FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Le Rondini
Sono Sparite????
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Martini
Messaggio: #1
Me lo fece notare ieri mia moglie:e' dai primi di agosto che sono sparite
le rondini nella mia zona (monte Amiata) e anche a Grosseto e nei paesi limitrofi.
Gli anni passati ricordo che le rondini se ne andavano a settembre inoltrato
o addirittura a ottobre.
Cosa e' successo???
Se le sono mangiate i Pokemon di quello stupido giochino per Smartphone???? messicano.gif
Sarei curioso di sapere se anche nelle vostre citta' o paesi le rondini ci sono ancora.
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Aug 24 2016, 05:25 PM
albe62
Messaggio: #2
La settimana scorsa ero in ferie sul mar Baltico, in Germania, li ne ho viste molte. Si saranno trasferite più a nord. Da quelle parti fanno il nido direttamente nelle falesie.
fil_de_fer
Messaggio: #3
Proprio stamattina notavo che per le vie del paese si sentivano le rondini garrire (bassa bergamasca)...

Filippo
_FeliX_
Messaggio: #4
15/20 anni fa dalle mie parti in Puglia c'erano valanghe di rondini, quest'anno ne avrò viste un paio. Altri animali che purtroppo sono scomparsi quasi completamente sono farfalle e pipistrelli.
Nelle campagne invece rare sono diventate le volpi e le civette.

sarogriso
Messaggio: #5
A casa mia in un portico aperto da quando ero bambino fino a circa una ventina di anni fa tutti i sei sette nidi ogni anno venivano "restaurati" e usati dalle rondini per le nidiate, poi sempre meno fino a questi ultimi anni dove non ne arriva più nessuna, il loco è identico ad allora, i nidi vecchi sono li ma sempre vuoti, poi ricordo a fine stagione come i fili sospesi della corrente elettrica si riempivano da palo a palo, erano i raduni che facevano prima della partenza, rolleyes.gif

pure i passeri e fringuelli son calati pesantemente mentre i merli ora sono numerosissimi e hanno perso completamente la diffidenza dall'uomo, se fai dei lavori in giardino arrivano subito tra i piedi aspettando che smuovi un po' di terriccio per beccare il lombrico smile.gif mentre molti anni fa stavano solo in campagna e nei boschi.

secondo me sono dei cicli periodici naturali come per tanti animali, un po' cambia anche il territorio comprese le colture stesse e questo va a scapito o discapito delle specie locali mentre quelle migratorie piano piano cambiano le rotte e zone stagionali.

altri animali vedo che allo stesso modo seguono questi andamenti, per fare un ulteriore esempio da noi negli anni settanta cervi e caprioli manco sapevamo come erano fatti e anche da parte dei cacciatori non vi era alcuna notizia, ora la situazione è totalmente cambiata a tal punto che su certi tratti di strada in special modo nelle ore serali e notturne serve parecchia attenzione quando si guida perché te li trovi in mezzo alla strada e anche per questi due animali si è notato come in modo graduale si stiano stabilendo sempre più nelle campagne ai bordi dei centri abitati, certe coltivazioni sono state recintate per evitare le razzie notturne ( meli, viti e ciliegi ne fanno le spese), i piani di abbattimento sono sempre o stabili o in aumento e malgrado questo i censimenti ne rilevano sempre un alto numero,

non so poi fino a che punto ne siamo responsabili ne se possediamo la capacità di rimediarvi unsure.gif
R9positivo
Messaggio: #6
Io ricordo che da bambino i cieli della mia città erano invasi dai rondoni......che sfrecciavano numerosi e faccevano anche un bel baccano, da diversi anni sono totalmente spariti, mi ero dimenticato di questo particolare fino a quando mi sono trasferito a vivere in Spagna, perchè qui ho ritrovato la stessa situazione di molti anni fa, rondini e rondoni a go go !
fabri_nikon86
Messaggio: #7
Mah dalle mie parti (prov. di Torino) sono numerose smile.gif . Ne ho avvistate molte anche durante il viaggio in Umbria appena fatto.
abyss
Messaggio: #8
Ciao, nelle vicinanze di Ostia tutto ok, ce ne sono ancora, seppur non numerose come in passato. Sono diminuiti di più, comunque, i rondoni, per evidente eccesso di urbanizzazione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Gioco Di Rondini PietroF. 21 14-06-2005 17:19
Rondini skyler 12 18-07-2006 23:23
Fotografare Le Rondini... luigi67 11 07-09-2006 14:29
Rondini E Cartucce GreenPix 4 08-03-2006 13:39
Rondini rignoffo 4 24-06-2008 00:37