FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zeiss Super Ikonta
sicuramente ne avrete avuta una...
Rispondi Nuova Discussione
edate7
Messaggio: #1
So di essere completamente OT, e chiedo scusa a tutti in anticipo, ma quella che vi allego è la foto della macchina fotografica di mio padre e la mia prima palestra, su cui ho mosso i primi passi fotografici. Mi sono sempre chiesto che modello è: cercando su Internet, dovrebbe essere una Zeiss Super Ikonta "A", altri siti dicono Super Ikonta "530". La macchina è corredata di un Novar-Anastigmat 75mm f4,5 e usa pellicole 120 che sfornano negativi 6x4,5. Non vi dico lo spettacolo usandola insieme con una reflex e il suo esposimetro: misurando la messa a fuoco e riportandola sulla ghiera (aiutandosi con la profondità di campo) ed esponendo per quel che dice l'esposimetro, o qualcosa di simile vista la ristretta gamma dei tempi, le foto sono uno spettacolo!
Chiedo ancora scusa, ma tengo molto a questa macchina e voi che siete espertissimi saprete certamente aiutarmi. Ovviamente i moderatori sposteranno questa discussione nella sezione che riterranno più opportuna.
Grazie ancora a tutti...
Ciao!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
afoto
Messaggio: #2
ci credo che sia uno spettacolo e ci credo che tu sia orgoglioso della macchina. A quanto mi risulta la 530 nel formato 6x4,5 esiste nella versione con tessar 70 3,5 su otturatore compur o compur rapid, il novar era montato sulla 531 con otturatore compur.
p.s.: io sono alberto, dai un'occhiata alla tua mail


ciao
stb-5000
Messaggio: #3
qui trovi un po' di notizie

http://www.wctatel.net/web/crye/z-i120.htm

http://www.amdmacpherson.com/classiccameras/index.html
edate7
Messaggio: #4
QUOTE(afoto @ Oct 14 2008, 08:55 PM) *
ci credo che sia uno spettacolo e ci credo che tu sia orgoglioso della macchina. A quanto mi risulta la 530 nel formato 6x4,5 esiste nella versione con tessar 70 3,5 su otturatore compur o compur rapid, il novar era montato sulla 531 con otturatore compur.
p.s.: io sono alberto, dai un'occhiata alla tua mail
ciao


Ciao, Alberto!
Occhiata data, leggi la risposta.
La mia Zeiss ha l'otturatore Prontor-S, con tempi 1s-1/300s e posa B.
Ora do un'occhiata anche ai siti che mi sono stati segnalati da stb-5000.
grazie.gif a tutti!
Ciao
edate7
Messaggio: #5
QUOTE(stb-5000 @ Oct 14 2008, 08:56 PM) *


Ho dato una occhiata ai siti. Sul primo, che avevo consultato anch'io, la mia macchina "dovrebbe" essere una Super Ikonta "A", salvo che l'obiettivo mio non è Tessar ma Novar (f3,5 vs f4,5); sul secondo non c'è traccia della macchina. Credo che gli manderò una mail con la foto dell'antenata.
Comunque, grazie.
Ciao
nikonlost
Nikonista
Messaggio: #6
Con questa discussione mi avete fatto venire una grande malinconia: anch'io, da ragazzo, ho avuto una Super Ikonta passatami da mio padre quando ha acquistato una Rollei Biottica per lui. Poi mi è stata rubata insieme alla vettura una 127.
Non so dire quale fosse il modello, ma ricordo che aveva il telemetro, il Tessar 3,5 e, mi pare che l'otturatore fosse Synchro Compur (spero si scriva così).

La ricordo con molto piacere: faceva delle foto eccezionali.
Saluti a tutti
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Io ne ho una, ma credo che non sia una Super Ikonta.

Ha una custodia in pelle e dietro c'è scritto solo Konta, obiettivo Novar anastigmat f: 3,5 75mm.

Ha la posa B ed i tempi vanno da 1 a 300, il mirino è a traguardo.

All'interno c'è un adesivo colorato, ancora perfetto, con la pubblicità delle pellicole Zeis (???)

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Nov 4 2008, 12:12 AM
edate7
Messaggio: #8
Ho avuto la risposta al mio quesito. Ho semplicemente guardato bene la macchina. Su un lato dell'impugnatura, quello dove c'è la cerniera, c'è riportato il numero di serie, sull'altro lato, dove c'è lo scorrevole di apertura cromato, c'è il modello. La mia è una "521", il numero di serie W4259.
Spero di aver dato una mano oltre che a me stesso, a tutti coloro che posseggono una di queste splendide macchine.
Grazie a tutti
Ciao!
decarolisalfredo
Messaggio: #9
Nella mia c'è scritto 521/1, ma non ho trovato il numero di serie.
edate7
Messaggio: #10
E' nell'altro fianco della macchina, dal lato opposto a quello dove c'è l'incisione del modello.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio