un impatto positivo sull'interesse per questa arte.
D'altro canto, questa "corsa di massa" ha abbassato il livello indiscutibilmente.
Oggi tutti credono di essere fotografi. Che c'è di male in questo? Nulla se ci si vuole divertire.
Se vogliamo parlare seriamente di questa arte, torniamo al punto di partenza.
Io credo che ciò che distingueva questi grandi fotografi da tutti e che avevano un'idea... un progetto di base. Non importa come nasceva, ma l'idea c'era ancor prima dello scatto. E poi lo studio e la ricerca, sosteneva la passione.
Lo scatto metteva su pellicola l'idea. Ciò che attirava la loro attenzione erano scene che includevano questa idea. Se queste foto emozionano e parlano, per loro l'obiettivo è raggiunto.
E questo al di là del tecnicismo... si può chiudere un occhio.

Ahimè non sempre è così. C'è gente che pensa di proporre foto ad un certo livello uscendo e scattando... senza nutrire la propria passione, senza conoscenza, senze idee e creatività.
plxmas
Messaggio: #181
scusate ma le foto? perché le avete tolte?
così non ha senso.
R9positivo
Messaggio: #182
Non ho mai riso tanto come nel leggere la prima pagina di questa discussione!! ah ah ah…….geniale e simpatica idea! Bravi
R9positivo
Messaggio: #183
QUOTE(toad @ Apr 17 2010, 04:18 PM) *
Buongiorno a tutti, sono James Nachtwey, sono alle prime armi e volevo sottoporvi questo scatto realizzato durante uno dei miei viaggi.



Carissimo, innanzitutto è bene chiarire che su questo forum non sono graditi gli inglesismi, per cui ti chiamerò col tuo vero nome, Giacomo.
Dunque, caro Giacomo, innanzitutto, visto che sei alle prime armi, è bene che tu ti chiarisca in testa quale genere vuoi praticare, Street o Ritratto? Perché, vedi, questa foto non è ben classificabile e io stesso non saprei bene in quale delle due sezioni spostarla. Mah, forse in Tema Libero, adesso vediamo.
Certo che, almeno i fondamentali avresti potuto leggerli, prima di iniziare a fotografare. Se voleva essere un ritratto, il viso così tagliato è assolutamente inaccettabile. Se voleva essere uno Street avresti dovuto chiudere di più il diaframma e mettere tutto a fuoco per ambientare meglio la figura che però avrebbe dovuto essere tutta intera. Così, sinceramente questa foto non è né carne né pesce ed è priva di qualunque elemento di interesse e non suscita alcun impatto emotivo. La conversione va benino anche se una buona dose di vignettatura (spero tu sappia cos’è) avrebbe sicuramente giovato, ma tanto è tutto il resto che non va.
Dai, non ti scoraggiare per queste critiche e continua con i tuoi esperimenti, e non scordarti di farti firmare le liberatorie dai soggetti che fotografi.


No dai.....questa foto è perfetta cosi!!!
mauropanichi
Messaggio: #184
QUOTE(pes084k1 @ Oct 15 2013, 02:07 PM) *
Ma avete visto questo "Big nude" dal vivo stampato a grandezza naturale? Non c'è "pelatura" alcuna e "comunica" parecchie cose a donne e uomini... Se mai è proprio la "conversione" B/N del forum fa pena. Anche la foto di Capa è molto sfocata dalla riproduzione del forum, ma non dal vero.
Il fatto è che che le belle foto si proiettano o si stampano grande... cosa che in un forum non si fa (e nemmeno tanto si può fare in digitale). Ma la cosa più interessante è che se io prendo un gruppo di persone colte e non necessariamente fotoamatori, riconoscono perfettamente la qualità non comune, tecnica e di ripresa.
Molti nel forum si attaccano a scemenze senza rendersi conto di quello che hanno davanti, che loro non potrebbero riprodurre neanche per caso. In ogni caso, il senso critico va tenuto alto. Tante cose in una mostra tipica non possono proprio andare...

A presto telefono.gif

Belle foto quali...una foto può essere bella per te ,ma non per me... Cosa è il concetto di bellezza,???? Per te può essere bella perché rispecchia vari canoni, per me altri,... Dovresti prima spiegarmi il concetto di bellezza fotografia ,poi discutiamo su questo😳


Cosa è il concetto di bellezza,???? Per te può essere bella perché rispecchia vari canoni, per me altri,... Dovresti prima spiegarmi il concetto di bellezza fotografia ,poi discutiamo su questo😳

Messaggio modificato da Batman62 il Apr 8 2016, 12:12 PM
lexio
Messaggio: #185
Ciao sono Roberto Capa, ho partecipato con alcuni miei amici alla conquista di una spiaggia, mi sono portato dietro la mia macchina fotografica perchè non si sa mai, magari mi usciva qualcosa di carino..
ho fatto questo scatto a un mio amico, purtroppo avevo lasciato la macchina su M con impostato 1/30sec, ed è venuta un po' mossa.

Immagine Allegata


Che ne dite? Pensavo di cestinarla, ma mi dispiace perchè è difficile rimettere in piedi uno sbarco del genere.. pensate che con un po' di postproduzione potrei salvarla?

Grazie mille, C&C come sempre ben accetti!
buzz
Staff
Messaggio: #186
Eh, caro Roberto, ormai lo sanno tutti che la maggior parte delle tue foto sono costruite, e non rivelano dei reali momenti di azione.
Se hai creato l'effetto mosso per far credere di trovarti in mezzo ad una azione pericolosa di guerra, direi che ci sei riuscito in pieno.
Fortuna che non sei vissuto nell'era del digitale, se no chissà quali fotomontaggi corretti con photoshop ci avresti propinato come veri
La prossima volta però, entra anche tu nell'acqua, così potrai fornirci una angolazione che mostra tutto il resto della scena.
R9positivo
Messaggio: #187
Brutta cosa l' invidiaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
sergiosacco
Messaggio: #188
E' facile giudicare oggi con i vari Photoshop o Ligthroom a disposizione.
Come sarebbero le foto oggi senza fotoritocco?
Molti di quelli che postano foto digitali oggi non sanno cosa significa scattare una foto con la pellicola e senza guardare dal display della camera per assicurarisi dell'esito.
Io lavoravo con una Zenza Bronica e vi posso garantire che era tutta un'altra musica.
Frank Capa quando ha scattato quella foto si trovava in una guerra vera (non su un set cinematografico) e tra una pallottola e un'altra scattava fotografie senza avvalersi di autofocus, esposimetri e bilanciamenti vari. Quando ho visto quella foto ha me ha suscitato angoscia, disprezzo per la guerra. Non mi sono posto il problema della messa a fuoco perfetta, ma ho visto l'emozione che mi faceva provare.
Quelle "sbavature" giudicate un po' frettolosamente precedentemente consideriamole pure licenze poetiche, senza peccare di presunzione.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #189
Non avertene, ma credo tu abbia un pò perso il senso goliardico di questa discussione che è una presa in giro di noi fotografi digitali e non una serie di critiche ai lavori dei grandi fotografi ...

Alessandro
mikifano
Messaggio: #190
comunque la bravura è così soggettiva..
che molti artisti vengono apprezzati per ciò che potrebbero essere, per altri osservatori, difetti!
pittura, musica, spettacolo... e fotografia!

diversa è la bravura di un ingegnere che ad esempio fa un motore vincente che non rompe mai: piaccia o non piaccia, lui ha fatto il suo dovere in modo impeccabile! anche se lavora per la concorrenza del team del cuore!
sergiosacco
Messaggio: #191
Scusatemi..... forse prendo le cose troppo sul serio.......
Avete dissacrato i miti solo per divertirvi un po'........ vero?
Devo cambiare un po' il mio carattere............
buzz
Staff
Messaggio: #192
QUOTE(sergiosacco @ Sep 7 2016, 06:53 PM) *
Scusatemi..... forse prendo le cose troppo sul serio.......
Avete dissacrato i miti solo per divertirvi un po'........ vero?
Devo cambiare un po' il mio carattere............



Probabilmente sì, ma non ti si può assolutamente biasimare.
Comunque non abbiamo dissacrato i miti, ma gli utenti del forum
Infatti già dal titolo si specifica "SE i grandi postassero sul forum" e si sottintende "che genere di critiche o suggerimenti riceverebbero"?
Leggi, fatti 4 risate, e prendila più leggera smile.gif
pes084k1
Messaggio: #193
QUOTE(edgecrusher @ Dec 5 2009, 01:56 AM) *
Ciao sono Helmut Newton, vi piace questo mio esperimento glamour?

Ingrandimento full detail : 142 KB

Ciao Helmut, che belle modelle ci sono nella tua zona! Peccato però che la gestione dell'esposizione non sia ottimale. Hai esposto in Matrix?
Alcuni bianchi sono pelati, vedi i capelli biondi ed alcune parti del corpo della modella di sinistra.
A livello compositivo è più gradevole alla vista un gruppo formato da un numero dispari di persone, quindi 3 o 5. Secondo me 4 è da evitare.
La foto in generale non mi comunica molto, sarà forse per l'espressione imbronciata delle modelle. Abbastanza buona invece la conversione in BW.


I bianchi sono pelati sul Web, io ho visto la gigantografia "originale" e ti cascano le mascelle per la qualità. Non scherziamo su Newton. Su Capa sono d'accordo (forse il miliziano è morto perchè si era messo in posa e Capa stava cincischiando con fuoco e diaframma...). In ogni caso da un archivio di chi sa scattare, anche amatore, potresti sempre metter su una ottima mostra, ma... da 30 x 45 cm in su a 300 dpi reali, please.

A presto telefono.gif

Elio
elly.80
Messaggio: #194
Salve sono HCB vedo solo ora i vostri commenti. Come vedete dalla Mia biografia il mio must è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
Scattando in questa posizione

https://goo.gl/images/8cceK5
O in questa posizione

https://goo.gl/images/byX8rk

A volte orizzonte e fuoco vanno a farsi friggere 😁
Buon 2018 e buona luce HCB



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  « < 6 7 8