FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diversi Valori Del Bilanciamento Del Bianco
tra Capture NX e ACR
Rispondi Nuova Discussione
miz
Messaggio: #1
Premetto che è più una curiosità che un'esigenza effettiva, ma il dubbio è nato tra un gruppo di amici che stanno cercando di approfondire il discorso colore, calibrazione, profili, etc...

In pratica succede questo:
- se facciamo uno scatto in NEF impostando nel dettaglio le temperatura colore del WB, ad esempio 5000° K, aprendo il file con Nikon Capture NX si legge effettivamente che in quello scatto il bilanciamento del bianco è quello impostato on camera.
- se lo stesso file si apre in Adobe Camera RAW il valore del bilanciamento del bianco è diverso, nonostante la finestrella con i vari preset riporti la dicitura "Come scattato".

La cosa lascia un po' perplessi, non tanto per questioni legate alla qualità o alle tonalità generali che sappiamo bene riguardano le scelte del produttore del software, ma perchè ci sembra strano che venga interpretato, o ricostruito, un parametro che dovrebbe essere solamente letto dal RAW. Esagerando un po', è come se uno scatto fatto a f2.8 in Camera RAW fosse indicato come fatto ad F4.

Vi chiedo quindi: il bilanciamento del bianco rientra tra quei parametri del RAW che vengono interpretati e valutati in funzione dell'equilibrio generale voluto da Adobe? Cosa dice a Camera RAW che lo scatto è stato fatto attraverso una regolazione fine del bilanciamento del bianco? Infatti io potrei decidere di scattare alterando questo parametro per ottenere una particolare dominante (uso creativo del WB?). Ma se poi Camera RAW mi interpreta tale regolazione secondo suoi parametri interni perdo l'effetto che volevo ottenere?

Grazie a chi vorrà rispondere smile.gif
maxiclimb
Messaggio: #2
In estrema sintesi: non c'è una corrispondenza numerica tra i valori utilizzati da diversi software.

5200k per Nikon possono equivalere a 5500k per Adobe, e così via (ho messo un numero a caso)

Quindi, al di là delle variazioni cromatiche determinate dalla diversa conversione, anche il valore numerico del WB non è equiparabile.

Se alteri volutamente il WB in ripresa, impostando un valore preciso o un preset definito, Camera Raw aprirà il file tenendone conto, e l'effetto cercato sarà mantenuto.
Ovviamente con valori numerici diversi, avviene una sorta di "traduzione" dei valori, ma il risultato sarà quello ricercato (ferme restando le differenze già citate)
miz
Messaggio: #3
Grazie maxi, quindi, pur mantenendo le caratteristiche universali del valore in Kelvin impostato, la visualizzazione dei diversi software usa scale diverse.

Se è così nessun problema, bisogna solo abituarsi alle diverse indicazioni dei software.
smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #4
Non si tratta di scale o visualizzazione ma del significato del punto di bianco che è una cosa un poco diversa dalla temperatura colore in K.

Adobe interpreta correttamente il bianco dello scatto ma come è ovvio non usa le medesime curve per interpretare l'immagine rispetto al software Nikon e quindi per rendere il medesimo punto di bianco il valore K che viene visualizzato al solo scopo di indicare per quanto è stata compensata l'immagine può risultare diverso. Ma questo accade con qualsiasi software. Proprio per avere la medesima resa del bianco il valore K va calcolato.

Se si inserisce una temperatura specifica ACR la legge ma non la applica allo stesso modo di NX2.

In realtá pensare che il valore K dei software sia analogo a quello di uno spettrofotometro è un errore che fanno molti e che da ora sono certo non farete più e apparirà in molte risposte.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Mar 3 2012, 04:26 PM
maxiclimb
Messaggio: #5
Grazie Massimo per la precisazione. smile.gif
Molto tecnica, in effetti.
Sapevo -vagamente- che la differenza numerica è determinata dalle curve, ma non avevo mai approfondito la questione, mi sono limitato a prenderne atto!
Che il valore non fosse assimilabile ad una lettura tipo spettrofotometro a ben pensarci è ovvio, altrimenti non ci sarebbero differenze tra diversi software.



miz
Messaggio: #6
Uhmmm, credo che capire a fondo la cosa necessiti di molte competenze che, almeno io, non ho.
In effetti quando ne abbiamo parlato tra noi, il gruppo di amici che dicevo all'inizio, era uscita l'ipotesi di individuazione del punto di bianco da parte del software, che portava quindi ad un'indicazione diversa dei gradi K perchè ogni software usa sui calcoli.
Però era solo una motivazione intuitiva butttata li.
Voi ora mi confermate la cosa ed io, che sono molto curioso, studierò biggrin.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #7
QUOTE(miz @ Mar 3 2012, 05:40 PM) *
...portava quindi ad un'indicazione diversa dei gradi K perchè ogni software usa sui calcoli.
...


Provate nel caso di ACR a cambiare profilo colorimetrico e osservate i valori K....

Di più non posso dire qui...

Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio