FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Viewnx2 - Nuova Versione Completa
2.2.1 WIN e MAC
Rispondi Nuova Discussione
miz
Messaggio: #1
E' uscita la versione 2.2.1 di View NX, con il supporto alle Nikon 1 e altri miglioramenti.

qui
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Metto in evidenza questa smile.gif
Aggiungo solo la descrizione di quello che è stato aggiunto ed il link per la versione inglese smile.gif

Modifiche applicabili sia alla versione Windows che alla la versione Macintosh
- È stato aggiunto il supporto per i modelli Nikon 1 J1, COOLPIX AW100/AW100s e Nikon 1 V1.
- È stato aggiunto il supporto per le funzioni Smart Photo Selector (Selezione foto intelligente) e Motion Snapshot (Istantanea in movimento) integrate nei modelli Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1.
- È possibile visualizzare tutte le immagini catturate in modalità Smart Photo Selector (Selezione foto intelligente) oppure solo le foto migliori di una serie realizzata con tale modalità.
– I file creati in modalità Motion Snapshot (Istantanea in movimento) possono essere riprodotti in modo simile a quanto avviene con una fotocamera.
– I file creati in modalità Istantanea in movimento possono essere caricati nel servizio my Picturetown.
Un'opzione di esclusione è stata aggiunta alle valutazioni.
- È finalmente possibile modificare le valutazioni dei filmati. Tuttavia, non è possibile applicare le valutazioni a filmati non originariamente classificati.
- Quando alle immagini RAW catturate con il modello P7000 veniva applicata la protezione dalle alte luci, le aree attorno alla parte interessata dalla modifica si scurivano. Ora questo problema è stato risolto.
- È stato risolto un problema che impediva la corretta visualizzazione del valore di compensazione flash per le immagini catturate con il modello D3100 utilizzando l'SB-900.
- Quando la funzione Correzione automatica aberrazione cromatica laterale veniva applicata ad alcune immagini RAW, in alcune parti del soggetto comparivano dei bordi grigi. Questo problema è stato risolto.
- È stato risolto un problema che causava il salvataggio con elevato rapporto di compressione per le immagini JPEG modificate o salvate con ViewNX 2.

A Nikon Transfer 2 è stato aggiunto il supporto per il trasferimento dei tipi di file indicati di seguito.
- File registrati utilizzando la funzione Smart Photo Selector (Selezione foto intelligente)
- Files registrati utilizzando la funzione Istantanea in movimento
- File di registro GPS registrati con il modello AW100/AW100s
- File MPO (3D)

- Un'opzione di esclusione è stata aggiunta alle valutazioni in Nikon Transfer 2.
- Nel pannello Preferenze di Nikon Transfer 2 è stata aggiunta una casella di controllo che permette di utilizzare sempre le valutazioni applicate ai file originali (solo fotocamere supportate).
- È finalmente possibile modificare le valutazioni dei filmati con la funzione di trasferimento di Nikon Transfer 2. Tuttavia, non è possibile applicare valutazioni a filmati non originariamente classificati.
- Il pulsante per l'avvio del trasferimento nella finestra di Nikon Transfer 2 è stato ingrandito.
- È stato risolto un problema che impediva il riconoscimento, da parte di Nikon Transfer 2, di una card di memoria inserita nell'alloggiamento 2 quando al computer era collegato il modello D7000.
- Per le modifiche specifiche apportate al sistema operativo Windows o Macintosh, leggere la sezione seguente.

Modifiche aggiuntive per la versione Windows
- Quando la libreria delle immagini veniva visualizzata con ViewNX 2 in Windows 7, talvolta le immagini salvate nella cartella non comparivano nell'area di visualizzazione appropriata. Questo problema è stato risolto.
- Quando veniva selezionata l'opzione "Apri con" per un'immagine RAW visualizzata nel Visore immagini di ViewNX 2, e l'immagine veniva aperta in Photoshop Camera Raw, la finestra del Visore immagini diventava grigia e compariva un messaggio ad indicare che il tipo di file non era supportato. Questo problema è stato risolto.
- In rari casi, quando ViewNX 2 veniva avviato su un sistema con un collegamento ad una pagina ASP (Active Server Page), veniva visualizzato un errore di connessione Internet. Questo problema è stato risolto.
- Sono state ridotte le limitazioni relative sia al numero di filmati e immagini fisse che è possibile aggiungere allo storyboard in Nikon Movie Editor che alla durata totale. Con questa modifica, è possibile aggiungere 10 filmati oppure una combinazione totale di 30 filmati e immagini fisse. La durata totale è stata aumentata fino a 60 minuti.
- L'effetto di transizione con scorrimento (verso l'alto, il basso, sinistra, destra) in Nikon Movie Editor è stato sostituito dall'effetto a comparsa (verso l'alto, il basso, sinistra, destra).
- Quando dei caratteri unici venivano immessi nei campi XMP/IPTC nella versione in polacco di Nikon Transfer 2 (Windows), la stringa di testo immessa veniva eliminata e restavano solo i caratteri unici. Questo problema è stato risolto.

Modifiche aggiuntive per la versione Macintosh
La versione 10.4 di Mac OS X non è più supportata.
È stato risolto un problema che causava la visualizzazione come valore negativo dell'altitudine nei dati GPS con GPX Log Matching.
I file con dimensioni superiori a 2 GB possono finalmente essere trasferiti con Nikon Transfer 2 in Mac OS X versione 10.5.8.


Mi raccomando, andate alla pagina e leggetevi anche le note presenti.

E qui di seguito, il link per la versione inglese:

Nikon ViewNX 2.2.1 EN

Ciao,
Alessandro.
larsenio
Messaggio: #3
ma questi 64 bit ???
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Con la versione 3? smile.gif
Sperem...
CEnzo
Messaggio: #5
QUOTE(miz @ Sep 28 2011, 06:35 PM) *
E' uscita la versione 2.2.1 di View NX, con il supporto alle Nikon 1 e altri miglioramenti.

qui

Io ho riscontrato un piccolo problema con questa versione, non mi permette più la copia di dati IPTC/GPS da una foto all'altra. Tornato alla precedente tutto ok. mad.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(CEnzo @ Sep 29 2011, 12:23 AM) *
Io ho riscontrato un piccolo problema con questa versione, non mi permette più la copia di dati IPTC/GPS da una foto all'altra.


Ho provato la copia dei dati GPS dal pannello mappa e funziona.....
Ho provato anche da browser e funziona anche in questo modo (dati GPS)


Filippo
togliard
Messaggio: #7
Ho scaricato la nuova versione italian di View NX e durante l'installazione non mi chiede la directory dove installare il software ma lo installa direttamente in C:\Program Files (x86)\Nikon\ViewNX 2\ViewNX 2
E' corretto o è un problema di software.

Claudio
NIGEL_
Messaggio: #8
QUOTE(togliard @ Sep 29 2011, 09:47 PM) *
Ho scaricato la nuova versione italian di View NX e durante l'installazione non mi chiede la directory dove installare il software ma lo installa direttamente in C:\Program Files (x86)\Nikon\ViewNX 2\ViewNX 2
E' corretto o è un problema di software.

Claudio



dovrebbe essere tutto ok...wink.gif
togliard
Messaggio: #9
QUOTE(NIGEL_ @ Sep 29 2011, 10:23 PM) *
dovrebbe essere tutto ok...wink.gif


Quindi non si può più dare un altra directory su di un altro disco, non mi sembra logico ma ci sarà un motivo probabilmente

larsenio
Messaggio: #10
non mi sembra sia stabilissimo...
sono tre volte che lancio la conversione di 69 nef in jpeg e si inchioda alla nr 2 oppure alla nr 5.. e via dicendo... buggato? forse c'era da cancellare le preferenze?? mha..!!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
VNX2 lo uso solo ed esclusivamente come ... visualizzatore e screening tool, ho voluto, quindi provare quello che stai dicendo e...su MAC ho riscontrato lo stesso problema: si pianta un pò dove vuole lui. Ad esempio, in questo momento, sì è bloccato alla 23, ma prima alla 2, poi alla 8 ........

Anche tu su MAC o lo riscontri anche su WIN?

Mi sà che proverò gli stessi 118 NEF anche sul nuovo CNX2 (lì, ho già lanciato dei batch, non così voluminosi, ma era tutto andato a buon fine).
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Eh...ci sono voluti quasi 20 minuti, ma ... 118 NEF convertiti in JPG Hi-Res...Fiush...!!! smile.gif

Per curiosità, al rientro dalla pausa caffè (sono un'ora avanti, qui), faccio la stessa prova con LR per paragonare il tempo di conversione...

Messaggio modificato da xaci il Oct 1 2011, 07:14 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Ehm....direi che la differenza è imbarazzante.........

118 NEF in JPG:

- CNX2 (dal file log): start 08:42:28, end 09:03:15. Totale 20' 47"
- LR3 (cronometrato): Totale 6' 39"
vale58
Messaggio: #14
Spero sia capitato solo a me; su due computer, uno fisso (SO Windows XP Sp 3), l'altro portatile (SO Windows 7) dopo l'installazione di View NX2 non sono riuscito più a predefinire l'apertura dei files .jpg e .nef con questo programma. Nelle varie procedure per predefinire l'aperture di questi file, l'eseguibile vi ViewNX2 non viene accettato mad.gif . Disinstallando questa versione e reinsyallando la precedente tutto torna normale.
Ciao a tutti.
Valerio
ggf55
Messaggio: #15
QUOTE(xaci @ Oct 1 2011, 07:44 AM) *
VNX2 lo uso solo ed esclusivamente come ... visualizzatore e screening tool, ho voluto, quindi provare quello che stai dicendo e...su MAC ho riscontrato lo stesso problema: si pianta un pò dove vuole lui. Ad esempio, in questo momento, sì è bloccato alla 23, ma prima alla 2, poi alla 8 ........

Anche tu su MAC o lo riscontri anche su WIN?

Mi sà che proverò gli stessi 118 NEF anche sul nuovo CNX2 (lì, ho già lanciato dei batch, non così voluminosi, ma era tutto andato a buon fine).
Anche io vorrei usare VNX2 come visualizzatore, ma da quando ho installato LION sul mio Mac Book pro 8GB RAM si inchioda e sono costretto ad utilizzare l'uscita forzata. Tutto ciò con il vecchio Snow Leoparde un Mac Pro con 4GB non è mai successo.
Dovrà essere aggiornato VNX2 da Nikon?

Dimenticavo ho già provato con la 2.2.1
Ciao.
Gianfranco
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
Sul mio MBP 17", 8GB di RAM e Snow Leopard 10.6.8, la versione precedente a questa non si è mai inchiodata e, per il momento, neppure quest'ultima release (senza contare, ovviamente, quanto descritto poco sopra, visto che non lo uso per la conversione).

Immagino tu abbia provato anche la precedente.

Dal sito del Supporto, Europeo, si legge la compatibilità con OSX 10.5.8 fino a 10.6.8, quindi sembra che la 10.7 sia rimasta fuori: da aspettarsi una qualche patch da Nik software per ovviare il problema.

Ciao,
Alessandro.
ggf55
Messaggio: #17
QUOTE(xaci @ Oct 1 2011, 10:23 AM) *
Sul mio MBP 17", 8GB di RAM e Snow Leopard 10.6.8, la versione precedente a questa non si è mai inchiodata e, per il momento, neppure quest'ultima release (senza contare, ovviamente, quanto descritto poco sopra, visto che non lo uso per la conversione).

Immagino tu abbia provato anche la precedente.

Dal sito del Supporto, Europeo, si legge la compatibilità con OSX 10.5.8 fino a 10.6.8, quindi sembra che la 10.7 sia rimasta fuori: da aspettarsi una qualche patch da Nik software per ovviare il problema.

Ciao,
Alessandro.

Sì, ho provato anche la precedente e sto seriamente considerando di down grade a Snow Leopard, visto che in 4 anni non ho mai avuto problemi se non 2/3 riavvii. Visto la disponibilità e soprattutto la competenza, PS CS5, Capture o Aperture?
Grazie, spero di contribuire al forum più spesso.
Ciao a tutti
Gianfranco

Messaggio modificato da ggf55 il Oct 1 2011, 09:32 AM
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(xaci @ Oct 1 2011, 07:44 AM) *
VNX2 lo uso solo ed esclusivamente come ... visualizzatore e screening tool, ho voluto, quindi provare quello che stai dicendo e...su MAC ho riscontrato lo stesso problema: si pianta un pò dove vuole lui. Ad esempio, in questo momento, sì è bloccato alla 23, ma prima alla 2, poi alla 8 ........

Anche tu su MAC o lo riscontri anche su WIN?

Mi sà che proverò gli stessi 118 NEF anche sul nuovo CNX2 (lì, ho già lanciato dei batch, non così voluminosi, ma era tutto andato a buon fine).

lo uso su Mac, ho cancellato pure le preferenze ma è inchiodato.. mi sa tanto che rimetto la precedente 2.0 qualcosa.. almeno quella era stabile e filava decisamente benone biggrin.gif

QUOTE(vale58 @ Oct 1 2011, 09:08 AM) *
Spero sia capitato solo a me; su due computer, uno fisso (SO Windows XP Sp 3), l'altro portatile (SO Windows 7) dopo l'installazione di View NX2 non sono riuscito più a predefinire l'apertura dei files .jpg e .nef con questo programma. Nelle varie procedure per predefinire l'aperture di questi file, l'eseguibile vi ViewNX2 non viene accettato mad.gif . Disinstallando questa versione e reinsyallando la precedente tutto torna normale.
Ciao a tutti.
Valerio

la versione precedente non riesco a scaricarla.. hai un link o potresti mandarmela?? graaaazie biggrin.gif
togliard
Messaggio: #19
QUOTE(vale58 @ Oct 1 2011, 09:08 AM) *
Spero sia capitato solo a me; su due computer, uno fisso (SO Windows XP Sp 3), l'altro portatile (SO Windows 7) dopo l'installazione di View NX2 non sono riuscito più a predefinire l'apertura dei files .jpg e .nef con questo programma. Nelle varie procedure per predefinire l'aperture di questi file, l'eseguibile vi ViewNX2 non viene accettato mad.gif . Disinstallando questa versione e reinsyallando la precedente tutto torna normale.
Ciao a tutti.
Valerio

Anche a me capita la stessa cosa oltre che a non permettermi di cambiare percorso di installazione.
Claudio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(ggf55 @ Oct 1 2011, 10:31 AM) *
...cut...
Visto la disponibilità e soprattutto la competenza, PS CS5, Capture o Aperture?

Qui si mettono a confronto 3 software diversi sia per target, che per prezzo (per lo meno, considerando CS5 smile.gif ).

Allora, CS non ce l'ho, ma ho PSE8, simile, ma, ovviamente, inferiore al fratello maggiore: più che sufficiente per ritocchi sulle foto e, soprattutto 10 volte più economico di CS. Sfrutta CameraRaw e direi che è un ottimo investimento per quanto riguarda il rapporto costo/benefici, qualità.
Capture è il software di casa. Funziona bene, non è un fulmine però :( (speriamo in una nuova release più rapida) anche se, nel passaggio da WIN a MAC, ho notato differenze di prestazioni in positivo. costo intorno ai 200 euro.
Aperture l'ho comprato perchè c'è stata l'offerta a 69 Euro (non sò se c'è ancora). Classico software in stile Apple (che non adoro particolarmente, ma è, ovviamente, un mio limite), comunque veloce e qualitativamente all'altezza degli altri RAW concerters: per quel prezzo è stra-consigliato!

Non hai citato LR3...forse, il migliore, molto veloce, anche lui, basato su ACR.

Il mio consiglio è quello di scaricarti le versioni di prova e verificare quello che ti calza meglio smile.gif

QUOTE(larsenio @ Oct 1 2011, 10:42 AM) *
...cut...
la versione precedente non riesco a scaricarla.. hai un link o potresti mandarmela?? graaaazie biggrin.gif

Per versione precedente, intendi la penultima (2.1.1 Qui) o qualcuna prima?
Sul mio ND ho anche la 2.0.1 e la 2.0.3.
Fammi sapere smile.gif

Ciao,
Alessandro.
larsenio
Messaggio: #21
QUOTE(xaci @ Oct 1 2011, 11:31 AM) *
..
Per versione precedente, intendi la penultima (2.1.1 Qui) o qualcuna prima?
Sul mio ND ho anche la 2.0.1 e la 2.0.3.
Fammi sapere smile.gif

Ciao,
Alessandro.

maaaaa se questa è la 2.2.1, la precedente non sarebbe la 2.2.0 ?? La 2.1.1 ce l'ho anche io smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
No ha fatto il salto 2.1.1 --> 2.2.1... smile.gif
Se esiste, la 2.2.0 me la sono persa biggrin.gif
togliard
Messaggio: #23
QUOTE(togliard @ Oct 1 2011, 11:07 AM) *
Anche a me capita la stessa cosa oltre che a non permettermi di cambiare percorso di installazione.
Claudio


Ho provato a reinstallare la versione precedente e poi fare l'aggiornamento con la nuova versione, mi dice che esiste un'altra versione e se voglio aggiornarla.
Confermando, viene cancellata completamente la versione vecchia e sostituita dalla nuova, ma in C:\Program Files (x86)\Nikon\ViewNX 2\ViewNX 2 e non dove era la vecchia versione.
L'associazione predifinita con i file non funziona comunque.
Provata anche quella inglese, lo stesso problema.


Messaggio modificato da togliard il Oct 1 2011, 10:50 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
Claudio, ma sai che non mi ricordo com'era quando avevo WIN?
Onestamente, però, mi sembra che c'era la possibilità di scegliere il percorso d'installazione, mi sembra strano che con l'ultima release abbiano tolto questa possibilità.
Si saranno mica accorti di problemi derivanti dall'installazione su un percorso diverso? Oppure, più probabilmente, lui và ad aggiornare la versione precedente ovunque fosse installata smile.gif

Solo una cosa (che non ho mai capito) che si legge nei requisiti di sistema:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 40.8 KB

Cioè, se io mi assemblo un PC, mi compro WIN7 e lo installo, che succede? Che il VNX2 non funziona?
Mah...

Comunque, una cosa che puoi fare è quella di rimuovere il software, poi da regedit fai una ricerca di tutte le chiavi che si riferiscono a ViewNX2 e le rimuovi (ovviamente, prima fai un backup del registro wink.gif ).
Riavvii il sistema ed installi la versione precedente, poi, se vuoi "rischiare", c'installi sopra quella nuova.

Ciao,
Alessandro.
larsenio
Messaggio: #25
QUOTE(xaci @ Oct 1 2011, 12:16 PM) *
Claudio, ma sai che non mi ricordo com'era quando avevo WIN?
Onestamente, però, mi sembra che c'era la possibilità di scegliere il percorso d'installazione, mi sembra strano che con l'ultima release abbiano tolto questa possibilità.
Si saranno mica accorti di problemi derivanti dall'installazione su un percorso diverso? Oppure, più probabilmente, lui và ad aggiornare la versione precedente ovunque fosse installata smile.gif

Solo una cosa (che non ho mai capito) che si legge nei requisiti di sistema:

Ingrandimento full detail : 40.8 KB

Cioè, se io mi assemblo un PC, mi compro WIN7 e lo installo, che succede? Che il VNX2 non funziona?
Mah...

Comunque, una cosa che puoi fare è quella di rimuovere il software, poi da regedit fai una ricerca di tutte le chiavi che si riferiscono a ViewNX2 e le rimuovi (ovviamente, prima fai un backup del registro wink.gif ).
Riavvii il sistema ed installi la versione precedente, poi, se vuoi "rischiare", c'installi sopra quella nuova.

Ciao,
Alessandro.

versioni preinstallate di ViewNX2 immagino... o bo non sò biggrin.gif
comunque, io ho rimesso la vecchia ..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »