FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Luminar 3.1 - Lentezza Esasperante
Rispondi Nuova Discussione
zinza58
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, dopo aver disdetto l'abbonamento Adobe, sto provando vari software per lo sviluppo del raw Nikon.
Ho scaricato una demo di Luminar 3.1, il programma mi piace molto specialmente il filtro Accent AI Filter 2.0, ma ho notato una lentezza esasperante nell'applicare le modifiche o anche solo per caricare una foto e anche qualche blocco del programma, fa rimpiangere la quasi velocità di LR.
Configurazione del notebook:
Intel I7
12 gb ram
scheda video dedicata con 2 gb ram
ssd da 512 gb
Qualcuno di voi ha riscontrato questa lentezza.
Grazie
Maurizio Bonanni
buzz
Staff
Messaggio: #2
la domanda nasce spontanea perché hai abbandonato adobe?
LR o camera raw sono molto più rapidi
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Ciao, lento dipende come lo intendi, nelle azioni interne sicuramente lo è di più dei software Adobe
ma è anche vero che non è proprio un software di fotoritocco è molto limitato rispetto ai precedenti che avevi,
comunque per aiutarti cosa intendi per lentezza quando applichi un filtro= non te lo fa vedere istantaneamente ci mette un po...?
oppure altro descrivi bene così vedo se posso aiutarti
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Mah, ho appena provato ed ogni filtro che uso (incluso, ovviamente, quello che citi tu), viene applicato in tempo reale nel momento in cui sposto lo/gli slider/s.
Il tutto su MAC e onestamente non credo ci siano differenze di prestazione tra una versione completa ed una demo, of course smile.gif
Il tuo PC a le caratteristiche adeguate per l’utilizzo del software, ma poi dipende anche cosa intendi per “lentezza esasperante”.

Ciao,
Alessandro.
zinza58
Messaggio: #5
La lentezza la riscontro nel momento in cui applico un filtro o sposto uno slider, tra l'applicazione e la visualizzazione dell foto modificata passano diversi secondi,
Anche quando apro una foto il pannello di modifica viene abilitato solo dopo parecchi secondi.
Maurizio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
L’ultima parte è Normale: anche LR visualizza “loading...” quando apri una foto nel modulo develop, ma sparisce quasi subito (dipende dalle dimensioni della foto smile.gif )
Certo, se parli di secondi, allora non va bene.
è parecchio che non uso WIN, ma magari c’è da pulire un po’ di cose nel registro, o cose così.
claudio-lm
Messaggio: #7
Da mia esperienza ( i Mac ) su Luminar 3 ... e LR ...12 Gb di ram e scheda video 2Gb sono pochi ... metti un .contatore’ di ram (gratuiti sulla rete) in tempo reale e vedi quanto ne prende all’avvio e nelle operazioni successive ... vedi se ti lascia come penso 2/3 GB liberi .... deve swoppare su HD .. di continuo e se non é un ssd .. rallenta .. sempre più..
libera memoria ram .. ogni 7/10 operazioni ... e....
claudio-lm
Messaggio: #8
Buongiorno
Sono rientrato dal viaggio estivo .. ...( Singapore... Giava ... Isole Gili...Eccc ) e vi riporto la mia esperienza.....
Ho riportato 6 x 64 Gb di di XQD o usato sempre Z7 (file da 55/60 Mb ) tutte da ripassare ( come faccio di solito ) in LR.
Ho toccato con mano come IMac i9 (2019) con 32 mb di ram ... era impiccato per lavorare con continuità ... ho aggiunto 32 Mb non originali ma di marca ... e oggi in lavorazione avanzo 20/25 Gb ... che si prende se vai in Luminar 3 senza uscire ...
ho fatto molti scatti in Brackrting .. e sto sviluppando molti HDR o HDR panorama.
la Z7 ha cambiato un poco le cose ... ma mi ha reso “ felice “
Ciao CLM

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lightroom 5.7 - Lentezza Esasperante Memez 26 01-09-2015 19:34
Lightroom 4 - Lentezza Esasperante zinza58 20 05-10-2012 09:44
Lentezza Esasperante Nell'accesso IFelix68 12 27-09-2012 22:33
Lentezza Esasperante brusa69 7 08-03-2006 17:09
Lightroom 5.7 - Lentezza Esasperante Memez 0 28-08-2015 12:36