FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
140 Pagine: V  « < 132 133 134 135 136 > »   
E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?
Rispondi Nuova Discussione
umby_ph
Messaggio: #3326
QUOTE(p4noramix @ Jan 8 2017, 01:18 AM) *


giusto un po' in ritardo, ma, molto bello lo scatto del pesce! peccato per i graffi...
umby_ph
Messaggio: #3327
Per caso mi sono trovato per le mani una Nikon F-801s (mi interessava il 50mm 1.4 AF che era venduto insieme), non una gran macchina ma visto che ho quasi solo obbiettivi AF-D o AI ho deciso di provarla, grazie anche a un rullino di Kodak Gold 100 scaduto nel 2007 che un amico mi ha dato.

Abituato al 6x4,5 dopo un po' mi sono stufato di queste interminabili 36 pose e al 27esimo fotogramma ho riavvolto tutto e portato a sviluppare (come sempre da Rikorda, senza lode e senza infamia, almeno non ci sono frame tagliati o rigati).

"scansione" fatta con D90 e 60 micro AF-D, per questo scatto ho fatto lo sforzo di fare un multiscatto unendo quattro quadranti del negativo ottenendo un file da circa 24MP di risoluzione.

Mi piacerebbe vedere come sarebbe una scansione fatta con uno scanner professionale, ma per ora anche il feeling nello scatto del 35mm analogico non mi entusiasma, rimango fedele alla Mamiya (curioso di vedere come verrà l'FP4 caricato ora)
umby_ph
Messaggio: #3328
Nikon F-801s, Kodak Gold 100 scaduta nel 2008, vari AF e AI, Epson Perfection 4180 e Photoshop (NR, rimozione polvere e correzioni varie).

IPB Immagine


IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

p4noramix
Messaggio: #3329
QUOTE(umby_ph @ Apr 23 2017, 12:40 PM) *
giusto un po' in ritardo, ma, molto bello lo scatto del pesce! peccato per i graffi...


CIao e grazie, in realtà questa è la scansione del provino a contatto che mi era piaciuto proprio per i graffi e perchè l'idea che avevo avuto aveva a che fare col tempo...

sarebbe questa la mia idea: Sulle tracce del tempo

Purtroppo ancora non ho avuto il coraggio di sviluppare in proprio ne di stampare da negativo, ma il fotografo qui nella mia zona, se non gli faccio fretta, sviluppa personalmente il bn e non sembra lavori male.
Prima o poi farò l'investimento per stampare un tot da negativo, altrimenti non avrebbe senso, non del tutto almeno.

Ecco una (due) dall'ultimo rullo, ilford delta 400 che non avevo mai usato.

IPB Immagine



umby_ph
Messaggio: #3330
QUOTE(p4noramix @ Jul 27 2017, 10:32 PM) *
CIao e grazie, in realtà questa è la scansione del provino a contatto che mi era piaciuto proprio per i graffi e perchè l'idea che avevo avuto aveva a che fare col tempo...

sarebbe questa la mia idea: Sulle tracce del tempo

Purtroppo ancora non ho avuto il coraggio di sviluppare in proprio ne di stampare da negativo, ma il fotografo qui nella mia zona, se non gli faccio fretta, sviluppa personalmente il bn e non sembra lavori male.
Prima o poi farò l'investimento per stampare un tot da negativo, altrimenti non avrebbe senso, non del tutto almeno.

Ecco una (due) dall'ultimo rullo, ilford delta 400 che non avevo mai usato.




Bella la serie!
davide100
Messaggio: #3331
ciao a tutti
primo tentativo a colori e bianco e nero
qualita' pessima in quanto il negozietto che le sviluppa fa degli scan a 500kb, cmq, giusto per vedere fin tanto che non mi procurero' uno scanner a modo mio.
fatte con yashica electro 35 , purtroppo viewfinder leggermente foggy/appannato
sempre alla ricerca di una FM2 a prezzi ragionevoli che ancora non trovo.

IPB Immagine

IPB Immagine

umby_ph
Messaggio: #3332
Yashica T2 & Kodak Color Plus scaduta (e Photoshop)




Messaggio modificato da umby_ph il Sep 10 2017, 12:49 PM
_FeliX_
Messaggio: #3333
QUOTE(umby_ph @ Sep 10 2017, 01:46 PM) *
Yashica T2 & Kodak Color Plus scaduta (e Photoshop)


Me gusta!!

QUOTE(davide100 @ Jul 30 2017, 11:53 AM) *
ciao a tutti
primo tentativo a colori e bianco e nero
qualita' pessima in quanto il negozietto che le sviluppa fa degli scan a 500kb, cmq, giusto per vedere fin tanto che non mi procurero' uno scanner a modo mio.
fatte con yashica electro 35 , purtroppo viewfinder leggermente foggy/appannato
sempre alla ricerca di una FM2 a prezzi ragionevoli che ancora non trovo.






Quella a colori è molto bella.
p4noramix
Messaggio: #3334
ilford delta 400.

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

umby_ph
Messaggio: #3335
habemus FP4+ sviluppato!!

Mamiya M645 1000s | Sekor C 35mm f/3.5 | FP4 Plus

GVC


only grrr reactions per il forum e per 500px che tra tutti e due non mi fanno più vedere l'immagine

Messaggio modificato da umby_ph il Oct 3 2017, 10:03 PM
simone_chiari
Messaggio: #3336
dopo oltre un anno (causa trasferimento da Roma a Castel S. Pietro Terme) torno alla carica con un po di bn
Colfosco 2017 #1
nikon fm3a + nikkor 105 + fomapan100 + filtro rosso
IPB Immagine



ciao
Simone
simone_chiari
Messaggio: #3337
Colfosco #2
nikon fm3a + nikkor 24mm f2 + filtro rosso + fomapan100
url='https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=2286335']
IPB Immagine
[/url]


ciao
Simone
simone_chiari
Messaggio: #3338
Colfosco #3

IPB Immagine

simone_chiari
Messaggio: #3339
IPB Immagine

Giacomo Sardi
Messaggio: #3340
che bella la fomapan 100, mi è sempre piaciuta la sua resa "vintage" ... smisi di comprarla solo perchè una volta ne comprai 20 rullini e una decina erano rigati da cima a fondo... però la resa della scansione, se abbinata ad una buona curva in post produzione era davvero piacevolissima!
ciao!
simone_chiari
Messaggio: #3341
QUOTE(Giacomo Sardi @ Oct 8 2017, 11:30 AM) *
che bella la fomapan 100, mi è sempre piaciuta la sua resa "vintage" ... smisi di comprarla solo perchè una volta ne comprai 20 rullini e una decina erano rigati da cima a fondo... però la resa della scansione, se abbinata ad una buona curva in post produzione era davvero piacevolissima!
ciao!

fortunatamente non ho mai avuto di questi problemi messicano.gif a breve farò un bel carico di 100 e 400
ciao
Simone
Francesco Martini
Messaggio: #3342
Rolleiflex 6006 6x6 e Velvia 50iso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

rolleyes.gif

Francesco Martini

umby_ph
Messaggio: #3343
QUOTE(Giacomo Sardi @ Oct 8 2017, 11:30 AM) *
che bella la fomapan 100, mi è sempre piaciuta la sua resa "vintage" ... smisi di comprarla solo perchè una volta ne comprai 20 rullini e una decina erano rigati da cima a fondo... però la resa della scansione, se abbinata ad una buona curva in post produzione era davvero piacevolissima!
ciao!


a vedere le foto di Simone però le ombre e le luci sono bruciate...
umby_ph
Messaggio: #3344
dureranno gli url delle foto prese da fb?

Mamiya M645 1000s | Ilford FP4+ | Epson Perfection 4180 Photo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

🌴, 500px


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

🌱, 500px


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

tiles, 500px
simone_chiari
Messaggio: #3345
QUOTE(umby_ph @ Oct 8 2017, 10:17 PM) *
a vedere le foto di Simone però le ombre e le luci sono bruciate...


purtroppo si era la prima esperienza fomapan+filtro rosso
umby_ph
Messaggio: #3346
QUOTE(simone_chiari @ Oct 9 2017, 02:31 PM) *
purtroppo si era la prima esperienza fomapan+filtro rosso


ma il filtro rosso non dovrebbe scurire il cielo? Bruciare le luci è già difficile... secondo me il colpevole è lo scanner, ma perché ne so più di scansione che di pellicola...
Giacomo Sardi
Messaggio: #3347
QUOTE(umby_ph @ Oct 8 2017, 10:17 PM) *
a vedere le foto di Simone però le ombre e le luci sono bruciate...


si in effetti credo che con la scansione a 16 bit in dng o tiff e con una buona curva in post produzione si potrebbe ottenere un risultato migliore con le fomapan... le ho usate spesso e se si tralascia la grana sempre ben presente, il risultato era piacevole. Nel 2013 come bianco e nero portai solo fomapan 100,200 e 400 ad Amsterdam, insieme alla 35ti e alla 28 ti, tempo fa ci ho fatto anche una mostra con le stampe... ed erano tutte da scansione

Francesco Martini
Messaggio: #3348
Nulla di "artistico", ma solo una prova...
Rolleiflex 6006 6x6 + Zeiss Planar 80mm f2.8 + Ilford PanF 50iso...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini
p4noramix
Messaggio: #3349
Cari miei,
finalmente ieri ho perso la verginità.
Ho sviluppato il mio primo rullino, che belle emozioni.

Ecco un dettaglio, fotto fatta al volo col telefono e invertita,

Saluti

IPB Immagine

Francesco Martini
Messaggio: #3350
[quote name='p4noramix' date='Oct 11 2017, 12:33 PM' post='4129858']
Cari miei,
finalmente ieri ho perso la verginità.
Ho sviluppato il mio primo rullino, che belle emozioni.

Ecco un dettaglio, fotto fatta al volo col telefono e invertita,

Saluti

telefonino a parte.. messicano.gif come inizio non c'e' male...
ma forse se la scannerizzavi veniva meglio.. messicano.gif
Francesco Martini

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
140 Pagine: V  « < 132 133 134 135 136 > »