FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3 O D700
Rispondi Nuova Discussione
edate7
Messaggio: #1
Non ho trovato nessuna discussione in proposito, se c'è, mi scuso in anticipo. Veniamo al dunque: la D700, splendida macchina, ha alcune differenze con la D3 ampiamente giustificate dalla differenza del prezzo di listino con quest'ultima. Analizzando le sue caratteristiche su dpreview a confronto con la D3, mi sorgono però dei dubbi. Le differenze tecniche più rilevanti tra le due sono, e ne dimentico sicuramente altre: il formato 5/4 con obiettivi DX (sulla D700 non c'è), la raffica strabiliante (rispetto alla D700 nuda 3 ft/sec in più), il sistema di pulizia del sensore (sulla D3 non c'è), il firmware forse più aggiornato sulla D700, il doppio slot CF (non c'è sulla D700), il flash (sulla D3 non c'è). In conclusione: una D700, "carrozzata" da D3, quindi con battery pack e batteria EN-EL4(a), che pareggerebbe solo (quasi) la raffica, costa circa 3000 caffè. Ho visto, girovagando su alcuni siti, che il prezzo su strada di una D3 Nital è di 3800 caffè. Mi (vi) chiedo: a questo punto, visto il divario non esorbitante di prezzo, meglio una professionale collaudata o una semi-professionale esordiente? Premetto che sono solo un semplice appassionato. Voi, cosa fareste?
grazie.gif in anticipo per i contributi!
Ciao a tutti
Paolo Inselvini
Messaggio: #2
Da quello che ho potuto leggere in rete la D700 è una gran macchina. Come hai detto tu, perdi la raffica più veloce, corpo tropicalizzato al 100%, doppio slot CF e forse qualche altra funzione.
Per il firmware quello della D3 basta aggiornarlo siamo alla versione 2.0 e implica notevoli miglioramenti.

Ora ti faccio una domanda. A te servono tutti questi optional aggiuntivi?

Io ho la D3 e posso dirti che solo il feeling che si ha a tenerla in mano è impareggiabile venivo da D200 e D2X.

Ciao!!
Franco_
Messaggio: #3
Il mirino della D3 che copre il 100% dell'inquadratura.

P.S. La D3 ha anche lo scatto verticale integrato...

Cosa comprerei ? Se non avessi problemi economici prenderei la D3...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao edate7,
hai dimenticato un paio di ulteriori vantaggi della D3: il miglior mirino (opsss, mi sono sovrapposto a Franco_) e una maggiore autonomia della batteria (rispetto alla EN-EL3e della D700 "base", senza MB-D10).
La scelta dipende molto da cosa e come fotografi. Se ami viaggiare, ogni risparmio di peso è benedetto. Se necessiti di 9 fps, di un controllo perfetto dell'inquadratura (oltre ad una seconda scheda in camera) e di un corpo di massima robustezza, allora la scelta va sulla D3. Da semplice appassionato io mi orienterei sulla D700 ... o su una D300!
Quante foto prevedi di dover scattare a 1600 e più ISO?

Messaggio modificato da Tramonto il Sep 11 2008, 11:14 AM
carlopinasco
Messaggio: #5
QUOTE(edate7 @ Sep 11 2008, 11:59 AM) *
Non ho trovato nessuna discussione in proposito, se c'è, mi scuso in anticipo. Veniamo al dunque: la D700, splendida macchina, ha alcune differenze con la D3 ampiamente giustificate dalla differenza del prezzo di listino con quest'ultima. Analizzando le sue caratteristiche su dpreview a confronto con la D3, mi sorgono però dei dubbi. Le differenze tecniche più rilevanti tra le due sono, e ne dimentico sicuramente altre: il formato 5/4 con obiettivi DX (sulla D700 non c'è), la raffica strabiliante (rispetto alla D700 nuda 3 ft/sec in più), il sistema di pulizia del sensore (sulla D3 non c'è), il firmware forse più aggiornato sulla D700, il doppio slot CF (non c'è sulla D700), il flash (sulla D3 non c'è). In conclusione: una D700, "carrozzata" da D3, quindi con battery pack e batteria EN-EL4(a), che pareggerebbe solo (quasi) la raffica, costa circa 3000 caffè. Ho visto, girovagando su alcuni siti, che il prezzo su strada di una D3 Nital è di 3800 caffè. Mi (vi) chiedo: a questo punto, visto il divario non esorbitante di prezzo, meglio una professionale collaudata o una semi-professionale esordiente? Premetto che sono solo un semplice appassionato. Voi, cosa fareste?
grazie.gif in anticipo per i contributi!
Ciao a tutti


Le domande alle quali solo tu puoi dare una risposta sono:
mi serve il doppio slot delle card?
mi serve la raffica ?
mi serve il formato 5/4 ?
mi serve il battery-pack ?
Con i soldi risparmiati che obbiettivo mi potrei compare ?

Una volta che ti sei dato le risposte dovresti 'sapere' cosa fare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Secondo me vista la resa e le prestazioni, quest'ultime, per certi versi uguali nelle due dslr il tutto alla fine si traduce nella domanda:"mi scomoda spendere soldi in piu' per la D3??"

-NO Compro la D3
-SI Compro la D700

Saluti

Giacomo
Black Bart
Messaggio: #7
Ti dico quello che ho fatto io dopo averle provate entrambe...ho scelto la D3...la qualità delle immagini è la stessa,almeno da quello che ho potuto provare io, ma quello che mi ha colpito è l'ergonomia della D3...è perfetta!

Omar

Messaggio modificato da Black Bart il Sep 11 2008, 11:21 AM
edate7
Messaggio: #8
Ringrazio tutti per i contributi. Come vi dicevo, la mia casta fotografica mi iscriverebbe di diritto nel club D700; provenendo però da F5 (fra le altre analogiche possedute) confrontandola con la D200 che ho, come ergonomia non c'è paragone, specie quando uso un lungo tele, e di recente mi capita abbastanza spesso, dedicandomi alle foto sportive. Il mio dubbio è lecito se la differenza tra le due è 800 caffè; se la differenza è di 2500 caffè mi sono ahimè già risposto da solo... laugh.gif
Grazie ancora
Ciao
edate7
Messaggio: #9
QUOTE(Focaccia @ Sep 11 2008, 12:13 PM) *
Le domande alle quali solo tu puoi dare una risposta sono:
mi serve il doppio slot delle card?
mi serve la raffica ?
mi serve il formato 5/4 ?
mi serve il battery-pack ?
Con i soldi risparmiati che obbiettivo mi potrei compare ?

Una volta che ti sei dato le risposte dovresti 'sapere' cosa fare.


Hai ragione, Focaccia, posso sapere solo io ciò che mi serve. Le prime due caratteristiche citate sono senz'altro utili, quando stai catturando un azione sul campo di gioco (e magari ti finisce la scheda: puntualmente capitato), il 5/4 dovrai provarlo per sapere se mi potrebbe servire, il battery pack non l'ho comprato nella D200 perchè non mi piace, ma nella F5 c'è e stabilizza la macchina molto bene. C'è anche da dire che un corpo pro mantiene molto bene il valore dell'usato rispetto ad un corpo consumer (vedi D2Xs e similari). Non sto "tifando" per la D3: come ho detto poco sopra, sono un dilettante assoluto... però se la differenza di prezzo si assottiglia sensibilmente comincio a pensarci...
Ciao!
edate7
Messaggio: #10
QUOTE(Tramonto @ Sep 11 2008, 12:11 PM) *
Ciao edate7,
hai dimenticato un paio di ulteriori vantaggi della D3: il miglior mirino (opsss, mi sono sovrapposto a Franco_) e una maggiore autonomia della batteria (rispetto alla EN-EL3e della D700 "base", senza MB-D10).
La scelta dipende molto da cosa e come fotografi. Se ami viaggiare, ogni risparmio di peso è benedetto. Se necessiti di 9 fps, di un controllo perfetto dell'inquadratura (oltre ad una seconda scheda in camera) e di un corpo di massima robustezza, allora la scelta va sulla D3. Da semplice appassionato io mi orienterei sulla D700 ... o su una D300!
Quante foto prevedi di dover scattare a 1600 e più ISO?


Ciao, Tramonto.
Concordo assolutamente con la tua analisi: per un dilettante, la D3 è decisamente troppo. Avendo già la D200, con una FX volevo ridare dignità ai miei grandangoli (tra i quali il mitico, su pellicola, 20 2,8 AFD) e utilizzare un mirino più grande e luminoso. Per quanto riguarda le alte sensibilità... mi sono trovato a fotografare manifestazioni in palazzetti, e come sai la luce non è mai abbastanza; lì il rumore altino oltre i 400 ISO della D200 mi ha costretto ad estenuanti sedute di "pulizia" con Neat Image sul PC di un amico, con buoni risultati, ma sicuramente non paragonabili a quelli che avrei ottenuto con la D300 o altro. Però non faccio un uso esasperato di alte sensibilità. Che dilemma...
Ciao!
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(edate7 @ Sep 11 2008, 12:35 PM) *
Ringrazio tutti per i contributi. Come vi dicevo, la mia casta fotografica mi iscriverebbe di diritto nel club D700; provenendo però da F5 (fra le altre analogiche possedute) confrontandola con la D200 che ho, come ergonomia non c'è paragone, specie quando uso un lungo tele, e di recente mi capita abbastanza spesso, dedicandomi alle foto sportive. Il mio dubbio è lecito se la differenza tra le due è 800 caffè; se la differenza è di 2500 caffè mi sono ahimè già risposto da solo... laugh.gif
Grazie ancora
Ciao


Differenze a parte (tutte già evidenziate nel thread), credo che tu debba decidere in base a criteri molto soggettivi. In base al feeling, cioè.
Ho tuttora F5 e F100 (ma anche altre SRL, dalla F in poi).
Le due, per quel che serviva (e serve) a me, garantiscono suppergiù le stesse prestazioni.
Eppure, nove volte su dieci, usavo (e uso) la F5.
Semplicemente perché la impugnavo meglio.
La sentivo come un prolungamento della mano.
Con la D3 ho finalmente ritrovato anche in digitale le stesse sensazioni.
Per un altro, potrebbe essere vero il contrario.
caiouba
Messaggio: #12
Una domanda ai possessori di D3 oppure D700, fra le tante opzioni delle due fotocamere c'è anche quella per lo scatto remoto attraverso il telecomando come la D70? Oppure serve un altro tipo di telecomando?
rbobo
Messaggio: #13
spendi il meno possibile, sopratutto se le cose in più sono optional che non ti servono!
Le macchine diventano troppo presto vecchie e 1500€ di differenza in tasca sono x l'upgrade alla prox macchina da 20e + mp che uscirà molto prima di quello che pensiamo!

ciao
rob
UmbertoBellitto
Messaggio: #14
QUOTE(rbobo @ Sep 11 2008, 07:06 PM) *
spendi il meno possibile, sopratutto se le cose in più sono optional che non ti servono!
Le macchine diventano troppo presto vecchie e 1500€ di differenza in tasca sono x l'upgrade alla prox macchina da 20e + mp che uscirà molto prima di quello che pensiamo!

ciao
rob

20 e + mp ma = + noise........e siamo sempre lì, con la macchina fotografica che ci devi fa?
Il tuo discorso fila solo se ti serve di sfoggiare l'ultimo modello per fare il figo.
...non è una critica ma una riflessione.
rbobo
Messaggio: #15
QUOTE(amonbear @ Sep 11 2008, 07:38 PM) *
20 e + mp ma = + noise........e siamo sempre lì, con la macchina fotografica che ci devi fa?
Il tuo discorso fila solo se ti serve di sfoggiare l'ultimo modello per fare il figo.
...non è una critica ma una riflessione.


allora basta ed avanza una d70!
ciao
rob
UmbertoBellitto
Messaggio: #16
QUOTE(rbobo @ Sep 11 2008, 08:17 PM) *
allora basta ed avanza una d70!
ciao
rob



.....come ho scritto prima: DIPENDE!......
tu hai scritto che uscirà un modello nuovo con 20 e più mp...............ben venga per chi deve fare stampe giganti di valeria marini sicuramente sarà la manna dal cielo...............per chi fa il pipistrello forse è meglio una macchina con meno pixel ma anche un rumore più contenuto....per fare un esempio.
Per tante cose la d70 è sicuramente più che sufficiente.......

stiamo andando fuori topic ora però!

Ciao
Umberto
Gabbo71
Messaggio: #17
Proveniendo da D2X e, prima da 1Dsmk2 (canon) e potendomela permettere, non ho avuto dubbi: D3.
Per stampe fino al 50x75 12mp sono più che sufficienti. Se in più li mettiamo in corpo come quello della D3, con tanto di gadjet vari, per me il gioco è fatto.
Diogene
Messaggio: #18
Io ho scelto la D700. Le funzioni in più della D3 (raffica e quant'altro) non mi servono (eccetto il doppio slot) e il mirino al 95% non era poi un gran problema.
Mi piacevano invece il flash integrato e il sistema di pulizia del sensore che non farà miracoli, ma qualche problema lo risolve, e mi piaceva la possibilità di montare la ciabatta solo "quando lo dico io" evitando di portarmi sempre tutto dietro...
E' evidente che con i caffè risparmiati mi ci sono anche eccitato parecchio... dry.gif
Paolo56
Messaggio: #19
QUOTE(Diogene @ Sep 11 2008, 09:35 PM) *
Io ho scelto la D700. Le funzioni in più della D3 (raffica e quant'altro) non mi servono (eccetto il doppio slot) e il mirino al 95% non era poi un gran problema.
Mi piacevano invece il flash integrato e il sistema di pulizia del sensore che non farà miracoli, ma qualche problema lo risolve, e mi piaceva la possibilità di montare la ciabatta solo "quando lo dico io" evitando di portarmi sempre tutto dietro...
E' evidente che con i caffè risparmiati mi ci sono anche eccitato parecchio... dry.gif


Quoto al 100%, per quello che serve a me la d700 è più versatile della d3.
jack_67
Messaggio: #20
QUOTE(giannizadra @ Sep 11 2008, 01:23 PM) *
Differenze a parte (tutte già evidenziate nel thread), credo che tu debba decidere in base a criteri molto soggettivi. In base al feeling, cioè.
Ho tuttora F5 e F100 (ma anche altre SRL, dalla F in poi).
Le due, per quel che serviva (e serve) a me, garantiscono suppergiù le stesse prestazioni.
Eppure, nove volte su dieci, usavo (e uso) la F5.
Semplicemente perché la impugnavo meglio.
La sentivo come un prolungamento della mano.
Con la D3 ho finalmente ritrovato anche in digitale le stesse sensazioni.
Per un altro, potrebbe essere vero il contrario.



Quoto al 100%........
In giugno mi sono preso una D2x al posto di una D200......venivo da una F5

Ho subito ritrovato il feeling che con la D200 e impugnatura non ho mai avuto
edate7
Messaggio: #21
In effetti, da quando ho la F5, scatto a pellicola solo con quella. Ed è impareggiabile la sensazione di bilanciamento che dà con i tele. Dovrei provare la D700 + battery grip per vedere se il feeling tattile si avvicina alla D3... fermo restando tutte le corrette vostre osservazioni precedenti. La confusione aumenta...
Ciao!
Diogene
Messaggio: #22
QUOTE(edate7 @ Sep 17 2008, 11:18 PM) *
In effetti, da quando ho la F5, scatto a pellicola solo con quella. Ed è impareggiabile la sensazione di bilanciamento che dà con i tele. Dovrei provare la D700 + battery grip per vedere se il feeling tattile si avvicina alla D3... fermo restando tutte le corrette vostre osservazioni precedenti. La confusione aumenta...
Ciao!

Si avvicina, si avvicina... il battery grip della D700 é fatto molto bene. Niente a che vedere con quello della D200.
g.caprio
Messaggio: #23
Premesso che non mi sono posto il problema avendo sia la D700 che la D3, dovendo scegliere prenderei la D3. Proprio perchè le ho tutte e due, posso dirti che non è la stessa cosa, non lo è il mirino, il display, la velocità, l'ergonomia, e se devo essere sincero neppure il file, di poco ma una differenza c'è. E poi il doppio slot che ti permette di avere RAW e Jpeg assieme, di avere sempre un backup delle foto, insomma non è la stessa cosa. Peraltro sarebbe stato davvero dura accettera il contrario. Pino
Diogene
Messaggio: #24
QUOTE(g.caprio @ Sep 18 2008, 10:01 PM) *
Premesso che non mi sono posto il problema avendo sia la D700 che la D3, dovendo scegliere prenderei la D3. Proprio perchè le ho tutte e due, posso dirti che non è la stessa cosa, non lo è il mirino, il display, la velocità, l'ergonomia, e se devo essere sincero neppure il file, di poco ma una differenza c'è. E poi il doppio slot che ti permette di avere RAW e Jpeg assieme, di avere sempre un backup delle foto, insomma non è la stessa cosa. Peraltro sarebbe stato davvero dura accettera il contrario. Pino

Certo che devi essere sincero. Falla vedere anche a noi, la differenza...
g.caprio
Messaggio: #25
In questo fine settimana inserisco qualche foto. Pino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >