FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 Quanti Mpx, Sono Veramente Perplesso.....
Rispondi Nuova Discussione
gianluca.c.71
Iscritto
Messaggio: #1
Lungi dal voler fare sterile polemica, ma mi sorge un dubbio:
troppe volte ho letto in vari forum "vuoi mettere un sensore FF da 12 MPX rispetto a un FF con 16 o più MPX, o peggio di un APC o di pari risoluzione ....... vuoi mettere la qualità di immagini del primo e il minor rumore ad alti iso...... vuoi mettere la pulizia dell'immagine......."
Ora esce la d800 da 36 MPX (dico 36 MPX !!!!!!) e tutti a lodare la nuova nata.
Ora, a parte i professionisti veri e i malati da ultima reflex io dico:
ma a quanti comuni mortali la d 800 porterà veri e concreti miglioramenti ?
A parte le ovvie strategie di marketing io penso che per i più la d700 era una macchina già ottima per ogni esigenza con i suoi 12 MPX che erano più che sufficienti per la maggior parte delle foto scattate da ogni utente (ribadisco forse ad eccezione di particolari professionisti).
Staremo a vedere se le vendite della nuova reflex confermeranno le mie perplessità.
MAURO.NIKON
Messaggio: #2
QUOTE(matrix134 @ Feb 19 2012, 09:13 PM) *
Lungi dal voler fare sterile polemica, ma mi sorge un dubbio:
troppe volte ho letto in vari forum "vuoi mettere un sensore FF da 12 MPX rispetto a un FF con 16 o più MPX, o peggio di un APC o di pari risoluzione ....... vuoi mettere la qualità di immagini del primo e il minor rumore ad alti iso...... vuoi mettere la pulizia dell'immagine......."
Ora esce la d800 da 36 MPX (dico 36 MPX !!!!!!) e tutti a lodare la nuova nata.
Ora, a parte i professionisti veri e i malati da ultima reflex io dico:
ma a quanti comuni mortali la d 800 porterà veri e concreti miglioramenti ?
A parte le ovvie strategie di marketing io penso che per i più la d700 era una macchina già ottima per ogni esigenza con i suoi 12 MPX che erano più che sufficienti per la maggior parte delle foto scattate da ogni utente (ribadisco forse ad eccezione di particolari professionisti).
Staremo a vedere se le vendite della nuova reflex confermeranno le mie perplessità.


La D700 la mia macchina preferita e che ho appena venduto per la D800 rimane un'ottima macchina.

La D800 non va comunque vista nei soli megapixel che introduce, se proprio non ti vanno a genio..si puo' sempre fotografare a 15 megapixel in crop mode e tutti sono + contenti.

Comunque ti rimando alla recensione di Thom Hogan..che descrive tutto quello che introduce:
video, AF migliorato, contrasto ...etc etc

http://bythom.com/d800intro.htm
Paolo56
Messaggio: #3
Lungi da me voler fare sterile polemica ma...............che senso ha aprire un'ulteriore discussione, non potevi continuare in quella già aperta sulla D800 e unirti ai cinque o sei utenti che lamentano le stesse perplessità? dry.gif
Infatti lo stesso regolamento recita: Non aprire thread multipli con variazioni dello stessa tema ma prosegui la discussione precedentemente pubblicata.

Messaggio modificato da Paolo56 il Feb 19 2012, 09:31 PM
francesco1943
Messaggio: #4
QUOTE(MAURO.NIKON @ Feb 19 2012, 09:22 PM) *
La D700 la mia macchina preferita e che ho appena venduto per la D800 rimane un'ottima macchina.

La D800 non va comunque vista nei soli megapixel che introduce, se proprio non ti vanno a genio..si puo' sempre fotografare a 15 megapixel in crop mode e tutti sono + contenti.

Comunque ti rimando alla recensione di Thom Hogan..che descrive tutto quello che introduce:
video, AF migliorato, contrasto ...etc etc

http://bythom.com/d800intro.htm

Concordo con te, la D800 sarà una bellissima macchina visto che ti da la possibilità di scattare anche a 15 Mpx, è come possedere due macchine da usare a secondo della nacessità. Ciao Francesco.
Paolo Gx
Messaggio: #5
QUOTE(matrix134 @ Feb 19 2012, 09:13 PM) *
Ora esce la d800 da 36 MPX (dico 36 MPX !!!!!!) e tutti a lodare la nuova nata.

Prima del "tutti" aggiungi un "quasi". Io tutte queste lodi alla D800 non mi sento di sperticarle.

Sono due macchine diverse e la D800 a 15Mp in crop non e' la D700, semmai puo' essere simile alla D7000.

La stessa Nikon ha deciso di mantenere in produzione la D700 che evidentemente per alcuni ancora conserva valide ragioni per essere preferita.

michele pirola
Messaggio: #6
QUOTE(Paolo56 @ Feb 19 2012, 09:28 PM) *
Lungi da me voler fare sterile polemica ma...............che senso ha aprire un'ulteriore discussione, non potevi continuare in quella già aperta sulla D800 e unirti ai cinque o sei utenti che lamentano le stesse perplessità? dry.gif
Infatti lo stesso regolamento recita: Non aprire thread multipli con variazioni dello stessa tema ma prosegui la discussione precedentemente pubblicata.




Pollice.gif

QUOTE(Paolo Gx @ Feb 21 2012, 05:31 PM) *
Prima del "tutti" aggiungi un "quasi". Io tutte queste lodi alla D800 non mi sento di sperticarle.

Sono due macchine diverse e la D800 a 15Mp in crop non e' la D700, semmai puo' essere simile alla D7000.

La stessa Nikon ha deciso di mantenere in produzione la D700 che evidentemente per alcuni ancora conserva valide ragioni per essere preferita.



Scusami Paolo ma la D700 è uscita di produzione (volenti o nolenti la D800 ne è la sostituta).


Michele
Alcor77
Messaggio: #7
QUOTE(michele pirola @ Feb 21 2012, 07:44 PM) *
Pollice.gif
Scusami Paolo ma la D700 è uscita di produzione (volenti o nolenti la D800 ne è la sostituta).
Michele



La D700 non è uscita di produzione, solo in Giappone per via della normativa sulla sicurezza elettrica.
La macchina continuerà ad essere prodotta per i restanti paesi.

http://www.robgalbraith.com/bins/content_p...d=7-11674-12354

Messaggio modificato da Alcor77 il Feb 21 2012, 07:52 PM
michele pirola
Messaggio: #8
QUOTE(Alcor77 @ Feb 21 2012, 07:49 PM) *
La D700 non è uscita di produzione, solo in Giappone per via della normativa sulla sicurezza elettrica.
La macchina continuerà ad essere prodotta per i restanti paesi.

http://www.robgalbraith.com/bins/content_p...d=7-11674-12354



Se così fosse sarebbe ottimo, ma da sempre Nikon quando fa uscire un nuovo modello il precedente esce di produzione, si troverà certamente fino ad esaurimento scorte....comunque nei prossimi mesi lo sapremo wink.gif

Michele


carfora
Banned
Messaggio: #9
la Nikon segue la stessa strategia di marketing premiante per i produttori di compatte e tanto criticata sul forum ... aumentare i megapixel per dare al "volgo" ciò che chiede

abbiamo letto centinaia di volte che più megapixel = più rumore e quindi minore qualita', che l'alta densità di pixel fa rendere meno le ottiche (basta vedere i test di tutti fotografi dove la stessa lente ha rendimenti visibilmente inferiori tra FX e DX proprio in virtu' della maggiore densita' di pixel di quest'ultimo) ... ed adesso appena ci si prospetta una new entry iper pixellata mandiamo a ramengo tutte le nostre convinzioni per una manciata di pixel ? rolleyes.gif
...quindi direi, a meno che non si sia scherzato in passato, che ci stiamo chiudendo gli occhi sulla reltà delle cose.

scusate lo sfogo ...

sempre felice di essere smentito dai fatti ...

QUOTE(michele pirola @ Feb 21 2012, 08:15 PM) *
Se così fosse sarebbe ottimo, ma da sempre Nikon quando fa uscire un nuovo modello il precedente esce di produzione, si troverà certamente fino ad esaurimento scorte....comunque nei prossimi mesi lo sapremo wink.gif

Michele


non vedo perchè non crederci visto che lo dice in un intervista Nobuaki Sasagaki dry.gif
michele pirola
Messaggio: #10
QUOTE(carfora @ Feb 21 2012, 08:32 PM) *
la Nikon segue la stessa strategia di marketing premiante per i produttori di compatte e tanto criticata sul forum ... aumentare i megapixel per dare al "volgo" ciò che chiede

abbiamo letto centinaia di volte che più megapixel = più rumore e quindi minore qualita', che l'alta densità di pixel fa rendere meno le ottiche (basta vedere i test di tutti fotografi dove la stessa lente ha rendimenti visibilmente inferiori tra FX e DX proprio in virtu' della maggiore densita' di pixel di quest'ultimo) ... ed adesso appena ci si prospetta una new entry iper pixellata mandiamo a ramengo tutte le nostre convinzioni per una manciata di pixel ? rolleyes.gif
...quindi direi, a meno che non si sia scherzato in passato, che ci stiamo chiudendo gli occhi sulla reltà delle cose.

scusate lo sfogo ...

sempre felice di essere smentito dai fatti ...
non vedo perchè non crederci visto che lo dice in un intervista Nobuaki Sasagaki dry.gif


Io credo che sui forum si abbia sempre troppo la tendenza a criticare tutto ciò che è nuovo(e spesso non ancora disponibile !)....Nikon (che è un azienda a scopo di LUCRO) presenta nuovi prodotti, la gente poi è libera di comprarli o lasciarli dove stanno, a qualcuno tanti MPX fanno comodo ad altri no, poi sul fatto che la D800 avrà MOLTO rumore ad alti iso o POCO (come credo io) lo si vedrà nei prossimi mesi....se poi la D700 resterà in produzione ben venga, si avrà un modello in più da poter scegliere.

Michele


carfora
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(michele pirola @ Feb 21 2012, 09:32 PM) *
.......se poi la D700 resterà in produzione ben venga, si avrà un modello in più da poter scegliere.

Michele


che rimanga la D700 in produzione, visto che così afferma il responsabile marketing Nikon, siamo tutti ben felici ... così da poter soddisfare anche chi preferisce poco rumore nelle foto rispetto ad avere tanti pixel dry.gif

Messaggio modificato da carfora il Feb 21 2012, 10:35 PM
simobev
Messaggio: #12
la D800 e la D700 non sono una l'evoluzione dell'altra...sono 2 macchine concepite per diversi utilizzi...un po come per la D3s e la D3x...

se devo essere sincero mi aspettavo qualcosa di diverso...una vera e propria erede della D700 con il sensore della D3s o ancora meglio della D4...
una macchina con caratteristiche così specifiche l'avrei vista meglio come un'ipotetica D4x
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Per diversi aspetti, paradossalmente, sembra destinata ad essere l'erede della D700 la D4 più che la D800 wink.gif
Naturalmente non per molti altri aspetti..

Comunque, come ho avuto modo già di scrivere, un motivo per presentare un'ammiraglia (la D4) a 16MP, c'è.. basta non farsi abbagliare dagli specchietti dei MP wink.gif
Franco_
Messaggio: #14
QUOTE(michele pirola @ Feb 21 2012, 08:15 PM) *
Se così fosse sarebbe ottimo, ma da sempre Nikon quando fa uscire un nuovo modello il precedente esce di produzione, si troverà certamente fino ad esaurimento scorte....comunque nei prossimi mesi lo sapremo wink.gif

Michele


La D800 NON E' la sostituta della D700... ecco perchè la D700 continuano a produrla smile.gif
biagiot
Messaggio: #15
Io me la prendo la D800 perchè, a differenza della D700, fa i VIDEO!!! finalmente
carfora
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(biagiot @ Feb 22 2012, 09:44 AM) *
Io me la prendo la D800 perchè, a differenza della D700, fa i VIDEO!!! finalmente


questa è una risposta con una logica...
ti consiglio però di provarla in quel senso prima ...
purtroppo la reflex, e ne ho provate, per fare video è la cosa meno adatta... intendo nell'eccezione di fare video tipo quelli che facciamo con le videocamere ...
l'ergonomia è nulla, e devi comperare un sacco di addons per lavorarci.
Se invece la tua idea di video e' quella della ripresa ragionata a tavolino, se hai tanta passione e vuoi investire economicamente nel mezzo e nei suoi addons i risultati saranno sorprendenti ...
ma provala prima...

ciao
biagiot
Messaggio: #17
QUOTE(carfora @ Feb 22 2012, 08:36 PM) *
questa è una risposta con una logica...
ti consiglio però di provarla in quel senso prima ...
purtroppo la reflex, e ne ho provate, per fare video è la cosa meno adatta... intendo nell'eccezione di fare video tipo quelli che facciamo con le videocamere ...
l'ergonomia è nulla, e devi comperare un sacco di addons per lavorarci.
Se invece la tua idea di video e' quella della ripresa ragionata a tavolino, se hai tanta passione e vuoi investire economicamente nel mezzo e nei suoi addons i risultati saranno sorprendenti ...
ma provala prima...

ciao

Io sono possessore di una Canon XHA1s e già mi va bene per i servizi di cerimonia che faccio, ma siccome ho studiato regia e quindi la mia idea è quella di realizzare spot e qlke cortometraggio, che per ora ho girato in "video"; voglio una reflex, per nn spendere cifre esorbitanti per una RED o anche una Canon c300. Ho visto qlke video sul web e sembra qsta 800 una cinepresa!! Sarei passato già da tempo a Canon se nn fossi un Nikonista con la N maiuscola!!!
Cmq grazie x l'intervento XD
ilgrif1
Messaggio: #18
QUOTE(michele pirola @ Feb 21 2012, 07:44 PM) *
Pollice.gif
Scusami Paolo ma la D700 è uscita di produzione (volenti o nolenti la D800 ne è la sostituta).
Michele

io invece non credo sia la sostituta... a parte i px...è un'altro pianeta credo siano due macchine complementari per" uso" secondo me la 800 crea un'alra fascia... ciao
Diogene
Messaggio: #19
Se questo sensore è così meraviglioso, visto che può essere utilizzato sia a 36 per il massimo dettaglio che croppato, perchè non l'hanno messo nella D4, che costa anche il doppio?
10 punti a chi la sa.
michele pirola
Messaggio: #20
QUOTE(Diogene @ Feb 23 2012, 07:21 PM) *
Se questo sensore è così meraviglioso, visto che può essere utilizzato sia a 36 per il massimo dettaglio che croppato, perchè non l'hanno messo nella D4, che costa anche il doppio?
10 punti a chi la sa.


Semplicemente perchè la D4 verrà usata molto da fotografi di sport .....quindi con bisogno di raffica elevata !!

Michele
carfora
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(biagiot @ Feb 23 2012, 12:13 PM) *
Io sono possessore di una Canon XHA1s e già mi va bene per i servizi di cerimonia che faccio, ma siccome ho studiato regia e quindi la mia idea è quella di realizzare spot e qlke cortometraggio, che per ora ho girato in "video"; voglio una reflex, per nn spendere cifre esorbitanti per una RED o anche una Canon c300. Ho visto qlke video sul web e sembra qsta 800 una cinepresa!! Sarei passato già da tempo a Canon se nn fossi un Nikonista con la N maiuscola!!!
Cmq grazie x l'intervento XD


si la RED costa un botto ... comunque ho visto riprese veramente di elevata qualità fatte con la 5DmkII e mi sembra che la D800 abbia le carte in regola per farne di altrettanto buone ...
carfora
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(michele pirola @ Feb 23 2012, 07:37 PM) *
Semplicemente perchè la D4 verrà usata molto da fotografi di sport ... quindi con bisogno di raffica elevata !!

Michele


sinceramente non penso sia questo il motivo ... la raffica avrebbero potuto mantenerla ugualmente elevata con un pò di spesa in più ... oppure implementare una modalità sRAW mantenendo la raffica e la capacità del buffer uguale IMHO
michele pirola
Messaggio: #23
QUOTE(carfora @ Feb 23 2012, 09:18 PM) *
sinceramente non penso sia questo il motivo ... la raffica avrebbero potuto mantenerla ugualmente elevata con un pò di spesa in più ... oppure implementare una modalità sRAW mantenendo la raffica e la capacità del buffer uguale IMHO



Guarda io penso che oggi la tecnologia potrebbe permettere di fare uscire una macchina con 50 mpx, iso elevatissimi e puliti, raffiche pazzesche ecc ecc...solo che il marketing deve fare "far soldi" quindi ti danno tutto con il contagocce...da cui un d4 a 16 con raffica ecc... un d800 a 36 ma con altre caratteristiche e via via via.... wacko.gif


Mic


Diogene
Messaggio: #24
QUOTE(michele pirola @ Feb 23 2012, 09:23 PM) *
Guarda io penso che oggi la tecnologia potrebbe permettere di fare uscire una macchina con 50 mpx, iso elevatissimi e puliti, raffiche pazzesche ecc ecc...solo che il marketing deve fare "far soldi" quindi ti danno tutto con il contagocce...da cui un d4 a 16 con raffica ecc... un d800 a 36 ma con altre caratteristiche e via via via.... wacko.gif
Mic


Appunto! E noi che ci caschiamo sempre. A ogni bocconcino di tecnologia siamo lì a gocciolare come il mio labrador quando gli preparo la pappa. Ma il suo è un motivo migliore.

Poi è evidente che ognuno spende i suoi soldi come vuole dry.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio