FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Vetrini Messa A Fuoco F5
qualcuno li ha mai usati?
Rispondi Nuova Discussione
edate7
Messaggio: #1
In un negozio insospettabile della mia città, perchè vende tutt'altro, ho trovato, nuovi, tre vetrini di messa a fuoco per la F5 (purtroppo non mi sono segnato quali fossero). Consultando il manuale, ho visto che c'è nè uno (L) che ha uno stigometro ad immagine spezzata che sarebbe molto utile per la messa a fuoco manuale con gli obiettivi AIS. Ne avete mai provato qualcuno? Quale mi consigliereste eventualmente, sempre ammesso che il negozio lo abbia?
grazie.gif

Ciao!
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Il tipo L ha anche disegnata una croce lunga tutto lo schermo, probabilmente per riferimento.

Senza altro, ma con anche i punti di messa a fuoco e lo stigmometro è il tipo A

Comunque lo stigmometro è piccolo e saprai che si oscura se usi obiettivi poco luminosi, forse è meglio il tipo J che ha al centro i microprismi.

Io ho i vetrini intercambiabili solo per la FM2 ed uso il tipo J quando monto lenti a lunga focale.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Dec 20 2008, 07:37 PM
edate7
Messaggio: #3
Grazie, Alfredo, se il negozio ce l'ha prenderò il tipo J.
Ciao!
giannizadra
Messaggio: #4
Personalmente preferisco lo stigmometro (tipi A o L). Quello dell'L è diagonale a 45°.
Sconsiglio il tipo G, che è prodotto in quattro diverse versioni in funzione della luminosità e della focale degli obiettivi (G1, G2, G3 e G4). Dovresti quindi averli tutti...o almeno quelli che servono per le tue ottiche.

Per quanto riguarda l' J, i suoi microprismi si oscurano con ottiche poco luminose, esattamente come lo stigmometro (anche di più).


Messaggio modificato da giannizadra il Dec 20 2008, 10:25 PM
edate7
Messaggio: #5
Grazie, Gianni, per i tuoi suggerimenti. In effetti, io focheggio meglio con lo stigmometro, però Alfredo sostiene che è un pò piccolo. Provenendo dalle reflex a pellicola, mi trovo bene anche con i microprismi, ma ho sempre trovato più "immediato" lo stigmometro. Vedrò quali hanno in negozio, perchè potrebbero avere dei tipi diversi da quelli che mi avete suggerito. Vi farò sapere cos trovo.
Grazie a tutti
Ciao
giannizadra
Messaggio: #6
QUOTE(edate7 @ Dec 20 2008, 11:08 PM) *
Grazie, Gianni, per i tuoi suggerimenti. In effetti, io focheggio meglio con lo stigmometro, però Alfredo sostiene che è un pò piccolo. Provenendo dalle reflex a pellicola, mi trovo bene anche con i microprismi, ma ho sempre trovato più "immediato" lo stigmometro. Vedrò quali hanno in negozio, perchè potrebbero avere dei tipi diversi da quelli che mi avete suggerito. Vi farò sapere cos trovo.
Grazie a tutti
Ciao


Lo stigmometro dei vetrini F5 generalmente non dà problemi (cioè non si oscura) con ottiche che abbiano una luminosità max. pari o superiore a f/4,5.
Molto dipende quindi dal tuo parco-ottiche.

edate7
Messaggio: #7
Le uniche ottiche poco luminose che ho sono due zoom (3,5 o 4,5-5,6). Con i fissi che sono tutti più luminosi non dovrei avere alcun problema.
Ciao
edate7
Messaggio: #8
Ho controllato: i 3 vetrini che hanno, nuovi e sigillati, sono tutti tipo "E" a 65 euro cadauno. A me non servono; se vi possono interessare mandatemi un PM e vi do il nome del negozio.
Ciao
raffaelemariotti
Messaggio: #9
il gentile edate7 si è offerto di acquistarmi uno dei vetrini tipo E smile.gif

approfitto della discussione già aperta:
ho ritirato ieri una splendida F5, comprata qui sul forum dall'utente gturcati e devo dire che l'impatto è stato tremendo (in senso positivo).
ho però notato che il vetrino standard incluso presenta delle macchie e dei segni.

provo a descrivere:
le macchie sono prevalentemente ai bordi, sembrerebbe quasi una sorta di condensa di qualche tipo che si propaga leggermente verso l'interno.
i segni invece li noto quando uso l'anteprima di profondità di campo ad es. a f/22, vedo l'immagine oscurarsi con la tipica velatura, ma in questa velatura ci sono dei segnetti circolari random(tipo per intenderci i pallini di polvere sui sensori) che si stagliano chiari e non vengono oscurati come il resto.
eventualmente proverò a fare delle foto...

come accennavo prima, è mia intenzione in ogni caso acquistare un vetrino reticolato tipo E, era una cosa che gia avevo preventivato. ora la mia indecisione riguarda l'EC-B che ho descritto.
esiste un modo per pulire il vetrino? guardandolo bene ho visto delle viti che tengono ferme le due parti, credo che le macchie siano all'interno poichè guardandolo di riflesso non si nota niente sui due lati... oppure ha senso comprarne uno nuovo (se ne trovano ancora nuovi?)... oppure compro un tipo A o tipo L? oppure me lo tengo cosi?
consigliatemi grazie.gif
appena riesco compro qualche rullino, non vedo l'ora di iniziare una "nuova" vita con la F5 biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(raffaz @ Feb 11 2009, 08:08 AM) *
il gentile edate7 si è offerto di acquistarmi uno dei vetrini tipo E smile.gif

approfitto della discussione già aperta:
ho ritirato ieri una splendida F5, comprata qui sul forum dall'utente gturcati e devo dire che l'impatto è stato tremendo (in senso positivo).
ho però notato che il vetrino standard incluso presenta delle macchie e dei segni.

provo a descrivere:
le macchie sono prevalentemente ai bordi, sembrerebbe quasi una sorta di condensa di qualche tipo che si propaga leggermente verso l'interno.
i segni invece li noto quando uso l'anteprima di profondità di campo ad es. a f/22, vedo l'immagine oscurarsi con la tipica velatura, ma in questa velatura ci sono dei segnetti circolari random(tipo per intenderci i pallini di polvere sui sensori) che si stagliano chiari e non vengono oscurati come il resto.
eventualmente proverò a fare delle foto...

come accennavo prima, è mia intenzione in ogni caso acquistare un vetrino reticolato tipo E, era una cosa che gia avevo preventivato. ora la mia indecisione riguarda l'EC-B che ho descritto.
esiste un modo per pulire il vetrino? guardandolo bene ho visto delle viti che tengono ferme le due parti, credo che le macchie siano all'interno poichè guardandolo di riflesso non si nota niente sui due lati... oppure ha senso comprarne uno nuovo (se ne trovano ancora nuovi?)... oppure compro un tipo A o tipo L? oppure me lo tengo cosi?
consigliatemi grazie.gif
appena riesco compro qualche rullino, non vedo l'ora di iniziare una "nuova" vita con la F5 biggrin.gif


Il vetrino si può pulire sulla superficie superiore liscia.
Solo aria su quella inferiore, che potrebbe rigarsi.
Già che ci sei, soffia (solo !) anche sullo specchio reflex. Forse il responsabile è lui.
Non "aprire" il telaio del vetrino. Le macchie, oltretutto, non stanno lì.
I cerchi concentrici che vedi chiudendo materialmente il diaframma sono gli anelli di Fresnel: a diaframmi chiusi si vedono. Normalissimo.
Leggo che ti piace smontare i tuoi attrezzi: eviterei... rolleyes.gif
raffaelemariotti
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ Feb 11 2009, 09:41 AM) *
Il vetrino si può pulire sulla superficie superiore liscia.
Solo aria su quella inferiore, che potrebbe rigarsi.
Già che ci sei, soffia (solo !) anche sullo specchio reflex. Forse il responsabile è lui.
Non "aprire" il telaio del vetrino. Le macchie, oltretutto, non stanno lì.
I cerchi concentrici che vedi chiudendo materialmente il diaframma sono gli anelli di Fresnel: a diaframmi chiusi si vedono. Normalissimo.
Leggo che ti piace smontare i tuoi attrezzi: eviterei... rolleyes.gif


ciao gianni e grazie per la risposta!
allora la superficie superiore mi sembra pulita..
lo specchio reflex è pulito..
quelli che vedo col diaframma non sono cerchi concentrici: sono proprio puntini
cercherò di farti un paio di foto in modo da spiegare meglio..
intanto grazie.. cercherò di non smontare niente wink.gif
raffaelemariotti
Messaggio: #12
ho fatto un paio di foto al volo con una compattina
ho esagerato il contrasto per far capire meglio di cosa si tratta:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 218.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 246.5 KB

vorrei capire di cosa si tratta, guardandola da vicino ci si accorge che non è su nessuna delle due superfici, sembra piuttosto all'interno.
è una cosa risolvibile o inizio a cercare un altro EC-B? se si, dove?

grazie
giannizadra
Messaggio: #13
Le macchie ai bordi non le ho mai viste prima.
Non so cosa siano, né se si possano eliminare.
Sembra smog condensato. smile.gif

Non ho capito segli altri segni cui alludi sono le righe chiare (segmenti e curve) visibili nella seconda foto.
Quelli sono micro-conduttori elettrici per l'attivazione degli LCD delle aree AF : se intendi quelli, no problem. wink.gif

In qualche buon negozio, dovresti poter reperire l'EC-B oppure l'EC-E (costosetti...alquanto).

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 12 2009, 05:30 PM
raffaelemariotti
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ Feb 12 2009, 05:27 PM) *
Le macchie ai bordi non le ho mai viste prima.
Non so cosa siano, né se si possano eliminare.
Sembra smog condensato. smile.gif

Non ho capito segli altri segni cui alludi sono le righe chiare (segmenti e curve) visibili nella seconda foto.
Quelli sono micro-conduttori elettrici per l'attivazione degli LCD delle aree AF : se intendi quelli, no problem. wink.gif


gli altri puntini che dicevo (diaframma, ecc) te li devo fotografare ancora, sempre che ci riesca..

peccato per il vetrino..
sai dirmi un posto dove trovarne?

un'altra cosa:
abituato alle DSLR, sulla F5 ho notato che quando cambio i punti di messa a fuoco con le freccette, il cambio non è immediato, e l'indicazione è flebile.
mi spiego, i 5 indicatori sono semitrasparenti, e quello dei 5 che è selezionato è di un bel nero marcato sulla mia D300.. qui invece la differenza di intensita è minima, si fa fatica a riconoscere quale sia quello attivo.
inoltre quando cambio il punto di focus, c'è una specie di lentezza quasi di transizione tra i punti selezionati.. non si illumina immediatamente il nuovo punto selezionato.. è difficile da descrivere..
tutto questo è normale?
giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(raffaz @ Feb 12 2009, 05:33 PM) *
abituato alle DSLR, sulla F5 ho notato che quando cambio i punti di messa a fuoco con le freccette, il cambio non è immediato, e l'indicazione è flebile.
mi spiego, i 5 indicatori sono semitrasparenti, e quello dei 5 che è selezionato è di un bel nero marcato sulla mia D300.. qui invece la differenza di intensita è minima, si fa fatica a riconoscere quale sia quello attivo.
inoltre quando cambio il punto di focus, c'è una specie di lentezza quasi di transizione tra i punti selezionati.. non si illumina immediatamente il nuovo punto selezionato.. è difficile da descrivere..
tutto questo è normale?


La cosa non è normale.
Quel vetrino ha problemi, anche nel circuito elettrico "affogato" al suo interno (le linee di cui sopra).
A questo punto, credo ti convenga sostituirlo.
Quanto ai negozi, proverei fra i dealers indicati qui:
http://www.nital.it/rivenditori/

raffaelemariotti
Messaggio: #16
QUOTE(giannizadra @ Feb 12 2009, 05:50 PM) *
La cosa non è normale.
Quel vetrino ha problemi, anche nel circuito elettrico "affogato" al suo interno (le linee di cui sopra).
A questo punto, credo ti convenga sostituirlo.
Quanto ai negozi, proverei fra i dealers indicati qui:
http://www.nital.it/rivenditori/


quindi se cambio vetrino, spariranno anche i problemi di indicatori focus che ho descritto sopra?
quindi è un problema sia fisico (macchie) sia elettronico (indicatori)..

edate7
Messaggio: #17
Ho controllato sulla mia F5. Anche questa presenta quei problemi di "inerzia" nello scurimento delle aree AF (anche da me l'indicazione è flebile), mentre le freccie gialle al bordo del mirino (anche esse indicano l'area AF attiva) si spostano immediatamente. Credo sia un problema derivante dalla non eccelsa velocità dei cristalli liquidi dell'epoca. Solo la Nital potrebbe chiarirci l'arcano; perchè se questa inerzia, e la "semi-trasparenza" dell'indicazione rappresentano invece un difetto, dovrei cambiare vetrino anch'io...
Attendo notizie dagli altri possessori di F5.
Ciao
raffaelemariotti
Messaggio: #18
QUOTE(edate7 @ Feb 12 2009, 06:21 PM) *
Ho controllato sulla mia F5. Anche questa presenta quei problemi di "inerzia" nello scurimento delle aree AF (anche da me l'indicazione è flebile), mentre le freccie gialle al bordo del mirino (anche esse indicano l'area AF attiva) si spostano immediatamente. Credo sia un problema derivante dalla non eccelsa velocità dei cristalli liquidi dell'epoca. Solo la Nital potrebbe chiarirci l'arcano; perchè se questa inerzia, e la "semi-trasparenza" dell'indicazione rappresentano invece un difetto, dovrei cambiare vetrino anch'io...
Attendo notizie dagli altri possessori di F5.
Ciao


interessante..
giannizadra
Messaggio: #19
QUOTE(edate7 @ Feb 12 2009, 06:21 PM) *
Ho controllato sulla mia F5. Anche questa presenta quei problemi di "inerzia" nello scurimento delle aree AF (anche da me l'indicazione è flebile), mentre le freccie gialle al bordo del mirino (anche esse indicano l'area AF attiva) si spostano immediatamente. Credo sia un problema derivante dalla non eccelsa velocità dei cristalli liquidi dell'epoca. Solo la Nital potrebbe chiarirci l'arcano; perchè se questa inerzia, e la "semi-trasparenza" dell'indicazione rappresentano invece un difetto, dovrei cambiare vetrino anch'io...
Attendo notizie dagli altri possessori di F5.
Ciao


Nessun problema sulla mia.
Funziona come quand'era nuova.
"Esaurimento" dei cristalli liquidi ?

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 12 2009, 07:30 PM
raffaelemariotti
Messaggio: #20
QUOTE(giannizadra @ Feb 12 2009, 07:29 PM) *
Nessun problema sulla mia.
Funziona come quand'era nuova.


e te pareva... rolleyes.gif



Messaggio modificato da raffaz il Feb 12 2009, 08:05 PM
edate7
Messaggio: #21
Sarebbe interessante, a questo punto, scoprire se cambiando il vetrino, il problema scompare. Figuratevi che quando ho comprato la F5, credevo che l'unico indicatore delle aree di messa a fuoco attiva fossero le freccie gialle nel mirino; mai avrei sospettato che anche le aree si scurivano come nella F80, ad esempio. Uhm... posso fare un'altra prova: nel mio negozio di fiducia, c'è una F5 in vendita; posso andare a provarla, facendo finta che mi interessi... giusto per traguardare il mirino...
Ciao
raffaelemariotti
Messaggio: #22
QUOTE(edate7 @ Feb 12 2009, 10:21 PM) *
Sarebbe interessante, a questo punto, scoprire se cambiando il vetrino, il problema scompare. Figuratevi che quando ho comprato la F5, credevo che l'unico indicatore delle aree di messa a fuoco attiva fossero le freccie gialle nel mirino; mai avrei sospettato che anche le aree si scurivano come nella F80, ad esempio. Uhm... posso fare un'altra prova: nel mio negozio di fiducia, c'è una F5 in vendita; posso andare a provarla, facendo finta che mi interessi... giusto per traguardare il mirino...
Ciao


ottima prova!
...e magari è lo stesso negozio che ha il vetrino tipo E? messicano.gif
edate7
Messaggio: #23
No, è un altro. Quello che ha il vetrino di tipo "E" è un negozio che vende dai televisori alle lavatrici, dagli stereo agli Mp3... Quello che ha l'F5 è un negozio di fotografia ed accessori, con qualche perdonabile lievissimo sconfinamento nei televisori e negli stereo.
Ciao
giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE(edate7 @ Feb 12 2009, 11:10 PM) *
No, è un altro. Quello che ha il vetrino di tipo "E" è un negozio che vende dai televisori alle lavatrici, dagli stereo agli Mp3... Quello che ha l'F5 è un negozio di fotografia ed accessori, con qualche perdonabile lievissimo sconfinamento nei televisori e negli stereo.
Ciao


Attenti, che per la F5 esistevano due vetrini di tipo "E": uno senza l'oscuramento dell' area AF attiva e un altro (EC-E, più costoso), che funzionava come il vetrino standard "annerendo" le cornici di delimitazione dell'area impegnata.
edate7
Messaggio: #25
Ciao, Gianni.
Grazie per la dritta, controllerò bene, visto che poi forse lo devo spedire a raffaz: non vorrei prendergli qualcosa che poi non gli serve...
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >