FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Uso Di Tre Flash In Macro
Mi date una mano?
Rispondi Nuova Discussione
edate7
Messaggio: #1
Vi espongo il quesito: premesso che sono assolutamente un neofita nel mondo dei flash (specie se numerosi, in TTL o meno), ho un set così composto: D3, SB900, SB800 e SB28 con SU4. Vorrei cimentarmi nella macro di oggetti meccanici metallici, e vorrei allestire un set per questo tipo di macro. Poichè la D3 non ha il flash incorporato, devo usare l'SB800 o 900 in qualità di master, l'altro come slave e... l'SB28? Come lo devo impostare? E come vanno impostati reflex, flash master e flash slave? Qual'è il posizionamento più idoneo dei flash rispetto al soggetto, che sarebbe posato su un tavolo? Scusate tutte queste domande, ma chiedo un consiglio per cercare di partire col piede giusto, per capirne di più e poi cercare di intraprendere un mio personale percorso...
grazie.gif a tutti coloro che mi vorranno dare una mano (dopo le feste, ovviamente!).
Colgo l'occasione per augurare a tutti un sereno Natale.
Ciao
Edilio
nonnoGG
Messaggio: #2
Ciao Edilio,

ricambio con affetto gli auguri e ti suggerisco la soluzione più semplice: il flash SB-28 su slitta (settato in A, ISO e diaframma corrispondenti a quelli della D3, settata in A o M) e i digitali settati entrambi in modalità SU-4 Auto.

Salvo la lettura della luce flash tramite il sensore del flash SB-28, lo schema corrisponderebbe al caro, vecchio, schema dei primi multi-flash "wireless" (anche TTL), che sostituirono l'antipatico "cablaggio", quando fu immessa sul mercato l'interessante SU-4.

Se disponi di altro flash capace di lavorare in Auto, potresti montare quello dulla D3 ed appoggiare l'anziano SB-28 sulla SU-4: lavoreresti ancora meglio.