FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problemi Con D80
Rispondi Nuova Discussione
mastrantonio
Messaggio: #1
scusate volevo avere elcune informazioni in merito all'uso dell' 80/200 f2.8 sulla D80... nessuno di voi ha avuto problemi....???
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Domanda piuttosto generica, non trovi?

Ad esempio:

- L'hai comprato e hai dei problemi? In questo caso, specifica quali.
- Lo vuoi comprare, ma hai sentito che ci sono problemi? Anche qui, se specifichi sarebbe meglio.
- Lo vuoi comprare, ma vuoi sapere come va' con la tua D80? In questo caso ti sposto in "Obiettivi".
- Varie ed eventuali (come nelle riunioni di condominio! biggrin.gif )

Piu' specifico sei, meglio ti si puo' aiutare.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Nov 21 2007, 09:36 AM
gengyster
Messaggio: #3
io ho grossi problemi a "tirarlo via" ogni volta che ce lo monto...!!!!
No, francamente nonostante il mio sia il modello a pompa molto molto datato funziona da Dio. Ovviamente non è una scheggia in termini di messa a fuoco.. ma quella è un'altra storia.
mastrantonio
Messaggio: #4
scusate non sono un assiduo frequentatore del forum....

il problema e' solo il seguente... DISTACCO DELLA GHIERA REGGI OBBIETTIVO PER CEDIMENTO STRUTTURALE... SECONDO LTR E' UN PROBLEMA DI QUESTE MACCHINE... D 200 COMPRESA..
MA NON VIENE MENZIONATO DA NESSUNA PARTE.. ANZI SI METTE IN CHIARO LA SUA ESTREMA VERSATILITA' CON IL MONDO NIKON.....

PREMETTO CHE HO NIKON DA 20 ANNI
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(mastrantonio @ Nov 21 2007, 11:40 AM) *
scusate non sono un assiduo frequentatore del forum....
...cut...

Male, mooolto male! biggrin.gif

Unisco alla precedente.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Nov 21 2007, 09:46 AM
eugenio103
Messaggio: #6
QUOTE(mastrantonio @ Nov 21 2007, 09:40 AM) *
scusate non sono un assiduo frequentatore del forum....

il problema e' solo il seguente... DISTACCO DELLA GHIERA REGGI OBBIETTIVO PER CEDIMENTO STRUTTURALE... SECONDO LTR E' UN PROBLEMA DI QUESTE MACCHINE... D 200 COMPRESA..
MA NON VIENE MENZIONATO DA NESSUNA PARTE.. ANZI SI METTE IN CHIARO LA SUA ESTREMA VERSATILITA' CON IL MONDO NIKON.....

PREMETTO CHE HO NIKON DA 20 ANNI


Cioè? Ho capito bene??? Ti si è staccata la ghiera dalla cam? blink.gif
E in LTR ti hanno detto che è "normale"?
fabryxx
Messaggio: #7
blink.gif blink.gif blink.gif

hmmm.gif questa mi giunge nuova, con la mia mai avuto problemi
franchino63
Messaggio: #8
Grazie per aver sollevato questo quesito,perchè
io l’ho scoperto a mie spese proprio quest’estate quando, volendo fotografare una marmotta in montagna con la macchina a tracolla ho avvertito uno strappo insolito. Il peso dell’obiettivo aveva strappato le tre viti superiori della ghiera a baionetta!
L’assistenza L.T.R. service ritiene che io dovrei pagare ben 800 € circa perché il danno non può essere considerato in garanzia dato che io non avrei dovuto utilizzare un obiettivo così pesante per un modello di Nikon che non possiede le caratteristiche per poter supportare tale peso! La Nikon dove ha scritto questa avvertenza? A me non risulta che sia specificato nelle istruzioni.
Sono estremamente deluso dal modo in cui mi hanno liquidato, perché non trovo corretto da parte della L.T.R. Service negare l’assistenza gratuita, a mio avviso doverosa. Con questo non voglio dire che tutte le Nikon non siano affidabili ,ma semplicemente che pretendo che la cortesia e la lealta’ da parte di una grande azienda siano affidabili tanto nell’aquisto quanto nella garanzia.
Franco
andrea.diguardo
Messaggio: #9
La discussione è molto preoccupante, forse troppo. Mi sembra strano un difetto congenito in tutte le D80/200. Qualche altra esperienza?
marco62
Messaggio: #10
Ho la D80, a me è capitato che con il 70/200 VR spesso se per qualche attimo tento di reggere il tutto solo dal copo macchina, per vari motivi, non riesco più a scattare in quanto il dispositivo mi segnali batteria scarica nonostante sia appena stata caricata.
Spegnendo la macchina il tutto si risolve.
Che sia il segnale che anche la mia ghiera sta cedendo?

Ciao.

Marco
salvatore_p.
Messaggio: #11
la mia D80 con il 70-200 vr non ha nessun problema... unsure.gif
stefanocucco
Messaggio: #12
..il tuo problema mi ha messo paura! ho la D80 e ho appena comprato l'80-200 bighiera..effettivamente anch'io ho come la sensazione che si stacchi da un momento all'altro quando impugno solo il corpo macchina! unsure.gif incredibile la risposta del LTR!
P.S.
intanto hai la mia solidarietà per l'accaduto

Messaggio modificato da stefanocucco il Nov 21 2007, 09:16 PM
eugenio103
Messaggio: #13
Quanto riferito è davvero incredibile. E' incredibile sia l'accaduto, sia la risposta ricevuta da LTR. Anche io ho la D80 con l'80-200 2.8. A questo punto forse servirebbe un pò di chiarezza.
nippokid (was here)
Messaggio: #14
Scusatemi, ma vi sembra normale impugnare dal corpo macchina quando c'è montato un obiettivo che pesa 3/4 volte il corpo e che spunta di oltre 20cm dalla baionetta? Ma nemmeno per passarlo da una mano all'altra!!
Questo non deve dirvelo il libretto di istruzioni, deve dirvelo il buon senso.
Con qualunque Nikon si può tranquillamente utilizzare un 400 f/2.8, ma sarà l'ob che porta il corpo, non viceversa. E lo stesso è per i 70-200 o giu di lì.

Mi dispiace per l'accaduto e capisco l'inc.....ra, ma e tutt'altro che incredibile, come del resto la risposta di LTR. Cosa potevano rispondere? Per loro è come se fosse caduta per terra. E' incùria.

Buonanotte.
donald duck
Messaggio: #15
QUOTE(nippokid @ Nov 22 2007, 03:07 AM) *
Scusatemi, ma vi sembra normale impugnare dal corpo macchina quando c'è montato un obiettivo che pesa 3/4 volte il corpo e che spunta di oltre 20cm dalla baionetta? Ma nemmeno per passarlo da una mano all'altra!!
Questo non deve dirvelo il libretto di istruzioni, deve dirvelo il buon senso.
Con qualunque Nikon si può tranquillamente utilizzare un 400 f/2.8, ma sarà l'ob che porta il corpo, non viceversa. E lo stesso è per i 70-200 o giu di lì.

Mi dispiace per l'accaduto e capisco l'inc.....ra, ma e tutt'altro che incredibile, come del resto la risposta di LTR. Cosa potevano rispondere? Per loro è come se fosse caduta per terra. E' incùria.

Buonanotte.


Verissimo, hai perfettamente ragione.

Però, a mio avviso ha anche ragione chi chiede che questo sia chiaramente segnalato e non lasciato a buon sensi o autodidattiche. In tutti i manuali d'uso dovrebbe esserci una sezione in cui viene indicato come impugnare lo strumento, ne ho visto spesso ad esempio per le compatte quando c'è rischio di coprire il flash con le dita....
O comunque, visto che nei manuali è indicata la possibilità di utilizzo dei corpi con obiettivi anche molto grandi e pesanti, sarebbe opportuna almeno una indicazione di carico massimo consigliato per la baionetta, potrebbe essere anche un elemento di differenziazione commerciale... oltre che di chiarezza verso il consumatore.
Detto questo, se la cosa è successa a D40/D70/D80 ci potrebbe anche stare. Se invece fosse successa ad una D200, definita da Nikon stessa semipro, allora avrei anch'io qualche legittima riserva (a meno che l'obiettivo fosse almeno un 300 2,8)
Ciao
Paolo
Paolo66
Messaggio: #16
Ho provato un paio di volte l'80-200 di un amico, sulla D80 camminando in montagna, ma non ho notato particolari segnali di rischio. Certo, camminando tenevo comunque l'obiettivo sorretto con la mano, oltre aver usato forse un po' di buonsenso, il peso e l'ondeggiamento diventano fastidiosi.
pri
Messaggio: #17
scusate la domanda da profana ma... con il cavalletto come la mettiamo? intendo dire, quando monto la D80 sul cavalletto e utilizzi uno zoom, come faccio a non caricare il corpo macchina del peso dell'obiettivo?

grazie, pri
fabryxx
Messaggio: #18
Ciao Priscilla, generalmente le ottiche pesanti come gli zoom hanno un collare con attacco treppiede, per cui è l'biettivo a sostenere il peso della camera
nonnoGG
Messaggio: #19
QUOTE(pri @ Nov 22 2007, 10:16 AM) *
scusate la domanda da profana ma... con il cavalletto come la mettiamo? intendo dire, quando monto la D80 sul cavalletto e utilizzi uno zoom, come faccio a non caricare il corpo macchina del peso dell'obiettivo?

grazie, pri

Normalmente tutti gli zoom e i tele più pesanti hanno l'attacco per il treppiede, quindi è l'obbietivo che sorregge la fotocamera. Unico nel suo genere (ed a suo tempo criticatissimo) il famoso 80-200/2.8 monoghiera (o a pompa).

Salutoni.

nonnoGG
Paolo66
Messaggio: #20
QUOTE(pri @ Nov 22 2007, 10:16 AM) *
scusate la domanda da profana ma... con il cavalletto come la mettiamo? intendo dire, quando monto la D80 sul cavalletto e utilizzi uno zoom, come faccio a non caricare il corpo macchina del peso dell'obiettivo?

grazie, pri


L'80-200 ha l'attacco cavalletto direttamente sull'obiettivo. Il 70-300VR non crea nessun problema, passaggi da stambecco sulle alpi lo hanno messo abbastanza alla prova! smile.gif
igunther
Messaggio: #21
...mmm non avevo mai sentito una cosa del genere e può essere preoccupante...

non riesco a capire se il problema è sopraggiunto perchè fotografando con d80+80-200 si è caricato tutto il peso sulla macchina, o se semplicemente si teneva la macchina a tracolla con l'obiettivo montato...
pri
Messaggio: #22
QUOTE(fabryxx @ Nov 22 2007, 10:19 AM) *
Ciao Priscilla, generalmente le ottiche pesanti come gli zoom hanno un collare con attacco treppiede, per cui è l'biettivo a sostenere il peso della camera


grazie a tutti per le risposte sempre puntuali grazie.gif

io in realtà posseggo un 28-300 Tamron e sinceramente non ho mai notato un attacco per il cavalletto... stasera proverò a controllare. intanto eviterò di usare la D80 su cavalletto con quell'obiettivo!

pri
Paolo66
Messaggio: #23
QUOTE(pri @ Nov 22 2007, 10:48 AM) *
grazie a tutti per le risposte sempre puntuali grazie.gif

io in realtà posseggo un 28-300 Tamron e sinceramente non ho mai notato un attacco per il cavalletto... stasera proverò a controllare. intanto eviterò di usare la D80 su cavalletto con quell'obiettivo!

pri


Questo è un 80-200, se no erro pesa 1300g; la sporgenza sulla sinistra è l'attacco per il cavalletto.

IPB Immagine


Se questo è il tuo 28-300 Tamron pesa 420g e non ha l'attacco cavalletto.

IPB Immagine


Il mio 70-300VR pesa, se non erro 725g, e ti posso assicurare chenon crea nessun problema, salvo difettosità della macchina, nemmeno tenedolo a penzoloni.

Messaggio modificato da Paolo66 il Nov 22 2007, 11:25 AM
pri
Messaggio: #24
QUOTE(Paolo66 @ Nov 22 2007, 11:24 AM) *
Se questo è il tuo 28-300 Tamron pesa 420g e non ha l'attacco cavalletto.


grazie Paolo, sei stato gentilissimo e mi hai tolto ogni dubbio!
quello nella foto è proprio il Tamron che posseggo, un onesto obiettivo con cui spero di farmi le ossa ancora per un po'!

pri smile.gif

Messaggio modificato da pri il Nov 22 2007, 01:35 PM
donald duck
Messaggio: #25
In effetti, pensandoci bene, anch'io faccio spesso passeggiate in montagna con D80 al collo e 70-300VR montato. Una cattiva abitudine quasi istintiva è quella di appoggiare il braccio sull'obiettivo per non far dondolare e proteggere la macchina. Visto che la tracolla è fissata sulla parte superiore della macchina, questo induce una flessione sulla baionetta che, in caso di movimenti bruschi molto frequenti visto il terreno accidentato, possono anche essere molto importanti, di gran lunga superiori agli sforzi dovuti al solo peso dell'obiettivo. Non è che per caso le rotture sono avvenute proprio per questo? Nel qual caso, avrebbe pienamente ragione LTR... (e sono anch'io colpevole di quella che chiamerei assunzione rischio per cogliere l'attimo piuttosto che incuria).
Ciao
Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >