FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Hp Photosmart Pro B9180gp
Stampante A3+.
Rispondi Nuova Discussione
cuomonat
Messaggio: #1
Gradirei il parere di chi ha esperienze su questa stampante, in particolare sulle difficoltà che un neofita (quale sono) possa incontrare sulla calibrazione dei profili monitor ed ICC con la sonda ed il sw in dotazione alla stessa.
Il mio rivenditore mi dice che il materiale di consumo è disponibile ma sempre da ordinare. Ciò può comportare problemi di reperibilità?
Se qualche mio concittadino sapesse darmi consigli sulla possibilità di reperire i consumabili senza tempi di attesa gli sarei estremamente grato.
d.visca
Messaggio: #2
Non possiedo la stessa stampante (anche se la guardo con interesse), ma la DesignJet 30 - in comproprietà con un amico - ed i materiali di consumo (sia le cartucce che la carta) li ho sempre dovuti ordinare via Internet.

Li ho sempre trovati disponibili, con consegna in 3/4 gg.

Una sola volta li ho ordinati ad un fornitore di Napoli, pagandoli circa il 20% in più :-(

Personalmente sono in attesa che HP ampli la gamma di supporti di stampa, prima di fare la spesa (anche perché adesso ne ho tante altre da fare)...

Per quanto riguarda la calibrazione:

dopo aver calibrato il monitor con lo Spyder 2 ed il supporto di stampa mediante la procedura della stampante, ho sempre ottenuto una corrispondenza quasi 1 ad 1. Anche con B/N.

Se la 9180 mantiene questa procedura è tutto semplicissimo.

Ciao, Davide.

cuomonat
Messaggio: #3
Grazie Davide, io avrei "quasi" deciso a questo punto, perché è parecchio che ci rimugino e mi serve solo qualche rassicurazione da parte di chi già ci ha lavorato. Per quanto riguarda i supporti di stampa ti mando un link per MP che forse ti è sfuggito.

Ti saluto.

Messaggio modificato da cuomonat il Nov 16 2006, 04:49 PM
enrico.cocco
Messaggio: #4
QUOTE(cuomonat @ Nov 16 2006, 04:48 PM) *

Grazie Davide, io avrei "quasi" deciso a questo punto, perché è parecchio che ci rimugino e mi serve solo qualche rassicurazione da parte di chi già ci ha lavorato. Per quanto riguarda i supporti di stampa ti mando un link per MP che forse ti è sfuggito.

Ti saluto.


Ciao, io ho una HP 8750, ci sono alcune cose che forse è meglio che tu sappia prima di prendere una stampante HP "professionale" ma che poi a tutti gli effetti viene snobbata da tutti i produttori di RIP.
Se vuoi ne parliamo.

Buone cose

Enrico
cg
Messaggio: #5
Se non l'hai ancora presa, rinuncia all'acquisto e orientati su Epson.
Meglio in tutto, dall'assistenza ai materiali alla qualità di stampa alla reperibilità di software per il ripping
ciao
Carlo
cuomonat
Messaggio: #6
QUOTE(enrico.cocco @ Nov 17 2006, 08:03 AM) *

Ciao, io ho una HP 8750, ci sono alcune cose che forse è meglio che tu sappia prima di prendere una stampante HP "professionale" ma che poi a tutti gli effetti viene snobbata da tutti i produttori di RIP.
Se vuoi ne parliamo.

Buone cose

Enrico

Certo, ti sarei grato se esprimessi liberamente la tua opinione. La scelta cadrebbe su HP solo perchè finora non ho avuto di che lamentarmi. Ma finora ho utilizzato solo stampanti non di fascia professionale quindi ignoro le problematiche cui hai accennato.

QUOTE(carlo@dryart.com @ Nov 17 2006, 10:31 AM) *

Se non l'hai ancora presa, rinuncia all'acquisto e orientati su Epson.
...
ciao
Carlo

La R2400, ma ho sentito di problemi con le testine. Mi pareva invece che la HP offrisse la possibilità di sostituirle senza ricorrere all'assistenza.
Il volume di stampa non sarebbe molto elevato e soprattutto discontinuo.
Un mese potrei fare 50/100 stampe, poi magari passerebbero due/tre mesi senza usarla.
Ciò che conta per me è la qualità e la durata delle stampe, ed un'interfaccia utente di facile gestione.
Inviterei anche te a fornirmi ulteriori notizie in merito.

grazie.gif
cg
Messaggio: #7
Uso epson da Anni sia a livello professionale che amatoriale.
A casa stampo le mie foto su carta fotografica Epson e una R300 ad una qualità che i fotografi in giro neanche se la sognano.
In studio uso diverse Epson, da una veccchia 3000 a una 4800.
LA 3000 (toccando ferro!) fa il suo lavoro da 7 anni con l'unico intervento il cambio dei rulli di trascinamento perché si era consumata la gomma (€30).
Qualità eccellente, sicuramente superiore (fatte comparazioni personalmente) ad altre marche sempre prestigiose.
E in più la possibilità nell'utilizzo di RIP di stampa che per un uso intensivo e di alta qualità può diventare davvero importante.
ciao
Carlo
cuomonat
Messaggio: #8
QUOTE(carlo@dryart.com @ Nov 17 2006, 11:37 AM) *

Uso epson da Anni sia a livello professionale che amatoriale.
...
E in più la possibilità nell'utilizzo di RIP di stampa che per un uso intensivo e di alta qualità può diventare davvero importante.
ciao
Carlo

Ok vedo che la tua è una fede, Epson forever.
Per un uso non intensivo meglio 1980 o 2400?
Stampo prevalentemente 13/18 ma, quando capita la foto veramente bela, mi piace cimentarmi negli ingrandimenti più spinti (finora A4) e non mi interessa se il costo (sia economico che di tempo) è di gran lunga superiore all stampa da lab, purché il risultato ottenibile sia almeno di pari livello.
enrico.cocco
Messaggio: #9
Allora, il discorso non è dei più semplici, e meriterebbe una trattazione molto più ampia, ma proverò a spiegarlo in breve.
Innanzitutto, devi decidere se orientarti verso una tecnologia di stampa dye piuttosto che a pigmenti.
Ultimamente tutti si stanno orientando verso quest'ultima, che garantisce una durata delle stampe molto più lunga.
Per contro, qualcuno afferma che le stampe dye sono più fedeli nella riproduzione del bianco e nero.
Altro punto: stampi sia BW che colore, solo colore o solo BW? La cosa non è indifferente, ed è legata ai risultati che vuoi ottenere.
Mi spiego: se il tuo fine ultimo è la stampa di qualità in BW, devi dedicare una stampante solo a questo, devi usare inchiostri solo con tonalità di nero e devi usare un rip di stampa.
In conclusione, non devi usare una stampante ma un "plotter", epson o hp.
Questo ti consente di andare anche oltre al formato A3+, che dopo un pò ti starà stretto, soprattutto in BW.
A questo punto, fondamentale è anche la carta ed i profili di stampa, che ti ricordo sono personalizzati per tipo di carta, per tipo di stampante e per tipo di inchiostri.
Tutto ciò se vuoi VERAMENTE fare BW di qualità.
Se le tue esigenze invece sono di tipo diverso, cioè vuoi fare un pò di tutto, allora il mio consiglio è di andare comunque su epson, non tanto per la qualità intrinseca della 2400 rispetto alla concorrente hp da te menzionata, ma perchè trovi molte più aziende che commercializzano profili-inchiostri-rip già belli e pronti.
E te lo dice uno che ha acquistato una HP 8750, stampante ottima ma non supportata da nessuno.
Se sceglia la strada "consumer", cioè quella epson 2400 piuttosto che hp 9180, tieni presente che le cartucce di inchiostro finiscono subito, dove per subito intendo massimo 20-25 stampe in formato A3+, o giù di lì.
A questo punto, se te lo puoi permettere, conviene andare verso una Hp 4800 che comincia ad essere una stampante VERAMENTE professionale, non solo per i risultati ma anche per l'economia di esercizio e per il supporto da parte degli altri vendor specializzati nel settore stampa inkjet fine art.

Buona riflessione, facci sapere.

Enrico
F.Giuffra
Messaggio: #10
Io ho avuto diverse Epson, qualità ineccepibile, possibilità di stampare su striscioni con taglierina incorporata e su cd-dvd, ma per chi non stampa di continuo tutti i giorni erano una agonia.
Ogni volta che cercavo di stampare faceva delle righe bianche, quindi dovevo fare infiniti cicli di pulizia con spreco enorme di costosissimo inchiostro originale. Circa una volta all'anno dovevo portarla lontano all'assistenza, lasciarcela un mese, e pagare uno sproposito. L'ultima ho cercato di venderla ad un amico estimatore ma mi ha detto che per lo stesso motivo aveva già venduto quella che aveva, così l'ho buttata.

Ora ho una Hp che accendo e funziona, come accendere un televisore. Ne ho preso pure una da 4 soldi che fa da fotocopiatrice a colori, funziona anche mettendoci qualunque cosa nelle cartucce, tanto se si intasa la testina basta cambiare la cartuccia stessa, che costa come le altre, e dentro c'è una testina nuova.

Per quello che riguardala qualità ormai i livelli qualitativi sono altissimi per tutte le marche.

Non conosco le Canon... la mia "religione" mi inibisce biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
cuomonat
Messaggio: #11
QUOTE(cuomonat @ Nov 17 2006, 12:07 PM) *

...
Per un uso non intensivo meglio 1980 o 2400?
...


Scusate volevo menzionare la Epson 1290 rispetto alla 2400.

QUOTE(enrico.cocco @ Nov 17 2006, 01:02 PM) *

Allora, il discorso non è dei più semplici...

Buona riflessione, facci sapere.

Enrico

In effetti non è facile decidere.
Mi interessa la stampa a pigmenti. Conoscendomi, già so che in queste cose parto sempre da lontano ma poi ricerco il massimo quanto a flessibilità e qualità.
Poiché sei stato molto chiaro ed esaustivo ritengo che la Epson 2400 sia la stampante che fa al caso mio, non foss'altro perché qui se ne parla tanto e molto bene, dunque non avrei certo difficoltà a dirimere eventuali dubbi sull'utilizzo. Basta vedere il lavoro di fenderu e i continui interventi dei tanti utilizzatori più o meno smaliziati.
Ciò che mi manca a questo punto sarebbe l'opinione e l'esperienza di chi invece si è trovato bene con la HP, ma a quanto pare il silenzio è... "cantatore".
In ultima analisi credo che non mi conviene complicarmi la vita e fare da pioniere su una strada che potrebbe portarmi verso una delusione.
Pertanto contatterò presto il mio fornitore con il quale incominceremo a parlare di Euro.

Se non c'è altro... grazie.gif

P.S. Un'ultima cosa, poiché ho una multifunzione "hp" che ho usato finora anche per le mie stampe (hp psc 2210), non è che rischio di incappare in problemi di incompatibilità installando i drivers della Epson 2400?
cuomonat
Messaggio: #12
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 17 2006, 01:16 PM) *

...

Ora ho una Hp che accendo e funziona, come accendere un televisore.
...
Non conosco le Canon... la mia "religione" mi inibisce biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


Questo è il mio dilemma principale. Poiché la febbre di stampare mi viene a intermittenza e con hp non ho mai avuto problemi in questo senso, il mio timore sentendo le tante lamentele in proposito riguardo Epson, mi faceva optare per hp, che nella 1980 ha le cartucce separate dalle testine ma offre la possibilità di sostituire solo le testine in caso di malfunzionamento e senza ricorrere all'assistenza.
Ma in mancanza di pareri a conforto credo che lascerò perdere hp per questa volta in favore della Epson 2400. Ormai ce l'hanno tanti... smile.gif .
cg
Messaggio: #13
QUOTE(cuomonat @ Nov 17 2006, 12:07 PM) *

Ok vedo che la tua è una fede, Epson forever.
Per un uso non intensivo meglio 1980 o 2400?
Stampo prevalentemente 13/18 ma, quando capita la foto veramente bela, mi piace cimentarmi negli ingrandimenti più spinti (finora A4) e non mi interessa se il costo (sia economico che di tempo) è di gran lunga superiore all stampa da lab, purché il risultato ottenibile sia almeno di pari livello.



La mia non è assolutamente una fede. Ho avuto anche HP, Roland, Canon, sia su plotter che su stampanti fino all'A2.
Alla fine, facendo due conti e guardando la qualità delle stampe ottenute la scelta è caduta su Epson.
ciao
Carlo
Falcon58
Messaggio: #14
QUOTE(enrico.cocco @ Nov 17 2006, 01:02 PM) *



Se sceglia la strada "consumer", cioè quella epson 2400 piuttosto che hp 9180, tieni presente che le cartucce di inchiostro finiscono subito, dove per subito intendo massimo 20-25 stampe in formato A3+, o giù di lì.
A questo punto, se te lo puoi permettere, conviene andare verso una Hp 4800 che comincia ad essere una stampante VERAMENTE professionale, non solo per i risultati ma anche per l'economia di esercizio e per il supporto da parte degli altri vendor specializzati nel settore stampa inkjet fine art.

Buona riflessione, facci sapere.

Enrico



20-25 stampe? Magari.........diciamo che dopo 13-14 A3+ qualche cartuccia è gia secca che più secca non si può wink.gif
Ovviamente se si stampa molto, ma veramente molto la splendida 4800 offre sicuramente dei costi di gestione molto inferiori alla 2400; ma costa come oltre tre R2400 messe assieme.

Ciao

Luciano
d.visca
Messaggio: #15
Vedo che ti hanno gia' risposto in tanti.

Non sono pagato dalla HP (magari) ma non nascondo una certa simpatia per il marchio.

Attualmente la mia Epson 1290, che e' stata sostituita dalla DJ30, giace nel cassonetto della spazzatura, dopo averci speso decine di euro di riparazioni nel tempo e moltissime taniche di inchiostro sprecate in inutili cicli di pulizia.

Giusto per la cronaca: con le cartucce della DJ30 (che se non ricordo male sono da 60 ml - ma potrei sbagliare), abbiamo stampato decine di A3.

A mio parere quello che manca alla DJ30 sono gli inchiostri a pigmenti, che renderebbero le stampe piu' stabili. La 9180 pare abbia risolto anche questo problema.

Personalmente, appena avro' traslocato, penso che acquisterò una 9180, ma vorrei prima vedere le nuove Canon (Ooops) ;-)

Ciao, Davide.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Uso con soddisfazione la HP 8750, e a ogni stampa sono sempre più convinto di aver fatto un ottimo acquisto. La resa del colore e la naturalezza delle sfumature, mi sorprende sempre favorevolmente: pefetta la corrispospendenza con l'immagine ottenuta a monitor (calibrato) e senza problemi di tarature, profili e qunat'altro. - la stampante, a ogni sostituzione di cartuccia, effettua una sua calibrazione -

Per me, inoltre, è molto importante il BN: le stampe della HP mi resistuiscono tutte la gamma tonale che desidero, piacevomente neutra e pastosa, .. tanto che ormai la considero il mio ingraditore digitale.

Quindi, Natale, .. vai tranquillo con la HP! Pollice.gif wink.gif

saluti
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Nov 17 2006, 11:09 PM
cuomonat
Messaggio: #17
QUOTE(Bruno L @ Nov 17 2006, 11:08 PM) *

Uso con soddisfazione la HP 8750...
Quindi, Natale, .. vai tranquillo con la HP! Pollice.gif wink.gif

saluti
Bruno

Lo so, e anche questa è una cosa che tengo in considerazione: se va bene per te che sei un maestro penso che anch'io potrò accontentarmi smile.gif .
Purtroppo non mi pare che la 8750 venga più prodotta.
Così, navigando nel sito HP, ho trovato una 8350 sempre A3+ ma le info sul prodotto non mi hanno chiarito abbastanza le idee.
Tornando alla 9180 durante questo fine settimana mi è capitato di leggere due articoli su questa stampante, uno su PC Professionale, l'altro su Digital foto.
Non che approfondiscano il test in modo convincente ed esaustivo, ma il giudizio risulta molto positivo, soprattutto in rapporto al prezzo, e pare che la HP si sia assicurata la collaborazione di Hahnemuhle per la carta fine art ed i rispettivi profili, come risulta anche dal catalogo dei consumabili.
Devo dire che la cosa non ha fatto altro che far aumentare i miei dubbi.
Che faccio hmmm.gif ?
Quasi quasi mi dirotto sulla 8350: non costa molto per incominciare a stampare in A3+ e intanto stiamo a vedere gli sviluppi della 9180.
Che ne pensate?

Messaggio modificato da cuomonat il Nov 19 2006, 06:49 PM
d.visca
Messaggio: #18
Che sono due macchine completamente diverse.

La 8350 utilizza le cartucce della 8750 ma solo due alla volta. Il che vuol dire che se vuoi stampare del B/N devi sostituire la cartuccia colore con quella dei grigi fotografici.

Inoltre non ha inchiostri a pigmenti.

La 8350 e' piu' vicona alla 9800 che non alla B9180.

Personalmente e ripeto _personalmente_ la 8350 la lascerei perdere.

Come si dice ad Oxford (ma mi sembra si dica anche a Napoli):

Tant' pave tant'accatt! ;-)

ciao, Davide.
cuomonat
Messaggio: #19
QUOTE(d.visca @ Nov 19 2006, 07:05 PM) *

Che sono due macchine completamente diverse.

...
Tant' pave tant'accatt! ;-)

ciao, Davide.

Se ti riferisci a 8350 vs 9180 mi pare evidente che sono macchine divere. La 9180 è la prima hp che adopera i pigmenti, e solo il cambio di cartucce costa quanto la 8350 (250.00 Euro).
Pertanto, per iniziare a stampare A3+, non è meglio che risparmio una ricarica di inchiostri a pigmenti e nel frattempo faccio testare la 9180 da mani più esperte delle mie?
Luix90
Messaggio: #20
Ciao a tutti, ho letto tutti i vostri interventi con interesse e volevo farvi una domanda secca , io ho da tempo una stampante Epson 1290 e a parte i cicli
di pulizia e piccoli problemi va ancora , domanda .... ma con le nuove stampanti sia Epson che HP c'è veramente molta differenza in qualità ?
Sia a colri che BN ?
Vorrei sostituirla per realizzare dei 30x45 da vetrina e lavori particolari ma la mia 1290 rispetto alle stampe del mio Lab su carta chimica non mi hanno mai convinto ma adesso a sentire voi mi pare che con le nuove stampanti ci sia un abisso.......che mi dite?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(cuomonat @ Nov 19 2006, 06:45 PM) *

Purtroppo non mi pare che la 8750 venga più prodotta.

Infatti! Comunque, personalmente, se avessi dovuto comprarla adesso la stampante, avrei scelto la Pro B9180. Oltre agli inchiostri a pigmenti supporta una varietà di nuove carte Fine Art molto interessanti.
Recentemente, mi pare a Milano, c'è stata una mostra di fotografi della Magnum con opere stampate con la HP Pro B9180.

saluti
Bruno
edate7
Messaggio: #22
Per chi stampa saltuariamente le stampanti HP (peraltro ottime) sono una vera manna dal cielo. Mai inceppamenti, mai occlusioni, ecc. Stampe sempre ineccepibili anche dopo mesi di inutilizzo della stampante. E della nuova HP B9180 si dice un gran bene, a prezzi molto più bassi della Epson R2400, e suppongo, anche a costi di gestione più bassi. E poi, secondo me, le carte HP sono nettamente superiori a quelle Epson (esperienza fatta al massimo sul formato A4). Dopo, non so...
Ciao
Gianni_Casanova
Messaggio: #23
Ne viene venduto un modello, l'HP Photosmart PRO B9180gp, con spettrofotometro ....qualcuno ne sa qualcosa?
grazie, Gianni
gianluca.pirro
Messaggio: #24
Dopo aver letto tutti i forum inglesi e americani e i test (ce ne sono almeno 5-6 su vari siti quotati...) sulla HP 9180 e considerato che il prezzo è ottimo mi sarei deciso a ordinarla. Ho letto attentamente tutti i test e i forum per capire essenzialmente (a parte le cose dette) se effettivamente le opinioni erano discordanti su alcuni parametri o meno...in effetti concordano molto. Quello che si evince (soprattutto dai test ma anche dai forum) in maniera abbastanza inequivocabile è:

1) Tecnologia di controllo e pulizia ugelli molto molto meno dispendiosa di inchiostro rispetto alla Epson. La Epson se ci sono alcuni ugelli intasati va a fare il check up su tutti gli ugelli anche se non ce ne è bisogno con un enorme dispendio di inchiostro. La Hp invece ha un sistema che capta solo gli ugelli intasati andando a intervenire solo su di essi.

2) Stampa in B/n usando solo i due neri e il grigio chiaro: risulta in tutti i test che questo sistema, grazie ai pigmenti di carbone assenti nei neri K3, produce toni sensibilmenti più neutri della stampa b/n con l'opzione Advanced B&W di Epson che comunque usa anche alcuni colori per produrre sfumature di grigio.

3) I due neri sono su due canali diversi, quindi non c'è bisogno di switch...con ulteriore risparmio di inchiostro.

3) I colori appaiono molto più saturi e vibranti anche su carte glossy rispetto agli Ultrachrome K3 fino ad un livello che quasi raggiunge gli inchiostri dye e il gamut risulta più esteso nei verdi e nei blu.

4) Densitometro incorporato che produce una perfetta calibrazione quando ce ne è bisogno (sostituzione testine, cambiamenti di prestazioni...).

5) Archiviabilità nettamente superiore ai K3 (si parla di 200-250 anni dal Wilhelm-Research).

6) Non ultima...tecnologia di un anno più giovane.

Insomma da quello che ho letto pare che i vantaggi che rimangano alla Epson 2400 sono:

1) Possibilità di usare il rotolo.

2) Un grigio in più nella stampa b/n che teoricamente dovrebbe offrire maggiori sfumature...

Gianluca

http://www.photo-i.co.uk/Reviews/interacti...9180/page-1.htm

http://www.luminous-landscape.com/reviews/.../HP-B9180.shtml

http://www.inkjetart.com/hp/B9180/index.html

http://www.photographyblog.com/reviews_hp_...t_pro_b9180.php

http://www.wilhelm-research.com/hp/WIR_HP_..._2006_09_10.pdf

http://www.neilsnape.com/HP9180_review.htm

Messaggio modificato da gianluca.pirro il Nov 25 2006, 11:05 AM
andrea.diguardo
Messaggio: #25
QUOTE(gianluca.pirro @ Nov 25 2006, 11:05 AM) *

Dopo aver letto tutti i forum inglesi e americani e i test (ce ne sono almeno 5-6 su vari siti quotati...) sulla HP 9180
...


Complimenti per la completezza del riassunto e grazie per aver condiviso le informazioni (soprattutto citando le fonti).

Un saluto

Andrea


Messaggio modificato da andrea.diguardo il Nov 25 2006, 11:55 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »