FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Palermo - Montepellegrino
Lungo la Valle del Suino - le foto
Rispondi Nuova Discussione
salvus.c
Messaggio: #51
Non so come siano tutti gli altri, non ho molta esperienza, ma sullo sfocato del 50mm f1.4 confermo quello detto da Pino, da qualcosa in più a tutte le foto.

questa con il 35mm f2

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Ciao
Fullongo
Messaggio: #52
Altre due api...per la gioia di Cetty....consideralo regalo di Laurea.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 869.2 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

e qualche altra amenità...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
salvus.c
Messaggio: #53
Molto belle, nuovamente complimenti e grazie da Cetty.


Ecco un'altro particolare
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB



tankredi
Messaggio: #54
QUOTE(Fullongo @ Mar 8 2010, 10:01 PM) *
Grazie Pino,
ma ti dico (in verità) che l'obiettivo aiuta moltissimo...ti faccio un esempio, col 24-120 devo usare la maschera di contrasto praticamente in tutte le foto, con il 105 mm praticamente mai...alcune foto sono pubblicate (quasi) come escono dalla macchina!


Confermo....
il 105 vr ti fa uscire una foto quasi perfetta...l'unico limite è il manico del fotografo...siamo a livelli di assoluta eccellenza....in giro non c'e' niente di meglio....

Scusate OT...

d700+105
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.6 MB

d700+105
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.8 MB

d2x+105
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB

d700+105
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 767.9 KB


Messaggio modificato da tankredi il Mar 9 2010, 11:28 AM
tankredi
Messaggio: #55
......Visto la sua grandissima nitidezza e la sua distanza operativa, le foto dovrebbero essere fatte con cavaletto e slitta micrometrica (un pò seccante ci vuole 30 min a foto) facendole a mano libera basta un niente per sfuocare il soggetto.....(pure lo stesso respiro!!!!!)...
I micro sono bellissimi ma ci vuole tanta esperienza per poterli sfruttare al 100%...
Le foto postate sopra sono tutte fatte a mano libera....e si vede!!! cerotto.gif

Messaggio modificato da tankredi il Mar 9 2010, 11:37 AM
tankredi
Messaggio: #56
dopo l'OT un'altra foto dell'escursione...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
MrWonka
Messaggio: #57
Complimenti vivissimi a tutti,che dire,foto davvero eccezionali.
Non state facendo rimpiangere di non essere stato lì con voi :-(

alla prossima,Alessio :-)
salvus.c
Messaggio: #58
Grazie Tankredi per la foto con il mio spacciatore di obiettivi laugh.gif

Devo ammettere che stavolta le mie foto non sono un gra chè , ma ero troppo impegnato a chiacchierare e non mi sono concentrato abbastanza,

un paesaggio con il 60micro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1 MB

Salvo
Rino Terry
Messaggio: #59
QUOTE(salvus.c @ Mar 9 2010, 01:31 PM) *
Devo ammettere che stavolta le mie foto non sono un gra chè , ma ero troppo impegnato a chiacchierare e non mi sono concentrato abbastanza.

Salvo


ohmy.gif


Non credo sei stato l'unico tongue.gif laugh.gif , pazienza sarà per la prossima volta
Ciao
edate7
Messaggio: #60
In compenso, ecco la foto fatta con il 16-85 di Rino... peccato che ho la sensazione che sulla mia macchina soffra di back-focus: avevo focheggiato proprio in mezzo agli occhi (anche se non è la MAF ideale per un riitratto, ma ricorderete che ho scattato al volo) ed invece sono a fuochissimo gli spallacci dello zaino. Rino, ma a te va bene?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 524.4 KB

All'inizio dell'escursione

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Impegnati in ripresa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Macro mal riuscita (il vento mi ha spostato la margherita):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 252.7 KB

Ciao
Edilio
Fullongo
Messaggio: #61
Continua la serie di scatti, vedo!!! Bene,bene...chissà appena arriverà il bel tempo cosa succederà sul forum...basteranno gli HD?
Un esperimento HDR.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Rino Terry
Messaggio: #62
QUOTE(edate7 @ Mar 10 2010, 12:06 AM) *
In compenso, ecco la foto fatta con il 16-85 di Rino... peccato che ho la sensazione che sulla mia macchina soffra di back-focus: avevo focheggiato proprio in mezzo agli occhi (anche se non è la MAF ideale per un riitratto, ma ricorderete che ho scattato al volo) ed invece sono a fuochissimo gli spallacci dello zaino. Rino, ma a te va bene?


Edilio


Già il fotografo è scarso, ci mancherebbe anche stò Back-focus. Chiedi da me come vada, spero bene, ma di sicuro non lo so. Mi hai messo una pulce nell'orecchio. Cosa faccio per saperlo ?
Ciao Edilio ti faccio i miei complimenti per ottime foto che ci proponi, e per la tua competenza.
Il 60 micro che mi hai prestato è sicuramente un eccezionale obiettivo, solo che chi la usato (io), non ha saputo ricavarne nemmeno una foto decente, però sono sicuramente scusato perchè era la prima volta che usavo simile. Piuttosto devo stare attento ai tappi tongue.gif .
Ciao Edilio e alle prossime. Rino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 941.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 660.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 565.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 737.1 KB
Dario Corso
Messaggio: #63
Davvero tante belle foto ed un sfoggio di ottiche che impallidisce.

Complimenti a tutti per le macro ma anche per le foto al volo!

@Edilio, la prossima volta ti faccio provare il mio 16-85 così capiamo se la tua D3 non si abbassa così tanto oppure è una caratteristica degli obittivi, oppure quello di Rino a qualcosa che non va (non credo)
tankredi
Messaggio: #64
Effettivamente la messa a fuoco ricade sul corpo e non sulla faccia.....
Più che un problema di BF mi sembra che la D3 si sia rifiutata di mettermi a fuoco (e ha ragione)!!

comunque a parte gli scherzi problemi di back e front focus se ne sente parlare sempre più spesso...un obiettivo che va bene con una macchina non va bene con un'altra.....
Da cosa dipende?
ora faccio dei test con il mio 24-70...così tanto per crearmi qualche paranoia!!!
zico53
Messaggio: #65
Secondo me il 60 micro afd è ancora più nitido del 105 vr, il vantaggio del 105 è la distanza operativa maggiore che non spaventa i soggetti; in ogni caso concordo che i micro sono molto difficili da usare specie per i maniaci della precisione. Tutto questo comunque non riguarda voi che come vedo non avete nessun problema biggrin.gif

p.s. ma siete arrivati al santuario o no..... biggrin.gif
tankredi
Messaggio: #66
il micro 60 afd mi piace molto oltre ad avere dimensioni molto contenute...certo alla mia gatta non gli piacerebbe visto la ridottissima distanza operativa.. cerotto.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Rino Terry
Messaggio: #67
QUOTE(tankredi @ Mar 10 2010, 06:57 PM) *
il micro 60 afd mi piace molto oltre ad avere dimensioni molto contenute...certo alla mia gatta non gli piacerebbe visto la ridottissima distanza operativa.. cerotto.gif

Ingrandimento full detail : 2.3 MB


Bellissima ! Ma la gatta, come hai fatto a farla stare cosi ferma ?
Bravo Tankredi e brava anche la gatta.

@ Zico53 No al santuario non ci siamo arrivati, aspettiamo te per farlo. Ciao Pino

Messaggio modificato da Rino Terry il Mar 10 2010, 07:05 PM
tankredi
Messaggio: #68
QUOTE(Rino Terry @ Mar 10 2010, 07:01 PM) *
Bellissima ! Ma la gatta, come hai fatto a farla stare cosi ferma ?
Bravo Tankredi e brava anche la gatta.

@ Zico53 No al santuario non ci siamo arrivati, aspettiamo te per farlo. Ciao Pino



----è imbalsamata.... rolleyes.gif
....per fare foto micro ci vuole moooolta pazienza e tante prove....
la foto è scattata a mano libera...sarebbe impossibile mettere un trepiedi davanti un gatto!!!
salvus.c
Messaggio: #69
Ho letto , non mi ricordo dove, che l' AF-D 60 micro è stettamente legato all'uso nella macro, il nuovo AF-S è un'obiettivo progettato per un uso più "normale"

Tankredi credo che avevi davanti un bel filtro di protezione biggrin.gif

Rino mi piace molto la tua foto della roccia erosa dall'acqua (credo)



edate7
Messaggio: #70
QUOTE(Rino Terry @ Mar 10 2010, 07:59 AM) *
Già il fotografo è scarso, ci mancherebbe anche stò Back-focus. Chiedi da me come vada, spero bene, ma di sicuro non lo so. Mi hai messo una pulce nell'orecchio. Cosa faccio per saperlo ?
Ciao Edilio ti faccio i miei complimenti per ottime foto che ci proponi, e per la tua competenza.
Il 60 micro che mi hai prestato è sicuramente un eccezionale obiettivo, solo che chi la usato (io), non ha saputo ricavarne nemmeno una foto decente, però sono sicuramente scusato perchè era la prima volta che usavo simile. Piuttosto devo stare attento ai tappi tongue.gif .
Ciao Edilio e alle prossime. Rino

Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Ingrandimento full detail : 941.3 KB

Ingrandimento full detail : 660.1 KB

Ingrandimento full detail : 565.2 KB

Ingrandimento full detail : 737.1 KB


Invece queste foto non sono affatto male. Solo che, avendo il micro, potevi avvicinarti al soggetto un pò di più, fino a 18 cm... ci devi prendere la mano messicano.gif .
Grazie per i complimenti, non credo di meritarli...
Ciao
Edilio
zico53
Messaggio: #71
QUOTE(Rino Terry @ Mar 10 2010, 07:01 PM) *
Bellissima ! Ma la gatta, come hai fatto a farla stare cosi ferma ?
Bravo Tankredi e brava anche la gatta.

@ Zico53 No al santuario non ci siamo arrivati, aspettiamo te per farlo. Ciao Pino


Mai dire mai; magari il 4 settembre cambio strada.......

p.s. ragazzi sono in astinenza totale, non vedo l'ora di poter uscire di casa, speriamo magari a Pasqua qualche processione!
edate7
Messaggio: #72
Pino, sai bene che sei "automaticamente" invitato a tutte le uscite che riusciamo ad organizzare. Mi dispiace molto che ultimamente non sia dei nostri, ma credo che ti rifarai prestissimo.
Ciao
Edilio
axel_1983
Messaggio: #73
Non sono di Palermo, però da un racconto di un amico palermitano trapiantato a Milano e conosciuto pochi giorni fa (Kr0nos) ero curioso di dare un'occhiata a questo Montepellegrino...davvero complimenti! Per le foto, la fantasia e le bellissime macro! Qui a Milano purtroppo dobbiamo aspettare ancora un po' per certi segnali di risveglio primaverile... wink.gif
edate7
Messaggio: #74
Grazie, Axel. Monte Pellegrino offre una serie di spunti notevoli; noi abbiamo cercato di fotografare l'aspetto (forse) meno conosciuto. Sappi che a Monte Pellegrino c'è il famoso Santuario di Santa Rosalia; il luogo di culto, molto visitato dai turisti, è quasi in cima al Monte, e spostandosi di qualche centinaio di metri si gode di un panorama mozzafiato, sia lato Palermo che lato Mondello.
Rimani qui, che magari un giorno postiamo foto più da cartolina messicano.gif
Ciao e grazie
Edilio
axel_1983
Messaggio: #75
QUOTE(edate7 @ Mar 25 2010, 06:28 PM) *
Grazie, Axel. Monte Pellegrino offre una serie di spunti notevoli; noi abbiamo cercato di fotografare l'aspetto (forse) meno conosciuto. Sappi che a Monte Pellegrino c'è il famoso Santuario di Santa Rosalia; il luogo di culto, molto visitato dai turisti, è quasi in cima al Monte, e spostandosi di qualche centinaio di metri si gode di un panorama mozzafiato, sia lato Palermo che lato Mondello.
Rimani qui, che magari un giorno postiamo foto più da cartolina messicano.gif
Ciao e grazie
Edilio


Ok, ci conto! wink.gif
E spero di tornare presto a visitare la vostra bellissima isola!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >