FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vecchi Obbiettivi
Vecchi Obbiettivi con D80
Rispondi Nuova Discussione
togliard
Messaggio: #1
Ho appena acquistato il kit D80 con il 18-70 e devo dire che abituato ad usare la 8700, con questa macchina è come passare da una utilitaria a una gran turismo.
La domanda che vorrei sottoporre è: avendo degli abbiettivi della molto vecchia Nikon F301 li posso montare sulla D80, so che perdo tutti gli automatismi ma sono curioso di provare cosa succede.
Sempre sia possibile visto che gli attacchi sono uguali, si deve fare qualche settaggio nel menù per poterli usare?
Ringrazio in anticipo
Claudio
pigna71
Messaggio: #2
Da non esperto ti rispondo che non devi fare nulla: spegni la macchina metti il "vecchio" obbiettivo, riaccendi e vai in manuale a scattare.
Io con la mia D80 ho fatto cosi con dei vecchi obbiettivi di mio padre e mi sono divertito!

L'unico problema è che perdendo l'esposimetro interno da schiappa quale sono per fare una foto facevo una dozzina di scatti prima di trovare l'esposizione giusta, infatti sto meditando di comprarmi un esposimetro e utilizzare un paio di quelle vecchie glorie.
andrea.diguardo
Messaggio: #3
Dovresti poter usare tranquillamente i tuoi obiettivi in modalità M. Lo faccio anch'io con un paio di ottiche in particolare e tutto funziona regolarmente. Devi farti l'abitudine alla mancanza di esposimetro, ma non è difficile se hai pazienza e memoria.

A presto


PS: butta un occhio ai post precedenti
PSII: compliementi per l'acquisto. È un'ottima macchina
Renzo.
Messaggio: #4
Anzi, potrebbe diventare un gioco il fatto di non avere l' esposimetro.

Ricordatevi della regola del 16 e divertitevi ad indovinare la giusta esposizione, può essere molto utile oltre che divertente.

Buon proseguimento.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(togliard @ Feb 12 2007, 09:00 PM) *

... avendo degli abbiettivi della molto vecchia Nikon F301 li posso montare sulla D80, so che perdo tutti gli automatismi ma sono curioso di provare cosa succede...

Claudio, penso più pertinente la sezione OBIETTIVI Nikkor...
dove sposto questa discussione.

G.M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio