FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
[FLASH] - L'evoluzione TTL Flash...
Differenze TTL, D-TTL & iTTL
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #26
QUOTE(elyraptor @ Nov 9 2005, 11:51 AM)
Si può cortesemente inserire nuovamente il file PDF per poterlo scaricare, a me risulta danneggiato e quindi non utilizzabile...
*



QUOTE(cigriffo @ Dec 29 2005, 08:34 PM)
rinnovo anche io il pdf in questione è inutilizzabile, si può fare qualcosa?
*



Il documento è integro e funzionale. Scaricatelo con il tasto destro in ambiente Windows e con l'analoga opzione in ambiente Macintosh quindi consultatelo in locale con una versione aggiornata di Acrobat Reader...
Verificato con successo da piattaforme diverse ed anche da linee e provider diversi.
Il "problema" non può che essere identificato tra le limitazioni anche firewall dal singolo utente.

Giuseppe Maio
www.nital.it
_paolo_
Messaggio: #27
Mi spiace Ing. Maio di importunarla con queste piccolezze ma il file a me risulta danneggato e non scaricabile.

Uso Acrobat Reader 7.0, pulsante destro salva oggetto con nome ...

Ma nulla blink.gif

Grazie ancora e buon anno a Lei e a tutto lo staff Nital

Paolo
carlmor
Messaggio: #28
Ho provato ora a scaricarlo e funziona regolarmente paolo
che browser usi?
Carlo
_paolo_
Messaggio: #29
Uso internet explorer 6.0, disabilito firewall e antivirus, ma niente ...
_paolo_
Messaggio: #30
Risolto !!!!! biggrin.gif
Grazie a tutti per l'attenzione

Avevo disabilitato il Norton Firewall ma era ancora attivo quello di Windows ...

scusate ancora

Paolo
barny32
Messaggio: #31
Ringrazio Maio per la eccellente delucidazione, provato l'SB800 sia in master che in remote con un'altro SB800 ed ho ottenuto buone immagini.
Ora però mi sta venendo la tentazione del terzo SB800.
click69
Messaggio: #32
Non riesco a vedere nè scaricare il pdf dell'ing. Maio ovvero lo scarico (pochi kbyte) ma quando lo apro vedo solo delle pagine bianche. Chiedo gentilmente se qualcuno me lo può inviare privatamente, la mai mail via mp.
Grazie in anticipo
Carmine
click69
Messaggio: #33
Scusate ragazzi, come non detto. Ho disabilitato momentaneamente il firewall e tutto è andato ok.
mistercoki
Messaggio: #34
L'SB 28 è eccezionale sulla mia F100. Ho letto dei limiti di questo flash sulla D100 ma autorevoli opinioni provenienti dagli USA dicono che addirittura l'SB 28 sia meglio dell'Sb 28dx... Voi cosa ne pensate?
grazie.gif 1K
teseo
Messaggio: #35
Gentile ing. Maio ,
nella mia pratica professionale di fotografia di Matrimonio utilizzo tre - quattro SB800 con soddisfazione nelle modalità da lei descritte così bene .
Sarebbe però da perfezionare la capacità ricettiva del segnale wireless dei flash in questione , perchè mi capita spesso di trovanmi in difficoltà quando un lampeggiatore risulta impallato da qualche ostacolo oppure semplicemente non riceve la luce direttamente sul sensore wireless.
Ritengo che la posizione laterale del sensore non sia la migliore possibile .
Sarei felice se la Nikon costruisse un accessorio che mi consentisse di ampliare la capacità ricettiva del sensore , tipo una sfera opalina che recepisse da 360 gradi o quasi .
Grazie
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #36
QUOTE(teseo @ Mar 11 2006, 10:20 PM)
..Sarebbe però da perfezionare la capacità ricettiva del segnale wireless dei flash in questione, perchè mi capita spesso di trovanmi in difficoltà quando un lampeggiatore risulta impallato da qualche ostacolo oppure semplicemente non riceve la luce direttamente sul sensore wireless...

...Ritengo che la posizione laterale del sensore non sia la migliore possibile.

...Sarei felice se la Nikon costruisse un accessorio che mi consentisse di ampliare la capacità ricettiva del sensore, tipo una sfera opalina che recepisse da 360 gradi
*


Certo Tutto è perfezionabile,

ma anche la tecnica e l'esperienza d'impiego talvolta aiutano ad accorciare i limiti.
Salvo casi molto particolari (resta un caso irrisolto nella ripresa in grotte particolari) il sistema sembra essere migliore delle aspettative.

...Quando il sensolre laterale del flash SB-800 impostato su Remote non può, a causa di ostacoli, "vedere" direttamente il Commander montato sulla fotocamera è preferibile prevedere nel posizionamento dello stesso l'orientamento del sensore verso il soggetto. In questo caso si hanno molte più probabilità di triangolare il comando in quanto il soggetto sarà sempre al vertice tra il fotografo e quindi Commander e il Remote che deve appunto illuminare il soggetto (salvo casi di illuminazione di sfondo da gestire in altro modo).

... Visto la possibilità di ruotare la parabola che il sensore sia davanti o di lato non cambia. Basta ruotare la testa dell'SB-800 per ottenere l'orientamento voluto sia del sensore sia della parabola flash d'illuminazione.

... L'angolo di lettura del sensore in essere è già molto esteso.
Da prove effettuate, un eventuale cupola a sfera opalina (che tenga in considerazione le variabili della comunicazione che in questo caso opera con la porzione IR del lampo) aumenterebbe l'angolo di lettura ma abbasserebbe notevolmente la sensibilità recettiva che a differenza della classica sincronizzazione a lettura di soglia-luce deve permettere la comunicazione a treni d'impulsi seriale e quindi non "solo" della variazione repentina ma micro variazioni di comunicazione.

Verifichi se quanto indicato sull'orientamento del sensore sul soggetto (o comunque in quella direzione) può costituire soluzione e ci faccia sapere.

Sarebbe anche interessante sperimentare l'SU-800 circa portata.
Sebbene i manuali lo dichiarino analogo al comando SB-800 vorrei poter fare delle prove pratiche ma con il tempo chiariremo anche ciò.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Halberman
Messaggio: #37
Gentile dott. Giuseppe Maio,
la ringrazio per la gentilezza. Dopo avere disabilitato alcune protezioni, ho potuto stampare questo utilissimo e chiaro contributo alla conoscenza e all'uso dei flash Nikon. I più cordiali saluti a tutto lo staff Nikon e agli amici del Forum.

Alberto
rius77
Messaggio: #38
Alcune considerazioni pratiche sull'utilizzo delsistema i-TTL e del CLS,
con D70 SB-600 e SB-800:

il sistema ttl è particolarmtnte comodo nelle condizioni in cui si ha bisogno di essere rapidi ma , nonostante miglioramenti tecnologici, bisogna sempre conoscere bene la macchina per sapere in quali condizioni si comporterà in una determinata maniera. I casi critici sono i vestiti bianchi delle spose (che continuano ad ingannare anche il sofisticatissimio i-ttl) e alcune condizioni di controluce. Nelle condizioni di still life, per esperienza personale, ho preferito lavorare completament e in manuale per mantenere sempre la stessa quantità di luce. cpaita infatti che, quando si cambia l'inquadratura il sistema interpreti la lulce diversamente e tende a bilanciarla a modo suo rischiando di creare delle luci differentemente organizzate rispetto agli scatti effettuati precedentemente.

devo fare una critica al tanto apprezzato cls. la modalità wireless è fantastica, ma quando si monta un sb 800 sulla macchina e lo si usa in modalità commander accade che il tempo di latenza tra il prelampo ed il lampo aumenti sensibilmente. dov'è il problema? il problema risiede nel fotografare gli esseri umani che, essendo disposti di riflessi indipendenti dalla volontà, tendono a chiudere gli occhi dinanzi a cambiamenti improvvisi dell'illuminazione. quando si utilizza i-ttl riusicamo per un pelo a far mantenere gli occhi aperti, ma quando montiamo un CLS i sogetti fanno sepsso delle espressioni in cui gli occhi sono aperti ma non in modo rilassato.
Speriamo che nikon riesca a produrre un sistema più veloce, magari facendo in modo di non doverci far cambiare tutta l'atrrezzatura

per quanto riguarda il meraviglioso sb800...costava molto mettere un tasto menu separato in modo tale da poter cambiare modalità di funzionamento senza aspettare quei 2,5 sec mentre si accede al menu tenendo premuto il tasto?

per quanto riguarda il comodo sb600...visto che monta delle fotocellule per lavorare in cls, era veramente dannoso, da un punto di vista di marketing per la nikon, fare in modo che quella stessa fotocellula facesse scattare il flash anche senza il prelampo?

scusate se mi sono dilungato troppo.
ciao a tutti, Andrea
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #39
QUOTE(rius77 @ May 26 2006, 09:53 AM)
...I casi critici sono i vestiti bianchi delle spose (che continuano ad ingannare anche il sofisticatissimio i-ttl) e alcune condizioni di controluce...
*


È vero per quanto evoluto ed in grado di premisurare la cromia e le "riflettenze" in campo Color Matrix 3D, restano situazioni "critiche" che sono legate alla porzione bianca o riflettente inquadrata oltre che per l'angolazione di riflessione in gioco.
L'evoluzione da D-TTL a i-TTL è cresciuta proprio in questo e lo potranno confermare utenti con D1 o D100 anche in abbinata ad SB-800 che adottavano il D-TTL. Se per forti controluce in caso di soggetti ravvicinati il sistema opera quasi alla perfezione (verificato anche su ritratti con il sole basso alle spalle del soggetto) non possiamo dire altrettanto generalizzando per le porzioni di "sposa" in campo ma un po' di pratica ed esperienza di analisi e previsualizzazione adottando eventuali compensazioni o il blocco valore flash "FV" ci aiuta a gestire anche queste situazioni. Ad esempio quando lo scenario prevede numerosi scatti in composizione simile circa distanza suggerisco di provare ad usare la funzione di blocco FV che permette di premisurare e memorizzare la potenza flash in modo da avere sempre la stessa potenza anche ricomponendo o spostandosi sul "set" a patto di non variare drasticamente le distanze in atto.

QUOTE(rius77 @ May 26 2006, 09:53 AM)
...Nelle condizioni di still-life, per esperienza personale, ho preferito lavorare completamente in manuale per mantenere sempre la stessa quantità di luce.
*


Confermo, negli still-life il fotografo studia con attenzione la composizione dello schema luci e di questo vuole anche governare le singole potenze ottenute dai diversi punti luce. È quindi assolutamente consigliabile operare con potenze manuali comunque gestibili in i-TTL CLS "comodamente" dal lampo principale Commander. Lo stesso vale per il Bilanciamento del Bianco e la sensibilità ISO. Entrambi andranno impostati al valore desiderato in modo da ottenere la costanza ricercata.

QUOTE(rius77 @ May 26 2006, 09:53 AM)
...devo fare una critica al tanto apprezzato cls. la modalità wireless è fantastica, ma quando si monta un sb 800 sulla macchina e lo si usa in modalità commander accade che il tempo di latenza tra il prelampo ed il lampo aumenti sensibilmente. dov'è il problema? il problema risiede nel fotografare gli esseri umani che, essendo disposti di riflessi indipendenti dalla volontà, tendono a chiudere gli occhi dinanzi a cambiamenti improvvisi dell'illuminazione. quando si utilizza i-ttl riusicamo per un pelo a far mantenere gli occhi aperti, ma quando montiamo un CLS i sogetti fanno sepsso delle espressioni in cui gli occhi sono aperti ma non in modo rilassato...
*


È vero, l'impiego dei prelampi di premisurazione e pilotaggio aggiungono la variabile anche se mi preme ricordare che i prelampi erano usati anche in TTL evoluto. Certo cambiano in intensità e durata ma ciò può influire in qualche combinazione e non in altre e la variabile resta ovviamente legata alla sensibilità ma soprattutto reattività del soggetto. Argomento già trattato in passato su questo forum e provato su diversi scenari. Da questo punto di vista il Commander SU-800 ci aiuta escludendo la percezione dei prelampi dagli occhi del soggetto emessi sull'asse ottico dove il soggetto dedica l'espressione ma non da quelli (cellula) dei flash distaccati. Con l'SU-800 dotato di sola mansione di comando e non di esposizione infatti, a differenza del comando svolto dall'SB-800 con la parabola flash d'esposizione, i prelampi avvengono nella porzione dell'infrarosso e la luce visibile solo gurdando la lampada di comando dell'SU-800 è lievissima e lasciata solo per dare modo al fotografo di verificare e monitorare il funzionamento.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
Lavoro da molto con il sistema CLS per ritratti e molto raramente ho avuto problemi con la chiusura degli occhi del soggetto.
Normalmente io uso il MASTER solo come COMMANDER quindi orientando la testa del flash di lato si evita che i prelampi infastidiscano il soggetto.

Oltre a quanto detto da Maio mi permetto di aggiungere che volendo operare in TTL un modo per evitare i Prelampi è quello di utilizzare la funzione FV LOCK che funziona anche in multiflash e che non solo evita che i prelampi siano emessi dal MASTER ma anche dai flash remoti

In questo modo si può anche ovviare al problema della differente esposizione dovuta al variare del punto di ripresa.


ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
Mi sono avvicinato al sistema flash di Nikon CLS dopo aver seguito un corso tenuto dal grande Lorenzo Ceva.

Lui per primo mi ha fatto scoprire le reali potenzialità di questo sistema, la sua insostituibile versatilità nella costruzione di schemi luce semplici e/o complessi e portabilità.

Ad oggi, ho due SB-800, due stativi, un ombrellino, ed un master SU-800, che reputo eccezionale per la sua estrema compattezza.

Da prove effettuate, ho riscontrato un maggior potenziale Commander di trasmissione dell'SU-800 rispetto all'SB-800 come Master CLS.
Credo poi che tale master, funzionando con prelampi invisibili, a differenza dell'SB-800 che emette prelampi visibili, e specie se si lavora sulla seconda tendina possono essere "fastidiosi" per il soggetto, sia utile per chi ha problemi con persone particolarmente sensibili e reattive alla luce come nel caso esposto da rius77, penso dunque che l'SU-800 possa risolvere tali problemi (in alternativa alle soluzioni proposte da Lorenzo), oltre ad essere infinitamente più comodo da montare on-camera.

user posted image

user posted image
salvatore taronno
Messaggio: #42
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 4 2005, 12:51 PM) *

La sincronizzazione elettronica su tempi rapidi FP,

è una caratteristica del corpo che la offre in abbinata ai flash che supportano tale funzione. La D70 dispone di sincro x già ad 1/500 ma non dell'opzione FP riservata alle ammiraglie F6 e serie D2 ovviamente anche compatibili CLS.

Maggiori dettagli su una precedente discussione:

SB-800 & SB-600 compatibili in TTL su SRL ?

Giuseppe Maio
www.nital.it


Chissà come mai la D200 prevede il sincro flash "solo" a 1/250 e neppure la possibilità di comandare altri flash con quello proprio incorporato, caratteristiche di rilievo della D70.
BrunoCi
Messaggio: #43
QUOTE(supersalvatore @ Oct 24 2006, 12:49 PM) *

Chissà come mai la D200 prevede il sincro flash "solo" a 1/250 e neppure la possibilità di comandare altri flash con quello proprio incorporato, caratteristiche di rilievo della D70.

La D200 consente di gestire altri flash con quello incorporato, meglio ancora della D70!
Con la D200 puoi infatti comandare due gruppi distinti di flash, ed inoltre il flash incorporato può partecipare all'illuminazione della scena.

Ciao,
Bruno.

Nota moderatore: Le variabili sul tempo sincro flash FP sono trattare in un dedicata discussione:
Sincro Flash x, Meccanico & FP, Variabili di Otturatore e di Sensore...

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Oct 27 2006, 02:49 PM
salvatore taronno
Messaggio: #44
QUOTE(BrunoCi @ Oct 24 2006, 04:19 PM) *

La D200 consente di gestire altri flash con quello incorporato, meglio ancora della D70!
Con la D200 puoi infatti comandare due gruppi distinti di flash, ed inoltre il flash incorporato può partecipare all'illuminazione della scena.

Ciao,
Bruno.

Grazie mille!! andrò a rileggere con maggiore attenzione il manuale della D200; con l'SB600 ho quindi una possibilità in più.
Grazie ancora, ciao.

Messaggio modificato da supersalvatore il Oct 24 2006, 04:38 PM
vibordi
Messaggio: #45
Carissimo ing Maio cito ciò che lei dice: "La dotazione base in questo caso potrebbe essere costituita dalla macchina e da un flash SB-600 che a differenza del fratello maggiore SB-800 opera su un solo canale (3) e su un solo gruppo (A)." Io possiedo il SB-600 e il mio è programmabile su tutti e 3 i canali e gruppi. Lo uso assieme alla D200 con ottimi risultati ed assieme a due piccoli SBR200. Con questa configurazione riesco a gestire ben tre fonti di illuminazione con settaggi differenti. Andando a vedere il manuale del SB-600 leggo a pagina 61 che è la D70 ad essere limitata al canale 3 e gruppo A. La domanda è questa : esistono forse due relise diverse del Flash SB-600?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #46
QUOTE(vibordi @ Nov 14 2006, 09:21 PM) *

...Io possiedo il SB-600 e il mio è programmabile su tutti e 3 i canali e gruppi...
...esistono forse due release diverse del Flash SB-600?

Effettivamente la frase intendeva, agganciandosi al titolo, essere rivolta alla limitazione di Commander del flash incorporato D70.
Confermo che tutti gli SB-600 operano come il Suo.
Grazie per la segnalazione che ci permette di evitare futuri equivoci.

G.M
cuomonat
Messaggio: #47
QUOTE(Giuseppe Maio @ Nov 15 2006, 02:24 PM) *

...
Grazie per la segnalazione che ci permette di evitare futuri equivoci.

G.M

Mi permetto di accodarmi alla discussione per porre un quesito: con il nuovo flash SB400: http://www.nital.it/press/2006/sb400.php
quali possibilità di integrazione sono possibili disponendo della D200, un SB800 + cavetto SC29?
grazie.gif
Al_fa
Messaggio: #48
Devo riconsocere che mi ero perso una delle chiarificazioni più interessanti che avessi mai letto su un forum.

Non solo per quanto scritto ma per quanto da questa spiegazione se ne deduce.


Un sensore che riflette tanto ed in maniera differenziata significa che assorbe poco ed in maniera differenziata (da cui il rumore disomogeno delle digitali che pian piano si sta cercando di eliminare......inventando le immagini?).

Il sistema flash si è evoluto largamente (grazie all'avvento del digitale) e dà innovazione alla creazione fotografica.

Ed ecco infatti che compare la F6 che lo incorpora. La macchina a pellicola, af, definitiva?



Grazie per le delucidazioni. wink.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #49
QUOTE(Al_fa @ Dec 18 2006, 02:43 AM) *

...Un sensore che riflette tanto ed in maniera differenziata significa che assorbe poco ed in maniera differenziata...

È infatti una "profonda" riflessione che ogni tanto ci aiuta a "comprendere" strani effetti...

Questo aspetto è talvolta responsbile delle dominanti in base al trattamento anti riflesso dell'obiettivo in esame ma anche del contrasto dell'intera immagine e/o microcontrasto.
Ricordte casi di abbassamento di contrasto con obiettivi luminosi usati a tutta apertura ?

Oppure casi come quello di seguito che in pellicola mostravano l'aspetto molto più limitato ma che a causa della riflettenza esaspera altre aberrazioni in altre abbinate non così marcate...
28-70 2,8..., i neri sono blu ?

G.M
F.Giuffra
Messaggio: #50
Per completare questa discussione di grandissimo interesse fotografico ci vorrebbero ancora due parole sul TTL e il BL-TTL del sb 800.

Nel Bl il flash bilancia la potenza sul soggetto in base allo sfondo, se questo è scuro sotto espone il soggetto? Viene una foto buia o o la macchina compensa aumentando l'esposizione? Come, allunga i tempi per schiarire lo sfondo rischiando il mosso o cambiando il diaframma e diminuendo la profondità di campo?

Perché il flashino incorporato nelle macchine sceglie automaticamente la modalità in base alla esposizione spot o matrix e il sb 800 richiede un intervento manuale?

Ho paura che una non comprensione di questo meccanismo possa inficiare le grandi potenzialità del sistema Nikon e produrre effetti disastrosi sull'immagine finale...

ohmy.gif

Messaggio modificato da F.Giuffra il May 11 2007, 10:03 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >