FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema Nikon D300
Rispondi Nuova Discussione
pietromiceli
Messaggio: #1
Con grande amarezza la mia Nikon D300 ha cessato il suo normale funzionamento. Ho provato con quattro batterie diverse ma la fotocamera non si accende. Inserendo la batteria dopo circa trenta minuti compare sul display piccolo il numero degli scatti rimanenti della CF. Provo ad accendere e rimane tutto bloccato. Ho fatto diverse prove, con diversi obiettivi e CF ma la situazione non cambia. Chi sa darmi qualche consiglio prima di spedirla a Nital?
Mauro Orlando
Messaggio: #2
QUOTE(pietromiceli @ Sep 23 2018, 12:42 PM) *
Con grande amarezza la mia Nikon D300 ha cessato il suo normale funzionamento. Ho provato con quattro batterie diverse ma la fotocamera non si accende. Inserendo la batteria dopo circa trenta minuti compare sul display piccolo il numero degli scatti rimanenti della CF. Provo ad accendere e rimane tutto bloccato. Ho fatto diverse prove, con diversi obiettivi e CF ma la situazione non cambia. Chi sa darmi qualche consiglio prima di spedirla a Nital?

Perdona se ti suggerisco l'ovvio visto che hai provato con ben 4 batterie, ma sei sicuro dello stato di salute di queste ultime?
La mia D200 era completamente assente tempo fa con batterie vecchie di 10 anni.
Sostituita la batteria è tornato tutto in vita.
pietromiceli
Messaggio: #3
Le batterie non sono nuove, ho provato però ad inserirle nella d50 e funziona benissimo. Risultano ancora usura 0
Tony_@
Messaggio: #4
Ho la D300 ancora apparentemente perfetta e 3 accumulatori originali Nikon con 10 anni di vita.
Ogni tanto, random, capita anche a me lo stesso problema nonostante lo stato usura batteria visualizzato sia zero per tutte. Ho ordinato una batteria nuova e, se il problema non si ripeterà, le sostituirò tutte.

PS: ma il display piccolo ti si accende dopo 30 minuti ? Mi sembrano troppi!

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Sep 23 2018, 12:54 PM
pietromiceli
Messaggio: #5
A volte anche di più. Proverò con una batteria nuova forse le mie sono davvero vecchie. Dieci anni!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
Direi che la prova con una batteria più giovane, non è da scartare. Certo, il fatto che, la stessa batteria inserita su altro corpo macchina
non da problemi, qualche sentore di assistenza mi assale. smile.gif Però, potrebbe anche essere solo un discorso di memoria di carica,
Non più rilevata dalla macchina, sulle batterie usate. Lo spero wink.gif


Saluti@Cordialità

raffaele
Tony_@
Messaggio: #7
Raffaele Pollice.gif , lo stesso dubbio mi balena e, visto che i contatti batterie/fotocamera li ho già più volte controllati, ripuliti e disossidati pur non vedendo alcun ossido, voglio tentare con una batteria nuova.
Intanto tengo la D300 come secodo corpo affettivo (ha determinato la mia ripresa dopo una lunga crisi fotografica) e uso la D850 che finalmente mi son potuto regalare.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Ciao, prova a lasciatla senza tensione per un giorno intero e poi inserisci una batteria mezza carica che funzione,
sulle batterie se hai un tester puoi controllare il voltaggio non deve essere sotto quello dichiarato dalla casa
e scritto sulla batteria, dopo di che se non funziona mi sa tanto che ci voglia LTR
potrebbe essere anche l’interuttore di accensione
Tony_@
Messaggio: #9
Maurizio ciao,
non so se era rivolto a me il suggerimento, comunque grazie.
Si, di tester ne ho alcuni, sia analogici che digitali, perché mi dedico un po' anche all'elettronica e, in passato, tra le altre cose personali e non, realizzavo alimentatori elettrici e circuiteria per il mantenimento di batterie in tampone per ponti ripetitori radioamatoriali (sono un radioamatore nominativo "IK2 IQN") che occasionalmente venivano usati anche per Protezione Civile e che quindi dovevano funzionare anche in caso di mancanza improvvisa di rete elettrica 230 V.

Gli elementi che compongono le batterie Li-ion devono avere cadauno alla scarica completa 3,6 volt e a carica completa 4,2 volt.
Nelle batterie delle nostre fotocamere di solito ci sono all'interno 2 elementi in serie, per cui 7,2 V a scarica completa o 8,4 V a fine carica.
La tensione delle batterie (qualsiasi tipo) va misurata sempre sotto carico altrimenti non si farebbe una verifica corretta perché la batteria carica a metà a riposo potrebbe dare (per esempio) 8,0 V ma se sottoposta a un carico anche minimo (pochi milliAmpere) potrebbe scendere drasticamente sotto i 7,2 V (3,6 per rlemento). In tal caso la batteria non sarebbe più utile per il normale uso nonostante si siano misurati 8,0 Volt senza carico (a riposo).
Su alcune batterie spesso vengono scritti valori nominali indicativi che non rispecchiano a pieno quelli reali (perché sono "indicativi").
Tutto quanto scritto non vuole essere un "farsi bello" da parte mia ma potrebbe essere d'aiuto a qualcuno per scongiurare misurazioni non utili all'individuazione del vero problema.
Le mie batterie normalmente reggono ancora bene il carico di lavoro, ma ... qualcosa non va, e potrebbe essere l'invecchiamento della parte chimica interna che determina interruzioni di erogazione random.

Un cordiale saluto,
Tony.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Tutto corretto Tony, sono un perito elettronico e queste cose le so bene,
mi rivolgevo all’autore della discussione dicendogli che se la tensione è troppo bassa la batteria non va bene
poi certamente io in studio ho il misuratore per vedere lo stato della batteria,
ma prima di acquistarne una nuova qualche accorgimento si può fare wink.gif
_Lucky_
Messaggio: #11
QUOTE(Tony_@ @ Sep 24 2018, 01:29 AM) *
Gli elementi che compongono le batterie Li-ion devono avere cadauno alla scarica completa 3,6 volt e a carica completa 4,2 volt.
Nelle batterie delle nostre fotocamere di solito ci sono all'interno 2 elementi in serie, per cui 7,2 V a scarica completa o 8,4 V a fine carica.
La tensione delle batterie (qualsiasi tipo) va misurata sempre sotto carico altrimenti non si farebbe una verifica corretta perché la batteria carica a metà a riposo potrebbe dare (per esempio) 8,0 V ma se sottoposta a un carico anche minimo (pochi milliAmpere) potrebbe scendere drasticamente sotto i 7,2 V (3,6 per rlemento). In tal caso la batteria non sarebbe più utile per il normale uso nonostante si siano misurati 8,0 Volt senza carico (a riposo).


Tony, se vuoi toglierti il dubbio, e visto che sei pratico, improvvisa un semplice carico fittizio facilmente calcolabile con la legge di Ohm, che dreni all'incirca 1 Amp dalla batteria (poco piu' di meta' della capacita' nominale della ENEL-3e ed all'incirca pari all'assorbimento di 9 W indicato dalla targhetta sotto il fondello della D300), e misura la tensione della batteria una volta sotto carico..... wink.gif
Se la batteria regge il carico, e' piu' probabile che tali stranezze siano causate dall'ossido presente sul terzo piedino, quello ad alta impedenza che va al chip interno della batteria, destinato a comunicare alla macchina lo stato di carica della batteria.
Diciamo anche che 10 anni sono un traguardo facilmente superabile dalle celle al litio, se ben conservate, e lo dimostrano proprio le numerose batterie ENEL-xx in mio possesso, a partire da quella della D100 (!!), ancora perfettamente funzionanti.
Luciano
Tony_@
Messaggio: #12
Avevo già provato e l'ho rifatto, con resistenze da 8,2 e 6,8 ohm (20 W perchè le avevo comode da usare)

_Lucky_, gli accumulatori (3 batterie originali Nikon EN-EL3e) reggono bene!

Rispetto alla tensione con batteria a circa mezza carica e a riposo, sotto carico fittizio ottengo valori di 0,1 - 0,2 Volt inferiori.
Dedotto che poteva essere proprio quel pin ad avere falso contatto, pur se erano visivamente già perfetti ho pulito tutti i contatti ripetutamente, ben disossidati e mossi a contatto tra loro (batteria togli/metti più volte). Ho anche controllato l'allineamento e la spinta dei pin nel vano batteria e sembra tutto regolare.
Quello centrale che tu dici ha meno spinta rispetto agli altri due ma è normale perchè previsto in progettazione.
Il problema (se così va considerato) si presenta solo sporadicamente.
Durante il normale uso a fotocamera accesa invece capita (di rado) che mi appaia la scritta " Err " nel display superiore ma basta spegnere e riaccendere la fotocamera senza toccare la batteria per far tornare tutto regolare.
A questo punto penso che:
o c'è qualche falso contatto che mi sfugge,
o la fotocamera percepisce in qualche modo l'invecchiamento delle batterie e legge valori occasionalmente sbagliati che le arrivano dalle stesse,
oppure potrebbe essere l'interruttore d'accensione come ha scritto Maurizio, ma credo sia improbabile perchè, quando è accesa e la sto usando, mi appare la scritta " Err " che non apparirebbe se mancasse l'alimentazione.

Intanto, in attesa di una nuova batteria che mi faccia restringere il campo di ricerca, continuo ad usarla e, quando raramente accade, spengo, riaccendo, muovo la batteria nel vano e continuo a scattare.

Se proprio non potrò farne a meno ... giretto in LTR sperando che ai tecnici si presenti la situazione di errore, altrimenti sarà dura anche per loro capire e, probabilmente, preferiranno sostituire tutte le parti sospette.
Non sarà tanto economico ma ... vedrò ... vedrò il da farsi, è una questione affettiva e ... non ridete di me !!!

La uso come 2° corpo, quindi comunque non sono "a piedi" messicano.gif .

Grazie della piacevole e (spero) costruttiva chiacchierata,
Tony.
_Lucky_
Messaggio: #13
QUOTE(Tony_@ @ Sep 24 2018, 02:22 PM) *
.... Durante il normale uso a fotocamera accesa invece capita (di rado) che mi appaia la scritta " Err " nel display superiore ma basta spegnere e riaccendere la fotocamera senza toccare la batteria per far tornare tutto regolare.
A questo punto penso che:
o c'è qualche falso contatto che mi sfugge, o la fotocamera percepisce in qualche modo l'invecchiamento delle batterie e legge valori occasionalmente sbagliati che le arrivano dalle stesse, oppure potrebbe essere l'interruttore d'accensione come ha scritto Maurizio, ma credo sia improbabile perchè, quando è accesa e la sto usando, mi appare la scritta " Err " che non apparirebbe se mancasse l'alimentazione.....

Il messaggio ERR puo' dipendere da numerose cose, come i contatti del bocchettone ottica, quelli della memory card, nonche' problemi interni alla macchina, per cui a questo punto tenderei ad escludere la tua batteria, che tra l'altro si comporta perfettamente nel test sotto carico.... wink.gif
Se il difetto e' veramente saltuario, io lascerei correre aspettando eventuali sviluppi della situazione, mentre nel caso dell'autore della discussione, penso sia necessario far fare un giro in assistenza alla macchina.....
A mio parere, la D300 ancora oggi merita di essere usata, e quindi riparata, anche a prescindere da eventuali situazioni affettive. Io stesso ne ho ancora due che utilizzo senza problemi. smile.gif
Saluti, Luciano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(Tony_@ @ Sep 24 2018, 02:22 PM) *
Avevo già provato e l'ho rifatto, con resistenze da 8,2 e 6,8 ohm (20 W perchè le avevo comode da usare)

_Lucky_, gli accumulatori (3 batterie originali Nikon EN-EL3e) reggono bene!

Rispetto alla tensione con batteria a circa mezza carica e a riposo, sotto carico fittizio ottengo valori di 0,1 - 0,2 Volt inferiori.
Dedotto che poteva essere proprio quel pin ad avere falso contatto, pur se erano visivamente già perfetti ho pulito tutti i contatti ripetutamente, ben disossidati e mossi a contatto tra loro (batteria togli/metti più volte). Ho anche controllato l'allineamento e la spinta dei pin nel vano batteria e sembra tutto regolare.
Quello centrale che tu dici ha meno spinta rispetto agli altri due ma è normale perchè previsto in progettazione.
Il problema (se così va considerato) si presenta solo sporadicamente.
Durante il normale uso a fotocamera accesa invece capita (di rado) che mi appaia la scritta " Err " nel display superiore ma basta spegnere e riaccendere la fotocamera senza toccare la batteria per far tornare tutto regolare.
A questo punto penso che:
o c'è qualche falso contatto che mi sfugge,
o la fotocamera percepisce in qualche modo l'invecchiamento delle batterie e legge valori occasionalmente sbagliati che le arrivano dalle stesse,
oppure potrebbe essere l'interruttore d'accensione come ha scritto Maurizio, ma credo sia improbabile perchè, quando è accesa e la sto usando, mi appare la scritta " Err " che non apparirebbe se mancasse l'alimentazione.

Intanto, in attesa di una nuova batteria che mi faccia restringere il campo di ricerca, continuo ad usarla e, quando raramente accade, spengo, riaccendo, muovo la batteria nel vano e continuo a scattare.

Se proprio non potrò farne a meno ... giretto in LTR sperando che ai tecnici si presenti la situazione di errore, altrimenti sarà dura anche per loro capire e, probabilmente, preferiranno sostituire tutte le parti sospette.
Non sarà tanto economico ma ... vedrò ... vedrò il da farsi, è una questione affettiva e ... non ridete di me !!!

La uso come 2° corpo, quindi comunque non sono "a piedi" messicano.gif .

Grazie della piacevole e (spero) costruttiva chiacchierata,
Tony.

Tony per l'interruttore non intendevo la tua ma quella dell'utente autore della discussione,
non ho quotato e non si è capito... per te penso sia qualche altro problema, la scritta Err non è questione di tensione ma per me altro,
provato quando si verifica a muovere l'obiettivo? potrebbe essere qualche contatto,
la reflex a mio avviso legge sempre bene la tensione che gli arriva a meno che non abbia il modulo apposito guasto
ma lo dovrebbe fare sempre e non random,
potrebbero essere le batterie...
per il resto se non risolvi mandala in assistenza un preventivo costa poco,
so cosa vuol dire av
ere un prodotto come una reflex che fa i capricci, non ti prende in giro nessuno lo farei anch'io Pollice.gif
Tony_@
Messaggio: #15
QUOTE(_Lucky_ @ Sep 24 2018, 02:56 PM) *
Il messaggio ERR puo' dipendere da numerose cose, come i contatti del bocchettone ottica, quelli della memory card, nonche' problemi interni alla macchina, per cui a questo punto tenderei ad escludere la tua batteria, che tra l'altro si comporta perfettamente nel test sotto carico
Se il difetto e' veramente saltuario, io lascerei correre ......
Saluti, Luciano

che siano i contatti del bocchettone non credo perchè sono anch'essi puliti, uso più ottiche, le cambio spesso e anche loro hanno i contatti puliti e disossidati, in più uso spesso un ancora validissimo 55 mm micro f 2,8 AiS che i contatti non li ha e mi era capitato anche con esso.
Però ... perrò ... però ... è un bel po' che non mi occupo dei contatti dello slot per la CF, ma è anche vero che cambio scheda ogni volta che devo fare le copie degli scatti, quindi si dovrebbero ravvivare automaticamente. Controllerò con idonea luce led e lente ingrandimento, grazie per la dritta.

QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 24 2018, 03:27 PM) *
Tony per l'interruttore non intendevo la tua ma quella dell'utente autore della discussione,
non ho quotato e non si è capito... per te penso sia qualche altro problema, la scritta Err non è questione di tensione ma per me altro,
provato quando si verifica a muovere l'obiettivo? potrebbe essere qualche contatto,
la reflex a mio avviso legge sempre bene la tensione che gli arriva a meno che non abbia il modulo apposito guasto
ma lo dovrebbe fare sempre e non random,
potrebbero essere le batterie...
per il resto se non risolvi mandala in assistenza un preventivo costa poco,
so cosa vuol dire av
ere un prodotto come una reflex che fa i capricci, non ti prende in giro nessuno lo farei anch'io

Ok Maurizio, anch'io cerco di quotare il meno possibile e solo se serve, a volte mi capita di essere frainteso ma nulla di grave dry.gif .

Si, ho provato a muovere gli obiettivi montati al momento del messaggio di errore; ho provato anche ad attrezzatura ferma fissa su solido stativo o poggiata sul piano di lavoro facendo attenzione di muovere nulla, ne D300, ne batteria ne obiettivo o altro e ... basta semplicemente spegnere e riaccendere l'interruttore e tutto torna normale.

Comunque ultimamente mi capita talmente di rado che non lo sento come un vero problema e vado avanti tranquillo a scattare, solo che sono un "pignolo", quindi mi piacerebbe scoprire, capire, risolvere definitivamente, ma ho la sensazione che prima o poi non avrò più "il dispiacere messicano.gif " di rivedere il messaggio " Err " e che, così come si è presentato, sparisca ... nei meandri infiniti dell'elettronica hmmm.gif smile.gif .

Vedrò presterò attenzione ai particolari quando e se si ripresenterà la ... fazzienda.
Come funziona il rapporto con LTR lo conosco perchè sono già stato direttamente a Moncalieri per riparazioni di un paio di ottiche fuori garanzia e per controllo del 105 micro f 2.8G quando ancora era in garanzia. Sono rimasto pienamente soddisfatto Pollice.gif .

Un cordiale Ciao a entrambi e a tutti coloro che verranno a leggere,
Tony.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
QUOTE(Tony_@ @ Sep 24 2018, 07:46 PM) *
che siano i contatti del bocchettone non credo perchè sono anch'essi puliti, uso più ottiche, le cambio spesso e anche loro hanno i contatti puliti e disossidati, in più uso spesso un ancora validissimo 55 mm micro f 2,8 AiS che i contatti non li ha e mi era capitato anche con esso.
Però ... perrò ... però ... è un bel po' che non mi occupo dei contatti dello slot per la CF, ma è anche vero che cambio scheda ogni volta che devo fare le copie degli scatti, quindi si dovrebbero ravvivare automaticamente. Controllerò con idonea luce led e lente ingrandimento, grazie per la dritta.
Ok Maurizio, anch'io cerco di quotare il meno possibile e solo se serve, a volte mi capita di essere frainteso ma nulla di grave dry.gif .

Si, ho provato a muovere gli obiettivi montati al momento del messaggio di errore; ho provato anche ad attrezzatura ferma fissa su solido stativo o poggiata sul piano di lavoro facendo attenzione di muovere nulla, ne D300, ne batteria ne obiettivo o altro e ... basta semplicemente spegnere e riaccendere l'interruttore e tutto torna normale.

Comunque ultimamente mi capita talmente di rado che non lo sento come un vero problema e vado avanti tranquillo a scattare, solo che sono un "pignolo", quindi mi piacerebbe scoprire, capire, risolvere definitivamente, ma ho la sensazione che prima o poi non avrò più "il dispiacere messicano.gif " di rivedere il messaggio " Err " e che, così come si è presentato, sparisca ... nei meandri infiniti dell'elettronica hmmm.gif smile.gif .

Vedrò presterò attenzione ai particolari quando e se si ripresenterà la ... fazzienda.
Come funziona il rapporto con LTR lo conosco perchè sono già stato direttamente a Moncalieri per riparazioni di un paio di ottiche fuori garanzia e per controllo del 105 micro f 2.8G quando ancora era in garanzia. Sono rimasto pienamente soddisfatto Pollice.gif .

Un cordiale Ciao a entrambi e a tutti coloro che verranno a leggere,
Tony.

Mi viene in mete una cosina che mi era successa anni anni fa su una delle prime reflex digitali,
se non erro la D700, faceva i capricci non proprio così ma simile, non ricordo di preciso,
ho fatto un reset ed ho forzato l'aggiornamento Firmware, prova a farlo anche te se è un problema del genere si sistema,
non ti costa nulla scarichi la versione 1.11 e lo istalli.
pietromiceli
Messaggio: #17
Buongiorno a tutti e grazie per le numerose risposte. Ho fatto tutte le prove che mi avete suggerito ma la D300 continua a non partire. O meglio inserisco la batteria, e dopo molto tempo si accende il numerino sul display piccolo. Appena accendo visualizza tutti i dati di scatto sul display piccolo e si blocca. Ho provato ad accendere il monitor e sono riuscito a vedere una foto memorizzata sulla CF per due secondi poi si spegne e blocco. Forse è il caso di cambiare macchina...finalmente!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(pietromiceli @ Sep 25 2018, 12:04 PM) *
Buongiorno a tutti e grazie per le numerose risposte. Ho fatto tutte le prove che mi avete suggerito ma la D300 continua a non partire. O meglio inserisco la batteria, e dopo molto tempo si accende il numerino sul display piccolo. Appena accendo visualizza tutti i dati di scatto sul display piccolo e si blocca. Ho provato ad accendere il monitor e sono riuscito a vedere una foto memorizzata sulla CF per due secondi poi si spegne e blocco. Forse è il caso di cambiare macchina...finalmente!


Io la farei comunque controllare. Potresti tenerla come secondo corpo.

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 25 2018, 11:48 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
QUOTE(pietromiceli @ Sep 25 2018, 12:04 PM) *
Buongiorno a tutti e grazie per le numerose risposte. Ho fatto tutte le prove che mi avete suggerito ma la D300 continua a non partire. O meglio inserisco la batteria, e dopo molto tempo si accende il numerino sul display piccolo. Appena accendo visualizza tutti i dati di scatto sul display piccolo e si blocca. Ho provato ad accendere il monitor e sono riuscito a vedere una foto memorizzata sulla CF per due secondi poi si spegne e blocco. Forse è il caso di cambiare macchina...finalmente!

Potrebbe essere il gruppo di accensione guasto,
hai provato a ruotare per accenderla e ruotare ancora e tenerlo in quella posizione per accendere la luce del display piccolo
per vedere se la luce funziona e magari non si spegne più,
mi sembra tanto un problema di batteria ma se ne hai provato ben 4 a meno che non siano vecchie ed esaurite tutte ma la vedo improbabile.
Tony_@
Messaggio: #20
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 25 2018, 12:13 AM) *
Mi viene in mete una cosina che mi era successa anni anni fa su una delle prime reflex digitali,
se non erro la D700, faceva i capricci non proprio così ma simile, non ricordo di preciso,
ho fatto un reset ed ho forzato l'aggiornamento Firmware, prova a farlo anche te se è un problema del genere si sistema,
non ti costa nulla scarichi la versione 1.11 e lo istalli.

Questa mattina (25 sett) ho:
1) ripuliti, ridisossidati e controllati accuratamente con lente contafili i contatti del bocchettone,
2) stessa cosa di sopra con i contatti delle ottiche che uso spesso sulla D300 (DX 16-85 G / FX 70-300 G / FX 105 micro G),
3) montati tutti e smontati più volte i tre obiettivi per ravvivare i contatti (scrupolo in più),
4) ripuliti, ridisossidati e controllati accuratamente con lente contafili i pin nel vano batteria,
5) stessa cosa di sopra con tutti i contatti delle 3 batterie (poi ricaricate al 100%),
6) Controllati e disossidati i contatti del vano CF tramite inserimento/disinserimento ripetuto di una CF poco usata prima inumidita sul lato contatti con il disossidante,

Esito seguente:
Accesa la D300 con su il 70-300 montato = OK, fatto il primo scatto in in modo A (banale di prova) dando il tempo all'AF e al VR di stabilizzarsi = esito positivo per lo scatto risultato OK ma " Err " sul display superiore ... cavolo, non mi succedeva da oltre due mesi (!!!), vuoi vedere che è perchè ne ho parlato nel forum? Qualcuno in silenzio me l'ha tirata messicano.gif .

Appoggiata la D300 con ottica montata delicatamente sul piano di lavoro (sempre messaggio " Err " nel display), spengo, riaccendo e ... tornato tutto normale.
Rispengo, riaccendo ... = il display indica batteria scarica. Ma l'ho appena ricaricata al 100%, non è possibile (!!!). Spengo, riaccendo = tornato tutto normale.

A quel punto ho aperto lo sportello batteria tenendo la batteria con le dita spinta verso i contatti (fotocamera accesa normale), mmooooolto lentamente lascio che i contatti a molla la spingano verso l'esterno e accompagno la batteria mentre esce = prima messaggio " err ", mi fermo in posizione un attimo, riprendo ... poi segnale di batteria scarica, e infine, come logico, fotocamera spenta.
Ho spento l'interruttore, poi con una pinzetta a molla bagnata di disossidante all'interno delle punte ho ri + ri + ripassato stretto tra le punte il contatto centrale nel vano batteria e reinserita una batteria carica (la stessa perchè ancora indicava on camera il 99%) ho scattato tutto il giorno senza più alcun intoppo come ho fatto da circa 2 mesi a questa parte.

Verificherò come si comporterà prossimamente, comunque, anche se non vedrò più errori, farò il reset a 2 pulsanti e forzerò nuovamente l'aggiornamento del firmware 1,11 che già ho installato on camera dry.gif dry.gif .
Male non fa di certo e, come tu dici, costa solo qualche minuto, poi ripristino le impostazioni salvate su scheda (comodissimo) e vado tranquillo ... hmmm.gif ... (spero) ... smile.gif .

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Sep 26 2018, 12:33 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
Pollice.gif ripeto penso sia un problema di tensione che manda in palla qualcosa...
comunque facci sapere wink.gif
Tony_@
Messaggio: #22
Pollice.gif ok, lo farò,
Un cordiale saluto a tutti,
Tony.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
wink.gif Pollice.gif
Tony_@
Messaggio: #24
Aggiornamento:

il 25 settembre mi aveva dato " Err " con montato il 70-300, oggi me l'ha rifatto con il 16-85 (risolto come sempre in poche mosse) = non dipende dall'ottica montata.
Premetto che, per abitudine personale, prendo nota dei particolari di ogni singola anomalia di rilievo riscontrata per ricordarmela, quindi anche di quella che sto per descrivere.

Ho riscontrato un particolare che non avevo mai notato prima.

Le 3 batterie che uso per la D300 sono numerate per poterle distinguere.
Avevo inserita la batt. N°1 risultata buona come le altre due al test sotto carico che avevo descritto qualche post indietro.
L'avevo poi ricaricata al 100% e reinserita con carica piena.
Oggi, dopo il messaggio " Err ", ho controllato a menù ed era al 46%.
Un paio di scatti normali senza flash (quello pop-up lo uso mai) e da ulteriore controllo a menù era scesa drasticamente di botto al 2%.
Tolta, lasciata riposare circa 15 min poi rimessa, a menù dava il 3% per poi reggere in visione foto solo una decina di secondi prima di spegnersi definitivamente.

Deduco che la batteria era solo apparentemente buona ma, evidentemente, non del tutto perchè il comportamento non mi sembra rassicurante.
Ho pensato e ripensato ma non ricordo se in passato mi era sempre capitato con questa batteria e mi domando se non sia effettivamente questo il problema, cioè la batteria.
Da molto non avevo avuto più messaggi " Err " ma non escludo che in quel lasso di tempo io abbia usato le altre due batterie e non questa.

Oggi ho comunque fatto il reset a due pulsanti, forzato l'aggiornamento del firmware 1.11 e ripristinate le impostazioni salvate nel file di impostazioni.
OK andato tutto a buon fine (con batteria N° 2 caricata al 100% messicano.gif ).

Vedrò nel tempo cosa succederà usando batterie diverse e quella nuova che dovrebbe essere arrivata dal mio spacciatore ma che potrò ritirare solo al mio rientro a Milano.

Vi farò sapere.
Saluti,
Tony.

PS: non voglio rimpiazzare l'autore di questo 3D al quale chiedo scusa e nel contempo chiederei anche a lui di farci sapere come avrà risolto smile.gif .
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
Tienici informati Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >