FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Vetrini Messa A Fuoco F5
qualcuno li ha mai usati?
Rispondi Nuova Discussione
raffaelemariotti
Messaggio: #26
QUOTE(edate7 @ Feb 14 2009, 09:33 AM) *
Ciao, Gianni.
Grazie per la dritta, controllerò bene, visto che poi forse lo devo spedire a raffaz: non vorrei prendergli qualcosa che poi non gli serve...
Ciao


ecco le due pagine del manuale della F5 che fanno riferimento ai vetrini di messa a fuoco, con relative descrizioni:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 258.7 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 396.3 KB

ora la domanda è:
nelle descrizioni si parla di focus brackets sia per l'EC-E sia per l'E.. quale sarebbe quindi la differenza sostanziale?
l'EC-E viene descritto come un EC-B con aggiunte le linee verticali e orizzontali dell'E.. ma guardando le immagini sembrano praticamente identici.. forse il tipo E ha il cerchietto interno spezzato?
suppongo che anche i prezzi siano diversi.. l'EC-B a quanto so costa piu di tutti gli altri, quindi anche l'EC-E do per scontato che costerà piu dell'E...
visto che a me interessava il tipo E che riuscirebbe a reperirmi edate7, in sostanza cosa perderei?
giannizadra
Messaggio: #27
QUOTE(raffaz @ Feb 14 2009, 12:54 PM) *
ecco le due pagine del manuale della F5 che fanno riferimento ai vetrini di messa a fuoco, con relative descrizioni:

ora la domanda è:
nelle descrizioni si parla di focus brackets sia per l'EC-E sia per l'E.. quale sarebbe quindi la differenza sostanziale?
l'EC-E viene descritto come un EC-B con aggiunte le linee verticali e orizzontali dell'E.. ma guardando le immagini sembrano praticamente identici.. forse il tipo E ha il cerchietto interno spezzato?
suppongo che anche i prezzi siano diversi.. l'EC-B a quanto so costa piu di tutti gli altri, quindi anche l'EC-E do per scontato che costerà piu dell'E...
visto che a me interessava il tipo E che riuscirebbe a reperirmi edate7, in sostanza cosa perderei?


Nell' E non si annerisce l'area AF impegnata.
Devi basarti sui triangolini luminosi fuori campo.
L'ho scritto sopra.
Siccome ho avuto l'E e poi l'ho sostituito nella F5 con l' EC-E, e li ho ancora entrambi, non posso che dartela per certa e confermata.

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 14 2009, 10:48 PM
edate7
Messaggio: #28
Ho controllato in negozio stamattina. I vetrini (ne ha 3) sono semplicemente "E" a 65 euro l'uno. Per Gianni: nel mio manuale della F5 (in italiano) a pag. 135-136, dove si parla degli schermi di messa a fuoco, viene citato solo il tipo EC-B e tutti gli altri senza EC-x, mentre del tipo EC-E il manuale non fa alcun cenno. Poichè non metto assolutamente in dubbio nè la tua esperienza, nè il manuale postato da raffaz, mi chiedo perchè nel manuale in Italiano della F5 sia scomparso il vetrino EC-E... infatti quando tu ne hai parlato ne sconoscevo completamente l'esistenza.
Per raffaz: "brackets" in inglese significa parentesi. Sono quindi le "parentesi" che identificano il punto di messa a fuoco, ma si oscurano (come dice Gianni) solo quelli del tipo EC-x.
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Feb 14 2009, 11:03 PM
raffaelemariotti
Messaggio: #29
perdonate l'ignoranza, so che brackets significa parentesi, ma a cosa serve mettere i segnali di focus quando poi non li si puo selezionare/visualizzare? quando sul manuale ho letto infatti "focus brackets" sia su EC-B che su altri, ho pensato "ecco vedi allora ci sono le indicazioni di focus" e automaticamente il mio cervello ha pensato che il fatto che ci fossero equivalesse al fatto che si illuminassero..
e invece non è cosi? mi sfugge qualcosa...
quindi suppongo che i vetrini che illuminano i punti siano quelli piu costosi (EC-B, EC-E) rispetto a quelli normali..

ricapitolando:
EC-B = vetrino standard
EC-E = come EC-B ma con in più la griglia
E = come EC-E ma non si illuminano i punti AF
è corretto?
giannizadra
Messaggio: #30
QUOTE(edate7 @ Feb 14 2009, 11:02 PM) *
mi chiedo perchè nel manuale in Italiano della F5 sia scomparso il vetrino EC-E... infatti quando tu ne hai parlato ne sconoscevo completamente l'esistenza.


Perché il vetrino EC-E è stato introdotto successivamente alla stampa dei manuali F5... rolleyes.gif


QUOTE(raffaz @ Feb 15 2009, 02:03 AM) *
perdonate l'ignoranza, so che brackets significa parentesi, ma a cosa serve mettere i segnali di focus quando poi non li si puo selezionare/visualizzare?


Serve (come in molti altri tipi di vetrini F5), per "puntare" l'AF inquadrando.
Il punto AF selezionato è individuabile dal triangolino luminoso che si accende nel mirino fuori campo.

PS. Corretto quanto hai scritto sulle differenze tra i due EC- e gli altri.

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 15 2009, 10:15 AM
edate7
Messaggio: #31
QUOTE(raffaz @ Feb 15 2009, 02:03 AM) *
perdonate l'ignoranza, so che brackets significa parentesi....


Non volevo fare il saputello, pensavo che non conoscessi l'inglese. Scusa.
Ciao
raffaelemariotti
Messaggio: #32
QUOTE(edate7 @ Feb 15 2009, 11:05 PM) *
Non volevo fare il saputello, pensavo che non conoscessi l'inglese. Scusa.
Ciao


ma no dai figurati! ma quale saputello.. tranquillo.. Pollice.gif
giucci2005
Messaggio: #33
QUOTE(raffaz @ Feb 11 2009, 08:08 AM) *
il gentile edate7 si è offerto di acquistarmi uno dei vetrini tipo E smile.gif

approfitto della discussione già aperta:
ho ritirato ieri una splendida F5, comprata qui sul forum dall'utente gturcati e devo dire che l'impatto è stato tremendo (in senso positivo).
ho però notato che il vetrino standard incluso presenta delle macchie e dei segni.

provo a descrivere:
le macchie sono prevalentemente ai bordi, sembrerebbe quasi una sorta di condensa di qualche tipo che si propaga leggermente verso l'interno.
i segni invece li noto quando uso l'anteprima di profondità di campo ad es. a f/22, vedo l'immagine oscurarsi con la tipica velatura, ma in questa velatura ci sono dei segnetti circolari random(tipo per intenderci i pallini di polvere sui sensori) che si stagliano chiari e non vengono oscurati come il resto.
eventualmente proverò a fare delle foto...

come accennavo prima, è mia intenzione in ogni caso acquistare un vetrino reticolato tipo E, era una cosa che gia avevo preventivato. ora la mia indecisione riguarda l'EC-B che ho descritto.
esiste un modo per pulire il vetrino? guardandolo bene ho visto delle viti che tengono ferme le due parti, credo che le macchie siano all'interno poichè guardandolo di riflesso non si nota niente sui due lati... oppure ha senso comprarne uno nuovo (se ne trovano ancora nuovi?)... oppure compro un tipo A o tipo L? oppure me lo tengo cosi?
consigliatemi grazie.gif
appena riesco compro qualche rullino, non vedo l'ora di iniziare una "nuova" vita con la F5 biggrin.gif

Non aprire il vetrino: io l'ho fatto per lo stesso motivo (pulizia) e si sono danneggiati i contatti elettrici che selezionano la zona di messa a fuoco. Ti conviene conservarlo come riserva.
Io a Roma sono riuscito ad ottenere dall'assistenza un vetrino EC-B (costosissimo!) e una volta sostituito, il visore sembrava tornato nuovo.
Un po' di inerzia nel cambiare area di messa a fuoco c'è sempre stata (nel visore) ma non l'ho mai trovata limitante.
Un consiglio a tutti gli F5-nquisti: compratevi il vetrino E che il ns amico può procurare!
edate7
Messaggio: #34
Io vado almeno una volta al mese a Roma... se mi puoi mandare (in pm) l'indirizzo e il numero di telefono dell'assistenza provo a vedere se trovano anche a me un EC-B....
grazie.gif anticipate.
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Feb 18 2009, 11:17 PM
raffaelemariotti
Messaggio: #35
QUOTE(giucci2005 @ Feb 18 2009, 09:26 AM) *
Io a Roma sono riuscito ad ottenere dall'assistenza un vetrino EC-B (costosissimo!)


a quanto?
giucci2005
Messaggio: #36
QUOTE(raffaz @ Feb 18 2009, 11:29 PM) *
a quanto?

Non trovo lo scontrino, ma sono praticamente certo di averlo pagato € 150 (sob!)
raffaelemariotti
Messaggio: #37
QUOTE(giucci2005 @ Feb 19 2009, 12:04 PM) *
Non trovo lo scontrino, ma sono praticamente certo di averlo pagato € 150 (sob!)


wow, niente male...
e pensare che è roba di piu di 10 anni fa :(
edate7
Messaggio: #38
Credo che terrò il mio vetrino... quello nuovo varrebbe da solo 1/3 del prezzo della mia F5....
Ciao
Rikj
Messaggio: #39
Neanche per aprire un nuovo 3d, riesumo questa discussione, volevo chiedervi, il vetrino di messa a fuoco Tipo A per l'F5, che ha "l'immagine spezzata" per la maf manuale, mantiene anche i quadrati per la maf automatica?

Grazie
Rikj
Messaggio: #40
Nessuno sa la risposta? unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(Rikj @ Jul 28 2011, 08:20 PM) *
Neanche per aprire un nuovo 3d, riesumo questa discussione, volevo chiedervi, il vetrino di messa a fuoco Tipo A per l'F5, che ha "l'immagine spezzata" per la maf manuale, mantiene anche i quadrati per la maf automatica?

Grazie



Hai i quadrati esterni e non quello centrale, e non si illumina elettricamente quello selezionato.
Ma col mio Samyang 35mm f1.4 è chirurgico.
Te lo dico perchè ne ho uno.

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Jul 29 2011, 07:13 PM
Buck81
Nikonista
Messaggio: #42
Wow!! Proprio una discussione che mi interessa!! rolleyes.gif
Ciao a tutti!! Sulla mia F5,ho il vetrino di MaF di Tipo J! Non mi trovo male,ma ha lo Spot solo centrale e non nel punto di messa a fuoco selezionato! Inoltre,mi piacerebbe avere un vetrino che consenta una messa a fuoco manuale più precisa!
Cosa mi consigliate? E,soprattutto... dove posso trovarli??? Qui dalle mie parti,sono introvabili e nemmeno su internet ho trovato molto.. cerotto.gif
grazie.gif
Fabio
Rikj
Messaggio: #43
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Jul 29 2011, 08:13 PM) *
Hai i quadrati esterni e non quello centrale, e non si illumina elettricamente quello selezionato.
Ma col mio Samyang 35mm f1.4 è chirurgico.
Te lo dico perchè ne ho uno.

Grazie per la risposta. Ok quello centrale non l'ho, e quindi per selezionare la messa a fuoco al centro che faccio? A mano? Non si illuminano i quadrati esterni intendi che la cornice non diventa nero "grassetto"?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
QUOTE(Rikj @ Jul 31 2011, 08:57 PM) *
Grazie per la risposta. Ok quello centrale non l'ho, e quindi per selezionare la messa a fuoco al centro che faccio? A mano? Non si illuminano i quadrati esterni intendi che la cornice non diventa nero "grassetto"?


Non si illumina niente, il punto corrente lo guardi sull'LCD esterno a fianco del pentaprisma, le serigrafie ti servono solo per puntare correttamente (è solo un riferimento che però non si "ingrassetta").

Rispondendo a buck81, invece posso dire che il mio Type A l'ho preso a Hong Kong 2 anni fa nuovo a 29 euro spedito (ce n'erano di tutti i tipi), oggi invece sono introvabili sopratutto i Type A e i Type L ad immagine spezzata (i più pregiati).
Buck81
Nikonista
Messaggio: #45
Grazie Marco.. Purtroppo,speravo di riuscire a reperirli,ma da quanto dici.. sono davvero introvabili!! Va beh... continuerò a cercare e continuerò ad"accontentarmi" del tipo J!! rolleyes.gif
Grazie dell'aiuto!!
Fabio
Paolo56
Messaggio: #46
Se fai una ricerca sulla Baya (sito americano) ci sono diversi negozi che trattano usato e dovresti trovare ancora vetrini per la F5.
Ciao

Messaggio modificato da Paolo56 il Aug 1 2011, 10:02 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
QUOTE(Paolo56 @ Aug 1 2011, 11:02 AM) *
Se fai una ricerca sulla Baya (sito americano) ci sono diversi negozi che trattano usato e dovresti trovare ancora vetrini per la F5.
Ciao



Fujisunrise è quello da cui lo presi, ma come ho già detto di Type A e Type L ZERO assoluto.
Buck81
Nikonista
Messaggio: #48
Non ho trovato nulla... ma va beh,non ho frettissima! Io,continuo la ricerca,se nel caso salta fuori l'occasione,spero di aggiudicarmela!! rolleyes.gif
edate7
Messaggio: #49
E se ce n'è più di uno... fammelo sapere, che mi interessa!
Ciao!
Buck81
Nikonista
Messaggio: #50
QUOTE(edate7 @ Aug 10 2011, 12:10 PM) *
E se ce n'è più di uno... fammelo sapere, che mi interessa!
Ciao!


Se trovo qualcosa,ti faccio sapere volentieri!! Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >